You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
In un'altra discussione ci è stata fatta l'offerta di usufruire di una piattaforma elettronica di voto, un sistema open source che potremmo implementare o dentro lo spazio web del sito dei grilliromani oppure su uno spazio web ad hoc.
Ritengo che la gente che frequenta questo meet-up abbia bisogno immediatamente di un sistema di consultazione e di decisione che li permetta di esprimersi senza avere il problema della mancanza di autenticazione. Infatti il problema dei sondaggi che offre Meetup.com sappiamo tutti che è legata alla possibilità per un singolo individuo di votare diverse volte semplicemente usando nick diversi. Un sistema con autenticazione (come sul blog di Grillo) impedisce questo comportamento. Io metterei questa proposta ai voti, anche se mi sembra palese che se non possiamo votare on-line la necessità di introdurre questo sistema si giustifica da se. Dal momento che possiamo usare solo un sistema fisico propongo ad assistants ed organizer di convocare una riunione in cui si voti per decidere la necessità di introdurre questo strumento elettronico con un ordine del giorno apposito. Spero che questa proposta non resti inascoltata. Ovviamente se ci sono opinioni contrarie, precisazioni, domande, dubbi, etc, invito a postarle in questa discussione. |
| Agnese | |
|
|
sono d'accordo, mi sembra una proposta ottima e quanto mai opportuna.
ho solo una remora: non vorrei che l'introduzione del voto elettronico "sicuro", sostituisca in toto il voto "fisico"...ci sono scelte che per la loro importanza, secondo me richiedono anche presenza e partecipazione. però è solo la mia opinione. |
| Agnese | |
|
|
mi spiego meglio: cliccare sul tasto del mouse è facile, non richiede grande impegno.
invece alzarsi, raggiungere un luogo, "sacrificare" parte del proprio tempo, implica un percorso anche mentale grazie al quale si diventa più consapevoli della responsabilità che comporta il "votare". per come la vedo io, la democrazia non è un piatto pronto. è da conquistare ogni giorno, è un impegno per tutti. e votare vuol dire partecipare, non solo demandare a qualcun altro le responsabilità. |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
D'accordissimo.
Tuttavia vorrei ricordarti che il meet up è una community virtuale prima di tutto e che quindi in linea di principio dovrebbe essere prioritaria prima la possibilità di avere un sistema di consultazione (vorrei sottolineare ALMENO la consultazione) e di voto on-line. In ogni caso non ho mai detto di non volere il foto "fisico", anzi mi sono sprecato in altre sedi nel chiedere a tutti l'adesione ad un sistema misto. Da decidere insieme come strutturarlo. Spero non si avanzi il concetto "è meglio il voto fisico del voto elettronico" o viceversa poiché allora non credo saremmo in sontonia con ciò che professa Beppe Grillo e con quello che in teoria dovrebbero volere molti di noi. Tuttavia, se legittimiamo questa discussione, allora è la sede opportuna per ritrattare ed argomentare la propria contrarietà. Grazi Agnese per il contributo. |
| lidiapsyka | |
|
|
Ottima proposta Eliuccio, perchè non creiamo immediatamente un gruppo di lavoro a riguardo e concretizziamo la proposta?
|
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Ottima proposta Eliuccio, perchè non creiamo immediatamente un gruppo di lavoro a riguardo e concretizziamo la proposta? il gruppo di lavoro può nascere a mio parere solo se ci sono almeno altre 4 persone (me escluso) che siano interessate a lavorare su questa cosa. Inoltre preferirei si trttasse di individui che hanno molta familiarità con programmazione software. Ma non si può avere tutto dalla vita....possiamo sempre avvalerci di tecnici esterni che conosciamo direttamente o indirettamente. Quando riceverò altre adesioni allora darò il mio ok per il gruppo. |
| Agnese | |
|
|
perfetto, la vediamo nello stesso modo!!
per quanto riguarda l'eventuale gruppo, oltre al fatto che in questo momento ho già tutto il mio tempo libero occupato da altri gruppi di lavoro, devo ammetterlo: io di software, programmazione e roba del genere, non capisco proprio niente!!! (va bè, sono archeologa..comprendetemi!!) |
| A former member | |
|
|
ok...
allora.... data per incontro sulla discussione sul sistema di voto elettronico per i grilli romani: -lunedì 10 marzo 2008 -luogo: linux club - ora: da stabilire è gradita la partecipazione di massa e di diaboclik (perchè è colui che si è occupato del sito dei grilli romani) e di chiunque si interessi professionalmente o no di questioni informatiche . |
| A former member | |
|
|
inserita data nel calendar.... sono aperte le adesioni
![]() |
| FabioFLX | |
|
|
Che garanzie dà questo sistema rispetto ai Poll di Meetup?
|