You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

| Fujiko Mine | |
|
|
Vorrei aprire questo spazio prendendo in prestito il titolo del film "Citizen Kane" di Orson Welles girato nel 1941. Il concetto di informazione come potere emerge perché i cittadini possono tramite la conoscenza dei fatti far valere i principi di democrazia, uguaglianza e libertà. Tuttavia esistono rischi concreti per esempio per la libertà di un paese quando si fa un uso improprio ( l'informazione controllata dalla politica o da un gruppo di persone ) perché il controllo genera un filtro delle informazioni che contrastano con gli interessi dei poteri forti ( Politica-Capitale-Banche). Quindi in mancanza di pluralismo si genera nei cittadini votanti un'opinione distorta dei fatti e scelte di conseguenza sbagliate. Che cosa è oggi l'informazione? Conosciamo la nascita e la sua evoluzione dal giornale, alla radio, alla televisione fino alla rete ( mezzo complesso ). Nei vari mezzi di informazione usati si creano dei coni d'ombra che vengono riempiti da soggetti che vanno in contrapposizione ai poteri forti costituiti. In questo spazio vorrei parlare delle piccole realtà che in confronto alle lobby sembrano come la tosse di una pulce ma, hanno la loro importanza.
Gli sviluppatori del famoso client di file sharing Kazaa nel 2002 lanciarono Skype che ad oggi ha rivoluzionato il campo della comunicazione. Un esempio di utilizzo che voglio citare è C6 TV che da ottobre 2007 ha una webtv che riprende 24/ 7 Milano. Ultimamente ha documentato la protesta di Piero Ricca ad Andreotti che era ospite dell'Ambrosianeum per i 30 anni dell'uccisione di Aldo Moro. |
| gianni perrì | |
|
|
Ultimamente ha documentato la protesta di Piero Ricca ad Andreotti che era ospite dell'Ambrosianeum per i 30 anni dell'uccisione di Aldo Moro. Show? ![]() Non oso immaginare la risposta alla domanda con cui si conclude il "servizio"... |
| django | |
|
|
Quindi in mancanza di pluralismo si genera nei cittadini votanti un'opinione distorta dei fatti e scelte di conseguenza sbagliate. Sacrosanto. Vaglielo a spiegare tu infatti a quelli che pensano che FAZIO FABIO faccia buona infomazione. Da quando l'ho sentito usare il termine "temovalizzatori", bannato dall'UE, con Cancronesi in studio che indisturbato blaterava di rischi "ZERO" prodotti dagli inceneritori, non lo ritengo più attendibile. E lo sputtano come posso ai parenti, gli amici e i vicini di casa e di forum. Il passaparola è l'arma che distruggerà questa informazione di regime del cazzo. Diffondiamoci come un virus. dj |
| django | |
|
|
Libera RAI, Libera Informazione
Ho deciso di fare una diretta streaming da Internet e di non venire al Salone del Libro di persona. Il presidente Ferrero mi ha intimato dalle pagine della Stampa di non fare comizi, di non dire parolacce e di spiegare il valore della lettura, di limitarmi a parlare solo di libri. Non ho voluto metterlo in imbarazzo con la mia presenza e con qualche ardita espressione come Morfeo. Insulto violento e censurato dall'informazione che lo cita infatti come insulto inaudito. Io non voglio parlare del valore della lettura, ma piuttosto del valore della scrittura. Se ciò che scrivi è spazzatura, ciò che leggi è spazzatura. Elementare. Se ciò che scrivi viene censurato dall'editore, dall'inserzionista pubblicitario, dalla telefonata del politico per continuare a fare il giornalista o lo scrittore l'unica via che ti rimane è l'autocensura. Il 25 aprile ha dimostrato che l'informazione è controllata, questo è stato il risultato vero, quello più importante. La reazione dei media è stata compatta. Prima il silenzio, poi gli attacchi personali a Beppe Grillo senza entrare nel merito dei tre referendum e sul perché così tante persone sono scese in piazza e hanno firmato. Non è mai successo che si raccogliessero 1.350.000 firme in un giorno nella storia della Repubblica, ma per Riotta, per Mieli, per Fede o per Scalfari è un non fatto. Il 25 aprile non è esistito, esiste solo un delinquente che si chiama Beppe Grillo, peggio di Mussolini, di Andreotti, di Testa d'Asfalto. Un assassino multimilionario che fa pagare chi partecipa ai suoi V day. Si mette in discussione la validità delle firme e non si citano neppure i contenuti dei referendum. Le richieste per i referendum sono state depositate alla Corte di Cassazione, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. I miei legali e i loro consulenti non hanno dubbi sulla loro validità. E' il vecchio metodo fascista di colpire chi denuncia sul piano personale e di non parlare mai delle denunce. Il 25 aprile tra qualche anno sarà ricordato come l'inizio della fine dell'informazione di regime, controllata da partiti, Confindustria, banche. L'informazione si sta spostando in Rete, tutti siamo giornalisti, tutti siamo editori, tutti siamo registi. E' solo una questione di tempo. In Rete chi mente è perduto, le vecchie regole dell'informazione non valgono più. Nei prossimi anni assisteremo a uno scontro diretto, a una escalation tra i vecchi media e la Rete, tra la politica e la Rete. Ma sono già sconfitti, questo mi rende felice e mi fa sentire in pace. A luglio consegnerò le firme per i referendum, ma prima lancerò un referendum operativo. Un referendum operativo si differenzia da quello legislativo perchè è di immediata esecuzione. Il cittadino fa da sé. Proporrò la disdetta del canone alla RAI con le istruzioni, i partecipanti, i risultati in tempo reale. La RAI se la paghino i politici, l'informazione televisiva è roba loro, i Riotta, i Mazza e i Saccà sono roba loro, il consiglio di amministrazione è roba loro, la pubblicità è roba loro. Petruccioli in Confalonieri è roba loro. Per far chiudere questa RAI non è necessario cambiare le leggi, è sufficiente non pagare più il pizzo. Un solo canale, senza pubblicità, senza interferenze politiche, al servizio dell?informazione e dei cittadini. Un canale pubblico con un direttore come Marco Travaglio, per fare un esempio. Un canale di cultura, inchiesta. Questo è quello che vorrei, non culi, tette, calcio e politici in prima, seconda e terza serata. Il controllo dell?informazione ha cambiato il Paese in peggio, una libera informazione può darci un nuovo Rinascimento. Loro non molleranno mai, noi neppure! 11.05.08 fonte beppegrillo.it Edited by django on May 12, 2008 11:12 AM |
| gianni perrì | |
|
|
Da "IL TEMPO"
Cappon «si riconosce nelle parole già espresse dal direttore di Raitre Paolo Ruffini», secondo il quale l?esercizio della libertà di opinione non può mai sconfinare nell?offesa personale, tanto più grave se tutto ciò avviene senza contraddittorio. Tutta l?azienda è in subbuglio. I consiglieri Rai del centrodestra indicano in Cappon il maggiore responsabile: Angelo Maria Petroni parla di «uno dei punti più bassi nella storia del servizio pubblico radiotelevisivo». SI VERGOGNINO QUESTI ZERBINI PREZZOLATI CON FONDI PUBBLICI!!!! |
| carc matera | |
|
|
Non si devono vergognare.
Se ne devono andare affanculo! |
| concioCAD | |
|
|
Da "IL TEMPO"Cappon «si riconosce nelle parole già espresse dal direttore di Raitre Paolo Ruffini», secondo il quale l?esercizio della libertà di opinione non può mai sconfinare nell?offesa personale, tanto più grave se tutto ciò avviene senza contraddittorio. Tutta l?azienda è in subbuglio. I consiglieri Rai del centrodestra indicano in Cappon il maggiore responsabile: Angelo Maria Petroni parla di «uno dei punti più bassi nella storia del servizio pubblico radiotelevisivo». penso che si parli di questa intervista e di queste dichiarazioni ... giusto per completezza dell'informazione. o mi sbaglio? |
| carc matera | |
|
|
Fonte: Basilicatanet
SOLIDARIETA? DI LATRONICO (FI-PDL) A PRESIDENTE DEL SENATO 12/05/2008 12.02.13 ?Esprimo la più totale e sincera solidarietà al presidente del Senato, Renato Schifani, vittima di un?informazione ad orologeria che puntualmente si trasforma in una caccia alle streghe, giocata sul filo del discredito, attraverso l?informazione pubblica?. Lo ha dichiarato in mattinata il capogruppo regionale di Forza Italia e senatore del Pdl, Cosimo Latronico, commentando le accuse rivolte dal giornalista Marco Travaglio al presidente Schifani. ?Il Paese ha bisogno di uscire da questo clima di guerra e di ostracismo che non serve a nessuno. Tutte le compagini ? ha concluso Latronico - dovrebbero avvertire la responsabilità di una sostanziale pacificazione?. Latronico parla di necessità di pacificazione, ieri Fini ha detto che non si sentono più figli di un dio minore, Travaglio è stato fischiato al salone del libro, domani a Bologna 12 compagni (quelli dell'appello NO alla persecuzione dei comunisti) devono presentarsi davanti al GIP perché accusati di associazione sovversiva (270 bis di fascista memoria) solo perché comunisti, mica perché in possesso di armi o perché colpevoli di azioni violente, ecc. Come ti muovi...... |
| Fujiko Mine | |
|
|
Devo prendere un'attimo il controllo della situazione perché stiamo usando il post solo per commentare le veline del regime. Il tema è modi alternativi di fare informazione, il mio primo esempio era Skype come mezzo di informazione.
1- Ci sono a Matera iniziative del genere come Tv su Skype? 2-Può essere utile nel nostro territorio? 3-Può essere utile per dare informazione a chi non ha accesso ad internet? Dobbiamo secondo me disintossicarci da questo modo di fare critica, vi prego analizzate il tema e vediamo di arrivare ad una conclusione costruttiva. La prossima settimana cito un'altro esempio "Giornale di strada" . |
| django | |
|
|
Devo prendere un'attimo il controllo della situazione perché stiamo usando il post solo per commentare le veline del regime. Il tema è modi alternativi di fare informazione, il mio primo esempio era Skype come mezzo di informazione. Prendere il controllo della situazione? Ci hanno provato in tanti, è inutile. Commentare le veline? Non mi pare proprio. Spiegati meglio, con esempi se possibile. Il tema è il quarto potere e io ho fatto l'esempio, ma la prossima settimana ne farò un altro, di Grillo che propone disubbidire al canone RAI, di non pagare la Tv dei politici e dei culi in prima seconda e terza serata. Questo è quarto potere. O no? 1. Non mi risulta che su skype si faccia tv, ma potrei anche sbagliarmi. 2. E' stato utile il video di QmtL sull'inceneritore? Vedremo.. 3 Evidentemente no, quindi occorre animare le piazze. Il 25 aprile abbiamo iniziato un percorso..guarda il video Non vedo l'ora di sentire l'altro esempio sul giornale di Gino Strada... ![]() Allora benvenuto o benvenuta Fujiko Mine. A proposito...chi sei? django |