Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › Il meetup fra sogno e realtà...

Il meetup fra sogno e realtà...

Ricks
Posted Jun 12, 2009 2:25 PM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 50
Send an Email Post a Greeting
Intanto grazie a Vittorio per avermi messo a disposizione l'audio della serata dei cip6, sembra proprio che sia stata una serata interessante e proficua.
Samanta mi ha contattato per l'iniziativa che avete avviato in proposito...
Ho provato a rispondere alla mail sua ed avevo intenzione di rispondere anche a quella di Vittorio, ma alice mail, a causa dei tempi lunghi che ho usato, ha pensato bene di farmi fare di nuovo il login e poi di cancellare tutto quello che avevo scritto...
Ora condenso qua tutto quello che volevo scrivere ai vari meetuppisti...
In pratica...
Il progetto “magliette, sito e dvd “ mi piace; mi piace il fatto che si faccia sensibilizzazione fra la gente, mi piace il fatto che sia una cosa che può crescere piano piano, mi piace il fatto che sia estendibile a livello nazionale.
Ho contattato il tipo di dePILiamoci.it che mi ha dato il permesso di usare liberamente il materiale del loro sito a patto di citare la fonte... Ho scaricato la versione alta qualità del filmato “la storia delle cose” che vorrei fosse il punto di partenza per il sito e il dvd.
Ho registrato il dominio solosericiclabile.it ed ho la promessa di aiuto di mia figlia per caricare su di esso quello che vogliamo.
Avevo chiesto il parere dei meetappisti su questa iniziativa, ma nessuno si è degnato di rispondere, lasciandomi nella sensazione di essere... scusatemi il termine, un coglione che si fa le seghe mentali.
Ho contattato Alessandra, Paola e Riccardo per capire se veramente sia l'idea che non è condivisa o se potrebbe essere anche un problema di comunicazione e il risultato è stato che ad Alessandra (che aveva già proposto di fare delle magliette) piace l'iniziativa, a Paola pure, Riccardo ancora non si esprime...

Dopo il meetup di giovedì 21 maggio al bar lo sfizio, la gente è sparita...
Al meetup di giovedì 4 eravamo in 3 poi il vuoto... Nessuno scrive, nessuno organizza se non con “non bruciamoci Pisa” e senza il giusto anticipo... ( mi riferisco al fatto che la comunicazione della serata dei cip6 è arrivata alle 15,20 del giorno precedente ) … Il bello è che con questa situazione a Pisa, si vorrebbe anche andare a Pontedera ad insegnare come si regge un meetup...
Io ho la sensazione che ci siano 2 anime nel meetup, ( non necessariamente fatte da persone diverse, ma che convivono entrambe dentro la stessa persona) una che ha come scopo quello di arrivare a formare una lista civica alle prossime elezioni e per quello predilige le azioni che possono avere un buon impatto a livello locale per produrre un' immagine da sfruttare poi alle elezioni.
L'altra anima un po' più utopistica, forse donchisciottesca e per questo bella dentro, divertente, se vogliamo...
Mi chiedo:
ma queste 2 anime, non potrebbero amarsi, rispettarsi ed aiutarsi ?
Dove non arrivo io arriverà qualcun' altro, stiamo insieme, rispettiamoci ed aiutiamoci...
Mi piacerebbe, ma io non mi sento all'altezza di fare il politico, ma ho comunque qualcosa da comunicare alla gente...
Vorrei farlo in allegria e non, rodendomi il fegato...
Non ho la pretesa di salvare il mondo,
vorrei soltanto,
forse far parte...
forse dare voce
ad una speranza...
divertendomi...
voglio smettere di stare male...
Gli intrighi e gli intrigatori, fuori dalla mia vita...
Affanculo l'avvocato Ghedini e compagni, piacciono alla maggioranza, vuol dire che vanno bene...
Affanculo gli incarogniti che ci governano a tutti i livelli e che non sanno più dove stanno buon senso e giustizia...
Affanculo i loro dèi, denaro e potere...
C'è un mondo migliore nei sogni di tanta gente, voglio dare forza a questo sogno, renderlo più vicino alla realtà, voglio fare qualcosa per rendere la realtà più vicina a questo sogno e voglio farlo sentendomi il più possibile parte di questo sogno e il meno possibile parte di questo mondo di corruzione e competizione... Vorrei farlo col sorriso sulla faccia, fra cene ispiratrici e sguardi lucenti, vorrei farlo con la telecamera in mano tra interviste serie e scenette divertenti... vorrei farlo divertendomi, per promuovere nei nostri filmati il sapore dolce della vita e non farcirli dell'amaro che dovrebbe allarmare...

Detto questo:

Alessandra... ci sentiamo su skype
Paola... c'è questa nuova iniziativa sui cip6, credo si tratti di raccogliere adesioni sulla zona di Pontedera per il ricorso sul rimborso... Samanta ci voleva parlare
Samanta... ci sentiamo per telefono appena avrò parlato con Paola ti chiamo, vorrei anche la tua opinione su quanto detto sopra...
Vittorio... tu sai che sei uno dei cardini di questo meetup, anche se non sei d'accordo con l'iniziativa “magliette sito e dvd” mi piacerebbe avere la tua opinione e spero comunque anche la tua collaborazione.
Riccardo... sto ancora aspettando la tua opinione, avrai visto la mail... Non sarebbe il caso di indire un nuovo meetup ? Se non altro per parlare del meetup stesso... Forse c'è bisogno di impostare molte cose in maniera diversa... Partendo dalla gestione dei nuovi e vecchi iscritti... visto che molti si sono allontanati, ci sarebbe da capire perché... forse le loro aspettative sono state deluse... Forse bisognerebbe scrivere un programma delle cose da fare e un calendario a lungo getto, o forse bisognerebbe eleggere un governatore del meetup che dica che cosa si deve fare dopo aver ascoltato i singoli componenti.
Lo dico a te perché anche tu sei un cardine di questo meetup e perché mi sembra che tu abbia a cuore come me le sorti di questo gruppo...
A tutti quelli che si sono allontanati di recente dal meetup... Mi dispiacerebbe se ad allontanarvi avesse contribuito qualche mio comportamento, se ho fatto o scritto qualcosa che vi ha dato noia mi piacerebbe saperlo, a volte nella rabbia e nella foga si passa il limite... Nel caso...Chiedo venia...

A tutti... Non ci perdiamo, Beppe Grillo ha annunciato il V-DAY 3... ci sarà bisogno di noi... ;-)

Bye
Ricks

Riccardo
Posted Jun 12, 2009 4:18 PM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 276
Allora, mi trovo a condividere in pieno le idee e le proposte di Ricks, non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Mi spiace non riuscire ad essere più presente ma, come già anticipai a suo tempo, giugno luglio e agosto per me son periodi, lavorativamente parlando, particolarmente pieni.
Tornando alle attività, sul DVD sto raccogliendo, man mano che riesco a stare davanti al pc con calma, un po' di video "da raccolta" cercando di prediligere quelli con migliore qualità, cosa che purtroppo spesso non è possibile.
Altra iniziativa che cade a fagiolo sarebbe quella dell'organizzazione e pubblicizzazione della vertenza sul rimborso dei CIP6, iniziativa che ci potrebbe vedere in forza "sul campo" e dare un po' di concretezza alle nostre attività, ma dobbiamo vederci ed organizzarci. Diamoci una data per il prox meetup, preferibilmente nn di giovedì che qualcuno ha delle difficoltà, io proporrei Venerdì 19 Giugno, in modo da scansar bene anche S.Ranieri con annessi e connessi.
Pubblico il nuovo OdG, sperando di stacciare anche le cose che nell'ultima riunione, visto il numero dei presenti, non è stato possibile stacciare.

un saluto, Riccardo.
Beppe Di Frullino
Posted Jun 12, 2009 6:12 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 608
Send an Email You are unable to greet this member
Provo anche io a dire la mia su alcuni dei punti sollevati da Ricks:

per quanto mi riguarda, se non rispondo a qualche post è perché non ho niente da dire...se però non sono d'accordo a che la cosa venga fatta mi faccio sempre sentire wink

sempre come opinione personale, non ho paura dei numeri piccoli: l'esperienza mi ha dimostrato che talvolta, di fronte a stimoli esterni come per esempio le elezioni, un monte di gente entra nel meetup e sembra che voglia spaccare il mondo...poi, quando si accorge che non lo può spaccare subito, che non ci sono scorciatoie e che prima c'è da farsi il culo, sparisce...e possiamo solo sperare che, nel frattempo, non siano riusciti a fare dei danni.
Qualcuno però tiene duro e continua: è a questo punto che viene il bello.

Riguardo a Pontedera, io credo molto nei collegamenti tra le diverse realtà, e abito a un quarto d'ora di auto dalla città: non è mia intenzione insegnare niente a nessuno (come ho già avuto modo di dire: no guru, no method, no teacher).
Ma voglio provare a dare una mano a delle persone che stanno incontrando dei problemi nel costruire una cosa buona. Spero addirittura che altri tra noi lo facciano: la rete è anche questo.

Infine, io spero che tra noi non ci sia nessuno che sta facendo attività politica con lo scopo di farsi votare alle prossime elezioni: il percorso corretto è l'esatto opposto! Io mi do da fare a fianco di molti Comitati di Cittadini che lottano per cambiare le cose dal basso, dai quartieri e dal territorio, e visto che ho tempo e disponibilità mi do da fare anche per chi può solo subire perché è più sfigato. O almeno ci provo.
Le liste civiche sono solo un aspetto di tutto questo, e devono essere il risultato di un modo di fare corretto (qualcuno ha dato un'occhiata ai risultati elettorali di Volterra?). Inoltre, non tutti gli attuali amministratori locali sono corrotti, né possiamo essere certi che qualcuno degli eletti nelle liste a cinque stelle non sia un imbecille, o non si venda prima o poi...la realtà non è fatta di bianchi e di neri, ma quasi sempre è una sfumatura di grigio.
Il percorso che a me interessa è questo. Gli altri facciano quello che gli pare.

Secondo me va bene dubitare su tutto, sono io il primo a dubitare anche di me stesso...però al dubbio deve seguire la decisione e la pratica! Ieri è passato un decreto infame sulla sicurezza, che probabilmente condizionerà l'informazione e la vita in questo paese per molto tempo...qualcuno dirà, sì, ma cosa c'entra, per esempio, con la campagna di rimborso dei CIP6? C'entra, c'entra...se vogliamo aprire gli occhi alle persone (ammesso che i nostri non siano ancora un po' cisposi) dobbiamo partire dalle cose pratiche e che sono alla nostra portata, senza preoccuparci troppo dell'obiettivo finale...se vogliamo possiamo fare anche cose come questa...nell'immediato potremmo partecipare domani pomeriggio a questa...hai voglia te di cose da fare, basta scegliere quelle giuste - e soprattutto non prendersi troppo sul serio, e ogni tanto andare anche a fare una girata in moto a sprecabenzina senza pensare al picco del petrolio shock

Con affetto, anche se potrebbe non sembrare. Altrimenti non perdevo tutto questo tempo a scrivere queste cose.
Alessandra
Posted Jun 13, 2009 1:01 AM
user 9058904
Pisa, PI
Post #: 111
Eccomi. Allora per magliette e dvd sono d'accordo. Non mi dilungo molto (questi giorni sono molto sintetica), ma che dite se invece del meetup, ci si vedesse alcuni di noi con carta e penna e si decidesse cosa scrivere su magliette e che mettere nei dvd? nel senso, propongo se non è chiaro, già un primo gruppo di lavoro, anche per i volantini del CIP6.
Non di giovedì per favore ç_ç. Domenica sera o tardo pomeriggio avete da fare? La settimana prossima c'è anche la Luminara, per me andrebbe bene anche mercoledì pomeriggio se mi confermate che c'è festa del patrono u.u.
Ruggero
Posted Jun 13, 2009 1:21 AM
user 5021972
Pisa, PI
Post #: 7
Saluti a tutti.
Condivido a pieno quanto letto tra le risposte antecedenti la mia e condivido molti dei sentimenti di Ricks. Non condivido la voglia di fare tutto e subito, anche perchè non tutti hanno il tempo e modo di attivarsi rapidamente ed io personalmente, vorrei prima capire cosa c'è di giusto (e relativamente utile al nostro territorio) da fare, per poi passare a farlo e bene.

S'è parlato di organizzare banchetti, bene... ho infatti proposto di organizzarli in manifestazioni, periodi e luoghi adatti.

Dvd informativi, depliants e magliette... d'accordo, se n'era già parlato in riunione, bisogna però organizzare gruppi di lavoro in base alle possibilità/capacità di ciascuno di noi.

Ognuno ha i suoi impegni di lavoro, familiari o anche hobby... pertanto le riunioni sono utilissime, ma vanno diradate.. atte a condividere il lavoro fatto tra una riunione e la precedente, dal singolo o dai gruppi di lavoro. Poi andrebbero decise le date in base ai presunti partecipanti.. così non si rischia di bruciare una data (e una sede) per pochi.

Per il resto, come prese di decisioni, richieste, scambi d'idee e informazioni.... c'è la rete.
Non dimentichiamo, infatti, che è in rete e grazie alla rete che sono nati i meet up.

Spero che tutti gli altri membri più o meno attivi scrivino la loro opinione in questa discussione, così da far notare che in realtà anche se non rispondiamo ad ogni singolo post, li seguiamo (almeno spero sia così per tutti smile)

A presto, Rug.
Ricks
Posted Jun 13, 2009 2:11 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 51
e soprattutto non prendersi troppo sul serio, e ogni tanto andare anche a fare una girata in moto a sprecabenzina senza pensare al picco del petrolio shock

Con affetto, anche se potrebbe non sembrare. Altrimenti non perdevo tutto questo tempo a scrivere queste cose.
Dell'affetto sono quasi sicuro e la cosa è reciproca...
Sullo spreco della benzina... no!
La benzina che spreco è quella per andare da A a B quando devo e non ho alternative valide ad usare il mio mezzo personale... ma quando salgo in moto per godermi il mondo nel modo che piace a me, non c'è spreco, c'è uso...
Se il petrolio costasse ( e dovrebbe ) 1000 dollari al barile, la gita in moto avrebbe ancora più senso e sarebbe ancora più ponderata, ma mai sarebbe uno spreco di benzina...
Per fare un esempio... dire che una girata in moto può avere il carattere di sprecabenzina è come dire che acquistare un libro è regalare soldi ai fannulloni...

Bye
Ricks
Ricks
Posted Jun 13, 2009 2:37 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 52
sul DVD sto raccogliendo, man mano che riesco a stare davanti al pc con calma, un po' di video "da raccolta" cercando di prediligere quelli con migliore qualità, cosa che purtroppo spesso non è possibile.

Questa è una bella cosa... nel frattempo, prova a pensare ( invito rivolto a tutti ) quale contributo possiamo dare noi con dei video autoprodotti... Teniamo presente che non dobbiamo essere ne perfetti, ne seri... Facciamo finta di dover parlare ad un nostro figlio di 15? anni...

Altra iniziativa che cade a fagiolo sarebbe quella dell'organizzazione e pubblicizzazione della vertenza sul rimborso dei CIP6, iniziativa che ci potrebbe vedere in forza "sul campo" e dare un po' di concretezza alle nostre attività, ma dobbiamo vederci ed organizzarci.

Io cercherei di non fare confusione tra appoggiare le iniziative di altre associazioni e impegnarci per le nostre...
"concretezza alle nostre attività" secondo me non è giusto in questo caso...
In pratica attenzione si, ma precedenza ad altro...

Bye
Ricks
Diciamo che se ci sono persone disponibili, sarebbe bello e giusto dare una mano a " non bruciamoci Pisa" ed alla associazione " diritto al futuro"...

Ricks
Posted Jun 13, 2009 3:35 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 53
Provo anche io a dire la mia su alcuni dei punti sollevati da Ricks:

per quanto mi riguarda, se non rispondo a qualche post è perché non ho niente da dire...se però non sono d'accordo a che la cosa venga fatta mi faccio sempre sentire wink

In un forum pieno di silenzi stampa il silenzio assenzo suona pericoloso... :-)

sempre come opinione personale, non ho paura dei numeri piccoli: l'esperienza mi ha dimostrato che talvolta, di fronte a stimoli esterni come per esempio le elezioni, un monte di gente entra nel meetup e sembra che voglia spaccare il mondo...poi, quando si accorge che non lo può spaccare subito, che non ci sono scorciatoie e che prima c'è da farsi il culo, sparisce...e possiamo solo sperare che, nel frattempo, non siano riusciti a fare dei danni.
Qualcuno però tiene duro e continua: è a questo punto che viene il bello.

Fabrizio Mini e sua moglie mi sembrano motivati oltre le elezioni...
Idem x Simone, x Daniele e x Antonio... x Mauro... x Lucia, Paola e Alessandra...
Queste persone si sono allontanate di recente... A me non fanno paura i numeri piccoli, mi preoccupano le emorragie... temo che nel meetup ci sia del malcontento e vorrei capire bene...
Persone così non si lasciano indietro... non senza capire...

Infine, io spero che tra noi non ci sia nessuno che sta facendo attività politica con lo scopo di farsi votare alle prossime elezioni: il percorso corretto è l'esatto opposto! Io mi do da fare a fianco di molti Comitati di Cittadini che lottano per cambiare le cose dal basso, dai quartieri e dal territorio, e visto che ho tempo e disponibilità mi do da fare anche per chi può solo subire perché è più sfigato. O almeno ci provo.
Le liste civiche sono solo un aspetto di tutto questo, e devono essere il risultato di un modo di fare corretto (qualcuno ha dato un'occhiata ai risultati elettorali di Volterra?). Inoltre, non tutti gli attuali amministratori locali sono corrotti, né possiamo essere certi che qualcuno degli eletti nelle liste a cinque stelle non sia un imbecille, o non si venda prima o poi...la realtà non è fatta di bianchi e di neri, ma quasi sempre è una sfumatura di grigio.
Il percorso che a me interessa è questo. Gli altri facciano quello che gli pare.

Allora comunichiamo troppo poco... io ho la netta sensazione che tu abbia come scopo principale quello di formare una lista civica alle prossime elezioni ( progetto plausibile peraltro) e che le tue scelte e i tuoi timori di "danni" fatti dai meetuppisti siano proprio in relazione all'immagine da cercare di creare per potersi presentare credibili alle elezioni... Se così non è sarebbe meglio parlare più chiaramente alle riunioni dei nostri obbiettivi e delle strade che ci immaginiamo di dover percorrere per raggiungerli...

.se vogliamo aprire gli occhi alle persone (ammesso che i nostri non siano ancora un po' cisposi) dobbiamo partire dalle cose pratiche e che sono alla nostra portata, senza preoccuparci troppo dell'obiettivo finale

Siete sintonizzati su radio pisa meetup... queste sono le frequenze giuste...
Cullati dalla melodia, incalzati dal ritmo... YYYAAAAAAHHHHHHHHHHHHUUUUUUUUUUUUUUUUU
sintonizzati fratello, questo è il sound per il tuo spirito !!!
Ricks
Posted Jun 13, 2009 3:51 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 54
Non condivido la voglia di fare tutto e subito, anche perchè non tutti hanno il tempo e modo di attivarsi rapidamente ed io personalmente, vorrei prima capire cosa c'è di giusto (e relativamente utile al nostro territorio) da fare, per poi passare a farlo e bene.

La voglia di fare tutto e subito ?
abbiamo messo un sacco di carne al fuoco e questo è positivo, manca soltanto la discussione su come passare alla fase divulgazione ... La carta di firenze ha 10 punti, per adesso ne abbiamo approfondito soltanto uno, ma questo sarà bene lasciarlo soltanto a fase 2 impostata... Se ci continuiamo ad informare su altri argomenti senza tradurre il primo in qualcosa di tangibile si rischia l'apatia...

S'è parlato di organizzare banchetti, bene... ho infatti proposto di organizzarli in manifestazioni, periodi e luoghi adatti.

Parliamone, non sei l'unico che ha parlato di banchetti... Difficoltosi in questo momento a mio avviso... per la scarsa disponibilià della gente...

Dvd informativi, depliants e magliette... d'accordo, se n'era già parlato in riunione, bisogna però organizzare gruppi di lavoro in base alle possibilità/capacità di ciascuno di noi.

Giusto...

Per il resto, come prese di decisioni, richieste, scambi d'idee e informazioni.... c'è la rete.
Non dimentichiamo, infatti, che è in rete e grazie alla rete che sono nati i meet up.

Vorrei spendere alcune parole per questo...
Un lunedì ho indetto un meetup on line... non ha funzionato...
Ruggero usa la chat tutti i giorni per organizzare il proprio lavoro...
Non è la rete che non funziona, non è la chat di skype che non va...
Siamo noi che anziché essersi messi lì buoni buoni a fare quello che ruggero ci suggeriva, ci siamo avviliti perché tutto non è risultato facile e proficuo... Un atteggiamento da 65enni...

paola
Posted Jun 13, 2009 11:39 AM
user 9058679
Palaia, PI
Post #: 32
Voilà... eccomi qua! allora intanto chiedo scusa a tutti ma praticamente dopo 5 mesi di letargo (HO MANGIATO TUTTE LE NOCI MESSE DA PARTE NON NE HO PIU' MUOIO DI FAMEEE) il lavoro è ripartito e per me significa lavorare dalle 13 alle 15 ore giorno (vedi ieri) in modo particolare il venerdì, sabato e domenica (giorni di spettacoli) quindi personalmente si presenterà la difficoltà ad essere presente alle riunioni. Non per questo rinuncio, assolutamente. Devo capire come posso fare per essere d'aiuto in qualche modo. Con Riccardo abbiamo parlato a lungo per telefono ieri durante il mio lungo viaggetto e con lui condivido il modo di pensare il meetup: portare a termine (non termine come chiusura di un progetto ma come fine di una discussione che diventa atto pratico) i punti che abbiamo già discusso e sui quali siamo, almeno un pò, informati. A me personalmente piace, e l'ho già detto, l'idea delle magliette, del sito, da arricchire piano piano e dei banchetti alle feste. Certo, io parlo, poi le cose vanno fatte e sinceramente torno a ripetere che ho delle difficoltà in questo periodo non indifferenti. Per il discorso di avere come obiettivo il raggiungimento della formazione di una lista, personalmente non sono contraria nemmeno a quello, con i tempi e i modi. Perchè in fondo credo che sia più facile raggiungere le persone dalla stanza dei "bottoni" che standone fuori e combattendoci contro, perchè tutti i nostri buoni propositi se fossero appoggiati dalle Amministrazioni noi non avremmo bisogno di farci il culo. Sulle debolezze umane nessuno Vittorio ci darà delle certezze: siamo di ciccia, a volte prima che di cervello, credo che la speranza sta nel cercare di individuare persone che riescono a bilanciare le due cose senza far prevalere "la ciccia". Ai tempi dei democristiani (verso la fine del loro monopolio) il mio compagno di allora usava dire: "va bene rubare... è un limite umano, lavoro in una catena dove si fanno le caramelle....via via qualcuna in bocca ci finisce, ma questi si son venduti la fabbrica!" Ora io non ho la pretesa di capire la gente e saper individuare chi ruberà di meno o chi sarà più onesto e non si sporcherà stando la, l'unica arma che ho è che se me ne accorgo non lo voto più. Quindi, dopo aver detto una sfracelo di cose senza connessione (sto andando avanti a botte di cortisone perchè non mi posso fermare anche se ho lo pneumococcococcinoidesfinterale-
enfisemicopolmonare) spero che qualcuno riesca a tradurre il mio contorto pensiero in qualcosa di più beatamente semplificato e, il riuscire a viverci qualcosa insieme come una bella scampagnata con piattino di mais e partita di pallone, mi troverà sempre d'accordo.
Con un grande sorriso per tutti
Paola