You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Crippo (flamer per... | |
|
|
beh... possiamo dire di avere una diversa interpretazione degli stessi fatti. per me Di Pietro, o meglio la procura di Milano, a quei tempi ebbe il coraggio di tirar fuori il marcio più marcio della politica e di mettere in moto un meccanismo che liberò il panorama politico italiano da personaggi e partiti vergognosi. sarò sempre grato a Di Pietro per questo. per te evidentemente è stato uno spietato sceriffo che si divertiva ad arrestare ed a torturare ingenui signori vittime del sistema ed inconsapevoli del ladrocinio che andavano compiendo. ognuno ha il suo modo di vedere la storia evidentemente. poi io personalmente, con Di Pietro ministro della giustizia, mi sentirei più garantito che di quanto lo sono stato con Fassino o Diliberto. non ne voglio nominare di più recenti, per amor di patria. ma ognuno ha i suoi gusti . |
| BobbyFischer | |
|
|
Caro amico Crippo, mettiamola così: finiscici tu, da innocente, in carcere o anche solo indagato in una indagine con un Pm "alla Di Pietro", e poi mi racconterai la tua esperienza umana ![]() Il problema di questi ragionamenti è che si tende un po' troppo a farsi trasportare dal giusto ma emotivo spirito di giustizia: ma le leggi non si fanno sulla base dell'emotività. Lo Stato e le sue leggi devono poter garantire tutta la collettività, ed un serio problema di questo paese è che non lo fanno, o lo fanno solo in parte. La Procura di Milano (non Di Pietro) ebbe all'epoca un ruolo trainante nello svelare determinati meccanismi, portarli alla luce pubblica e far prendere consapevolezza alla collettività. Certo, da quelle inchieste prese il via una sequenza di avvenimenti che portò alla rimozione di praticamente una intera classe politica colpevole di aver partecipato ed assecondato un sistema malato. Ma non vorremmo certo sostenere che i partiti e le persone che sono venuti dopo siano molto migliori! (c'è chi sostiene che siano peggiori, ed in qualche modo questo forum ne è - in parte - una dimostrazione reale). Non si sostituisce il primato della politica con quello della giustizia; non siamo (ancora) in Sudamerica. Io non ho mai parlato di "ingenui signori vittime del sistema ed inconsapevoli del ladrocinio", ma più di qualcuno è morto per quelle inchieste, anche a causa del clima che le azioni della Procura avevano creato, e la pena di morte non è proporzionata, mai, a nessun tipo di reato si possa commettere. Ancora oggi, un ex-collega di Di Pietro alla Procura di Milano, Piercamillo Davigo, magistrato a mio avviso molto più posato e competente, sostiene che l'operazione "Mani Pulite" fu complessivamente un insuccesso perchè permise a larghe parti della classe politica di rigenerarsi e "ripulirsi" sotto altre forme e nomi; e che il riflusso dei poteri politica-giustizia non fa certo sperare che oggi in assoluto non esista corruzione negli uffici pubblici; anzi, tutt'altro. Di Pietro non mi garantisce affatto come Ministro della Giustizia, nè più nè meno di chi in questi anni ha coperto quell'incarico. E credo possa esere davvero un problema per il paese trovarselo Ministro della Giustizia. In ogni caso, per vedere realizzato il tuo sogno, caro Cristian, devi fare campagna elettorale per il PD e non è detto che sia sufficiente ![]() BF |
|
|
In ogni caso, per vedere realizzato il tuo sogno, caro Cristian, devi fare campagna elettorale per il PD e non è detto che sia sufficienteno no, non scherziamo. no PD, no IdV, io non votoooooooooooooooooo Cla', semplicemente, credo che la magistratura che faccia il suo dovere ed arresti corrotti e corruttori fa semplicemente del bene al paese. se mai il problema di questo paese è che non lo fa abbastanza. io non sono giustizialista e sono contro la pena di morte, ma se un indagato si suicida per la vergogna, mi può dispiacere umanamente, ma socialmente c'abbiamo un malandrino in meno. sarò cinico, ma questo è il mio pensiero. Di Pietro è uno dei pochi nello scenario politico odierno che mi garantirebbe su fronte giustizia nel non fare sconti a nessuno come ministro della giustizia e nel non farsi i cavolacci suoi. non considero Di Pietro un politico e quando prova a fare un discorso fuori dal suo ambito di competenza fa delle figure del cacchio. io non lo candiderei alle elezioni, magari lo acquisirei come ministro tecnico in un secondo momento. cmq la nostra opinione su Di Pietro è nettamente divergente, io la chiuderei qui. |
| BobbyFischer | |
|
|
... ma se un indagato si suicida per la vergogna, mi può dispiacere umanamente, ma socialmente c'abbiamo un malandrino in meno. sarò cinico, ma questo è il mio pensiero. Guarda, Crì, chiudiamola qui, ma non prima di averti sottolineato che un indagato suicida per la vergogna non è affatto un malandrino in meno: è una persona qualunque su cui è stata aperta una indagine, non un colpevole di chissà che cosa! L'indagato non è un condannato! Io conosco perfettamente la tua buona fede, ma dobbiamo stare molto attenti a queste semplificazioni giustizialiste che non ci fanno del bene. Non si tratta di essere cinici, ma di buonsenso. Hai idea di quanti Pm si sbaglino? Di quante indagini si chiudano nel nulla? Dai, la questione è seriamente più complessa. BF |
|
|
Guarda, Crì, chiudiamola qui, ma non prima di averti sottolineato che un indagato suicida per la vergogna non è affatto un malandrino in meno: è una persona qualunque su cui è stata aperta una indagine, non un colpevole di chissà che cosa! L'indagato non è un condannato!no no, Cla', mai detto che un indagato è un condannato. ma se io sono innocente non mi ammazzo se mi indagano, mi difendo e dimostro la mia innocenza. la giurisprudenza italiana è estremamente garantista nei confronti degli indagati, tanto è vero che in galera non ci finisce mai nessuno... o una piccola parte dei colpevoli. quindi: de che stamo a parla'? |
| Gino De Pauli | |
|
LEGGO QUOTIDIANO GRATUITO
Giovedì 10 Aprile 2008 Chiudi Accolta la richiesta-danni di un motociclista rimasto ferito a Mestre Tram, prima fermata... in tribunale Giovedì 10 Aprile 2008 Chiudi Cantieri pericolosi: due cause per risarcimenti di Pietro Massa MESTRE - Il tram non circola ancora per le vie di Mestre ma è già finito sul banco degli imputati. Davanti al giudice sono finite le aziende che operano nei cantieri. Un motociclista è stato sbalzato dalla sella del suo mezzo in via Cappuccina, finendo rovinosamente a terra, e ha chiesto il risarcimento danni. Lo stesso ha fatto un automobilista, che si è schiantato contro la fermata del tram a Favaro. Per il motociclista è scattato nei giorni scorsi il risarcimento danni dall?assicurazione dell?Ati, l?associazione delle imprese che gestisce i lavori. E? stata riconosciuta la pericolosità del cantiere dove è avvenuto l?incidente. «La richiesta danni del motociclista è stata accolta - conferma Antonio Stifanelli, presidente di Pmv -. La piastra in acciaio che ha provocato la caduta poteva essere meglio segnalata». All?automobilista che si è schiantato a Favaro, invece, è stato negato il risarcimento. «E? stato accertato che aveva torto il conducente dell?auto», dice Stifanelli. Cause a parte, lunedì sono al via nuovi cantieri. E a fine mese è in arrivo il secondo convoglio rosso della Lohr. Da lunedì si comincerà a scavare per il sottopassaggio ferroviario del tram. Sempre lunedì si sbloccheranno anche i cantieri in via Olivi, dopo il ritrovamento di alcuni reperti antichi. «La partenza della prima tratta del tram? Alla fine del 2009», si augura l?assessore ai Lavori pubblici Sandro Simionato. (ass) |
|
| Gino De Pauli | |
|
Ciao da Padova
da leggere attentamente Dal Gazzettino di oggi 28-04-2008 cronaca di Padova Continuano i guai per il metrobus. ... Continuano i guai per il metrobus. Con l'occasione del tram fermo per consentire il regolare svolgimento della maratona di Sant'Antonio, ieri, squadre di operai hanno sistemato le corsie di scorrimento in cemento del mezzo davanti alla chiesa dei Santi Angeli Custodi alla Guizza. Le piattaforme di colore rosso presentano per diversi metri numerose crepe, in particolare in prossimità dei tombini. «Si tratta - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Ivo Rossi - di normali lavori di manutenzione. Abbiamo colto l'occasione per intervenire, perchè il metrobus non ha corso a causa della Maratona. Spesso entriamo in azione quando il metrotram non è attivo, proprio per evitare problemi alla circolazione». Secondo il consigliere di quartiere 4 della Lega Nord, Pierpaolo Schiavolin, non si è trattato invece di semplici lavori di manutenzione. «È da mesi - ha dichiarato l'esponente del Carroccio - che diciamo all'assessore Rossi che alla Guizza le piattaforme di scorrimento del tram, sono piene di crepe soprattutto vicino ai chiusini. Lui non ha mai risposto ed è stato sempre evasivo. Io ho parlato più di una volta con un dirigente di Aps Mobilità e mi ha detto che questo problema preoccupa molto Aps, perchè sembra non esistere una soluzione. Alla fine chi pagherà questi costanti lavori per il metrobus - ha proseguito Schiavolin - saranno i contribuenti. E poi sono solo dei palliativi, perchè le crepe si formano molto velocemente. Senza contare che se arriverà un inverno molto rigido, queste vistose fessure sul cemento armato rischiano di ampliarsi a dismisura. Tutta la base si sgretola. Per fortuna - ha terminato Schiavolin - che almeno il metrotram sta funzionando piuttosto bene, altrimenti sarebbe un fallimento su tutti i fronti». Marco Aldighieri |
|
| Fra' Diavolo | |
|
|
TOTALE DELLA RACCOLTA FIRME CONTRO LA METRO
827 Io speravo d'aver superato almeno il primo migliaio. Comunque abbiamo tempo, se i lavori cominciano a gennaio 2009. Propongo agli altri del gruppo di vederci per studiare la campagna nelle scuole. Proponete un giorno. Saluti |
| Chiara | |
|
|
sarebbe una buona idea sfruttare la festa del primo maggio a Latina..io (purtroppo? per fortuna? mah!) lavoro quel giorno.. ma chiunque voglia potrebbe volantinare eraccogliere firme durante la serata.. che ne pensi Stefano? se la cosa pare fattibile mettetevi d'accordo, contattate Stefano.. insomma.. questa metro non s'ha da fare!
|
| TKoS | |
|
Yeah, la metro non si deve fare, combatteremo fino alla fine...
|