[img]http://files.meetup.com/300838/cont.jpg[/img]BACHECA: EVENTI/APPUNTAMENTI DI INTERESSE GENERALE
Message Board › [img]http://files.meetup.com/300838/cont.jpg[/img]BACHECA: EVENTI/APPUNTAMENTI DI INTERESSE GENERALE
| Assistente |
|
|
Treviso, IT |
...
|
| Maurizio |
|
|
Treviso, IT |
![]() SARANNO PRESENTI ALLA FIERA "QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE" che si terrà a MASERADA SUL PIAVE (TV) SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE 2006 INGRESSO GRATUITO ... VENITE A TROVARCI PER INFORMAZIONI: info@grillitreviso.it ![]() |
| Ellis |
|
|
Treviso, IT |
![]() Conservo ancora quel biglietto...sì un po' sgualcito...ma non ho mai voluto separarmene. Risale al concerto dell' '85, il primo concerto in Italia per Bruce Springsteen. Quel lontano 21 giugno 1985..."lo ricordo molto bene"...con la mia 'amica del cuore', noi così "puntiformi", immerse in uno stadio che sembrava "immenso", l'attesa per ore, il posto a sedere troppo, troppo lontano, il binocolo per cercare di vedere meglio...impossibile accontentarsi...era tutto così minuscolo visto da così lontano! La voglia di essere sotto il palco mi è rimasta impressa come un vuoto da colmare...ferma lì, a quel giorno, come se avessi voluto immortalare quel momento, uno spettacolo che durò alcune ore ma che mi trasmise emozioni indelebili, così intense da rimanere scolpite nella memoria per sempre! Bruce correva da tutte le parti, si dedicò ai suoi fans senza limiti, lui stesso dichiarò allora che quel concerto fu uno dei migliori di sempre nella sua carriera! Ricordo "The Big Man", il grande Clarence Clemons, lo vedevo bene, il vestito bianco lo faceva "luccicare", lui, una carriera da giocatore di football, una presenza "energica" sul palco, con un talento eccezionale, inconfondibile "sax-man"... Non ho mai più vissuto emozioni simili ad un concerto, durò quasi 4 ore...sì, avete capito bene, quasi 4 ore, "The Boss" e la sua E-Street Band furono memorabili! Da allora "The Boss" non mi ha mai tradita, ha saputo mantenersi fedele e coerente a un'idea forte di musica come strumento di denuncia e sublimazione della realtà, ha sempre vissuto con dolore il contrasto tra la propria coscienza americana e la realtà intorno a lui... "...la sua figura è atipica sia rispetto alla trita mitologia del rock 'n roller reietto e dedito all'abuso di alcol e droghe, sia rispetto alle mode musicali che lo hanno affiancato nel corso degli anni: quando l'America nixoniana soggiaceva al proprio fallimento e disillusa osservava marcire i propri sogni nel pantano vietnamita e nello scandalo Watergate, Springsteen riaffermava risoluto la fede americana nella possibilità del riscatto; quando l'esplosione punk e new wave invadeva l'Occidente con il proprio carico di rabbia, ribellione nichilista e ardore autodistruttivo, Springsteen incarnava i valori morali generatisi durante la lotta pragmatica e calvinista contro la wilderness tre secoli addietro; quando il mondo lo acclamava furente alla ricerca di un nuovo leader che sopperisse alla pochezza dell'era reaganiana, il rocker si rinchiudeva (temporaneamente, certo) nella propria solitudine desolata, facendosi specchio di una società in rovina, a dispetto del sicuro e millantato successo dei potenti. Questo è l'indubbio peso storico che "il Boss" ha avuto per due decenni (i 70 e gli 80), regalando speranza a migliaia di disillusi e continuando a rappresentare una sorta di "luce che non si spegne mai". Pur non essendosi mai invischiato direttamente nella politica, le sue storie, paradigmatiche delle dinamiche sociali, hanno sempre avuto un forte risvolto collettivo [...]" Per la discografia completa e tanto altro vai al link ...e...in AUTUNNO... BRUCE RITORNA...BEN SETTE DATE IN ITALIA! Eccole: 1 ottobre: Bologna, Palamalaguti 2 ottobre: Torino, Palaisozaki 4 ottobre: Udine, Villa Manin 5 ottobre: Verona, Arena 7 ottobre: Perugia, Arena Santa Giuliana 8 ottobre: Caserta, Giardini della Reggia 10 ottobre: Roma, Palalottomatica Bruce Springsteen presenterà dal vivo i brani di "We Shall Overcome - The Seeger Sessions Band", come già aveva fatto lo scorso maggio, nell'unica data, a Milano. Qui le news |
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
Se vi ricordate, nell'ultima riunione avevo chiesto la vostra adesione ad una gita ciclo-treno che si svolgerà da Cornuda a Cavaso del Tomba domenica 17 settembre: descrizione dettagliata dell'iniziativa nel sito www.wwfcolliasolani.org/Iniziative/altra marca.htm , dateci un'occhiata!
|
| David |
|
|
Treviso, IT |
Ciao Loris,
riposto il tuo link in quanto il tuo facendo copia/incolla tende a non funzionare. (LINK). Penso proprio che GrilliTreviso aderirà all'iniziativa con molti suoi effettivi, io purtroppo avrò poche possibilità di partecipare visto un impegno di carattere familiare. Ma spero che comunque siate in tanti. Mi raccomando. Se ne parla ai nostri incontri per l'organizzazione. saluti David |
| Ellis |
|
|
Treviso, IT |
Noi pensiamo proprio di partecipare a questa interessante biciclettata ... con maglietta e cappellino !
Ciao Ci vediamo il quattro settembre ... ![]() Ellis e Maurizio |
| Loris D. |
|
|
Treviso, IT |
Laboratorio di RICICLO CREATIVO...come nel tronco di legno c'era Pinocchio, da una bottiglia di plastica, un barattolo di latta, un pezzo di cartone può nascere un animaletto, oppure un portacandele, o anche un solido sgabello, una lampada, uno specchio, un vaso per i fiori o un semplice bidone portacarta. In ogni oggetto e' racchiuso un altro oggetto e da ogni forma si puo' ricreare un'altra forma...
INIZIO: giovedì 28 settembre, ore 21.00 - docente: Silvia Bragagnolo - Info: Silvia 338.14.91.304 - info@miciovinicio.it - www.miciovinicio.it http://www.buenaventu... Laboratorio COMUNICAZIONE e CAMBIAMENTO SOCIALE INIZIO: sabato 30 settembre ore 15.00 - Docente: Maria G. Di Rienzo - Info: Maria G. sheela59@libero.it e Alberto 338.9938222 - http://www.buenaventu... Corso di APPROCCIO alla NARRAZIONE e di SCRITTURA CREATIVA INIZIO: giovedì 12 ottobre ore 21.00 - Docente: dott.ssa Patrizia Spinetta - info: patriziaspinetta@hotmail.com - 347.1147771 http://www.buenaventu... Centro Culturale Oficina Buenaventura - Via Circonvallazione Ovest 23/A - Castelfranco Veneto ? TV - http://www.buenaventu... ? 338.99.38.222 |
| Ellis |
|
|
Treviso, IT |
Segnalo a tutti queste iniziative cruciali sperando in una partecipazione numerosa...!
L'Associazione U.N.A. Treviso (uomo-natura-animali) sostiene il Comitato Rifiuti Zero contro i progetti dell'Unindustria per la realizzazione di ben 2 inceneritori nella provicia di Treviso( uno a Silea loc.Nerbon e uno a Bonisiolo) e mercoledì 6 settembre in occasione della giornata nazionale contro gli inceneritori sarà presente in P.zza Borsa per dare il suo contributo nella sensibilizzazione/informazione e nella raccolta firme (petizione popolare nazinale) contro i sussidi all'incenerimento dei rifiuti che paghiamo tutti con le nostre bollete Enel! Siete invitati tutti a partecipare e diffondere il messaggio a conoscenti e parenti per saperne di più su quanto sta per accadere alla nostra salute e firmare la petizione. Ricordo inoltre che per giovedì 7 settembre è fissato un'incontro pubblico alle ore 20.30 c/o Oratorio Parrochiale di Silea organizzato dalla Amministrazione comunale di Silea sul tema inceneritori e osservazioni alla Commissione VIA preceduto alle 18.30 in Municipio da un incontro con i sindaci dei 95 comuni della Provincia che hanno aderito all'iniziativa. Grazie per l'attenzione e collaborazione. Claudia Ive Presidente U.N.A. Treviso |
| Ellis |
|
|
Treviso, IT |
Ricevo e pubblico questi appuntamenti imperdibili e ringrazio pubblicamente i medici impegnati per la difesa della "Vita"...
Carissima /o, invio in allegato la lettera che i "Medici per l'Ambiente" Italia hanno inteso inviare alle Massime Cariche dello Stato sul tema dell' incenerimento dei Rifiuti. Come AMA TV ( Associazione Medici per l'Ambiente Treviso) che mi onoro di rappresentare, colgo l'occasione per invitarvi ad essere con noi nell'opera di sensibilizzazione e formazione auspicando di incontrarvi alle prossime manifestazioni che si terranno : il 6 Settembre in Piazza Borsa : sit-in con Gazebo organizzato dal Comitato " Rifiuti Zero", Treviso-Venezia il 23 Settembre a Venezia : Manifestazione - Corteo al Palazzo dell'Assemblea Regionale del Comitato "Rifiuti Zero" TV -VE il 18 Novembre Treviso Sala Convegni Cà Foncello per il I° Convegno Scientifico sullo stretto rapporto tra Salute Ambientale e Salute dell'Uomo promosso dalla nostra Associazione AMA TV . Auspicando che ciò possa contribuire a rendere più forte e convinto il nostro ruolo di "Tutori della Salute" globalmente intesa, con amicizia invio a nome dell' Associazione , Cordiali Saluti Francesco Cavasin Inserisco ANCHE tra i files la lettera che i "Medici per l'Ambiente" Italia hanno inteso inviare alle Massime Cariche dello Stato sul tema dell' incenerimento dei Rifiuti. |
| Ellis |
|
|
Treviso, IT |
Claudio Baglioni, quarta edizione di "O' Scià" Dal 28 al 30 settembre il festival-laboratorio permanente ideato e realizzato dal cantautoreA fine settembre arriverà la quarta edizione di O' Scia': Odori, Suoni, Colori delle Isole d'Altomare, festival-laboratorio permanente, ideato e realizzato da Claudio Baglioni, su riflessioni intorno al sempre più drammatico fenomeno dell'immigrazione clandestina.Tre spettacoli, 28, 29 e 30 settembre, di musica dal vivo sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa dove Claudio Baglioni, insieme ad alcuni tra i nomi più rappresentativi del panorama artistico italiano, darà vita a jam session, duetti esclusivi e performance inedite. L'edizione si svolgerà sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Giustizia, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e del Vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini. AGM-LoSpettacolo 23/08/2006 - Fonte ![]() IL CASOBaglioni replica al «Secolo»: la tre giorni di musica a Lampedusa è un modo per sensibilizzare la politicaLa polemica, come il sale, dà sapore. Ma un piatto di solo sale sarebbe immangiabile. In politica, però, sempre più spesso accade. Tempo prezioso si spreca a battibeccare. Mentre il cronometro della storia corre avanti. E i problemi si fanno ingovernabili. L'immigrazione clandestina è uno di questi. Un dramma per i Continenti della disperazione, i cui figli, cercando un senso alla parola «futuro», a rischio della vita, approdano sulle coste dell'occidente ricco. Un dramma per noi. Se non saremo capaci di politiche illuminate, dovremo affrontare gli squilibri e le tensioni, creati da una insostenibile pressione migratoria. Un dramma, dunque, non solo africano. E che richiede una risposta europea. Non sono un politico, non sono un economista, non sono uomo di governo. Sono un musicista. Non spetta a me individuare certe soluzioni. Non ne ho gli strumenti, né il ruolo. Quello che posso fare - e faccio - è sollecitare una riflessione, sottolineare un'urgenza, richiamare a una assunzione di responsabilità. Per questo, da quattro anni organizzo una manifestazione che si chiama «O-scià». Tre serate, gratuite e aperte a tutti, di musica dal vivo sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa. L'obiettivo è semplice e non accetta censure: invitare Istituzioni, forze politiche, media e opinione pubblica a non trascurare l'emergenza immigrazione clandestina e a unire intelligenze ed energie per individuare ipotesi di soluzione. Non rappresento, non sponsorizzo, né propongo alcuna linea o visione politica. Conosco il disagio di chi vive e il dolore di chi approda a Lampedusa e, in nome di quel disagio e di quel dolore, chiedo: cosa si può fare? Un primo risultato è stato ottenuto. Il 13 settembre prossimo, a Bruxelles, si terrà una conferenza stampa internazionale su questo tema e un concerto, nell'emiciclo dell'Europarlamento, per sollecitare le Istituzioni europee a non considerare l'immigrazione clandestina un male necessario e inevitabile. Lo faccio senza la protezione di alcuna sigla, senza sventolare alcuna bandiera, semplicemente in nome del bisogno che questa nostra umanità ha di darsi più umanità. Mi permetto di sfruttare la visibilità che la mia condizione privilegiata mi concede per chiedere alla politica di fare ciò per cui è nata: affrontare e, possibilmente, risolvere i problemi e concorrere a costruire un mondo migliore. Lo so: l'indipendenza, almeno in politica, non paga. Non c'è scandalo nemmeno in questo. Non ho mai avuto tessere e non ho mai sbandierato fedi. Ho scontentato tutti e mi sono esposto agli attacchi di tutti. La mia «maglietta fina» è stata nera, rossa, bianca e verde a seconda della convenienza di chi mi giudicava. Fa parte del gioco. Va bene così, anche perché il persistere di certe valutazioni dimostra che non ho mai abdicato alla mia coerenza e alla mia libertà di pensiero. In questa vicenda sto dalla parte dei dimenticati. I lampedusani: da sempre italiani di serie B, dei quali ci ricordiamo solo durante la dolorosa stagione degli sbarchi. E il popolo, senza passato e senza futuro, delle carrette del mare. Mi piacerebbe davvero che, di fronte a un dramma di questa portata, ci scoprissimo capaci di mettere da parte le divisioni e capaci di unire sforzi, intelligenze, energie per approdare a soluzioni per una prospettiva migliore. Per il futuro di chi c'è e per quello di chi arriva. Magari costruendo un mondo nel quale per sopravvivere non si sia costretti ad abbandonare la propria terra. E, soprattutto, mi piacerebbe che, almeno una volta, dimostrassimo che, quando il dito indica la Luna, non siamo tra quelli che si perdono a guardare il dito. di CLAUDIO BAGLIONI Corriere della Sera-Rassegna Stampa del 24/08/2006 13:06 Fonte |