[img]http://fa.rossoalice.alice.it/preview_fa1/pa/am/pamio.maurizio/medium_e0d7e99dcc33ec6aea10b14c079cfc13.jpg[/img]VIABILITA': AGGIORNAMENTI E INIZIATIVE
Message Board › [img]http://fa.rossoalice.alice.it/preview_fa1/pa/am/pamio.maurizio/medium_e0d7e99dcc33ec6aea10b14c079cfc13.jpg[/img]VIABILITA': AGGIORNAMENTI E INIZIATIVE
| Assistente |
|
|
Treviso, IT |
...
|
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
Un amico mi segnala questo....
Ciao a tutti! Vi consiglio di dare un occhio al sito della FIAB (federazione italiana amici della bicicletta), www.fiab-onlus.it, perchè questa benemerita associazione sta raccogliendo firme per proporre un testo di legge per il recupero delle ferrovie dismesse. Si parla di 5000 km di ferrovie non più utilizzate che potrebbero essere convertite in pista ciclabili (tipo la Treviso-Ostiglia, tanto per fare un esempio, di cui un tratto è già stato sistemato) e non in strade, come è stato proposto. Se fossimo in Austria o Germania già da tempo le ex-ferrovie sarebbero convertite, in Italia ci tocca cominciare a rompere un po', chissà che questo governo, dopo indulti per sistemare gli amici, cominci a fare qualcosa per il trasporto non veicolare. Il costo della benzina sale sempre più, le guerre per il petrolio non mancano, noi ci inciccioniamo e ci tocca andare in palestra, se potessimo girare tranquillamente sulle strade, usare la bici sempre più non potrebbe che fare bene, a noi e al nostro portafoglio.? Fate girare a più gente possibile questo messaggio e grazie se firmerete. |
| David |
|
|
Treviso, IT |
Ciao Loris,
l'iniziativa è interessante. Dove si firma? Possiamo attivarci anche noi per raccogliere firme? ci sono dei moduli? Grazie David |
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
Eh, credo bisogni consultare il sito... devo ancora farlo in verità.
|
| David |
|
|
Treviso, IT |
OK, ho trovato il modulo, cominceremo a raccogliere le firme.
Grazie per le varie segnalazioni, davvero fondamentali. Saluti David |
| Assistente |
|
|
Treviso, IT |
Novità su Pedemontana: pare che cambi un po' il tracciato e verrà a costare 340 mln in più.
In Regione hanno approvato questa delibera senza aspettare la pubblicazione di quella del CIPE: hanno corso un bel rischio per cercare di risparmiar tempo. |
| David |
|
|
Treviso, IT |
Opps, perdona la mia ignoranza!!! che cosa e' il CIPE?
saluti David |
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
CIPE sta per Comitato Interministeriale Programmazione Economica. Riunisce i ministeri interessati ad un'opera (in questo caso Ambiente, Infrastrutture, Trasporti, e quant'altro) e ne valuta i vari aspetti: per esempio la Valutazione d'Impatto Ambientale o la copertura finanziaria.
Se dice no si blocca tutto: la Regione ha deliberato le modifiche senza vedere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE, col rischio di veder bloccato in partenza il nuovo progetto; in pratica, hanno scommesso sul sì... ma se va male? |
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
A proposito, mi han prestato per un paio di settimane copia della videocassetta dell'ultimo convegno sulla Pedemontana, a Montebelluna. Non la posso dare in giro, ma se vi va di vederla possiamo trovarci una sera a casa di qualcuno. Saranno 2 ore e mezza, vi avverto....
|
| David |
|
|
Treviso, IT |
Ciao Loris,
grazie della spiegazione, scusa il ritardo e il mio silenzio sto avendo dei problemini con i computers, ci sto lavorando!!! per il discorso videocassetta, volevo chiedere se è possibile farne un duplicato? Così poi ce la vediamo tutti con calma. saluti David |