Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
Su richiesta di Silvia ho contattato il vicino, la sala riunioni della "ufficio srl" puo' essere utilizzata e si trova a via Tirone 11 (da lungotevere ex Papareschi ora gasman, teatro india). mi sono permesso di inserire nel calendar il luogo proposto da Charles Fourier. al momento ci sono 15 maybe , questo perchè, probabilmente non si era deciso il luogo dell'incontro. ora è deciso, bisogna dare il tempo alle persone di oragnizzarsi, ho inserito il luogo proposto da Charles Fourier (aò era mejo Francesco!!!! se fa prima a scriverlo!!!) poichè è l'unico sicuro al momento. grazie e scusate se ho preso la decisione senza consultarvi, cmq è modificabile. ciao. Edited by User 4,009,477 on Mar 13, 2008 2:23 AM |
| MarioC | |
|
|
L'argomento di questa discussione mi interessa molto, ma putroppo non riesco a seguirla come vorrei - come tutto il Meetup in generale - per problemi di tempo.
Perdonatemi quindi se mi inserisco con osservazioni a raffica. Mi fa piacere che ci siamo spostati a parlare più delle esigenze che del modo di metterle in pratica; questo mi pare il primo passo più logico. Questo però vuole dire che l'esigenza primaria, quella di risolvere l'"emergenza democratica" della lista civica con uno strumento immediato, adesso si è stemperata e rischiamo di ampliare troppo il discorso e i relativi tempi. Ho letto delle proposte di formazione; ottime, per questo c'è un gruppo apposito, quello "6Pronto", ex "vivaio dei Grilli", per cui Iaia66 non aspetta altro. C'è una discussione apposita, per questo conviene spostarsi lì. Ho letto anche delle conferenze via VoIP. Ho partecipato ad una sola conferenza Skype; in pochi andava perfettamente, ma in 7 persone si sentiva una parola ogni tre. Credo che sia un limite della tecnologia Skype; il protocollo SIP probabilmente ha meno problemi, a condizioni di trovare un server a cui siamo tutti iscritti e che permetta di fare una conferenza allargata. Comunque è un discorso diverso rispetto allo scatolotto adattatore per usare il telefono normale. In alternativa si potrebbe provare un sito come stickam.com, che non richiede l'installazione di nessun software. Anche per questo comunque ci possiamo spostare sulla discussione apposita. E per legarlo al discorso precedente, se c'è interesse pensavo ad un breve incontro di formazione sull'argomento. Infine, ma non meno importante, mi pare che sia stato trascurato un aspetto cruciale: più che i modi di sviluppare la discussione - che personalmente mi preoccupano di meno, visto che alcuni li abbiamo già -, mi sembra importante farsi almeno un'idea dei criteri per avere diritto a votare. Ad esempio finora è stato proposto:
Fra i vari software che sono stati proposti, quanti permettono di fare queste particolarizzazioni? Anche questo è un criterio di scelta importante. Certo, se ce n'è uno che ci piace ma non ha funzioni del genere possiamo sempre personalizzarcelo, ma abbiamo le risorse per farlo? E comunque non sarebbe meglio sceglierne uno già fatto e dedicare le energie a qualcos'altro? P.S. Per quanto riguarda la sede per la riunione, ho scritto ad Eliuccio di contattare quelli del Linux Club che ci possono agevolare anche sulla sala di Altraeconomia; in più, mi ricordo che è stata usata più volte la sede di Inverso, l'incubatore d'impresa del Comune, alla Garbatella. |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Chi avesse i contatti diretti del linux ed Inverso Roma è pregato di girarli a me o a chi vuole di questo gruppo di interessati purché si usino per le prossime riunioni.
Nel frattempo ritengo che vada bene il luogo indicato da Fourier e messo in calendar da Psyko. se non siete d'accordo fatelo presente. Grazie! |
| Giovani Spagnolo | |
|
|
L'anno scorso la TFF ha promosso a Roma una conferenza su web-voting e partecipazione elettronica ( http://www.telematics...
![]() Edited by Giovani Spagnolo on Mar 14, 2008 12:42 PM |
| Giovani Spagnolo | |
|
|
Se hai interesse in quest'area ti invito a contattarmi in privato, il nuovo sito della TFF non è pronto ancora, ma vogliamo andare avanti con questo tipo di progetto. Siamo in pochi, ci servirebbe aiuto. Grazie mille! Mettici in contatto !!! ![]() Edited by Giovani Spagnolo on Mar 14, 2008 4:07 PM |
| A former member | |
|
|
Mario C. posted:
P.S. Per quanto riguarda la sede per la riunione, ho scritto ad Eliuccio di contattare quelli del Linux Club che ci possono agevolare anche sulla sala di Altraeconomia; in più, mi ricordo che è stata usata più volte la sede di Inverso, l'incubatore d'impresa del Comune, alla Garbatella.si è vero, ad Inverso Roma ci siamo stati diverse volte per le riunioni del grppo GAS. il problema è che alle 22.30 o alle 22.00 non ricordo bene ... tocca stà tutti fori. nel senso che chiude!! quindi, visto il tema trattato spero che ci sarà bisogno di andare oltre quell'orario. colgo l'occasione per dirvi di venire mangiati (con la panza piena per capirsi) oppure di organizzarci per mangiare e bere in loco (se possibile). nel secondo caso l'attenzione calerà drasticamente.... sappiatelo. ciao... |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
No please. Se possibile si viene mangiati, altrimenti si toglie inevitabilmente al lavoro, che a quanto mi sembra, dai contenuti emersi sarà bello ricco.
Come prima riunione dovremmo avere quantomeno l'obiettivo di sistematizzare le idee e sviluppare un programma di azione che consenta di tracciare le linee di lavoro del gruppo. Un pò come avevamo fatto con il gruppo trasporti (purtroppo senza molto successo fino ad oggi ).Io direi che per Domenica si dovrebbe avere un ordine del giorno concordato che ognuno si preoccuperà di rimpinguare con propri contributi. A domani, elia |
| magius | |
|
|
Sarebbe possibile usare questo thread per inserire subito un ORDINE DEL GIORNO a cui poi ognuno risponde aggiungendo temi? Poi chi ha scritto il messaggio dell'ordine del giorno provvede ad aggiornarlo coi nuovi temi. Cosi per lunedi abbiamo pronto il definitivo. |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Parto dalla scaletta di Fabio Flx per aggiornarla secondo una valutazione di importanza attuale deglil argomenti
I punti sono stati ridotti nel mio schematismo, ma la carne al fuco è sicuramente maggiore di prima. Quindi potremmo anche pensare di ridurre il quantitativo di cose da trattare nella prima riunione, al fine di capire se possiamo sviluppare un programma di lavoro. Ditemi voi. Io cmq la questione della piattaforma la affronterei almeno per capire se ci sono delle vere e proprie potenzialità realizzative. Aspetto vostre. |
| A former member | |
|
|
scusate...
l'o.d.g. sul calendar è cambiato... da un paio di giorni... mi sembrava troppo complesso e lungo. cmq se volete lo cambio nuovamente. vi chiedo di essere realisti per favore.... non credo che lunedì si riuscirà a discutere su tutto. cmq non si decide nulla! se questo incontro lo stiamo facendo per decidere qualcosa in nome del MU allora non vengo. Decidere se il voto elettronico inerente le procedure del Meetup debba effettivamente essere un voto segreto o meno. A me piace il voto palese. secondo me permette anche di ridurre il..... Decidere chi debba avere accesso al voto elettronico: se ci incontriamo per discutere e per far capire a quelli come me che non ci capiscono una cippa lippa cosa si intende quando si parla di voto elettronico allora ok... direi che essendo il primo incontro su una materia che potrebbe risultare scomoda... in senso lato... sarebbe il caso di andarci non intenzionati a stabilire subito obiettivi metodi regole etc..etc.. ma piuttosto per dare ai presenti una infarinatura generale... senza naturalmente abbassare il livello tecnico della discusione. non so se mi sono spiegato... ciao... |