Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
bene, Allora, ho accolto l'invito di Crippo e...eccolo quà il tread ....spero di aver fatto bene.Dunque regà, a questo proposito, avevo pensato si potrebbe lavorare così (è solo un'idea). 1°) servirebbe una cartina di Latina on-line, salvabile su file (anche jpg), abbastanza grande da prendere anche lungomare, via sabotino, via del lido (fino al mare), zona piccarello, via lunga, via piave, via epitaffio (almeno i primi km). Cartine on line se ne trovano, ma mi sa che sono solo consultabili e non salvabili. Qualcuno sa come fare x salvarle? In alternativa si potrebbero comprare quelle cartacee, ma non ne esistono di così complete su carta...e poi il lavoro su carta sarebbe meno efficace. Si potrebbe infine stampare e unire le varie zone consultabili on-line....ma viene una cartina grossa come un salone. 2°) Servirebbe poi reperire tutte le informazioni riguardanti gli attuali percorsi, gli orari, i bus totali attualmenteesistenti a Latina (il 25% del totale non va calcolato perchè deve rimanere in deposito x sostituire bus in manutenzione o danneggiati), etc. 3°) Se la cartina è sul file (in caso contarrio si lavora alla vecchia maniera con pennarelli etc..), con un programma di editing grafico (tipo photoshop, ma anche lo spartano Paint) ognuno di noi (che lo voglia fare) può, cartina davanti, pensare a come modificare i percorsi attuali, dove farli passare, dove costruire i parcheggi di scambio multipiano, dove fare le piste ciclabili, dove le corsie preferenziali, etc... Ovviamente più persone lo fanno + idee si mettono a confronto, meglio è.. 4°) realizzata una "legenda" uguale x tutti, ognuno segna sulla propria cartina la sua idea di mobilità x latina, usando, appunto, le icone della legenda. 5°) ci si incontra e si discutono le varie proposte, oppure si uploadano tutti su internet e si discutono, si votano, etc.... Ovviamente il tutto può anche essere fatto incontrandoci in + serate e lavorando su un'unica cartina, discutendo in tempo reale. Magari se ne potrebbe occupare un gruppetto di persone, e poi presentare il lavoro agli altri. E ovviamente la mia è solo un'idea, una propsta di come si potrebbe lavorare ![]() magari questo gruppetto si potrebbe riunire in altri giorni rispetto al venerdì, normalmente usato x l'incontro generale. Unico problema personale: purtroppo, in questo periodo ho pochissimo tempo tra preparazione esami università, organizzazione petizione (purtroppo questo è un'impegno che ho già preso), e un pò di problemi miei (ma del resto chi non li ha?) etc.. ma credo cmq di riuscire a trovare del tempo per portare avanti anche questo progetto. Per cui, posso tranquillamente far parte di questo gruppo (se decideremo di farlo), solo non potrò partecipare con continuità agli incontri, però potrò contribuire sicuramente da casa, lavorando in altre ore del giorno a me libere (tipo a pranzo o dopo le 23). Quello che non vorrei causare, però, è un rallentamento del gruppo di lavoro. A questo proposito, non ho problemi, eventualmente, ad occuparmi del " progetto kitegen" (se vorremo portarlo avanti), al posto del "progetto mobilità", anche perchè lo vedo più vicino agli studi che sto facendo (il kitegen dico) e perchè penso ci si possa la vorare anche solo da casa (il che x me è meglio), al di la che cmq incontri con tutti anche x relazionare ne dovremo pur fare. Ovviamente, potrò cmq venire agli incontri del gruppo di lavoro della mobilità e/o apportare consigli o proposte (come tutti del resto potrebbero fare) Non fraintendetemi, ma lo dico solo xchè non vorrei rallentare il gruppo, dato il poco tempo che posso mettere a disposizione e dato che non posso essere continuativo nel partecipare agli incontri. Cmq ditemi voi, ok? X me va bene qualsiasi cosa. Ultima cosa che vorrei dire: tra elezioni e cose varie, quasiasi sindaco verrà eletto non potrà darci realmente retta prima di settembre (credo io). Questo solo x dire che nessuno ci corre dietro: meglio, secondo me, fare una cosa fatta bene, pensando a tutto e realmente fattibile, piuttosto che una fatta meno bene in meno tempo. Un saluto a tutti stefano Edited by User 3,270,641 on May 8, 2007 9:23 PM |
| A former member | |
|
|
bene, grazie Stefano per aver raccolto il mio invito.
andiamo per ordine. vediamo prima chi si offre per far parte attiva del progetto (fermo restando che chiunque può in qualsiasi momento unirsi al gruppo). allora, i volontari postino la loro disponibilità. |
| Chiara | |
|
|
ovviamente io ci sono.. e poi mi chiedevo, che ve ne pare di buttare intanto giù una petizione per il momento generica che richieda l'incremento dei mezzi di trasporto e il miglioramento dei collegamenti da far firmare alla CM del 26? Potremmo poi allegare alle firme il resto e presentarlo al comune..
|
| Roberto | |
|
|
Ciao!!!
E' ovvio che ci sono anche io,ci pensavo già da tempo. Sono d'accordo per la petizione da allargare a tutto il comune e dobbiamo contattare un'ingegnere che mi ha detto Leo e che dovrebbe lavorare alle Autolinee,così per informarci riguardo il piano urbano in primis e poi tutto ciò possa esserci d'aiuto! Un salutone! |
| A former member | |
|
|
ovviamente io ci sono.. e poi mi chiedevo, che ve ne pare di buttare intanto giù una petizione per il momento generica che richieda l'incremento dei mezzi di trasporto e il miglioramento dei collegamenti da far firmare alla CM del 26? Potremmo poi allegare alle firme il resto e presentarlo al comune.. Si, mi pare una buona idea....l'unica cosa sarebbe buono sapere anche quanti bus ci sono ora disponibili, x evdere se il loro numero è basso, o se non vengono utilizzati, magari x mancanza di personale....potrebbe essere. X esempio, sul sito www.q4q5.it (sul forum), leggevo che ci sono 6 autobus elettrici completamente fermi in deposito...si potrebbe chiedere anche il loro utilizzo, oltre a un aumento del numero generale, che dite? Posto la notizia letta su quel portale: ************************************** SEI AUTOBUS ECOLOGICI NUOVI ACCANTONATI NEL DEPOSITO DI VIA OFANTO MENTRE IL COMUNE INDICE UNA GARA DI APPALTO PER ALTRI 7 AUTOBUS UN CASO DA CORTE DEI CONTI Nel 2003 l'Amministrazione Comunale di Latina ha acquistato, grazie ad un finanziamento regionale, 6 autobus ad alimentazione ibrida diesel-elettrica. Il costo di un autobus era di 300.000 Euro. Inizialmente quei bus sono stati utilizzati sulla c.d. ?linea shopping? durante le festività natalizie, successivamente sulle due linee ?ecologiche? S e H. Nel giugno del 2005, le due linee sono state soppresse, a causa dello scarso utilizzo da parte dei cittadini, dovuto probabilmente ad una cattiva informazione da parte dell'amministrazione e del gestore del servizio pubblico del trasposto urbano, gli autobus sono stati parcheggiati nel deposito di Via Ofanto e da quel momento sono inutilizzati. Nessuno ha mai spiegato perché quei bus, acquistati grazie ad un finanziamento pubblico, non siano stati utilizzati su altre linee urbane della città. Il 31 marzo 2006, l'Amministrazione comunale ha indetto una gara d'appalto per l'acquisto di nuovi 7 autobus in sostituzione di quelli vetusti, malgrado avesse nel deposito comunale i sei autobus praticamente nuovi, avendo circolato per meno di un anno. Non si capiscono i motivi della questa scelta, che ha portato il Comune a bruciare letteralmente milioni di euro. Si è preferito acquistare nuovi autobus ad alimentazione classica diesel, fortemente inquinanti ed accantonare gli autobus ad alimentazione ibrida, che alla luce delle relazioni drammatiche sullo stato dell'ambiente hanno una valenza dal punto di vista ecologico. Gli amministratori di Latina farebbero bene a riconsiderare le loro scelte, visto che quei bus potrebbero circolare senza problemi. La manutenzione degli automezzi è assicurata dall'azienda produttrice ,la ZEV garantisce assistenza e manutenzione degli automezzi su tutto il territorio nazionale, come evidenziato nel sito internet della società http://zev.biz/autobu... [...] ************************************** la lettera è firmata da consigliere comunale Edited by User 3,296,151 on May 9, 2007 3:02 PM |
| A former member | |
|
|
bene, siamo già 4 il che non mi sembra male. altri certamente si uniranno.
io direi di procedere parallelamente al lavoro per le varie future CM. cercherò di rimediare cartine di Latina in digitale e appena trovate le pubblicherò sul meetup. certo non dobbiamo aver fretta, ma credo che questo lavoro sia più impegnativo della CM, soprattutto se vogliamo elaborare una proposta seria e credibile. quindi prima si comincia, meglio è. Edited by User 3,270,641 on May 9, 2007 4:16 PM |
| A former member | |
|
|
Dunque...l'informazione delle linee sul sito del comune è in allestimento.
Xò, su un'altro sito ho trovato questo (non lo posto xchè è politico): ORARI DEI BUS AUTOLINEE-FFSS 4.35 5.20 - 5.30 - 5.55 6.00 - 6.10 - 6.20 - 6.40 - 6.50 7.00 - 7.05 - 7.15 - 7.35 - 7.45 8.00 - 8.15 - 8.45 9.05 - 9.15 - 9.45 - 9.55 10.15 -10.25 - 10.45 10.20 - 11.40 - 11.45 12.00 - 12.10 - 12.20 - 12.25 - 12.40 13.00 - 13.40 14.00 - 14.15 - 14.35 - 14.45 15.00 - 15.25 -15.40 - 15.50 16.05 - 16.25 - 16.50 17.00 - 17.45 - 18.05 - 18.40 19.10 - 19.50 - 20.10 - 21.00 22.00 - 22.30 RITORNO (SOLO FERIALE) ORARI 10,20 - 16,00 - 19,40 LINEA FSQ4Q5 ORARI: 9,00 - 14,40 - 17,00 - 18,00 ANDATA ORARI: 5,20 - 6,00 - 8,10 E poi, altri orari x borghi e linee cittadine si possono trovare quì (sito schiaffini): http://www.schiaffini... molti xò sono incompleti (in allestimento)...è incredibile ma su internet c'è solo questo....che tristezza! saluti a tutti stefano |
| A former member | |
|
|
Ragazzi, l'orario completo dei mezzi pubblici è visibile quì:
http://www.q4q5.it/mo... Come sempre i "normali" cittadini, attraverso portali ben organizzati, riescono a dare informazioni di interesse pubblico che i siti ufficiali (che divrebbero offrire il servizio pubblico) non sanno dare. Un saluto a tutti, stefano |
| giorgio | |
|
http://www.ecoage.it/...
Energethica 2007 Si è appena conclusa con un bilancio del tutto positivo la Fiera di Genova ?Energethica 2007?, salone dell?energia rinnovabile e sostenibile. Circa 9 mila persone hanno visitato la Fiera partecipando attivamente ai convegni e ai laboratori. Gli espositori nazionali e internazionali sono stati 254, provenienti da 12 nazioni nel mondo. Nel corso di ?Energethica 2007? sono stati presentati anche gli ultimi prototipi di veicoli elettrici e auto a idrogeno, oltre all'innovativo criterio di stoccaggio dell'idrogeno mediante cristalli. C'è stato spazio un po' tutti gli scenari della mobilità sostenibile come biodiesel e biocarburanti. Un filo conduttore che unisce le energie rinnovabili con l'ambiente e che si estende in ogni direzione della vita quotidiana: dall'uso dell'automobile alla efficienza energetica della propria casa. Il premio Energethica 2007 è stato assegnato all?ingegner Gianluca Toso per il progetto di una ?casa ecologica? e all?architetto Alberto Bruno per il progetto ?energy dome?. 20070528 |
|
| fulvio | |
|
|
Ciao,
io purtroppo non potro' garantire una presenza costante ma sarei lieto di dare il mio piccolo contributo, specialmente per quanto riguarda LT scalo dove abito. LT scalo e' in gran parte popolata dai pendolari che lavorano a Roma e che nonostante la stazione ferroviaria sia vicina sono costretti a prendere l'auto per poi fare a botte per il parcheggio. Sarebbe una efficace soluzione un pullman che raccolga tutti i pendolari di LT scalo e li porti alla stazione senza che le persone siano costrette a movimentare centinaia di auto per fare 2 km. e creare il caos nel parcheggio della stazione. Altra proposta e' fare una pista ciclabile che colleghi LT a LT scalo in piena sicurezza!!! Io ho provato 2 volte a farlo in bici ed ho rischiato la vita. Io penso potrebbe essere utile sia ai ciclisti che ai podisti. (Sperando che non servano le elezioni del 2012!!!) Altra proposta e' l'abolizione del trenino che collega LT con LT scalo del sindaco Zaccheo. Altra proposta e' il collegamento tra LT scalo con il piccarello. Fulvio |