Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| magius | |
|
|
Sembra molto interessante, qualcuno ci va?
Il 5 e il 6 aprile Rete Lilliput organizza a Roma, presso la Città dell'Altra Economia, il suo primo seminario sugli strumenti, le esperienze e le sperimentazioni verso forme/spazi alternativi di partecipazione politica. Ecco il programma! Agire un'altra Politica, costruire e praticare la Democrazia" Roma, Città dell'Altra Economia 5-6 aprile 2008 Per iscrizioni e prenotazioni, compila il modulo online! SABATO 5 aprile 2008 - inizio ore 14.00 * brevi lezioni introduttive: o 14.00 - 14.30: Introduzione a cura di Rete Lilliput (Gabriele Bollini) o 14,30 - 15,30: Prospettive politiche (Chiara Sasso e Francuccio Gesualdi, da confermare) o 15.30 - 16.00: Crisi della politica e della democrazia, necessita' di costruire percorsi dal basso (Marco Revelli) o 16.00 - 16.30: Quadro generale di forme/strumenti per un altra partecipazione politica (Carlo Cellamare) * 16.30 - 17.30: pausa * 17.30 - 19.30: laboratori * 19.30 - 21.30: cena * 21.30 - 22.30: teatro forum DOMENICA 6 aprile 2008 - conclusione ore 13.30 * 9.30 - 11.30: laboratori * 11.30 - 13.30: assemblea finale e documento di lavoro DETTAGLI SUI LABORATORI: 1. La democrazia diretta migliora la democrazia rappresentativa - esperienze e buone pratiche per l'introduzione degli strumenti referendari a livello locale e nazionale. Partecipano: * Simonetta Stringari (Gruppo di Collegamento Rete Lilliput - Iniziativa per più democrazia - Alto Adige) * Stephan Lausch (Iniziativa per più democrazia- Alto Adige) * Andrea Trentini (Gruppo PartecipAzione - Rovereto) * Elio Riccarand (Esperienza referendaria della Valle D'Aosta) * esperienze estere (Baviera e/o Canton Ticino) 2. Strumenti per una "democrazia diffusa" - Bilanci partecipativi, Agenda 21, Contratti di quartiere, Piani regolatori sociali partecipati, etc.Esperienze locali dal punto di vista dei processi che le accomunano e/o le contraddistinguono; analisi criticità e proposte di cambiamento attraverso strategie e metodologie innovative. Partecipano: * Gabriele Bollini (Rete Lilliput) * Carlo Cellamare (Processi partecipati sul territorio - Roma, Casa della Città - I Municipio) * Chiara Pignaris (Avventura Urbana - Roma) 3. Riforme della democrazia rappresentativa - Individuazione delle criticità ( professionismo politico, cumulo delle cariche, confusione tra ruolo partitico e ruolo istituzionale, leggi elettorali, etc.); esperienze di liste civiche e altre forme di rappresentanza; proposte di cambiamento attraverso strategie e metodologie innovative. Partecipano: * Davide Biolghini (Rete Lilliput) * Pino Polistena (Rete Lilliput) 4. Forme e strumenti "dell'altra politica" - Modalità delle azioni politiche di Movimenti, reti, società civile e comunità locali; analisi criticità e individuazione di strategie e metodologie innovative per aumentarne l'efficacia. Partecipano: * Alberto Castagnola (Rete Lilliput) * Riccardo Troisi (Reorient - Rete Lilliput) * Paolo Cacciari * Antonio Tricarico (CRBM) * Andrea Baranes (CRBM) 5. Strumenti, metodologie e tecnologie per nuovi processi partecipativi - Esperienze e proposte dell'utilizzo di nuove metodologie anche con li supporto di nuovi e vecchi strumenti tecnologici per integrare e sviluppare le dinamiche partecipative locali e nazionali. Facilitazione di processi consensuali e comunicativi tramite le tecnologie presenti e in via di sviluppo (mailing list, blog, chat, siti decisionali, scrittura collettiva, teleconferenze individuali e collettive, radio e tv capillari, mapping condiviso). Laboratorio da confermare Nota: Il programma è ancora in corso di definizione e potrà subire cambiamenti. Tenetevi aggiornati! |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Hai ragione Silvio!
ed hai fatto benissimo a sottolineare il mio errore semantico. Ovviamente domani non si decide niente. Mi sono espresso malissimo. Quello che volevo comunicare era la speranza che dalla discussione emergessero degli orientamenti operativi che possano indirizzare il lavoro del gruppo. Per quanto mi riguarda, tutte le possibilità devono essere mantenute sullo stesso piano finché non emergano dei punti di vista comuni da presentare al MU come proposito di ciò che si vorrebbe fare. Sarà poi il MU attraverso una e più votazioni a decidere se fare il sistema di voto elettronico e come realizzarlo, ovviamente. |
| Pulcinella | |
|
|
Ragazzi mi dispiace non aver partecipato. Ho finito alle 21 dal lavoro e sono arrivata alla sede dell'incontro intorno alle 22 ma era chiuso il centro e dentro c'erano solo le persone che facevano le pulizie. Aspetto con interesse aggiornamenti.
|
| A former member | |
|
|
Anche io vorrei aggiornamenti sull'incontro
purtroppo non ho potuto partecipare! |
| Raffaele Fanelli | |
|
|
la riunione di ieri è stata di carattere informativo, abbiamo cercato di capire dagli esperti quali sono le possibilità di voto elettronico, effettivamente esistono diversi sistemi, da quelli che costruiscono attraverso modelli particolari la costruzione di un quesito fino alla soluzione con completa partecipazione in tutti i processi, a quelli molto più semplici che permettono di rispondere si o no ad un quesito proposto, quest'ultimo è quello di più rapida e semplice applicazione, mentre gli altri sono sicuramente molto più complessi e strutturati e richiedono, da quanto ho capito un impegno molto grande.
A mio modo di vedere ad oggi potremmo accontentarci di un sistema di votazione più attendibile del polls, senza avventurarci in voli pindarici, considerando comunque questi sistemi come obbiettivo da porsi, in particolar modo se dovessero rendersi necessari per attività un pò più complesse come la costruzione di un programma elettorale o attività più complesse di quelle attuali. spero di aver dato una risposta minimamente comprensibile |
| FabioFLX | |
|
|
Grazie per questa risposta così comprensibile, Raffaele.
Spero si avranno degli sviluppi in tema, perché il voto elettronico dei grilli romani potrebbe essere una prima verifica della fattibilità di un sistema di voto elettronico più esteso. I punti da trattare sono molteplici, in special modo quelli di accessibilità e sicurezza del mezzo informatico. @magius: purtroppo il 5 Aprile ho già un altro convegno alla Sapienza sulla sicurezza delle infrastrutture critiche, quindi dovrò mancare. |
| Giovani Spagnolo | |
|
|
Ciao a tutti,
Ho lavorato sulla documentazione completa (anche in italiano) per il documento di roadmap di www.decidiamo.it, per capire dove la TFF sta andando con il progetto - con o senza (speriamo con) - l'aiuto del meetup... ** Per non-tecnici: **
** Per i tecnici: **
feedback è sempre benvenuto. Edited by Giovani Spagnolo on Mar 19, 2008 4:29 PM |
| Claudio | |
|
|
VALEU CARA, voçé meresse!
![]() |
| Raffaele Fanelli | |
|
|
Grazie per questa risposta così comprensibile, Raffaele. Da quello che hanno detto persone più ferrate di me esistono diversi gradi di sicurezza, ma per le ns esigenze del momento basterebbe un mezzo che identifichi l'utente e consenta un solo voto a persona |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
VI RIPORTO il sunto della discussione fatto da Karmen NELLA SPERANZA CHE POSSA ESSERE UTILE nel prossimo futuro:
incontro: ?voto elettronico? ; 17/03/2008 |