Join QUI MATERA LIBERA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

QUI MATERA LIBERA Message Board › Il 12 dicembre generalizziamo l'onda?

Il 12 dicembre generalizziamo l'onda?

• 1
  • 2
nat-alias
Posted Dec 1, 2008 1:31 PM
user 2563934
Matera, MT
Post #: 1,783
Send an Email Post a Greeting
Come sappiamo il 12 dicembre è stato indetto uno sciopero generale a cui aderiranno tutti coloro che
sono contrari alla politica portata avanti dall'attuale governo su scuola, pubblico impiego, precariato, gestione della crisi economica in seguito alla recessione economica, finanziaria e quant'altro!

L'onda anomala aderirà allo sciopero indipendentemente dal fatto che sia stato indetto anche dalla CGIL.

Anch'io penso che questo sciopero coinvolga tutti e che debba essere generalizzato, perchè dissento come lavoratrice, come donna, come madre e come cittadina!

Vi chiedo cosa ne pensate e vi propongo di scendere in piazza e aderire alla manifestazione come sassi e-migranti.

nat
guidavalavespa50ne...
Posted Dec 1, 2008 2:47 PM
user 2732380
Matera, MT
Post #: 1,272
ci sarò.................................. indipendendemende
gianni perrì
Posted Dec 1, 2008 3:09 PM
fegatoAsinistra
Matera, MT
Post #: 1,880
Che cosa farà l'onda a Matera?
guidavalavespa50ne...
Posted Dec 1, 2008 3:17 PM
user 2732380
Matera, MT
Post #: 1,274
ci sarà ci sarà
guidavalavespa50ne...
Posted Dec 1, 2008 3:32 PM
user 2732380
Matera, MT
Post #: 1,276
il concentramento sarà alle 9 in piazza matteotti
django
Posted Dec 1, 2008 3:35 PM
nonsonostatoio
Matera, MT
Post #: 2,534
vorrei sapere oltre alla CGIL chi avrebbe indetto lo sciopero.
e non chi si è accodato.

dj
nat-alias
Posted Dec 1, 2008 5:03 PM
user 2563934
Matera, MT
Post #: 1,784
vorrei sapere oltre alla CGIL chi avrebbe indetto lo sciopero.
e non chi si è accodato.

dj

Lo sciopero è stato indetto solo dalla CGIL ma
l'onda dice di averla costretta:

"Pone invece un nodo dirimente: la generalizzazione della parola d’ordine “noi la crisi non la paghiamo”. Una parola d’ordine che, superando qualsiasi declinazione classicamente studentista, ha da subito avuto la capacità di parlare il linguaggio del generale. Sarà bene ricordare che è la potenza dell’onda anomala che ha costretto una Cgil riluttante, per usare un eufemismo, a procalmare lo sciopero generale. Ma se negli ultimi anni i movimenti del precariato si sono domandati come generalizzare gli scioperi sindacali, il 12 dicembre bisogna fare un passo in avanti. A questa altezza soggettiva, rovesciamo la questione: come il sindacato garantisce agli operai di cui parla lo studente torinese la possibilità di generalizzare l’onda anomala, cioè di divenire onda anomala?

Rispondendo a tale interrogativo, il sindacato – qualsiasi sindacato – non salverà la propria funzione rappresentativa. Irrappresentabilità e autonomia sono tratti comuni dell’intera composizione di classe Potrà però mettere le proprie strutture al servizio dell’autorganizzazione e dell’espressione politica del lavoro. In fondo, non resta loro altra strada: l’alternativa è diventare un attore subordinato della governance del partito democratico, continuamente soggetto ai suoi umori e alle sue correnti intestine, o per qualcun altro l’appendice di una delle escrescenze di una sinistra morta. Dunque, non è una scelta da poco."

Per quanto ne so le altre due sigle sindacali si sarebbero accordate con il governo e trovano inutile manifestare!

nat
guidavalavespa50ne...
Posted Dec 1, 2008 5:13 PM
user 2732380
Matera, MT
Post #: 1,281
non ci ho capito grancchè,scusa nat!!!!!
sapevo,comunque, che lo sciopero l'aveva indetto in tempi non sospetti la FIOM, poi il clima si è ancorr più acceso cosi l'intera cgil ha aderito,proclamando lo sciopero generale. Il conflitto se c'è, c'è, e se lo si vuole manifestare è meglio farlo insieme

o aspettiamo che ce lo dica DI PIETRO o Beppe Grillo? o travaglio?
Zorba
Posted Dec 1, 2008 5:27 PM
user 2896265
Matera, MT
Post #: 899
Aug!
ho detto!
così parlò Zarafrusta senza frutta!
ekke è!

...... il conflitto se c'è c'è .....
nat-alias
Posted Dec 4, 2008 1:13 PM
user 2563934
Matera, MT
Post #: 1,790
Appello degli studenti ribelli per lo sciopero del 12 dicembre

Condivido in toto l'analisi!
Qui invece sembra caduto un muro di prudenziale diffidenza!

nat
  • 1
  • 2