This page contains untranslated content.

Join Amici di Beppe Grillo di Voghera - voghera.splinder.com

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Un giornalista di chiede: cosa ne pensiamo della sicurezza a Voghera?

• 1
  • 2
Maurizio Benzi
Posted May 15, 2008 11:29 AM
benzi.m
Group Organizer
Milano, MI
Post #: 229
Ciao,

un giornalista del Punto ci chiede:

Sempre dalla parte della legalità e delle esigenze reali della gente, gli "Amici di Grillo"
- Come si pongono rispetto al problema sicurezza a Voghera?
- Condividete l'allarme sociale?
- Pensate che siano necessarie misure particolari?

Io ho una mia idea in merito, ma vorrei capire anche qual'è la vostra opinione.
DottorGonzo
Posted May 15, 2008 7:51 PM
user 5026210
Voghera, PV
Post #: 43
Sicuramente la questione non è più seria di quello che si potrebbe immaginare.
Leggo alcuni dati forniti dalla provincia che parlano di 5000 chiamate all'anno presso il comando dei vigili in corso F.lli Rosselli e 1500 chiamate da parte del 113.

Oltre il 20% riguarda vandalismo e abusivismo (posteggiatori vrnditori cd,dvd ecc.) per le chiamate ai vigili mentre la quasi totalità delle chiamate al 113 riguardano furti in appartamento(ke aumentano) e liti in famiglia.

Il problema che abbiamo a Voghera sta nella media nazionale, che tutto sommato non è poi così male. Chi ruba, chi spaccia, chi molesta a Voghera viene arrestato quasi sempre. Il problema è che in carcere non ci rimane o comunque il carcere stesso non serve all'individuo a redimersi del peccato fatto.

Voghera è una città pendolare dove di giorno sei fuori e la sera te ne stai a casa a riposarti.
Risultato la sera è una città fantasma sia al centro che in periferia e soprattutto buia.
Accolgo ben volentieri la proposta fatta dal cameriere del bar Cervinia che come buon rimedio alla criminalità notturna potrebbero bastare delle lampade posizionate nei posti più bui e pericolosi della città. Lampade che si illumunano automaticamente al passaggio delle persone.
Chi non vuole farsi notare di li non passa.

Il famoso vigile di quartiere a Voghera c'è?

Seconte voi?

Altre proposte?

Dai Mauri sbilanciati!biggrin
Paolo&Anna
Posted May 15, 2008 9:58 PM
PaoloAnna
Voghera, PV
Post #: 48
Come si pongono rispetto al problema sicurezza a Voghera?
- Condividete l'allarme sociale?
- Pensate che siano necessarie misure particolari?

Ciao a tutti,
non ho dati oggettivi sulla criminalità a Voghera, ma
almeno, dalla sensazione di pendolare che ogni giorno si reca a Milano (zona
stazione Centrale) per lavoro, posso dire che la sicurezza "percepita" è sicuramente
maggiore rispetto a quella del capoluogo lombardo.

Sono consapevole che sia impossibile effettuare dei paragoni sensati tra le due realtà e
comunque credo che Voghera, nel complesso, sia piuttosto sicura anche se vi sono punti della
città in cui sembra che vi sia minore controllo (vedi Piazza Meardi, zona Stazione, zona Piazza San Bovo) ed in cui è necessaria una maggiore presenza della polizia locale.

Voghera soffre, ahimé, più che altro dei problemi di vandalismo e della mancanza di senso civico dei propri cittadini che pensano sia normale gettare rifiuti dalle proprie automobili, parcheggiare su marciapiedi, strisce pedonali, etcc.., ma questo temo sia un mal costume che si sta diffondendo in tutta Italia.

Come iniziative proporrei:
- presenza di almeno un paio di pattuglie di polizia locale che controllano sia il centro sia la periferia anche nelle ore serali;
- maggiore illuminazione delle strade;
- eventi culturali (il successo della serata di martedì è la prova che la gente è presente se c'è qualcosa a cui realmente è interessata);
- recupero del cinema Arlecchino pensando a qualche tipo di incentivo/sconto legato agli acquisti effettuati nei negozi/bar del centro ;
- apertura dei bar fino ad ora tarda;
- apertura della biblioteca fino alle 21.00 per permettere anche ai pendolari di poter fruire di questo servizio pubblico(non riesco mai ad andare a prendere un libro....) ;

Potremmo preparare un bel cartellone tipo....non lasciare che il centro sia popolato solo da fantasmi....esci di casa e vivi Voghera! Forse troppo propagandistico....tongue

Ciao
Paolo
Maurizio Benzi
Posted May 15, 2008 10:59 PM
benzi.m
Group Organizer
Milano, MI
Post #: 230
Sono perfettamente d'accordo con voi!

E sugli immigrati clandestini? O quelli che delinquono?
Qual'è il parere del nostro gruppo?
Roby
Posted May 16, 2008 12:06 AM
user 4012899
Voghera, PV
Post #: 153
Credo che ci siano diversi aspetti, che riguardano tutto il paese:
Immigrazione mal gestita, difficoltà di integrazione, giustizia che non punisce chi delinque ( non solo extracomunitari), lavoro nero, delinquenza.

Non vedo però giusta questa ondata di "legalità" e in fondo anche un pò di razzismo.
Diamo mezzi e risorse alle forze dell'ordine e poi, dobbiamo garantire la certezza della pena.
Lo vedo però, un percorso molto lungo.

Voghera, mi sembra ancora piuttosto vivibile, anche se molte zone la sera sono poco raccomandabili...

Diverso il discorso della desolazione, che in serata avvolge il centro cittadino e non solo.
Poche iniziative e una politica probabilmente sbagliata, porta i vogheresi lontano dal centro.

A domani, Roby.
Maurizio Benzi
Posted May 16, 2008 12:55 AM
benzi.m
Group Organizer
Milano, MI
Post #: 232
Ciao,

ho cercato di sintetizzare un pensiero comune qua, facendo anche riferimento ad un articolo del mio assessore preferito qua.

Per la prima volta abbiamo a che fare con un tema importante che può farci capire quanto riusciamo a definire una linea comune tra di noi.
Fino ad ora ci sono bastati i fatti, il buon senso, l'oggettività e... Beppe.

Per questo mi piacerebbe molto avere il vostro parere su quanto ho scritto.

Vorrei inviare al giornalista qualcosa che viene condiviso, se non da tutti, almeno dalla maggioranza.

Gli "Amici di Grillo" come si pongono rispetto al problema sicurezza a Voghera?
Condividete l'allarme sociale?
Pensate che siano necessarie misure particolari?

Rispetto a molte altre città non si può certo sostenere che a Voghera ci sia un "allarme" sicurezza. Non si avrebbe il senso della misura. Ma non è necessario dover assistere ad episodi gravi per poter ammettere che in alcune zone della città in certe ore non è consigliabile girare da soli. E' significativo pensare al numero di facce poco raccomandabili che è possibile trovare in centro città la sera dopo le 22 dalla Stazione a piazza Meardi, fino addirittura in Piazza Duomo. Sembra che i vogheresi non ci siano più.

Recentemente dal comune di Voghera è uscito il termine tolleranza zero verso gli extracomunitari irregolari.

Sarebbe assurdo non ammettere che il peggioramento della sicurezza negli ultimi 10 anni ha una delle sue cause nell'immigrazione di comprovati delinquenti che hanno trovato in Italia campo libero. A causa di un eccessivo buonismo e di leggi scellerate, come l'indulto, siamo diventati un paese più appetibile per i pregiudicati che per i laureati. Perciò se oggi ci ritroviamo con 650.000 clandestini il problema va ricercato nell'incapacità del nostro Paese di formulare e far rispettare leggi adeguate.

Ma sarebbe troppo facile dare tutta la colpa agli immigrati irregolari. E' sistematico che dove vengono a mancare tutela delle regole e controlli, i delinquenti (di ogni tipo) si appropriano della città a discapito dei cittadini che rispettano le leggi.

Ma la "tolleranza zero" verso gli irregolari risolverebbe i nostri problemi?

Ammesso che sia poi realmente applicabile, e non solo uno slogan per cavalcare un'onda emotiva, sulle soluzioni che consentirebbero un miglioramento della situazione attuale ci si può riflettere. Ad esempio:
- la presenza di pattuglie di polizia locale che controllino sia il centro sia la periferia anche nelle ore serali;
- maggiore illuminazione delle strade (un esempio su tutti la zona della fontana di piazza Meardi);
- maggiori controlli per disincentivare il nutrito giro di prostituzione nelle periferie della nostra città
- eventi culturali che spingano i vogheresi ad uscire di casa (il successo della serata di martedì è la prova che la gente è presente se c'è qualcosa a cui realmente è interessata);
- proposte e incentivi per rianimare il centro della città durante la settimana
Maurizio Benzi
Posted May 16, 2008 12:59 AM
benzi.m
Group Organizer
Milano, MI
Post #: 233
Sulla questione degli stranieri. la mia opinione è che il rispetto per gli altri sia alla base delle relazioni umane. Ma non sempre succede. Praticamente nessuno ha la faccia di dichiararsi razzista, anche se poi nei suoi comportamenti alla fine lo è.
Tuttavia io trovo che il disagio per il comportamento di alcuni stranieri non sia del tutto infondato e non meriti di sempre essere giudicato come razzismo.
Per un gran numero di stranieri onesti ce ne sono alcuni che sono delinquenti patentati (e come italiani lo sappiamo perchè abbiamo esportato in tutto il mondo gente di questo tipo).
Questo dal mio punto di vista vuol dire che è stupido giudicare a priori e fare di tutta l'erba un fascio, ma che è anche sbagliato essere troppo buonisti e permissivi nei confronti di chi si comporta da prevaricatore.
L'incazzatura che mi viene leggendo che lo stesso ragazzino Rom viene arrestato 10 volte per furto in poco tempo, mi fa capire che con il tempo sto diventando sempre meno tollerante :-(
Paolo&Anna
Posted May 16, 2008 3:13 PM
PaoloAnna
Voghera, PV
Post #: 51
Il rispetto deve esserci sempre, ma tutti e sottolineo tutti devono rispettare le leggi. Gli stranieri che vogliono delinquere trovano nel territorio italiano un ambiente alquanto favorevole perchè capiscono che i loro reati saranno impuniti e pertanto credo sia stupido e sbagliato essere buonisti (comportamento tipico dell'italiano medio) chi delinque deve essere punito.

Queste mie affermazioni sono avallate anche da miei colleghi stranieri (rumeni e sud americani) che si trovano in seria difficoltà perchè a causa di loro concittadini delinquenti vengono additati come tali e quindi più di altri vogliono un maggiore rigore e rispetto della legge.

Ciao
Paolo
Roby
Posted May 16, 2008 7:05 PM
user 4012899
Voghera, PV
Post #: 156
Mauri, condivido appieno quello che sostieni.
Proprio poco fa, ho sentito di un altro stupro a Milano, non finito in tragedia, solo per il casuale passaggio di una pattuglia della Polfer.

Lo stupratore( rumeno, ma questo poco conta) è stato arrestato. Sarebbe semplice:
processo per direttissima e poi a casa sua a scontare tutta la pena.
Ma in un paese civile è così difficile!

L'integrazione è poi un discorso difficile, anche in paesi più abituati di noi alla società multirazziale, penso agli Stati Uniti e alla Francia, spesso le comunità straniere vivono in enclave.

Di una cosa sono certo, è davvero arrivato il momento di pretendere da parte di tutti,
il rispetto delle regole.

Ciao, Roby
patrizia
Posted May 16, 2008 8:44 PM
user 5229212
Voghera, PV
Post #: 30
Ciao ragazzi.
raggiungo solo ora questa discussione e posto il mio parere che comunque parlare di "allarme sicurezza" a Voghera è esagerato.

Purtroppo Voghera è città dormitorio, la gente difficilmente esce di casa perchè stanca e poco incentivata da una politica che pensa soprattutto a costriuire nuovi caseggiati lontani dal centro che a riqualificare ed animare quello che c'è.

Il discorso immigrazione va a braccetto con la mancanza di certezza della pena: si sa che qui in italia chi delinque acquista subito più diritti di chi è stato vittima dell'atto criminoso. Non serve a niente inasprire le pene: basta che una volta condannati, si sconti quello che c'è da scontare, senza buona condotta, permessi e indulti vari.

Alla base di tutto c'è la mancanza di senso civico e di rispetto reciproco: "io coltivo il mio giardino e la carta la butto fuori tanto non è mio". Questo principio vale purtroppo indipendentemente dalla nazionalità e a volte noi italiani siamo maestri, quindi non lamentiamoci.

Sono i piccoli gesti che fanno cambiare il mondo.

Pat
  • 1
  • 2