Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › Svendita e smembramento della città di Pisa

Svendita e smembramento della città di Pisa

Giovanni Giummarra
Posted Jun 11, 2009 7:30 PM
user 9063645
Pontedera, PI
Post #: 7
Send an Email Post a Greeting
Premessa.
Fino ad oggi l'ente che gestisce la gran parte degli immobili di proprietà del Comune di Pisa, vi sembrerà strano, ma è il Comune di Pisa tramite i suoi uffici (Direzione Patrimonio).
La direzione patrimonio del Comune di Pisa con i suoi uffici si occupa della valorizzazione e della gestione (affitti, compravendita, manutenzione) di tanti immobili: terreni e abitazioni.
Tante abitazioni di proprietà del comune di Pisa sono in affitto, molto spesso con le tariffe sociali.
E questa è la normalità di come dovrebbe essere in un comune normale.

Invece oggi si sta iniziando ad attuare e creare una società (holding) sul modello delle S.P.A. che dovrebbe gestire il patrimonio immobiliare del comune di Pisa, in nome di quest'ultimo.

Direte che differenza c'è ?

La differenza è che se fino ad oggi la gestione del patrimonio immobiliare avviene d'ufficio per il proseguimento di un INTERESSE PUBBLICO, domani succederà che la Holding che dovrà gestire il patrimonio del Comune di Pisa agirà per il proprio tornaconto e profitto e per lo stipendio dei membri della costituita s.p.a. che come tutte le società sarà gestita da un consiglio di amministrazione con a capo un presidente del consiglio di amministrazione, eventuali amministratori delegati, e un esecutivo.
CON L'ESPONENZIALE moltiplicarsi di questi soggetti gestori pagati con le tasse dei cittadini, si avrà una moltiplicazione dei costi relativi alla moltiplicazione di queste poltrone.
Ed essendo una S.P.A. potrà assumere a proprio piacimento e al di fuori di regole di trasparenza come comandano i concorsi pubblici per gli enti pubblici che in teoria garantiscono la qualità dei lavoratori anzichè le raccomandazioni e l'arbitrio di un gestore di una società pagata con soldi pubblici ma che gestirà il tutto come una ditta privata. Con la pecca che le ditte private puntano ad avere lavoratori capaci, ma essendo la ditta privata finanziata con soldi pubblici questo principio verrà meno, perchè un'assunzione oggi può valere un pacchetto di voti elettorali domani.
FERMIAMOLI.
MARCO D
Posted Jun 11, 2009 7:37 PM
itmadel
Pisa, PI
Post #: 1
é dato sapere a noi "comuni mortali" quanti, quali e a quanto ammonta il valore di questi immobli? dove possiamo trovare queste informazioni? La paura più grossa è che questa costituenda holding, effettui, tramite un consiglio d'amministrazione "di regime", una svendita ad altrettanti "amici". SPUTTANIAMOLI, Bravo.
Giovanni Giummarra
Posted Jun 11, 2009 7:46 PM
user 9063645
Pontedera, PI
Post #: 9
é dato sapere a noi "comuni mortali" quanti, quali e a quanto ammonta il valore di questi immobli? dove possiamo trovare queste informazioni? La paura più grossa è che questa costituenda holding, effettui, tramite un consiglio d'amministrazione "di regime", una svendita ad altrettanti "amici". SPUTTANIAMOLI, Bravo.

La svendita se ci sarà è difficile da dimostrare perchè dovranno applicare alla lettera il regolamento comunale sull'alienazione degli immobili che prevede una iniziale stima e poi un'asta pubblica AL RIALZO, tramite presentazione di offerte in busta chiusa e successiva asta pubblica al rialzo per l'aggiudicazione dell'immobile.

Ma se c'è l'intenzione di una vendita camuffata di svendita si dovrebbero seguire le varie fasi del procedimento.
Il piano di dismissioni del patrimonio immobiliare è comunque soggetto all'approvazione del consiglio comunale che approva i prezzi di stima e quindi base d'asta degli immobili da vendere.

Facciamo attenzione perchè è un argomento che merita attenzione.
Giovanni Giummarra
Posted Jun 11, 2009 7:53 PM
user 9063645
Pontedera, PI
Post #: 10
QUESTO E' IL SITO DELLA DIREZIONE PATRIMONIO

Per ora è ancora pubblico ma presto faranno la holding privata.
Alessandra
Posted Jun 13, 2009 1:06 AM
user 9058904
Pisa, PI
Post #: 112
Andiamo bene, a chi ci possiamo rivolgere? Non penso che sia facile fermare questo meccanismo, ci sono molti interessi in ballo temo. Avvisare qualcuno di più "grande"? Chiunque.
Luigi
Posted Jun 14, 2009 9:46 AM
user 3964205
Pisa, PI
Post #: 370
Avendo seguito da libero cittadino, anche se politicamente interessato, la 4^ commissione permenente che tra l'altro si occupa del patrimonio e che trattera' il tema della holding vorrei dare un po' di informazioni.
1) La holding sara' come il caso della SEPI una societa' "IN HOUSE", cioe' con dei vincoli di legge importanti come il fatto che puo' avere solo soci pubblici e che funziona come un "ufficio" comunale. Infatti tutti i consiglieri hanno lo stesso potere ispettivo nella societa' come nelle attivita' interne del comune. Le societa' "in house" permettono, come il caso della SEPI, di condividere dei servizi con altri comuni anche se non penso sia il caso della Holding.
2) Tutti i consiglieri in commissione hanno espresso una certa preoccupazione soprattutto per l'aumento dei livelli di indirezione prima di poter raggiungere i servizi effettivi e quindi un potere ispettivo un po' piu' complicato.
3) La holding porta dei vantaggi che sono soprattutto perche' concentrando il patrimonio si puo' gestire meglio qualsiasi forma di finanziamento che deve avere garanzie reali. Tali finanziamenti poi verrebbero usati per fare gli investimenti pubblici.
Mi impegno a farvi sapere altre informazioni quando il tema tornera' in commissione e comunque chiunque voglia fare domande o abbia commenti ... ben venga.
Giovanni Giummarra
Posted Jun 16, 2009 2:59 PM
user 9063645
Pontedera, PI
Post #: 11
Avendo seguito da libero cittadino, anche se politicamente interessato, la 4^ commissione permenente che tra l'altro si occupa del patrimonio e che trattera' il tema della holding vorrei dare un po' di informazioni.
1) La holding sara' come il caso della SEPI una societa' "IN HOUSE", cioe' con dei vincoli di legge importanti come il fatto che puo' avere solo soci pubblici e che funziona come un "ufficio" comunale. Infatti tutti i consiglieri hanno lo stesso potere ispettivo nella societa' come nelle attivita' interne del comune. Le societa' "in house" permettono, come il caso della SEPI, di condividere dei servizi con altri comuni anche se non penso sia il caso della Holding.
2) Tutti i consiglieri in commissione hanno espresso una certa preoccupazione soprattutto per l'aumento dei livelli di indirezione prima di poter raggiungere i servizi effettivi e quindi un potere ispettivo un po' piu' complicato.
3) La holding porta dei vantaggi che sono soprattutto perche' concentrando il patrimonio si puo' gestire meglio qualsiasi forma di finanziamento che deve avere garanzie reali. Tali finanziamenti poi verrebbero usati per fare gli investimenti pubblici.
Mi impegno a farvi sapere altre informazioni quando il tema tornera' in commissione e comunque chiunque voglia fare domande o abbia commenti ... ben venga.

Che sono "SOPRATUTTO"... cosa ?
Non è solo il mio il parere che si stanno esternalizzando TUTTI i servizi comunali a scapito delle professionalità interne dell'Ente chiamato Comune di Pisa.
Insomma l'istituzione "Comune di Pisa" rimarrà UN CONTENITORE VUOTO , anzi solamente politico e non più gestionale.
Ricordiamo che tante volte l'esternalizzazione dei servizi hanno un costo maggiore per la collettività.

GUARDATE E CLICCATE QUA
Luigi
Posted Jun 17, 2009 8:52 AM
user 3964205
Pisa, PI
Post #: 373
Conosco molto bene il punto di vista dei Cobas avendoli ascoltati un paio di volte in commissione.
Il problema della Holding e del patrimonio se non erro non c'entra molto con i servizi comunali e le professionalita' interne. Comunque vorrei dire un dato che mi ha colpito e che ho sentito di recente dal candidato al parlamento europeo Rinaldi. L'Italia e' al 114.esimo posto su 117 sulla efficienza della pubblica amministrazione. Classifica che, se non erro, comprende tutti i paesi industrializzati. Se qualcuno ha provato a frequentare gli uffici pubblici lo avra' toccato con mano. Io sono contrario alle esternalizzazioni, ma finche' non si trovera' un nuovo modello di lavoro nel pubblico impiego la vedo molto dura e questo dovra' coinvolgere tutti i sindacati Cobas compresi. Io vorrei vedere il cittadino medio che esca da un servizio pubblico sempre soddisfatto e non incavolato. Io vorrei premiare l'impegno, la passione, la voglia di risolvere i problemi dei cittadini in tutti i dipendenti pubblici. Se raggiungessimo questo obiettivo potremmo "internalizzare" anche se la soluzione delle societa' "IN HOUSE" permette di avere servizi condivisi tra comuni, tipo consorzi, che possano fattorizzare costi e professionalita'.