Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

| Yossarian | |
|
|
ALLA FACCIA DI EZRA POUND E DI QUELLI CHE SCAMBIANO UN GRANDE POETA PER UNA MAESTRO DI POLITICA, E SCAMBIA SOVRANITA' CON POTERE SUPREMO(CHE NON E' DEMOCRAZIA! LA DEMOCRAZIA E' IL CONTRARIO DEL POTERE FRA I CITTADINI).
Come tutti sanno, l'art. 1 della Costituzione recita al secondo comma che La sovranità appartiene al popolo, CHE LA ESERCITA NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA COSTITUZIONE" E questo non a caso, ma perchè è una costituzione antifascista (e che nei fatti rigetta anche ogni altro totalitarismo). Come diceva quel tale "per la precisione". (trasportato il titolo nel corpo del post, e inserito il titolo suggerito dall'autore - Richard) Edited by Richard on May 16, 2008 4:15 PM |
| arianna_strabiliat... | |
|
|
Ciao.
Non si capisce per niente di cosa tu parli, Yossarian. Puoi esplicitare meglio il messaggio e rendere breve il titolo? Grazie! |
| Yossarian | |
|
|
Ciao,
si hai ragione la prossima volta che scriverò un post lo titolerò più chiaramamente |
| Richard | |
|
|
Ciao, A parte il fatto che il titolo e' ampiamente fuori dalle buone norme della netetiquette e come da mio ruolo di rompipalle farò un bel ziczac, vorrei capire proprio di cosa vuoi parlare nel thread. Personalmente non ci ho capito nulla. ![]() |
| lele | |
|
immagino si riferisca (e in questo caso sbaglia alla grande) a quelli della fiamma tricolore...
|
|
| Yossarian | |
|
|
immagino si riferisca (e in questo caso sbaglia alla grande) a quelli della fiamma tricolore...Mi riferisco a Ezra Pound ed all'uso politico che se ne fa o si rischia di farne, non sbaglio affatto. |
| Massimo Caroli | |
|
|
Come tutti sanno, l'art. 1 (...) Lo ammetto: non capisco. La tua intenzione è di condividere con questa comunità un'idea, di proporre un momento di riflessione o cosa? Cosa ci stai dicendo? |
| Yossarian | |
|
|
In che senso il titolo è fuori dalle norme? Per la lunghezza? Ok, ma avevo visto che ce ne sono altri di varie righe.Ciao, |
| Massimo Caroli | |
|
|
Mi riferisco a Ezra Pound ed all'uso politico che se ne fa o si rischia di farne, non sbaglio affatto. Ora è un po' più chiaro. Devo riconoscere la mia ignoranza su Ezra Pound. So che era uno dei maggiori esponenti del modernismo, ma non saprei aggiungere molto altro. In che modo credi che le sue parole siano state successivamente strumentalizzate a fini politici? |
| Yossarian | |
|
|
Ciao, mi spiace se sono stato poco chiaro, d'altronde è il rischio della sintesi.. mi riferisco al fatto che, da destra o da sinistra, in sè poco importa, facendo appello alla sovranità popolare, sancita dalla costituzione, certe volte si cade nella dimensione della demagogia del populismo. Nella costituzione si esplicita che non esiste un "potere supremo" del popolo( perchè la democrazia non è dittatura della masse o maggioranza) e tante volte, per reazione a momenti in cui la democrazia è soffocata, come nei nostri anni, si rischia di percorrere queste strade, con lo strascico di accuse di essere "estremisti", "antipolitici" ecc, che adesso bersaglia un po' il discorso cosiddetto dei grillini, e serve a coprire interessi davvero oligarchici e poco democratici(insomma tutti hanno visto che piega ha preso Repubblica).Come tutti sanno, l'art. 1 (...) Siccome qui e lì in alcuini (pochi) post ho letto che c'è(inevitabile) un'aria di questo tipo, ho provato a metterene uno io di segno opposto(e polemico). Sicuramente si poteva scrivere meglio, ma bisogna averne modo(poi io sono nuovo del forum). Vedi quant'ho scritto: come scrisse Goethe( si parva licet) a un amico: non ho potuto scriverti una lettera più breve perchè non ho avuto proprio il tempo. Ciao ancora. |