What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Amici di Beppe Grillo" di Roma

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

[img]http://files.meetup.com/206764/GNRoma-animazione.gif[/img]
News sul Grillo News

FabioFLX
Posted Feb 10, 2008 10:09 AM
FabioFLX
Roma, IT
Post #: 19
E' controproducente discutere in un forum senza una minima capacità di sintesi.
Patrizio
Posted Feb 10, 2008 10:30 AM
user 5095091
Roma, IT
Post #: 185
Concordo, ma viviana è fatta così.
viviana semprini
Posted Feb 10, 2008 10:57 AM
user 4969270
Roma, IT
Post #: 80
Ciao Cecco Beppe,
ho appena risposto a Irene, ancora, anche riguardo a te, quindi sarò breve.

Hai citato quella che, per me, poteva essere una chiusa alla tua introduzione.
ORA: sinceramente, non so più come spiegarlo, ti assicuro!
Che l'essere d'accordo con me sia ovvio, come ovvie sono le mie parole, per me, per te, per tutti quelli del nostro circolo mediatico, è altrettanto ovvio!
Perchè noi, sin da quando seguiamo Grillo, ogni giorno veniamo a conoscenza di tutto quello che c'è dietro l'apparenza; perche tanti, come me, avendone il tempo, si sono letti vari libri di Travaglio, Gomez&co., "La Casta"(che solo 7/800.000 italiani su, diciamo 40 milioni, togliendo gli altri, più o meno 15 milioni tra analfabeti e solo alfabeti... pochissimi!) ecc.; perchè, insomma, non crediamo più a nulla di ufficiale, perchè sappiamo che è tutto falso.

Difatti, il muro contro cui continuano a infrangersi le nostre parole, è che QUELLO CHE PER NOI E' OVVIO, ORMAI PIU' CHE BANALE, NON LO E', PROPRIO NEANCHE LONTANAMENTE, PER ALMENO LA META' DEI NOSTRI CONCITTADINI !
Questo è per me il vero problema, e, se insisto così tanto, è perchè l'ho provato sulla mia pelle, per esperienza accumulata in 47 anni di vita!
Non ho alcun dubbio sul trovare tutte le notizie circa i vari argomenti, anche perchè, se così non fosse, il "Grillo News" non avrebbe ragione di esistere... anche questo è ovvio.
Sia in versione "nazionale", che cittadina-regionale, deve essere la versione cartacea della rete che svela il non detto. Bene.
Il punto focale di tutta la mia critica, e non giudizio visto che non sono nè un giudice, nè Dio in terra,punta sul COME si devono trasmettere queste notizie (che,in più,in tanti casi suscitano incredulità fino a non volerle neppure sentire...), ovvero, le parole, le frasi, la sintassi insomma, che devono essere il più elementari possibile. Sono riuscita a spiegarmi?
E' vero che ho letto solo il n.2 del "nazionale" da voi stilato, e la mia critica, ampiamente articolata, ha riguardato solo quello, ma tant'è: rimando ai miei primi 2 commenti.
Leggerò anche tutto quello che mi hai segnalato, molto volentieri, e, senz'altro, entro i limiti che, secondo me, impone la rete, vi darò volentieri il mio contributo .

Ciao a te e a tutti i fiorentini che ci seguono
viviana semprini
Posted Feb 10, 2008 11:08 AM
user 4969270
Roma, IT
Post #: 81

Carissimo,
e per quale motivo, di grazia, sarebbe addirittura controproducente?
Dobbiamo tutti imparare il non italiano degli sms o di chi non lo conosce o di chi ha poco o niente da esprimere o, come nel mio caso, buttare là delle critiche senza argomentarle?
Oppure rientra in un qualche decalogo del WEB?
Oppure perchè è troppo noioso leggere, cosa che, infatti, una minima parte degli italiani fanno?

Ciao e buona domenica
FabioFLX
Posted Feb 11, 2008 10:13 AM
FabioFLX
Roma, IT
Post #: 20

Carissimo,
Dobbiamo tutti imparare il non italiano degli sms o di chi non lo conosce o di chi ha poco o niente da esprimere o, come nel mio caso, buttare là delle critiche senza argomentarle?
Oppure perchè è troppo noioso leggere, cosa che, infatti, una minima parte degli italiani fanno?

Ciao e buona domenica

Mi verrebbe di risponderti direttamente ma starò attento a far emergere qualcosa di più costruttivo di una mera polemica.
Innanzitutto, non posso preoccuparmi se qualcuno confonde un suggerimento per una critica, ma ribadisco che non trovo logiche nel proporre cinque similitudini per un solo concetto.

C'è chi può stare connesso pochi minuti ogni volta.

Se tutti si esprimessero in modalità oratoria di stampo teatrale quel modo di scrivere sarebbe fortemente controproducente.
Ripeto, non ho mai detto che non sia bello per una volta almeno leggere parole desuete e discorsi ricchi di congiuntivi e condizionali al loro giusto posto, ma è importante tener conto del mezzo, o media che dir si voglia.

Tutto qui, non pensavo di alzare una discussione, tanto meno OT.
viviana semprini
Posted Feb 11, 2008 3:22 PM
user 4969270
Roma, IT
Post #: 82

Carissimo,

Ciao e buona domenica

Mi verrebbe di risponderti direttamente ma starò attento a far emergere qualcosa di più costruttivo di una mera polemica.
Innanzitutto, non posso preoccuparmi se qualcuno confonde un suggerimento per una critica, ma ribadisco che non trovo logiche nel proporre cinque similitudini per un solo concetto.

C'è chi può stare connesso pochi minuti ogni volta.

Se tutti si esprimessero in modalità oratoria di stampo teatrale quel modo di scrivere sarebbe fortemente controproducente.
Ripeto, non ho mai detto che non sia bello per una volta almeno leggere parole desuete e discorsi ricchi di congiuntivi e condizionali al loro giusto posto, ma è importante tener conto del mezzo, o media che dir si voglia.

Tutto qui, non pensavo di alzare una discussione, tanto meno OT.

Ultimo mio intervento in merito.
Ne approfitto, perchè, certo, la maggior parte è della stessa tua idea.
1) Non c'è alcuna discussione, e OT è stato già il tuo "suggerimento".
2) Per amor di sintesi, non si capisce la differenza tra "risposta diretta" e "qualcosa di costruttivo":la prima l'hai data lo stesso, del secondo, non ne vedo traccia.
3) Se i miei commenti ti(vi) suggeriscono solo sfoggi di teatralità o di esibizione di conoscenza del vocabolario "perduto", di grammatica e di sintassi, invece del contenuto, significa che il grado di comprensione reciproca è ancora più basso di quello che pensassi.
4)Il potere ci ha impostato sulla segregazione esistenziale e culturale:sì, c'è la rete, ma non per discussioni di una certa rilevanza. Ma tant'è. Di fatto, qualunque tipo di consesso umano, che debba discutere, proporre, decidere, si riunisce e parla.
5) Conosco la sintesi, anzi- pare impossibile- è lo stile che prediligo.
E' lo stile giornalistico: riferire notizie di cronaca di qualunque genere, però, è fine a sè stesso; le discussioni, no.
Saper sintetizzare è tutt'altro che semplice. Requisiti necessari:
-Estrema chiarezza del concetto in esame. -Padroneggiamento più che fluido della lingua, rischio ripetizione delle stesse 10-20 parole, nonchè frasi nonsense-almeno per gli altri. Troppe ne ho lette su questi thread. -Avere lo stesso pregresso cultural-intellettuale: nella discettazione dell'oggetto in questione, spiegazioni o 'aggiornamenti' o precisazioni, non sono necessari.
L'ermetismo, ha affascinato per la sua sintesi: libertà totale di espressione e da regole ritenute vetuste e superflue; ma anche d'interpretazione... e qui, non mi sembra proprio il caso.

Per tutti voi......
Mattina - Giuseppe Ungaretti
"M'illumino / d'immenso"
Magestic
Posted Feb 11, 2008 3:49 PM
magarelli.net
Roma, IT
Post #: 383
Forse il problema è un altro,
chi si eleva culturalmente,
deve obbligatoriamente elevarsi anche nella comunicazione.

Ma ricorda viviana chi possiede una cultura dialettica,
per acquisirla ha fatto un percorso,
quindi non dimenticare,
che puoi anche adeguare le proprietà del tuo lessico,
per raggiungere il nobile scopo della lingua,
la comunicazione delle idee.

Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo
(Quasimodo)
Irene dP
Posted Feb 12, 2008 9:40 AM
aleaiacta
Roma, IT
Post #: 101
Direi di tornare in argomento.
Se avete proposte costruttive e suggerimenti per realizzare meglio il grillo news, usando cortesmente la migliore sintewsi che riusciate ad avere, postatele qui, serviranno a migliorare l'informazione.

Grazie

Mamma Irene.
francesco trionfet...
Posted Feb 13, 2008 4:18 PM
user 3107018
Roma, IT
Post #: 92
sarebbe bellissimo se fosse in carta riciclata
Patrizio
Posted Feb 13, 2008 6:23 PM
user 5095091
Roma, IT
Post #: 187
sarebbe bellissimo se fosse in carta riciclata

Il Grillo News Roma è stampato dai singoli che lo scaricano. Quindi... Sentiti libero.