|
Solo oggi, 9 maggio, ho avuto modo di ascoltare il giornalista Rai Aldo Forbice conduttore della trasmissione Zapping di radio uno, che il 29 aprile scorso nel rispondere ad un ascoltatore si "sbilanciava" definendolo (e definendoci) ".... quelle migliaia di allocchi che stanno ancora a sentire le cretinate di Grillo .....". Il tutto si commenta da solo, ma essendo stato io un ascoltatore, seppur saltuario, della trasmissione, mi è corso l'obbligo di rispondere: Egregio Dr. Forbice. Proprio ora su You Tube ho scoperto che io, suo convinto ascoltatore (quando il tempo me lo consentiva), sono entrato nel novero degli Allocchi. Nulla da eccepire. L'allocco è un bel animaletto alla fine. Però, mi spieghi perchè, Ella così preoccupato delle finanze di Grillo, non si sia mai, e dico MAI, preoccupato delle entrate economiche di altri personaggi (mi raccomando non legga "alti" perchè uno di questi è tutto fuorche alto). Non si scomodi a rispondere, ma se mai arriverà a leggere questa mail le vorrei lasciare, modestamente, una riflessione: "Anche la necessaria intransigenza deve essere intelligente." (per fortuna la frase non è mia - Dal discorso pronunciato al Gran Consiglio del Fascismo, il 22 luglio 1924 - INDOVINI CHI E') Celso Costantini Amici di Beppe Grillo dell'Altomilanese
Si potrebbe mandare tutti una mail all'inidizzo zapping @ rai.it e ringraziare il dottor Forbice! SONO UN ALLOCCO ANCH'IO!
|
|
|
fattooooooooooo. Ho appena spedito un sentito ringraziamento al gentilissimo Dott. Forbice. Cmq, per inciso, meglio ma molto meglio essere allocchi che larve anche perchè, non ne sono sicura ma sospetto di aver ragione, le larve credo siano considerate un ottimo spuntino per gli allocchi 
|
|
una opinione sul dott. Forbice da 'ciao.it', anche se datata sempre valida ... BANDERUOLA.
Un'Opinione di lady_Kluck su Zapping (Radio 1) (22 Novembre 2004)
"Complimenti per la trasmissione e soprattutto per l'imparzialità che distingue la sua conduzione, dott. Forbice!" Questa è la frase con cui è consigliabile esordire se si telefona a Zapping, per cercare di evitare di essere messi a tacere dal conduttore imparziale? appena si prova a dire qualche cosa che a lui non va. Zapping è una trasmissione di Radio1( Rai)che da 10 anni va in onda dal lunedì al venerdì dalle 19,40 circa alle 21. Il nome deriva dal fatto che durante la messa in onda, vengono trasmessi i titoli di testa dei vari telegionali, che vengono poi commentati dai vari ospiti presenti in studio o collegati telefonicamente, e dagli ascoltatori. Il primo conduttore fu Giancarlo Santalmassi che poi, non so perchè, fu sostituito da Aldo Forbice. Partiamo parlando dei pregi della trasmissione: °E' Zapping che si è fatta promotrice, e continua a farlo, delle varie campagne per raccolte di firme, o di sensibilizzazione: da quelle contro le condanne a morte per lapidazione di Amina e Safjia, a quelle contro la pena di morte in generale o contro la tortura, da quella per Luzi Senatore a vita a quella, attualmente in corso, per i diritti umani in Cina "La Cina non è vicina". °Ottima la formula del programma che, dopo alcune telefonate di ascoltatori, lascia spazio agli opinionisti che commentano le notizie e rispondono alle domande poste dagli ascoltatori. Gli ospiti abituali della trasmissione sono alcuni giornalisti, docenti universitari, sociologi, in particolare: Paolo Gambescia Pierluigi Magnaschi Gianni Gambarotta Prof. Pasquino dell'Università di Bologna Giancarlo Mazzuca Carlo Rossella (fino al giorno prima di andare a sostituire Merntana al TG5) Marina Salomon Denardi Alessandro Curzi, Massimo Fini.
Veniamo ai difetti. 1) Ultimamente alcuni ospiti li si trova con minor frequenza rispetto agli altri (es. A. Curzi) Alcuni sono addirittura spariti (es. Massimo Fini) 2)Il difetto fondamentale: il conduttore Aldo Forbice, che si pregia di essere conduttore al di sopra delle parti ma che credetemi non lo è. Recentemente ad un ascoltatore che gli diceva "dottor Forbice, sappiamo come la pensa lei, ma...." sbattendogli il telefono in faccia, rispose infuriato più o meno così: "E io le dico che non lo saprete mai come la penso io!" In effetti diceva la verità: non sapremo mai come la pensa lui perchè è FONDAMENTALMENTE FILOGOVERNATIVO, una banderuola, e i suoi atteggiamenti nei confronti di chi telefona cambiano A SECONDA DEL VENTO CHE TIRA. Adesso che tira dal centro- destra Forbice (sarà il cognome?) censura chi critica le cose sostenute dalla destra, Bush, Sharon ecc.; molto rempo fa, quando il vento tirava dal Centro-sinistra, l'ho sentito trattare a pesci in faccia gli ascoltatori che manifestavano critiche contro Prodi e c. Lo standard è il classico in voga: se critichi Bush sei un antiamericano (anche gli americani stessi), se dici qualche cosa contro il governo Sharon sei un terrorista/nazista antisemita, anche se sei un islaeliano in gita in Italia.
I metodi per zittire i malcapitati messi in atto dal dott. Forbice sono i seguenti: -trasformarsi da conduttore ad opinionista e rispondere al quesito posto secondo il di lui pensiero. - sbuffare dicendo "Faccia in fretta, lei ha già parlato troppo" - infuriarsi come un toro e trattare a male parole il macapitato. Il bello è quando, per esempio, Curzi, nonostante tutto, risponde pacatamente alla telefonata censurata e lui deve incassare il colpo: a questo punto non sa come fare a non dire che Curzi ha ragione e la voce quasi gli trema. Forse è per questo che le presenze di Curzi si sono diradate?
3)Forbice ha usato la trasmissione (e il sito della medesima) per pubblicizzare il suo libro di poesie di recente pubblicazione. Zapping ritrova il suo smalto quando Forbice è influenzato o è in ferie, e perciò sostituito da un altro conduttore.
|