This page contains untranslated content.

Join "Amici di Beppe Grillo" di Roma

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

SISTEMA DI VOTO ELETTRONICO PER I GRILLI ROMANI

FabioFLX
Posted Apr 7, 2008 10:08 PM
FabioFLX
Roma, RM
Post #: 152
sul 280 c'era un iter da seguire:

apertura della proposta tipo "proposta: annullare quorum nelle votazioni interne"
-> discussione proposta (1 settimana)
-> formulazione del quesito definitivo (in tempo breve)
-> votazione SI/NO del quesito (x giorni)

Sì, l'iter mi sembra valido.
Ovviamente si potranno definire un qualsiasi numero di risposte, a seconda dei quesiti.

per gli account doppi o tripli è meglio che chi venga abilitato al voto sia riconosciuto in modo certo e univoco, ad esempio potrebbe essere inserito nel data base degli aventi diritto al voto solo dopo aver presentato un dato che lo identifica in modo cero e univoco (es: codice fiscale)

Inventarsi i codici fiscali ci vuole poco, si possono anche generare coi nomi di fantasia.
Credo che la presentazione della carta d'identità o del codice fiscale dal vivo sia tra le poche -se non uniche- possibilità esistenti senza costi di gestione...
Giovani Spagnolo
Posted Apr 9, 2008 3:02 PM
user 6582005
Roma, RM
Post #: 15
Salve, dopo un po' di tempo coinvolto in altri progetti, vedo che la discussione è andata molto avanti... comunque non ho visto risposta in merito all'aiuto che abbiamo offerto.

Vorrei chiedere a FabioFLX e Antonio Lepore (da quanto vedo sono abbastanza interessati e attivi sull'argomento) cosa non va in decidiamo.it secondo voi? Avete scaricato il sorgente per analizzare la qualita del codice, oppure avete provato via web? Sò che magius aveva gia dato un'occhiata e sembrava una buona base di partenza...

E' solo perche il cms di base è drupal e preferite Joomla? è perche avete gia un script pronto sviluppato da voi che sia open source da migliorare? è perche vi sono stato antipatico alla riunione :-p ? mi piacerebbe avere il vostro feedback.

Veramente... come coordinatore del progetto open source decidiamo.it, mi piacerebbe capire perche una iniziativa talmente FREE SOFTWARE come www.decidiamo.it - e che condivide anche la maggior parte dei vostri bisogni di workflow - non vi sembra interessante come partenza, oppure perche non ci possa essere una forma di collaborazione...

Ho letto tante idee interessanti ed innovative qui, ma poi, quando si parla di "realizzare" qualcuno tira fuori un modulo cms standard di forum, polling... e si gira attorno all'argomento principale, che è il processo decisionale, la costruzione di consenso in comunità.

Credo di capire perche le ultime soluzioni "concrette" che ho letto sono i soliti moduli di forum e polling con un CSS carino ... (anche vedendo la versione alpha di Massimo Caroli sul sito grilli romani)...

Noi, per esperienza, sappiamo il quanto costa realizzare software per la gestione di processi democratici e decisionali. Non solo in soldi ma in tempo e studio. Ma vi dico che per cominciare a niente serve il soldi per sviluppare se non esiste un gruppo di persone disposto a discutere e decidere in maniera democratica.

Sono contento di vedere che il gruppo c'è!!!! E noi abbiamo trovato qualche finanziamento in passato e ancora cerchiamo altri per andare avanti. Come ho gia detto in precedenza, offriamo un aiuto senza costo (ovviamente dentro dei nostri limiti) per
1) essere utili al gruppo stesso,
2) migliorare lo strumento di costruzione di consenso che gia esiste con vostro feedback,
3) tornare ad aiutare il gruppo stesso - come conseguenza di 2.

Abbiamo voglia di migliorare la piattaforma perche sapiamo che non è perfetta... Anzi, settimana prossima finira il terzo round di Bug Fixes, rendendo la piattaforma ancora piu stabile. E poi seguiremo la feature list, come ho indicato in post precedente ( http://beppegrillo.me... ). Si potrebbe andare piu avanti e piu velocemente se c'è il desiderio di gente capace come voi di aiutare a affermare un progetto del genere come realtà.

Siamo sempre disponibili, vi chiedero solo di contattarmi in privato via email - sempre se avete interesse -, dato che leggero con meno frequenza questo forum.

Grazie!
Claudio
Posted Apr 9, 2008 3:15 PM
user 5061590
Roma, RM
Post #: 201
Che lavata di testa!confused

Querido Giovani, devi perdonarci tutti, ma siamo impegnati su più fronti (tecnici e non), quindi non è per scortesia o disinteresse che non hai ricevuto feed-back.

E' che in un MU tutto ciò che sembra semplice diventa maledettamente sofisticato, specie se usi solo la comunicazione scritta; a volte anche la scelta di uno slogan o di un locale dove vederci diventa un parto gemellare!

Sii paziente, i capoccioni dell'informatica ti renderanno giustizia, in considerazione della tua squisita disponibilità.

Viva Brasil!
A former member
Posted Apr 9, 2008 4:01 PM
Post #: 908
Salve, dopo un po' di tempo coinvolto in altri progetti, vedo che la discussione è andata molto avanti... comunque non ho visto risposta in merito all'aiuto che abbiamo offerto.

Vorrei chiedere a FabioFLX e Antonio Lepore (da quanto vedo sono abbastanza interessati e attivi sull'argomento) cosa non va in decidiamo.it secondo voi? Avete scaricato il sorgente per analizzare la qualita del codice, oppure avete provato via web? Sò che magius aveva gia dato un'occhiata e sembrava una buona base di partenza...

E' solo perche il cms di base è drupal e preferite Joomla? è perche avete gia un script pronto sviluppato da voi che sia open source da migliorare? è perche vi sono stato antipatico alla riunione :-p ? mi piacerebbe avere il vostro feedback.

Veramente... come coordinatore del progetto open source decidiamo.it, mi piacerebbe capire perche una iniziativa talmente FREE SOFTWARE come www.decidiamo.it - e che condivide anche la maggior parte dei vostri bisogni di workflow - non vi sembra interessante come partenza, oppure perche non ci possa essere una forma di collaborazione...

Ho letto tante idee interessanti ed innovative qui, ma poi, quando si parla di "realizzare" qualcuno tira fuori un modulo cms standard di forum, polling... e si gira attorno all'argomento principale, che è il processo decisionale, la costruzione di consenso in comunità.

Credo di capire perche le ultime soluzioni "concrette" che ho letto sono i soliti moduli di forum e polling con un CSS carino ... (anche vedendo la versione alpha di Massimo Caroli sul sito grilli romani)...

Noi, per esperienza, sappiamo il quanto costa realizzare software per la gestione di processi democratici e decisionali. Non solo in soldi ma in tempo e studio. Ma vi dico che per cominciare a niente serve il soldi per sviluppare se non esiste un gruppo di persone disposto a discutere e decidere in maniera democratica.

Sono contento di vedere che il gruppo c'è!!!! E noi abbiamo trovato qualche finanziamento in passato e ancora cerchiamo altri per andare avanti. Come ho gia detto in precedenza, offriamo un aiuto senza costo (ovviamente dentro dei nostri limiti) per
1) essere utili al gruppo stesso,
2) migliorare lo strumento di costruzione di consenso che gia esiste con vostro feedback,
3) tornare ad aiutare il gruppo stesso - come conseguenza di 2.

Abbiamo voglia di migliorare la piattaforma perche sapiamo che non è perfetta... Anzi, settimana prossima finira il terzo round di Bug Fixes, rendendo la piattaforma ancora piu stabile. E poi seguiremo la feature list, come ho indicato in post precedente ( http://beppegrillo.me... ). Si potrebbe andare piu avanti e piu velocemente se c'è il desiderio di gente capace come voi di aiutare a affermare un progetto del genere come realtà.

Siamo sempre disponibili, vi chiedero solo di contattarmi in privato via email - sempre se avete interesse -, dato che leggero con meno frequenza questo forum.

Grazie!

secondo me questo software va benissimo per la lista civica.
Si potrebbe intanto installare benissimo nel sito grilliromani.it

che ne dite ?
FabioFLX
Posted Apr 9, 2008 5:06 PM
FabioFLX
Roma, RM
Post #: 161
Ho visto il sito di test www.decidiamo.it , e devo ammettere che si presenta pulito e semplice, anche se si potrebbe lavorare ancora sull'impatto della "prima volta", e su qualche piccolo bug, per lo più nel codice html.

Il sito mira ad un obiettivo efficace quanto semplice: trasformare gli strumenti delle form html in un apparato di scelta democratica.

A mio avviso bisognerebbe limare questa connessione tecnica per avvicinarla all'uso comune, magari scrivendo codice AJAX, omologare insomma l'aspetto "informatico" della pagina a quello di una votazione tradizionale.

Credo che il sito sia valido e abbia bisogno solo di limature estetiche, ma rimane la perplessità sull'autenticazione dei votanti. Chiaramente possiamo risolvere la questione a monte, offrendo le chiavi di accesso in concomitanza con la presentazione di un documento dal vivo.

C'è anche da decidere se il progetto decidiamo.it sia più comodo come modulo o plugin di altri cms per certi versi, oppure come sito internet autorevole, distaccato dal sito che propone la votazione.
La scelta va fatta con cura, e devono essere garantite la trasparenza e la visibilità del codice sorgente a qualsiasi stadio di elaborazione dei dati.

_
Antonio Lepore
Posted Apr 9, 2008 8:05 PM
user 5089847
Roma, RM
Post #: 42
Ho visto il sito di test www.decidiamo.it , e devo ammettere che si presenta pulito e semplice, anche se si potrebbe lavorare ancora sull'impatto della "prima volta", e su qualche piccolo bug, per lo più nel codice html.

Il sito mira ad un obiettivo efficace quanto semplice: trasformare gli strumenti delle form html in un apparato di scelta democratica.

A mio avviso bisognerebbe limare questa connessione tecnica per avvicinarla all'uso comune, magari scrivendo codice AJAX, omologare insomma l'aspetto "informatico" della pagina a quello di una votazione tradizionale.

Credo che il sito sia valido e abbia bisogno solo di limature estetiche, ma rimane la perplessità sull'autenticazione dei votanti. Chiaramente possiamo risolvere la questione a monte, offrendo le chiavi di accesso in concomitanza con la presentazione di un documento dal vivo.

C'è anche da decidere se il progetto decidiamo.it sia più comodo come modulo o plugin di altri cms per certi versi, oppure come sito internet autorevole, distaccato dal sito che propone la votazione.
La scelta va fatta con cura, e devono essere garantite la trasparenza e la visibilità del codice sorgente a qualsiasi stadio di elaborazione dei dati.

_

perfetto.......e' il nodo della discussione....
come fare un sistema di voto eletrronico?
di sicuro ci deve essere la presentazione di un documento valido dalla persona, e presentato in carne ed ossa (dato che un documento e' contraffabile).Di qui non si scappa.
poi il sistema lo si trova.
A former member
Posted Apr 27, 2008 2:19 PM
Post #: 6
Dirò cose che forse sanno tutti... Modificando il codice sorgente del sistema di voto sul mio blog, pur nella mia ignoranza di autodidatta ho visto che, se il sistema salva un cookie sul PC del votante, basta cancellarlo smile meglio salvare l'IP e altre informazioni del votante nel database sul server (talmente complicato per me che senza la semplicità di Wordpress il database per me sarebbe un perfetto sconosciuto).
Poi però basta avere l'IP dinamico e non funziona neanche quello smile ma meglio di niente.
Poi non sono un esperto ma credo che tanto più è attendibile l'identificazione all'inizio, tanto più attendibile è il voto. Ci vorrebbe un lettore di impronte digitali biggrin scherzo, ma il documento dal vivo (o fotocopia via email) non è male come idea.
Nicola S.
Posted Apr 30, 2008 1:55 PM
Nicola_S.
Roma, RM
Post #: 52
mmmm... la butto lì.

Noto parecchie idee... ma forse stiamo sparando ad una mosca con un bazooka?

Forse ripeto qualcosa di già detto, ma mi si incrociano gli occhi:

- semplificare il codice
- gestione server side
- autenticazione tramite chiave generata AD HOC, ovvero solo dopo la presentazione in carne ed ossa della persona.

é il MU di roma (e provincia); non me ne vogliate se ritengo imprescindibile presentarsi almeno una volta a roma nella propria vita per far accettare un documento.

La chiave diventa personale (anche se non certificata da un ente) e può dare adito ad errori solo se ceduta (la responsabilità è del possessore).

Ricordiamoci inioltre che potrebbe essere opportuno iniziare con qualcosa di 'semplice', in quanto stiamo parlando di votazioni di un MU. Con il tempo il MU crescerà e così anche il sistema di voto, ma a mio avviso bisogna provare qualcosa subito.

Saluti,
Nico
Richard
Posted Apr 30, 2008 2:09 PM
ElvenRanger
Roma, RM
Post #: 118
L'idea e' succosa e sinceramente mi spiace di essermene interessato solo ora.
E' un peccato perchè abbiamo perso un'eccellente occasione per fornire le chiavi personali: il V-Day.
Al di la' delle considerazioni tecniche, ora dobbiamo mettere in conto almeno 5 incontri in date e luoghi diversi per distribuire le chiavi a un numero "rappresentativo" di utenti.
Per quanto riguarda lo strumento vero e proprio, una buona infrastruttura informatica non puo' che trovarmi assolutamente favorevole: non mi sono studiato a fondo la questione tecnica (e sinceramente ora non posso) però mi auguro che giunga presto al completamento per un utilizzo sicuro e pratico nel MU2.

Un applauso comunque agli sviluppatori per l'idea, la realizzazione e la disponibilità! laughing
primoratore
Posted May 2, 2008 10:08 AM
user 7063820
Roma, RM
Post #: 1
mitico è da parecchio che cercavo qualcuno che fosse dacccordo con me del fatto che bisogna votare direttamente le leggi e scavalcare i rappresentanti. prima di voi ho trovato solo un mini partito chiamato democratici diretti. penso sia l'unico modo per rendere reale una democrazia.
non so se è possibile realizzare una struttura informatica che permetta anche di scambiare beni e servizi tramite baratto o una valuta virtuale? tipo e bay ma senza soldi per creare un piccolo mercato alternativo?