This page contains untranslated content.

Join "Amici di Beppe Grillo" di Roma

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

[img]http://files.meetup.com/206764/GNRoma-animazione.gif[/img]
News sul Grillo News

mir
Posted Jan 22, 2008 2:59 PM
user 5100864
Roma, RM
Post #: 263
Infatti, forse si intendevano 80 euro... (???)
Postiamo qui eventuali altre info al riguardo. (io ne sto raccogliendo con l'aiuto di Giorgio B., anche solo per amore di accademia)
Se avessimo cifre "basse" potremmo pensare ad uno sponsor... smile Oso troppo?

mir
Laura C.
Posted Jan 22, 2008 3:10 PM
Effettonotte
Roma, RM
Post #: 210
Non osi.
Ne abbiamo già parlato in redazione, persino quando eravamo quattro! ;-)
Si tratterebbe di cercare sponsor consoni (di prodotti basati sulla sostenibilità e sull'"altro consumo").
Ovviamente nessuno penso ha voglia di mettere soldi se non ha chiaro il prodotto. Dobbiamo prima rodarci e poi eventualmente andare a proporre.
Ma siamo piuttosto determinati! smile

P.S: niente da dire su Terranauta? Qui:

http://www.indipenden...

E anche qui:

http://www.terranauta...
Irene dP
Posted Jan 22, 2008 3:10 PM
aleaiacta
Roma, RM
Post #: 56
Mir... accidenti a te! (come siamo simili...!)
L'informazione DEVE ESSERE LIBERA!!

biggrin

guai se qualcuno potesse dire "quelli del grillo news li pago io!!"

[uhm.. ovviamente è solo la mia idea..]
mir
Posted Jan 22, 2008 3:27 PM
user 5100864
Roma, RM
Post #: 264
Per ora siamo ai livelli del "mecenatismo" e soprattutto vale (come è sempre valso) il criterio di selezione dello sponsor in questione in base ai ns "valori" di sostenibilità. Selezioniamo noi, alla fonte.
L'argomento è ovviamente delicato.
Trovo chiarissimo e trasparente anche l'indicazione di testare il "prodotto" prima, ovviamente, poi vedremo insieme...
Serenetta Monti
Posted Jan 22, 2008 3:50 PM
user 3982773
Roma, RM
Post #: 782
Beh, Serenetta, è il minimo, sei "un atimino" l'organizer!!! biggrin

In quanto alla stampa: i costi, davvero, mi sembrano elevati, sto verificando. Di certo non conviene stampare col "metodo Trifaux", andiamo a spendere di più se occorre rimborsare al buon amico le cartucce! Mi sto informando, cmq. I dati a breve, spero.

In quanto agli aspetti legali: sì, intendevo legati alla distribuzione.

Una cosa ad ora è certa, vado a fotocopiare le mie 200 copie da distrbuire in cartaceo.
La mia mailing list è già stata informata con richiesta di fare Rete.
Siamo un virus.
Attacchiamo ogni nodo...

Ah Mir...non fare i conti su cartucce che non saibiggrin...Trifaux non le paga tanto...dico solo questowink
Mirko
Posted Jan 22, 2008 4:17 PM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 24
Ragazzi come ben sapete mi trovo in Kosovo per lavoro in una base militare italiana...ebbene non lo dite a nessuno ma ho stampato un po' di copie e l'ho lasciate in un bar :) anche se e' l'edizione Romana, in via definitiva mi sembra un ottimo biglietto da visita...hihihi devilish
Laura C.
Posted Jan 22, 2008 4:28 PM
Effettonotte
Roma, RM
Post #: 212
love struck

Approfitto per suggerire che, una volta ricevuto l'apprezzamento del lavoro, trovo che sia più importante puntinare il thread sulla distribuzione che non questo:

http://beppegrillo.me...

Magari dandogli un titolo più colorato e accattivante, e meno lungo! wink
Serenetta Monti
Posted Jan 22, 2008 4:52 PM
user 3982773
Roma, RM
Post #: 787
Ragazzi come ben sapete mi trovo in Kosovo per lavoro in una base militare italiana...ebbene non lo dite a nessuno ma ho stampato un po' di copie e l'ho lasciate in un bar :) anche se e' l'edizione Romana, in via definitiva mi sembra un ottimo biglietto da visita...hihihi devilish

Ma sei un mito!!!!!love strucklove strucklove struck
Patrizio
Posted Jan 22, 2008 7:28 PM
user 5095091
Roma, RM
Post #: 154
Ragazzi per le questioni legali non facciamo casini. Sono quattro mesi che ci sbattiamo contro e a momenti manco uscivamo questa volta.

Come ho già detto a voce e via mail vi ripeto che al di là della mera lettura della normativa, serve una persona che abbia esperienza nel settore ma che sia del reparto amministrativo piuttosto che giornalista.

In questo senso vi ripeto che ho contattato una donna che è appunto nel reparto amministrativo/organizzativo di un giornale della CGIL.

La descrizione di quanto sia complicata la normativa in materia farebbe tremare qualunque persona sana di mente. Meno male che noi abbiamo appurato che non lo siamo.

Un escamotage al volo è quello di proporsi come supplemento ed è subordinato a quanto segue:

- Ovviamente non si possono superare le copie della pubblicazione principale
- Il supplemento va allegato alla testata principale (aggiungo io, non lo ha detto lei ma vado a logica)
- Indicare l'Editore (beppe, abbi pazienza ma dovresti ridirmi il nome)
- il Tipografo (facile, è già nella gabbia grafica)
- Il Direttore Responsabile (bebbe sei tu, confermi?)
- Finito di stampare il...
- Va indicato il costo in copertina (perché le testate versano l'IVA forfettariamente in percentuale di una percentuale della media della tiratura, se non è indicato il costo in copertina, gli accertatori fiscali sono autorizzati a ricavarne il costo da pubblicazioni simili)
- Le copie della testata (supplementi compresi) vanno consegnate ad una miriade di posti (CNR, Biblioteca Nazionale, Biblioteca Alessandrina, Pretura o Questura -non ricordava bene-), ovviamente non è che glieli porti tutti i giorni (soprattutto se fai un mensile) però bisogna che l'editore si preoccupi di raggruppare i vari numeri e poi fare la consegna periodicamente.
- IVA Assolta dall'editore (indicando il riferimento normativo) - (la normativa fiscale si trova nel D.P.R. 633 del 1972 - Art.74)
- Indicare che si tratta del supplemento in allegato al giornale xxyy (ad es.: supplemento al Grillo News Anno III, n.3)
- Non so se mi ricordo bene e/o capito male: mi sembra che vada indicata la tiratura.

Tutte queste cose le ho girate a cecco beppe che per ora si è limitato a rispondermi:

avete il mio ok

la prossima settimana ho anche il num. dell'autorizzaz. del trib. ma credo che per ora potete andare avanti così

bravi

Quanto sopra Nell'ultima mail...

...e quanto segue in una mail precedente in cui ancora non sapevo che fosse più facile uscire come supplemento:

ciao patrizio, ciao ai grilli romani,

su roma
io direi al momento di mettere "in attesa di registrazione" visto che se fate riferimento a grillonews firenze noi siamo già iscritti al trib., ma di firenze con conseguente indicazione di dove facciamo la stampa, distribuzione su firenze e tutto il resto..voi invece ancora, mi pare di capire, non avete queste certezze e...dunque..un passo alla volta...metterei così..come nel pdf inviatomi

per legare grillonews roma a grillonews firenze vi chiedo di sentirci a breve per fare una sede dell'associazione 'i grilli' a roma..questo perché 'i grilli' è l'editore-proprietario e solo questo fatto qua a firenze ci ha concesso di dare il nome 'grillonews' alla testata per cui, se da roma volete fare la stessa cosa e ci date la gioia di unirvi a noi in quest'avventura, bisogna che fate partire una sede dell'associazione nostra, non perché l'abbiamo messa in piedi noi, ma perché, semplicemente, per la legge siamo stati i primi e abbiamo per così dire avuto l'imprimatur giuridico di un tribunale a utilizzare quella gabbia grafica e quel nome legata all'associazione 'i grilli'...insomma, il solito problema di copyright, credo..che tutela, ma che pone pure confini..

come ho detto a mario chisari mi attivo a breve con il nostro informatico per link in www.grillonews.com di pdf grillonews roma e vi invito senza problemi a creare una mail tipo: redazione.grillonewsroma@gmail.com o come credete e cominciare a diffonderla nel meetup e in mailing list vostre..facendola conoscere cominceranno ad arrivarvi articoli o idee di articoli che dovrete imparare a vagliare..sviluppare o meno..e qui starà al vostro acume giornalistico

per il resto io, come avrete visto sul meetup, continuo a invitare anche a roma a mandare pezzi per il grillonews, ma anche su questo bisognerà metterci d'accordo..dovremo trovare un modo per non disperderci in mille richiami e avere noi le chiavi di alcune mail, poche ma chiare, dove la gente potrà inviare roba...

ps: non mi avete sfiancato perché so che il parto è difficile..coraggio..ci siamo!

cecco beppe

ci leggono in copia andrea tj, organizer firenze, e alfonso, avvocato meetup firenze

Come vedete non stiamo lasciando nulla di intentato nell'ottica di non occuparsi dell'invenzione della ruota.
Giorgio Baldini
Posted Jan 22, 2008 7:53 PM
user 5089768
Roma, RM
Post #: 157
Ho contattato due aziende di stampa,domani avro' i preventivi ( 2000 stampe f/r uscita mensile 80gr m/q)