This page contains untranslated content.

Join I GRILLI E LE CICALE DI LATINA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

[img]http://photos2.meetupstatic.com/photos/event/d/7/9/7/highres_1375191.jpeg[/img]

Virghil
Posted Jul 18, 2007 12:02 PM
user 4011285
Latina, LT
Post #: 141
Un saluto a voi

E' quasi un peccato non aver continuato la discussione di tale argomento , a maggior ragione dopo l'evento critical mass da noi promosso .

Comunque la mobilita' sostenibile ed ecologica e' tutta a favore della bicicletta , basta leggere questo servizio :

http://www.fiab-onlus...

Ormai il nuovo consiglio comunale e' stato nominato e a questo punto dovremmo proprio iniziare a chiedere quando vorranno cominciare a rendere Latina una citta' percorribile in bicicletta ed in tutta sicurezza .

....Nel frattempo nulla ci impedisce di inviare proposte per percorsi ciclistici che vorremmo vedere realizzati .

Inoltre non dimentichiamoci , e non ignoriamo il fatto che nell'attuale consiglio comunale ha nuovamente preso posto un politico che della CICLABILITA' URBANA ne' ha fatto campagna elettorale ,.....rimarranno solo parole al vento e propagandistiche ?

Magari potremmo chiedergli direttamente quando iniziera' ad attuare il programma .

A presto
giorgio
Posted Aug 7, 2007 3:04 PM
user 3291453
Latina, LT
Post #: 86
Piazza Indipendenza di Pontinia (la piazza del Comune) sarà chiusa al traffico nelle serate di venerdi, sabato e domenica fino al 9/9/7. Evviva.
Virghil
Posted Aug 7, 2007 9:35 PM
user 4011285
Latina, LT
Post #: 166
Piazza Indipendenza di Pontinia (la piazza del Comune) sarà chiusa al traffico nelle serate di venerdi, sabato e domenica fino al 9/9/7. Evviva.

Bene ! Una buona occasione per tappezzare l'intera piazza con i volantini per la diffusione della CM e del V-DAY . Evviva .
giorgio
Posted Aug 8, 2007 7:56 AM
user 3291453
Latina, LT
Post #: 88
Credo Virghil abbia avuto una buona idea. Si potrebbe sfruttare la situazione per diffondere iniziative e materiale.
A former member
Posted Aug 28, 2007 4:32 PM
Post #: 648
Tutti in marcia sulla Pontina per fermare le stragi sulle strade della provincia di Latina.

L'Associazione Familiari e Vittime della Strada ha indetto la manifestazione per il 13 settembre alle 9.30 del mattino.

Tutti in marcia sulla Pontina per dire no alla continua strage che si verifica sulle strade della provincia di Latina. L'Associazione Familiari e Vittime della Strada ha indetto la manifestazione per il 13 settembre alle 9.30 del mattino. La partenza è stata fissata da Borgo Piave, il corteo invece arriverà fino alla sede della Regione Lazio a Roma.
"Nel corso della manifestazione ? ha detto il presidente dell?associazione Giovanni Delle Cave - a margine della strada, il corteo esibirà manifesti e striscioni che evocheranno misure urgenti per mettere in sicurezza le strade. Verranno chieste, inoltre, pene più severe per chi non rispetta le norme del Codice della Strada".

LoLò
A former member
Posted Sep 17, 2007 2:28 PM
Post #: 784
CCISS 17 09 2007

Al via la settimana europea sulla mobilità sostenibile

Si tratta di una manifestazione che coinvolge i privati cittadini ma anche le amministrazioni e
le istituzioni, i principali attori delle politiche a sostegno
della mobilita' sostenibile. Tre le maggiori iniziative
sottoscritte dai Comuni che aderiscono all'evento:
l'organizzazione del 'sabato a piedi', l'attivazione di
politiche permanenti a favore del trasporto pubblico e
sostenibile e l'organizzazione di una serie di eventi sul tema
'Reinventiamoci la strada'. Tra le citta' che partecipano alla
kermesse, Bologna, che ha distribuito materiale informativo
sul trasporto sostenibile, e Venezia, che propone per sabato
prossimo una gita in bicicletta a partire da Mestre. Padova mette in programma laboratori creativi,
giochi ed animazioni sul tema dell'ambiente, che si rivolgono
alle scuole e alla cittadinanza. Lorenzo Bertuccio, direttore
scientifico di Euromobility - associazione che partecipa alla
manifestazione con una serie di eventi a carattere
convegnistico a Bergamo, Treviso, Parma e Venezia - ricorda di
'accendere il cervello prima di accendere la macchina' :
'spesso quando andiamo al lavoro non pensiamo mai che potremmo
anche non prendere l'automobile, ma ci chiediamo soltanto quale
percorso ci conviene fare'.
'La mia associazione - spiega Bertuccio - promuove la figura
del "mobility manager". Si tratta di un addetto che, all'interno
delle aziende, coordina l'arrivo dei colleghi sul posto di
lavoro in modo compatibile con l'ambiente: tra i suoi
provvedimenti ci puo' essere la creazione di navette aziendali
e la promozione ed organizzazione dell'uso condiviso della
stessa automobile tra colleghi'. Il direttore ha poi ricordato
alcuni accorgimenti raccomandabili al singolo anche in assenza
di un coordinatore aziendale: 'E' consigliabile l'istituzione
di una rete di passaggi tra colleghi che si dirigono insieme al
lavoro, e l'uso della bicicletta. D'altro canto una
passeggiata quotidiana di mezz'ora migliora la salute e riduce
il rischio di malattie cardiovascolari, lo sostiene
l'Organizzazione Mondiale della Sanita". (S.L.)

LoLò
mimmo
Posted Sep 17, 2007 6:11 PM
user 4115681
Latina, LT
Post #: 5
aggiungo un piccolo contributo. Oggi, su Italia Oggi, è apparso un articolo del portavoce del presidente della provincia di Latina che dice che per la sicurezza stradale e le infrastrutturela Provincia mette sul tappeto 45 milioni di euro.
Se gliene vogliamo cantare quattro, occorre scrivere a italia oggi o alla provincia. L'email della rubrica di I.O. lo potete trovare su Italia Oggi (non posso pubblicarlo perchè le regole del meetup me lo impediscono e mi viene una scritta in egiziano in calce a questo messaggio); per quello della Provincia, direi, basta andare sul sito.
Se mi spiegate anche come inviare la pagina in allegato, la scannerizzo e la mando su questo sito (post? come si chiama?). Ciao
ps: diversamente, domani vi faccio un sunto e vi mando anche una lettera che ho anticipato a 4ruote a fine agosto,a proposito delle strade di Latina e della Polizia Municipale (intanto la manderò, appena la ripesco nella "memoria profonda" del computer e del mio cervello, anche a Latina Oggi e Il Territorio.
Abbiate pazienza, non capisco granchè di meetup, di scanner e di allegati (faccio quel che posso), ma cerco di impegnarmi su Latina anche se sono a Modena per 27 giorni su 30...
Poi chissà...
Orietta
Posted Sep 19, 2007 9:39 AM
user 3980884
Aprilia, LT
Post #: 44
pedalate gente, pedalate! smile

http://www.comune.rom...
Paolo Vescovo
Posted Sep 26, 2007 7:57 PM
PaoloVescovo
Latina, LT
Post #: 9
Che ne dite? Perché non portare avanti il tema METRO all'interno di questo thread?

Secondo me il tutto risulterebbe più organico ed il thread MOBILITà sarebbe più completo.
Paolo Vescovo
Posted Sep 28, 2007 11:10 PM
PaoloVescovo
Latina, LT
Post #: 13
Se c'è spazio vorrei partecipare al gruppo Mobilità.

Son cinque anni che pendolo (coattamente su auto crying) tra Latina e Castel Romano via Borgo-Piave e impiego meno tempo io ad arrivare a lavoro che non il povero Signor Rossi ad andare dall'Agrario a Piazza del Popolo...

Comincerei a documentarmi, a partire dai link e dalle informazioni che avete raccolto...

Spero di poter raggiungervi al prossimo incontro ma come ho scritto nella "stanza" Referendum ogm, ho un impegno ingombrante per tutto Ottobre e non assicuro nulla, se non l'impegno in remoto.