You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Beppe Grillo Praha Message Board › Lo SCEC a Praga
| Adrian | |
|
|
Divertente, davvero...
Penso anche che hai perso un bel po del tuo tempo x fare questo post.. L`associazione che stampa gli SCEC decide quanti stamparne in base alla domanda/offerta di moneta degli associati. La serie M puo`non finire mai. |
| Marco | |
|
anche se enrico mi ha perso con quelle sue ultime righe, l'essenza mi pare chiara:
lo SCEC funziona solo nel contesto di partecipanti attivi. d'accordo, ma una moneta come l'euro non presuppone le stesse cose? cioe', partecipazione nell'economia capitalista? marco |
|
| Enrico | |
|
|
credo sia insito nella definizione stessa di moneta, sia essa ufficiale o parallela o quello che vuoi tu. Il succo del discorso e': non e' introducendo un'altra moneta che si risolve il problema. Nel lungo termine si rischia solo di raddoppiarlo. E noi pensiamo al lungo termine, vero ? |
| Marco | |
|
beh, si, sotto quel punto di vista. fa conto, pero, che ci sono altri parametri da considerare. tipo:
chi impone questa partecipazione? nel caso della moneta ufficiale, chiaramente lo stato, le banche centrali e, piu' in generale, l'establishment. il loro ruolo in tutto questo e' molteplice nel senso che per loro la moneta non e' soltanto mezzo di pagamento o scambio, ma fonte di guadagno (come lo spiega molto meglio adrian). in teoria, allora, scambiando una moneta per un'altra non risolvi il problema della partecipazione forzata. risolvi, pero', il il ruolo perverso dell'establishment. non dico che per questo lo SCEC sia la cosa da fare, ma bisogna almeno comunicare questa differenza davvero netta per far scegliere a tutti. o mi sbaglio? marco |
|
| Adrian | |
|
|
Dipende chi introduce un'altra moneta; se lo facciamo noi cittadini, certo che risolve il problema.
E` solo facendo una moneta nostra che si risolve il problema; il valore lo diamo noi che accettiamo, non la banca che stampa. Al sistema basta che GIRI LA MONETA per farci schiavi. Finche` usiamo gli euro non abbiamo scampo. |
| Enrico | |
|
|
Probabilmente tu sei piu' ottimista di me. L'uomo di domani non sara' ne migliore ne peggiore dell'uomo di oggi, cosi' come l'uomo di oggi non e' ne migliore ne peggiore dell'uomo di ieri. Se si continua ad usare lo stesso sistema, che ormai tutti conveniamo essere fallimentare, qualunque sia l'operazione di maquillage applicata, si otterranno gli stessi risultati. Con questo rispondo anche a:
Pensa solo a quello che succede con le figurine Panini: sai quanto valeva ai miei tempi Paolo Rossi ? Il valore delle cose e' assai manipolabile e volatile. Ripeto: diversamente da chiodo scaccia chiodo, moneta non scaccia moneta. Il problema e' la moneta, qualunque nome essa abbia.
L'esempio da me fatto voleva dimostrare che lo SCEC non e' una moneta (almeno finche' una parte della popolazione puo' ritirare "aggratis" le 2 banconote da 10.000 ad ogni giro come al Monopoli - tra l'altro anche al Monopoli il gioco finisce quando tutti i soldi sono in tasca ad uno solo), ma solo una forma di buoni sconto. Chi alla fine detiene la totalita' delle banconote circolanti non puo' usarle che per tappezzarci la casa a ricordo perenne di quanto e' stato idiota ad aderire all'iniziativa (l'aumento di clientela non puo' continuare in eterno e quindi prima o poi il fornitore di servizi ci perde - nel caso questo sia lo Stato ci perdono tutti, quello che ti entra in una tasca ti esce dall'altra). La sua applicazione deregolarizzata, in ambito locale, come buono sconto, ha effetti deleteri su Iva e tasse, come spiegato in posts precedenti, con tutto quello che ne deriva. Se poi l'obiettivo e' quello di farla diventare una vera moneta, vale tutto quanto detto precedentemente. E se invece della moneta fosse il tempo cio' con cui regolare gli scambi ? |
| Adrian | |
|
|
Non cogli il succo del problema.
Scrivi che il valore delle cose e' assai manipolabile e volatile, ma non e` questo il punto. Il problema fondamentale e` chi da` il valore alla moneta. Il valore lo creiamo noi, ma in realta` la BCE se ne appropria. Capisci anche tu quindi che e` la + grande truffa della storia dell`umanita`. L`idiota, semmai, (senza offesa) sarai tu che non aderisci all`iniziativa e non chi invece si sta battendo per diffondere lo SCEC e alleviare la poverta` crescente delle famiglie italiane. Il potere di acquisto delle famiglie si puo` sperare di aumentare solo con un`altra moneta NON INDEBITATA: finche` si usa l`euro, e` tutto inutile. L`esempio del Monopoli e` proprio giusto: ogni volta che passi dal Via, ritiri 20.000 "gratis": ovvio, senno` come fai a giocare? Ad ognuno e` data l`opportunita`di giocare, alle stesse condizioni. Non per questo e` un idiota chi gioca al Monopoli. E io non ho mai finito una partita perche uno aveva tutti i soldi del banco: in quel caso sono problemi suoi, poteva fare l`ebreo e prestarli agli altri facendosi dare un interesse... Comunque nel Circuito SCEC e` solo teoria che tutti i soldi finiscano in mano a uno: non ci sono mulitnazionali che forniscono tutti i beni/servizi, ma ogni commerciante fornisce qualcosa. Il problema della velocita` di circolazione della moneta e` un problema di tutti i sistemi: la moneta funziona solo se circola velocemente e adesso si e` visto cosa succede se le banche non si prestano +. Piu` aumentano le persone che accettano lo SCEC e + e` lontana l`ipotesi che si accumulino i soldi in capo a uno solo. Torni a dire che lo SCEC non e` una moneta ma un buono sconto: questa e` una cazzata che ripeti non so perche`. (Se vuoi forse il termine giusto per definire lo SCEC e` "potere d`acquisto" ) DIFFERENZA BUONO SCONTO-SCEC - Buono sconto: io c`ho un buono sconto del 20% all` Erotic city, vado spendo 800czk + 200di buono sconto. La tipa incassa il buono e si pulisce il culo. - SCEC: spendo 8euro + 2 scec per una pizza, il tipo incassa 2 SCEC e puo` spenderli x comprarsi la farina, che spende a sua volta dove vuole, ecc.. Per il discorso dell`IVA che diminuisce, non hai spiegato nulla. Non hai dimostrato che se diminuisce il gettito x lo Stato, allora l`individuo vede diminuito il suo potere d`acquisto reale. Tra la`altro devi considerare che i commercianti che incassano 10scec e li utilizzano per comprare un bene che poi rivendono ad un non iscritto allo SCEC, hanno un magine di profitto + alto e quindi pagano + IVA. Mi sembra tutto chiaro: penso e spero che non continuerai a voler avere ancora l`ultima parola... |
| Enrico | |
|
|
Ultima mia risposta e poi per me l'argomento e' chiuso, tanto e' come voler spiegare ad un prete che dio non esiste: SCEC = SCONTO CHE CAMMINA e ho detto tutto (almeno sai di cosa stiamo parlando o vai a memoria ?). Edit: giusto per non lasciarti senza risposta: Dai dati 2007 le entrate per IVA e imposte dirette sono di circa 300 miliardi (in realta' superano i 350, ma facciamo un conto per difetto). Il 20% equivale a 60 miliardi. Come vedi quasi quanto si paga annualmente per il debito pubblico che tu vorresti combattere con gli SCEC. Edited by Enrico on Nov 6, 2008 7:57 PM |
| Adrian | |
|
|
SCEC e` un acronimo che sta per "sconto che cammina". E allora?
Non funziona come un BUONO SCONTO. Ogni lettore di media intelligenza ha capito la differenza. Non potevano chiamarla moneta perche` ufficialmente solo l`Euro e` la moneta legale. Non so poi cosa c`entra poi il tuo esempio sull` IVA . Ti ho spiegato che devi contare anche l`aumento IVA generato da chi usa gli SCEC per comprare e poi vende all`esterno del circuito; ha un maggior profitto e quindi + IVA da pagare. E non c`e` nulla da replicare |
| Enrico | |
|
|
Sono d'accordo. Visto che qui sembra che solo tu sei dotato dell'intelligenza necessaria, vai pure avanti a raccontartela da solo... |