Join QUI MATERA LIBERA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

QUI MATERA LIBERA Message Board › Roberto Saviano e la sociologia del Sud Italia

Roberto Saviano e la sociologia del Sud Italia

A former member
Posted Jun 28, 2009 12:21 PM
Post #: 104
Carissimi Co-Appassionati, vi scrivo dal mio esilio e vi invito a leggere questo nuovo e breve racconto di Roberto Saviano apparso su "La Repubblica" oggi.

http://www.repubblica...

Si tratta di un articolo molto bello, di un'analisi sociologica lucida che riprende il ruolo delle mafie nella società e lo collega ai comportamenti del popolo e dei singoli individui.
Vi pongo una domanda, prima di scrivere i miei pensieri su questo argomento.
Secondo voi quali sono le differenze tra quello che viene raccontato e i comportamenti sociali a Matera e perché queste differenze?
Mi raccomando, ci tengo a sapere le voste risposte.
Felice domenica a tutti,

Cosimo
gianni perrì
Posted Jun 29, 2009 8:11 PM
fegatoAsinistra
Matera, MT
Post #: 2,364
Send an Email Post a Greeting
Carissimi Co-Appassionati, vi scrivo dal mio esilio e vi invito a leggere questo nuovo e breve racconto di Roberto Saviano apparso su "La Repubblica" oggi.

http://www.repubblica...

Si tratta di un articolo molto bello, di un'analisi sociologica lucida che riprende il ruolo delle mafie nella società e lo collega ai comportamenti del popolo e dei singoli individui.
Vi pongo una domanda, prima di scrivere i miei pensieri su questo argomento.
Secondo voi quali sono le differenze tra quello che viene raccontato e i comportamenti sociali a Matera e perché queste differenze?
Mi raccomando, ci tengo a sapere le voste risposte.
Felice domenica a tutti,

Cosimo

A Matera è una questione di cialliddo. Altro che gomorra!
nat-alias
Posted Jun 30, 2009 11:56 AM
user 2563934
Matera, MT
Post #: 1,957
Send an Email Post a Greeting
Bello l'articolo di Saviano sulle donne della camorra.

Per le donne è sempre più dura: che siano in famiglia, nei posti di lavoro o legate ai clan delinquenziali, dove le regole dell'onore sono ferree!

Dice bene Gianni...da noi si ciallidda molto e si ferisce molto con la lingua...quando non si uccide!