Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
RIUNIONE DEL 21/12/2006 (postato da MARIO)
Questa volta cercherò di essere più sintetico del solito perchè non ho molto tempo e qualcosa sulla riunione l'avete già desunta da altre discussioni. Eravamo in 14, nonostante l'assenza last minute di alcuni che avevano risposto affermativamente all'appello sul Meetup, e l'assenza per impegni improrogabili di gran parte del gruppo storico (saluto calorosamente Marco e Valeria, che ahimè ed ahiloro non son potuti venire ). Ecco l'elenco dei nomi, in ordine di presentazione: Pina, Pietro, Attanasio, Mariano, Leonardo, Andrea, Francesco, Mario, Gianni, Francesca, Eliana, Lorenzo, Pietro, Angela! Le presentazioni, essendo in molti, hanno preso gran parte della serata. Ma erano necessarie, anche perchè le new entry ed i guests erano più di metà dei presenti. Questo momento di conoscenza reciproca rimane il ricordo più bello della serata, ogni frase ispirava un discorso che partiva da una persona e si estendeva alle altre. In quel momento mi son chiesto: ma abbiam bisogno di un ordine del giorno con temi prestabiliti? Era talmente naturale parlare delle cose che ci stanno a cuore in questa città, che sembrava che le parole venivano da sè. Colonna sonora dell'inizio serata al pub è stato un dvd di Beppe Grillo, con il suo spettacolo del 2005. Divertende vedere che gli ospiti del pub lo guardavano più di noi! Fra una chiacchiera ed un panino, il tempo è volato quindi abbiam deciso che avremmo proseguito la discussione a casa di una nostra amica, Eliana, così da affrontare i temi più urgenti con più calma e precisione. Purtroppo ci han dovuto salutare Attanasio & friends, e quindi il nostro gruppo si è quasi dimezzato, tuttavia la voglias di stare insieme non si è affatto sopita (nonostante l'avanzare del sonno, soprattutto per gli arrivati da fuori regione!). Ecco i principali temi trattati, in ordine cronologico (più o meno): 1. Conferenza sugli Inceneritori e le nanoparticelle del Dott. Montanari Abbiamo deciso in linea di massima, di sobbarcarci l'onere poer intero dell'organizzazione di una conferenza a Foggia in una data intorno alla fine di Marzo (presumibilmente il 30). Il tema ci è caro (come lo è allo stesso Beppe Grillo) e sarebbe bello riuscire a farlo interamente con le nostre forze! Tuttavia abbiam bisogno di contarci (per la disponibilità) e di pensare seriamente alla cosa. 2. Supporto materiale ai Fratelli della Stazione Si è ricordato in cosa consiste il nostro impegno per la raccolta di beni alimentari da distribuire in stazione agli stranieri e/o meno fortunati della città. Ho fatto leggere la lettera che consegnamo ai gestori dei supermercati della città, per chiedere la loro disponibilità a darci una mano. Successivamente (presumibilmente col nuovo anno) partirà in concreto la raccolta dei beni oggetto della lettera, presso gli esercizi che si mostreranno sensibili a questa iniziativa. Come volontari per ora siamo in due (io e Michele), forse tre (Pietro)... 3. La settimana Quando saremo più compatti e se avremo i mezzi necessari a stampare molti volantini, partiremo con l'attività in strada di controinformazione. In pratica distribuiremo ai passanti una copia de "La Settimana" del blog di Beppe Grillo. 4. Gruppi di Lavoro Con le prossime riunioni costituiremo dei gruppi di studio di alcuni argomenti, o meglio dei gruppi di lavoro, poichè si occuperanno di portare avanti dei progetti concreti. Il primo gruppo attivabile, che sintetizza le idee delle scorse riunioni con la creatività di Pietro (lui ha fatto la proposta) è quello che si occuperà di elaborare una Contromappa della nostra città in cui siano presenti tutti i disservizi, le mancanze ed i problemi. In pratica si costruirà una contromappa delle schifezze! Naturalmente, non sò se lo stesso gruppo o un altro, penserà anche a mostrare i pregi nascosti della nostra Foggia! 5. Quota per tenere aperto il Meetup Ognuno si è mostrato disponibile a versare l'irrisoria cifra di un euro a semestre! Con gli attuali numeri copriamo agevolmente la quota per pagare la "piattaforma" americana Meetup. 6. Temi da approfondire Si è parlato velocemente, sia per il poco tempo, che per la conoscenza poco approfondita, di altri temi. Gli elenco, senza scendere nel dettaglio. - Problema ambientale del parco giochi in via De Petra (dietro la Figc); - Acqua pubblica e dimissioni del dott. Petrella; - Raccolta differenziata, ma è reale?; - Ipercoop, pro e contro; - Aereo in prossimità della provincia, un monumento o soldi sprecati? - Free Hugs, ovvero la giornata internazionale degli abbracci , la mattina del 23 è anche a Napoli! Questo è tutto...naturalmente non è possibile far rivivere l'atmosfera conviviale che si è creata fra noi Grazie a tutti i convenuti Un abbraccio, Mario Edited by GRISU' (Domenico) on Nov 12, 2007 6:05 PM |
| A former member | |
|
|
RIUNIONE DEL 02/01/2006 (postato da Pietro)
Location: Caffè del Centro, via Nedo Nadi FG Ore: 19,30. Intervenuti: mario(ao), antonio, luciana, eliana, pietro. in orario. michele, mariano. fuori orario. Essendo la mia seconda partecipazione al meetup ho accettato, mio malgrado, di de-scrivere l?incontro, senza quel senso di continuità degli argomenti che fanno di mario la memoria storica del nostro gruppo. Tra i primi 5 arrivati la parola è stata lasciata per primo ad antonio, ultimo iscritto, che, impetuoso x carattere, si è liberato, anche con modi aggressivi, nell?elencazione di una serie di problematiche che, oltre alla validità degli argomenti, quali identità storica della città e preesistenti testimonianze, tutte si fermavano davanti alla definizione di ?cultura? per la città di foggia e per i suoi cittadini. Tutti motivi molto validi. Solo che a mio povero parere, il possedere un numero di testimonianze sul territorio non fa la identità/dignità di un popolo. Ma solo lo studio caloroso di questi eventi può dare spessore culturale alle persone, che decidono di spingersi oltre. La parola è passata poi a mario che ha espresso l?esigenza di poter organizzare meglio gli interessi in gruppi di studio che approfondissero la conoscenza specifica su tematici argomenti. Stimolato da questa volè vincente di mario, ho preso la voce (pietro), esprimendo la mia idea. Quella di creare una fucina di persone seriamente interessate ad andare oltre; ho espresso l?idea di creare un groppone con sottogruppi tematici di persone che si occupasse di approfondire/conoscere argomenti di interesse generico, quali la Class Action, l?acqua, petizioni antinucleari, centrali termoelettriche e bioinceneritori, per poi renderli conoscenti a tutti, attraverso il meetup. In questo modo si potrebbe lavorare contemporaneamente su + argomenti senza venir meno alla universalità della co/no/scienza. errore permettendo. Dandoci anche la capacità interdisciplinare tra i gruppi che vogliono/devono scambiarsi dei dati, delle considerazioni. In più credo sia necessario avere un gruppo che si occupa della organizzazione degli eventi, incontri, coordinamenti, conferenze. La parola è poi passata a luciana che, insieme ad eliana, ha spiegato l?importanza della sottoscrizione alla mozione sulla formazione, in italia, della ClassAction; cosa riconosciuta da tutti i presenti. Mario ha infine parlato dell?importanza di riuscire ad organizzare la conferenza del Dott. Montanari, informandoci dei suoi contatti in merito, con la segreteria del ricercatore, e delle eventuali date dell? incontro. L?entusiasmo della cosa è però dovuta passare attraverso la cruna dell?ago dei 1000euri, richiesti dalla segreteria del ricercatore quale garanzia all?acquisto del microscopio x lo studio sulle nanoparticelle; motivo dei suoi itineranti convegni. Le interpretazioni sono state molteplici e di tutti i livelli. Io credo che questi soldi sono dovuti a questa iniziativa, in quanto credo che nessuno di noi oggi può investire una decina di euro x capire come e in che modo stiamo ammalandoci. Ma questo è solo il mio modesto parere, e non vuole pregiudicare gli altri che, credo, siano espressi chiaramente, così da poter raggiungere un unicum decisionale. Nel frattempo sono sopraggiunti michele e mariano. Al che abbiamo concluso l?incontro, e ci siamo disposti alla visione dell?ultimo spettacolo di beppe grillo a roma. Mie osservazioni; dalla visione delle architettoniche invettive di beppe grillo si evince, in modo alquanto evidente, l?importanza di essere documentati e di avere affinato questa capacità di andare a guardare oltre ??il nido del cuculo. Il tutto era impreziosito dalla tranquillità del posto che il gestore, credo di ricordare si chiami Maurizio, ci ha messo a disposizione con estrema semplicità. grazie Alle 00,30 si va via. Alla prossima. Edited by User 4,099,936 on May 9, 2007 8:43 PM |
| A former member | |
|
|
RIUNIONE DEL 16/01/2007 (postato da MARIO)
I presenti all'incontro erano: Luciana, Lorenzo, Giuseppe, Anna (guest di Giuseppe), Pietro, Andrea, Marcello, Eliana, Mario Prima del recosonto devo fare un appunto ai presenti, ed agli assenti! Quando decidiamo di vederci ad un orario non si possono tollerare più di 10 minuti di ritardo (soprattutto quando è indicato in maniera specifica che è importante, come la scorsa volta)! Non parlo per me, che sono un ritardatario pentito, ma per le esigenze organizzative, che in molte occasioni (come per il 27 prossimo) esigono il rispetto della puntualità per non pregiudicare gli esiti di un incontro e creare problemi a chi invece fà sacrifici per essere preciso. Visto che la scorsa riunione eravamo 7 su 7 (di quelli che hanno risposto yes!), mi aspettavo che i 4 assenti avessero almeno comunicato il loro ritardo/assenza...consiglio: se vi rendete conto che non potete venire, e siete ad un'ora dalla riunione, per cui la vostra mail nonn verrebbe letta, mandate un sms almeno a qualcuno che viene, in modo che siamo avvertiti su chi dobbiamo aspettare! Ringrazio il buon esempio di Marcello, che pur essendo impegnato alle 21.30 è venuto, in particolare per conoscerci e per evitare di darci buca, non sapendo come comunicarci la sua assenza! Non voglio rimprovevare nessuno, non è questo lo spirito della precisazione (molti si sono scusati il giorno dopo dell'assenza, Perdonati! ), voglio solo invocare una maggiore serietà. Dopo la noiosa parentesi, passiamo ai temi trattati nel Meetup: ? Autofinanziamento Si è discusso sul come recuperare dei fondi per le spese ordinarie (come il rinnovo dell'iscrizione al sito della struttura Meetup, la stampa di volantini o di papers). La decisione presa all'unanimità è che possiamo autotassarci ogni volta che veniamo alle riunioni. Non si è fissata una quota, ma si è pensato ad un'offerta dell'ordine di 1 o 2 euro, che non è obbligatorio versare, chi ci crede nelle attività del Meetup lo fà! (in pratica venite alle riunioni!...tanto non è obbligatorio versare la "quota", ognuno è libero nella sua coscienza...poi chi viene sempre potrebbe toccare la soglia di povertà! ) Fra idee di salvadanaio, e conti correnti zero spese, si è puntato sul vecchio metodo del denaro sotto il mattone ..a parte gli scherzi. Ci fidiamo di noi stessi, e soprattutto vogliamo dare fiducia ai giovani! Quindi è stato nominato tesoriere Andrea, il più giovane per ora! In termini di trasparenza, dopo ogni riunione, verrà comunicato a tutti la somma che abbiamo a disposizione! Qualche perplessità? ? Volantinaggio o Rastrelliere > Gruppo Stampa Come avevamo già detto nelle scorse riunioni, abbiam deciso di stampare La settimana di Grillo, in modo da diffonderla nella nostra città, a vantaggio di coloro che non conoscono il blog di Beppe Grillo o che non utilizzano internet! La discussione è stata molto partecipata perchè ci siamo interrogati su molte questioni, ma in modo particolare sulla modalità per la diffusione di tali informazioni. Alcuni come Marcello, sono stati perplessi sull'utilità di sprecare del danaro e della carta nella stampa di un giornalino,che potrebbe teoricamente essere velocemente cestinato dai fruitori! Luciana e Lorenzo invece si sono interrogati sull'opportunità di volantinare tali stampe! Loro ritengono che i cittadini che ricevono un volantino (in questo caso un giornalino), dopo pochi metri quì a Foggia, sono inclini a buttarlo. Risultato: spreco di risorse (o informazioni), spreco di energie e tempo per noi, inquinamento della pubblica piazza! Soluzione per loro più adatta è lasciare il nostro giornalino nelle rastrelliere o negli spazi già adibiti alla stampa gratuita, da edicolanti, tabbacherie, cinema, teatri, pub & bar che sappiamo essere sensibili alla controinformazione! Al contrario io ho sostenuto la riflessione, che vogliamo che le persone siano coinvolte nel recipimento delle informazioni che ricevono. Come Pietro, io sono per un contatto vis a vis fra la gente, non possiamo limitarci a dare delle informazioni col freddo mezzo del volantino, perchè magari la persona stimolata dalle notizie che legge, sarà stimolata al dialogo....magari vedendoci in strada a "volantinare" le persone si chiederanno cosa si spinge ad alzarci di domenica mattina, col freddo, per trascorrere 2-3 ore in strada, per ragioni che loro ignorano, e saranno invogliati ad avvicinarsi anche per semplice curiosità! Pietro addirittura (per la realizzabilità a breve, non per l'idea) ha proposto la creazione di una trasmissione radiofonica, come di un "luogo d'informazione", luogo d'incontro non solo dei >Meetupers ma anche di personalità civili, culturali, politiche, religiose (e chi più ne ha più ne metta) con le quali creare un confronto/dibattito! Ne parleremo più diffusasemente in futuro! Allo spreco di risorse (per le stampe) rispondo che non daremmo il giornalino a coloro che sono riluttanti a prenderlo o sembrano insensibili al nostro stimolo, in questo modo eviteremo che venga cestinato ( o peggio buttato) dopo pochi passi! Mi sembra difficile capire le reazioni del foggiano medio a tali sollecitazioni, a priori, senza provare almeno una volta a volantinare. Io ho fatto diverse attività in strada per i Meetups, ed ogni volta ne sono tornato arricchito dal contatto umano! Noi siamo un gruppo che vuole fare una vera Informazione, perciò non dobbiamo avere paura di essere farintesi, di essere derisi, di esser incompresi, dobbiamo avere il coraggio di metterci la faccia! In pratica se crediamo in delle idee, non dobbiamo trincerarci in gruppi esclusivi, ma dobbiamo cercare la comunicazione ed il confronto! Alla fine sulla modalità di ditribuzione abbiam deciso che sperimenteremo la forma adatta, poi a seconda dei risultati aggiusteremo il tiro. Sarebbe bello partire con la prima attività, in tal senso, prima del 3 febbraio, cioè prima di incontrare Beppe a Genova! L'unica cosa che è certa è che partiremo con un giornalino che contenga un numero di articoli pari a quelli di un'edizione de La Settimana di Grillo, presi integralmente dal suo blog, ma opportunamente selezionati. Poichè pensiamo ad un'edizione mensile, utilizzeremo più articoli, opportunamente selezionati, dall'ultimo mese di pubblicazione sul blog. A questi temi d'interesse nazionale, aggiungeremo un paio di pagine (minimo) in cui riporteremo degli articoli sul nostro Meetup locale, cioè sulla realtà che ci circonda a breve distanza! Per questo spazio sono ben accetti i contributi di tutti, quindi ogni iscritto che voglia è pregato di farmi prevenire la sua disponibilità, e nel giro di una settimana farmi pervenire il suo articolo tramite mail! Poi sarà il gruppo Stampa, opportunamente coordinato, di finire il lavoro, procedendo alla redazione ed alla edizione del nostro mensile "Meetup di Foggia" (titolo fittizio). [continua...] Edited by User 4,099,936 on May 9, 2007 8:47 PM |
| A former member | |
|
|
[...]
Il Gruppo Stampa sta per nascere ufficialmente nel nostro sito! Prossima Riunione Insieme abbiam deciso la data delle prossima riunione generale del Meetup Foggia (sabato 10). In seduta stante ho comunicato le mie riflessioni sull'andamento degli ultimi incontri del Meetup. Seppure ad ogni meetup sono uscito felice di avere incontrato molte persone che condividono il mio modo di guardare la relatà e non essere passivi di fronte ad essa, alla fine della serata m'interrogavo sui risultati concreti che con questi incontri ognuno vorrebbe ottenere. Mi sono reso conto che ci siamo incontrati per riunioni troppe volte in quest'ultimo mese, (riflessione personale) credo che l'opportunità di vedersi spesso , per lo meno nell'ordine di 2 settimane, abbia invogliato poco alcuni iscirtti alla partecipazione! Mi son chiesto come mai i tanti entusiasti della prima ora spesso abbian perso occasioni concrete per rivedersi. Alla fine abbiam deciso di fissare una sola riunione a febbraio, il 10 alle 17 circa! In quest'appuntamento son invitati tutti gli iscritti anche coloro che non ci conoscono ancora di persona! Tuttavia l'ordine del giorno della riunione, con i temi/le discussioni/le attività in rampa di lancio deve essere fissato per lo meno una settimana prima (al max 48 ore), in modo che ogni iscirtto partecipante sia consapevole dell'argomento del giorno, e possa venire preaprato a discuterne...ma non solo. Occorre dasi degli obiettivi precisi (per questo al limite anche un tempo per gli interventi) in modo da non chiacchierare a ruota libera, ma da avere delle linee d'indirizzo alle molteplici energie che arricchiscono questo gruppo! La riunione ha il ruolo fondamentale di fare un punto della situazione sull'andamento di questo Meetuop, di fare una verifica delle attività che partiranno già a partire dalla prossima settimana, e soprattutto di poter coordinare le idee future! Il tentativo di sistemizzare le cose, vuole essere un modo per non sprecare le nostre energie positive, per coordinarle, non vuole essere invece assolutamente una maniera per limitare la creatività e la forza propositiva d'ognuno. Per questo vi prego di fornire le idee per le discussioni per tempo, e di cercare di portare avanti le proprie diuscussioni con senso di responsabilità e con tanta disponibilità ad ascoltare! ? Acqua pubblica Il nostro gruppo ha ritenuto di dare il proprio sostegno riguardo alle iniziativa della ripubbliciazzione dell'acqua, alla legge d'iniziativa popolare ed alla raccolta firme portata avanti dai Comitati Civici e dall'Associazionismo locale. Per quanto ci è possibile, assicuriamo la presenza di nostri membri in particolare nelle iniziative proposte per la raccolta firme, ai banchetti. ? 3 febbraio, Genova - riunione generale Ritengo che sia molto bello partecipare ad un'incontro con tutti i Meetup nati nella nostra nazione da poco meno di 2 anni! L'occasione è ghiotta per la presentazione del nostro gruppo ad altri amici, ma soprattutto per invitare il caro Beppe nella nostra città, nel caso non abbia ancora deciso una dta per il suo Tour Reset 2007! Potrebbe affiancare il dott. Montanari alla conferenza oppure potrebbe comunque assicurare il suo sotegno mediatico alle iniziative locali meritevoli. Speriamo bene! Io personalmente andrò a Genova, rinnovo l'invito a tutti coloro che non c'erano alla riunione a partecipare. Magari potremmo condividere parte del viaggio! ? Conferenza del dottor Montanari Abbiam fatto il punto sulla situazione attuale. Abbiam deciso di dare conferma per la data del 6 aprile! Oltre due mesi sono più che sufficienti per mettere in atto un'organizzazione seria. Certo, dobbiamo intensificare i contatti con l'associazionismo locale e magari coinvolgere risorse del nostro territorio come l'Università. Per il patrocinio da parte delle nostre istituzioni, è oggetto di un'attenta riflessione, tuttavia crediamo che possiamo fare a meno della loro collaborazione per l'aspetto organizzativo. Riguardo alle associazioni contattate, Eliana ci ha dato la notizia che anche Medici senza frontiere hanno dato la loro disponibilità a collaborare! ? Class Actions Data l'importanza di questo tema abbiamo deciso di leggere con più attenzione ed approfondimenti la discussione (ed i relativi link) aperti da Lock. Una volta informatici a riguardo in maniera meno superficiale, nella prossima riunione probabilmente daremo la nostra adesione ufficiale alle Class Actions ? Centrali a San Severo e provincia Questo tema è uno di quelli che ci stà più a cuore nell'immediato. Dobbiamo tenere sotto controllo la situazione, ed avere notizie aggiornate a riguardo nel nostro sito. La cosa che ci conforta è che le istituzioni locali sembrano contrarie e determinate ad opporsi alla costruzione degli impianti! Ci siamo resi conto che molte informazioni sono sconosciute alla maggioranza dei cittadini, o non arrivano oltre la dimensione prettamente locale! Ad esempio siam venuti a conoscenza (da Luciana) che a San Paolo di Civitate la situazione tumori o leucemie è in preoccupante incremento, dobbiamo informarci maggiormente su tali situazioni locali e diffondere le notizie! ? Tematiche Varie Per i nuovi iscritti ho fatto una carrellata veloce dei temi d'interesse, approfonditi nelle scorse riunioni. Il tema delle Piste ciclabili può essere oggetto di studio nella futura contromappa che elaboreremo! La Raccolta viveri per i Fratelli della stazione deve ricevere delle risposte positive da parte dei supermercati contattati, ma poi deve essere portata avanti con coerenza ed impegno, con continuità dal nostro gruppo! Infine il tema della Vivacità Culturale a Foggia, oltre che oggetto di riflessione, deve essere incentivato tramite la diffusione sul nostro sito degli "EVENTI" che avvengono in città quotidianamente(per lo meno settimanalmente)! ? Gruppi di lavoro Dopo questa riunione nascono ufficialmente i gruppi di lavoro del nostro Meetup: 1. STAMPA 2. Nanoparticelle & Rifiuti 3. CONTROMAPPA - Mappa degli Errori e/o degli Orrori! I gruppi avranno un responsabile referente che curerà il loro coordinamento. Ogni "capogruppo" s'interfaccierà con i propri iscritti tramite mail (sarebbe bene che ci sia questo scambio d'indirizzi fra i partecipanti), ma si terranno anche delle riunioni informali, magari alla dimensione di un'abitazione privata in cui si possa programmare il proprio lavoro! Lo scopo di ogni sottogruppo di lavoro sarà specificato nell'apposita discussione, ma già ne avete un cenno nelle scorse relazioni (guardare per gli approfondimente che ometto per limite di spazio). Stavolta la relazione è stata proprio una faticaccia! Mi raccomando fate fruttare il tempo che ho impiegato leggendola attentamente ed esponendo le vostre riflessioni! Un abbraccio, Mario Edited by User 4,099,936 on May 9, 2007 8:48 PM |
| A former member | |
|
|
RIUNIONE DEL 10/02/2007 (postato da Andrea C.)
Eccomi qui, appena tornato a casa dopo una piacevolissima serata trascorsa in compagnia di voi altri colleghi del Meetup e soddisfatto di non aver sprecato un sabato sera a marcire per strada senza combinare niente? Proverò a riassumere la cronologia degli argomenti trattati in quest?ultima riunione? Come programmato, ci siamo incontrati e radunati davanti alla Caffetteria del Centro e prima di entrare e cominciare è passata una buona oretta, infatti l?ingresso è avvenuto alle ore 18,00. I membri presenti: Mario, Eliana, Michele, Pietro, il sottoscritto, mio fratello e Mauro (che ci ha raggiunti poco dopo l?inizio della riunione). Dopo aver preso posto, abbiamo iniziato a parlare del nome del gruppo, perché a quanto pare non tutti si sentono ben rappresentati e soddisfatti del nome ?I Grilli di Foggia?, ed è stato sottolineato il desiderio di alcuni di avere un nome standard valido per tutti i Meetup d?Italia nel quale riconoscersi universalmente? Inoltre Mario ha chiesto il nostro parere sulla gestione dei post nella message board (per esempio quali lasciare puntinati e quali no)? 18,33 - Cazzeggio in attesa di Francesco, che intanto è andato a prendere Mauro. Proposta da non sottovalutare, quella di Eliana e Pietro di fondare il ?Trombup? cioè una sottofunzione del Meetup che prevede l?esaltazione di attività quali il palparsi vicendevolmente tra membri. 18,37 ? Arrivo di Francesco e Mauro. Eliana a questo punto ci ha resi partecipi del fatto che possiamo disporre di una consulenza legale, grazie a sue conoscenze, quando ne abbiamo bisogno, per qualsiasi eventualità e/o iniziativa. 18,50 ? Arrivo al tavolo dei caffè e cappuccini. (dettaglio inutile ma simpatico) 18,57 ? Mario apre la discussione sui gruppi di lavoro, di cui si era già parlato nella riunione precedente e ? Dopo un saggio di grafologia di Eliana (19,08)? Si arriva alla decisione di sospendere fino al 6 Aprile (data fissata per la conferenza del dottor Montanari) le tripartizione delle attività interne al gruppo e di unirsi tutti in un unico obiettivo, cioè l?organizzazione organica e calibrata della suddetta conferenza in modo da fare tutto al meglio e in tempo. 19,20 ? Proprio al suddetto proposito, Francesco spiega dettagliatamente i passi finora fatti per tale organizzazione, cioè l?essersi rivolti a Mauro Palma del Falso Movimento (che ci ha garantito produzione e diffusione di manifesti e volantini), l?aver inviato un?email al Direttore Generale dell?Enea e l?aver parlato (l?ha fatto mia madre) con un contatto alla Biblioteca che ci ha proposto di fare una proposta scritta da consegnare al Direttore, in modo da ottenere la disponibilità della Sala per le conferenze, che è poi la location alla quale puntiamo principalmente. Non meno importante, ci siamo proposti di rivolgerci all?assessore Lino del Carmine. Io personalmente proporrò a un membro del circolo culturale ?La Merlettaia? di unirsi a noi nella partecipazione all?evento, in quanto anche il solo inserire tra le partecipazioni un simile gruppo contribuirebbe ad elevare la rilevanza della conferenza, almeno di un po?. Ovviamente siamo stati tutti concordi nel dire che c?è ancora moltissimo da fare, è che è necessario un costante impegno da parte di tutti, e a questo proposito INVITO TUTTI GLI ISCRITTI AL NOSTRO MEETUP A NON DORMIRE E A FARE LA LORO PARTE, DATO CHE SIAMO IN TUTTO 119 MEMBRI MA STANDO AI FATTI ACCOCCHIAMO SI E NO UNA DECINA DI VERI VOLENTEROSI. - Il gruppo ha in seguito discusso per quanto riguarda il passaggio di Mario da Assistant a vero e proprio Organizer e di conseguenza, la "promozione" del dr.Caruso ad Assistant... I presenti si sono mostrati tutti favorevoli sebbene la questione verrà messa a votazione nei polls... - Altro punto importante, si è parlato dell?importanza delle Class Action, ribadendo la loro utilità e il loro funzionamento, e il gruppo si è mostrato disposto all'unanimità ad aderire all'iniziativa. Invito chiunque ad approfondire l?argomento. - Mario ha sottolineato inoltre che in futuro potrebbe essere una buona cosa cercare di interagire con le circoscrizioni locali. 20,00 ? Lasciamo La Caffetteria, scambiando due chiacchiere amichevoli con Nino il proprietario, e ci dirigiamo convinti verso la zona pedonale dove volevamo incontrare il collega Beppe di Brisco supponendo che fosse lì a raccogliere firme per la problematica dell?acqua, ma troviamo tutta Foggia tranne che lui. INCREMENTO FONDOCASSA DI 8 EURO E 85 CENTESIMI. |
| A former member | |
|
|
RIUNIONE DEL 31/03/2007 (postato da Andrea C.)
Bene, eccomi qua di nuovo in veste di segretario del gruppo riunitosi quest'oggi al bar Settantunocento... passo subito al dunque, c'è molto da dire e da fare come al solito, anche perchè il problema principale, e lo dico senza freni o insicurezze, è che il nostro gruppo a quanto pare ancora non ha una suà identità e una sua organizzazione funzionale a ciò che vuole raggiungere idealmente e praticamente parlando. 18,46 - Inizio riunione. Eliana espone, come programmato nell'ordine del giorno, in che modo potremmo procurarci un pò di "oggettistica simbolica" come per esempio t-shirt con sopra il nostro logo... Abbiamo infatti la possibilità tramite un contatto con una ditta del settore, di procurarci un tot numero di magliette per tutti i membri attivi e per eventuali altre persone interessate... Da stabilire sono ancora, però, la grafica delle magliette, il numero dei pezzi e i tempi di realizzazione... Insomma tutto.... Eliana ci aggiornerà appena si saprà qualcosa di più... 19,04 - Discussione sulla partecipazione al gruppo e suo regolamento e significato... Non faccio in tempo ad aprire bocca che mi viene subito ribadito quanto io abbia appesantito i genitali a gran parte degli altri colleghi, ma questo rimane irrilevante e la discussione continua finchè... Dopo appena 4 minuti il collega Pierlugi (Pilù) interviene mettendo in evidenza 2 fatti non attinenti al punto corrente ma comunque importanti : - Discarica a Panni - Centrale a turbogas a S.Severo Pierluigi prosegue sostenendo quanto sarebbe importante che noi Grilli ci muovessimo in maniera più efficace per fare controinformazione presso la gente non solo vivente nei paraggi ma di qualsiasi altra località, attraverso per esempio l'ausilio di filmati-documentari da realizzare sul campo di battaglia, da montare e da postare poi su youtube.... Questo ha suscitato entusiasmo e ulteriore confusione nel dibattito, subito dopo Ninni ha deciso di appoggiare pienamente la proposta di Pilù cercando quanto prima di passare ai fatti organizzandosi in vere e proprie equipe di ripresa sul campo... Anche in questo caso, ottima idea, ma è tutto da organizzare... 19,20 - Riprende la discussione sulla partecipazione, io finalmente ho lo spazio per esporre il mio pensiero, e di seguito tutti gli altri... E' questa una problematica molto ma molto sottovalutata...Trovo inammissibile il fatto che sul nostro blog compaiano 142 iscritti e che questo numero esprima una realtà fittizia, vera solo in parte. Allora mettiamo in dubbio tutto, mettiamo in dubbio la nostra serietà, mettiamo in dubbio i nostri principi. CHIEDIAMOCI DA QUALE PRINCIPIO E' MOSSO IL NOSTRO GRUPPO. Non la pensiamo tutti alla stessa maniera, perciò dobbiamo metterci d'accordo. CHIARIRE, SPECIFICARE. La mia è solo una questione di principio??? Bene, per me è tutto. Dal principio prescinde l'azione. Non può essere il contrario, soprattutto nel nostro caso. Il gruppo dopo uno scambio di opinioni ha deciso di aprire una discussione SERIA su quest'argomento, una discussione in relazione a quella che poi sarà la nostra pagina ABOUT US (per il momento ancora vuota) in cui verrà specificato chi siamo, cosa facciamo, cosa vogliamo, in cosa crediamo, e cosa ci aspettiamo da chi si iscrive. Non si può andare avanti in questo stato di incertezza, di approssimazione. Definiamo la nostra attitudine, e per una volta, non ragioniamo come singole persone ma COME GRUPPO. Un gruppo che ha l'esigenza di capire se vuole fare soltanto controinformazione in maniera del tutto spensierata ( non capisco come si possa fare controinformazione in maniera spensierata) o se vuole far conseguire all'informazione anche l'AZIONE e che tipo di azione. Signori, dobbiamo organizzarci in funzione di quello a cui puntiamo. MATURIAMO COME GRUPPO. Basta sottovalutare la questione, basta dire che è una perdita di tempo. La riunione di oggi mi ha dimostrato ancora una volta che non sono il solo ad avere tali esigenze. Dovremmo comunque averle tutti. 19,38 - CONFUSIONE -Enrico, nostro nuovo collega, evidenzia l'utilità e l'importanza di Skype, strumento che potrebbe facilitare la comunicazione tra noi membri anche permettendoci di fare delle vere e proprie riunioni virtuali, e al di là di questo come dice da anni Beppe Grillo, Skype è un modo per metterlo in quel posto a chi privatizza la telecomunicazione. Perciò gente chiunque può procurarsi questo strumento lo faccia e si abitui ad utilizzarlo. 19,58 - Mauro tratta il punto riguardante le pecche dell'ATAF. In più casi questa azienda (si può chiamare azienda?) ha dimostrato di informare male e in maniera insufficiente l'utenza, cioè tutti noi cittadini, sugli orari delle circolari, causando disagi sempre più diffusi. Mauro posterà un approfondimento su tale punto. 20,05 - Si parlotta. 20,19 - Isole Ecologiche. Domenico e Mauro spiegano dettagliatamente il loro funzionamento e la loro utilità. Ma c'è da informarsi meglio su come questo progetto prenderà piede nella nostra città, e in che tempi. Mauro e chi di competenza ci aggiornerà. 20,26 - AMGAS. Domenico sottopone alla nostra attenzione la sua ultima bolletta AMGAS, provando quanto siano alti i costi e quanto siano enigmatiche certe voci come "Vettoriamento", di cui nella bolletta stessa non viene specificato il significato. Ci proponiamo inoltre di confrontare prossimamente le voci presenti in una bolletta AMGAS con quelle di una bolletta ENELGAS. La riunione questa volta è stata comunque troppo confusionaria e questo è stato favorito anche dal fatto che eravamo in un locale dove c'era musica e dove non abbiamo potuto trovare una sistemazione ergonomica e ideale per un evento del genere. Di conseguenza cerchiamo per i prossimi incontri, di trovare nuove soluzioni per quanto riguarda la location... E comunque quello che si è concluso è stato davvero poco... Perciò gente... POSTATE, POSTATE E POSTATE.... Ps- Scusate la superficialità formale con cui ho trattato certi punti, ma la stessa riunione, il luogo, la mia ignoranza in alcuni campi e la sospensione del giudizio da parte del gruppo verso alcuni di essi non ha permesso un approfondimento maggiore. Se ho sbagliato o mi sono dimenticato qualcosa, postate. |
| A former member | |
|
|
VERBALE INCONTRO DEL 08/05/2008 (postato da franz10mp)
Luogo incontro: Campagna di Ninni Ore: 20.30 - 23.30(circa) Argomenti trattati: 1. Incontro regionale Meet-up a Bari - aneddoti divertenti (dov'è l'Outlet?) - argomento di discussione dell'incontro (proposta di trasformazione dei gruppi meet-up in associazioni riconosciute (es. ONLUS)) 2. Discussione sulla natura apartitica del gruppo e chiarimento della ragion d'essere dello stesso (funzione di contro-informazione) 3. Nascita gattino (argomento non previsto ) 4. Vendita magliette - presentazione del prototipo di maglietta su cui stampare il logo - organizzazione per la vendita nel giorno dello spettacolo 5. Discussione del video e proposte varie tra le quali: - preparare diverse versioni da confrontare - didascalie da inserire per ciascuna immagine - sottofondo da contemplare - piccole modifiche varie 6. Discussione su eventuali campagne informative da attuare (ce ne sarebbero parecchie, per cui tralascio un'elenco). Il tutto rimandato a dopo lo spettacolo del 30/05, per focalizzare meglio l'attenzione sul tema dei rifiuti trattato nel video. |
| A former member | |
|
|
MARTEDI' 19 GIUGNO - CENTRALE TERMOELETTRICA.
Presenti: NINNI, DOMENICO, RAFFAELE, ANDREA, MAURO, FABIO, ELIANA. L'incontro era dedicato all'esame dei vari comunicati che ci stanno arrivando dalla RETE NON CENTRALE TERMOELETTRICA, molti dei quali estratti dai giornali e già postati. Qualche novità è emersa dal resoconto dell'utima visita a s. severo nella quale abbiamo (Raffaele ed io) parlato a lungo con D'angelo e De Pasquale sulla genesi e l'evoluzione della questione e durante la quale abbiamo preso contatto con un giornalista di Genova, da sempre impegnato in questo settore, che si è dichiarato disponibile a collaborare con grillo per far emergere l'enorme problema che sta dietro la costruzione della centrale. I partecipanti hanno espresso l'esigenza di assumere ulteriori informazioni dai diretti interessati e di contattare d'angelo per fissare incontri regolari durante i quali videoriprenderlo (col suo consenso ovvio) o registrarlo per poi trascrivere i colloqui proprio per non rischiare di saltare qualche passaggio, omettere o interpretare qualche elemento e finire fuori strada. Dopo aver assunto tutte le informazioni, necessarie anche e soprattutto a noi per orientarci perchè la storia parte da una "cosina" semplice come la centrale ma finisce in una supercasino, prepareremo un dossier il più possibile conciso, schematico e di facile interpretazione, da sottoporre a grillo per stimolare un suo intervento e un incontro con il giornalista "informato sui fatti" che noi provvederemo a combinare (e del quale saremo ospiti d'onore). A questo punto, dobbiamo contattare d'angelo, per avere un primo appuntamento e cominciare questo ciclo di incontri sperando di riuscire a fare tutto entro l'estate, ed il giornalista genovese, per farci mandare materiale aggiornato. edit: dimenticavo di dire che siamo iscritti a ANTENNE ATTIVE - LA TV ONLINE DEI MEET UP- e che presto pubblicheranno il nostro video...siamo anche nella redazione. Edited by User 2,366,822 on Jun 20, 2007 10:20 AM |
| A former member | |
|
|
GIOVEDI' 28 GIUGNO - CENTRALE TERMOELETTRICA.
Presenti: NINNI, DOMENICO, RAFFAELE, ANDREA, MAURO, GIOVANNA, FRANCESCO, CLARA, ELIANA, TONINO MICHELE e PIERA della RETE NO CENTRALE. Durante questa riunione, che ha stentato a rimanere seria come al solito, si è stabilito un programma di massima per la realizzazione del video da mandare a grillo. Poichè la situazione è davvero ingarbugliata, si è pensato di costruirlo con michele voce narrante, intervallato da pagine che aiutino a visualizzare ciò che si sta dicendo. Domenica sera ci sentiamo col giornalista che ha gli ultimi aggiornamenti, e lo potremmo fare in conferenza skype tutti insieme: i dati sull'impatto ambientale li fornisce la RETE NO CENTRALE, a noi tocca mettere insieme le informazioni e dare il TOCCO CREATIVO. ![]() Edited by User 2,366,822 on Jun 29, 2007 5:04 PM |
| A former member | |
|
|
MERCOLEDI' 11 LUGLIO - CENTRALE TERMOELETTRICA
Presenti: FRANZ, DOMENICO, NINNI, LUCIANA, ANDREA, FRANCESCO, RAFFAELE, M. PIA ed ELIANA. Abbiamo visionato insieme il canovaccio per il video inviatoci da Michele, dividendoci i compiti per la realizzazione. Domenico, essendo il più tecnico in materia, si occuperà del reperimento delle immagini che riguardano il degrado ambientale e fisico derivante dall'inquinamento prodotto dalle emissioni di co2. Luciana trasferirà su cd la trasmissione. A Franz spetterà il compito di montare il tutto con le voci narranti di Luciana e Raffaele che leggeranno le schede preparate da Michele. Vi invierò lo schema da seguire e, per chi ne dovesse avere bisogno, anche la presentazione power point da seguire. |