You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Grilli Pisani Message Board › DI RIUNIONE IN RIUNIONE: ORDINE DEL GIORNO
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Allora attendo la conferma di Daniele per la sala, poi inserirò la riunione in data martedì 3 ottobre.
Nella convocazione aggiungerò il seguente ordine del giorno, che ho basato sulle conclusioni dell'altra volta (avevamo lasciato deliberatamente in sospeso alcune cose, per pensarci su) integrandolo con le novità. Questo per partire con qualcosa di comprensibile anche per chi non sta seguendo da vicino le nostre attività, ma assolutamente aperto a proposte e/o correzioni, di qui a martedì prossimo. Ordine del Giorno: 1) coordinamento regionale: eventuale collaborazione all'organizzazione del secondo incontro 2) attività sul territorio del meetup: vertenze locali, collaborazioni con le organizzazioni di cittadini e le amministrazioni, ecc. 3) ricerca e definizione di linee guida condivise per le attività future 4) cassa, varie ed eventuali |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Ho inserito la riunione del meetup per mercoledì 4 ottobre alle ore 21 presso la Circoscrizione 6 di Pisa.
Purtroppo non è stato possibile rispettare le preferenze scaturite dal sondaggio, in quanto la sala non era più disponibile per martedì 3. Abbiamo scelto di fissare comunque la sala per il giorno disponibile, cioè mercoledì, dal momento che l'alternativa sarebbe stata di annullare la riunione. Evidentemente ci sono ancora dei problemi riguardo al luogo dove riunirci: mercoledì sera affronteremo anche questo problema, sperando nella partecipazione anche di chi aveva espresso preferenza per martedì ![]() C'è un "suggerimento di meetup" pubblicato da Zaira, che invito a partecipare alla riunione per farsi conoscere dal gruppo e, se lo vorrà, per dare il suo contributo alla discussione. |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Ci siamo riuniti ieri sera, mercoledì 4 novembre, presso la Circoscrizione n.6 di Pisa.
C'erano due persone "nuove", Elisabetta e Valerio: nel corso della discussione abbiamo tentato di aggiornarli su quali siano le nostre principali attività. Non eravamo in molti, quindi non abbiamo ritenuto di dover stabilire moderatore, lista degli interventi, eccetera. Questo ha reso la discussione un po' indisciplinata e a tratti caotica, ma oltre a scambiarci le idee su molti argomenti siamo anche giunti a qualche conclusione. Proseguiremo con l'organizzazione del secondo incontro regionale toscano, che si svolgerà domenica 29 novembre a Vecchiano o a Viareggio, dobbiamo ancora scegliere tra le due opzioni più probabili. In questo ambito il "referente" per il gruppo di Pisa sarà il sottoscritto. Per l'organizzazione politica dell'evento, è emersa la proposta di stabilire delle linee guida per limitare la possibilità di forzature, egemonizzazioni o semplicemente di interventi troppo lunghi (e pallosi), lasciando però il massimo grado possibile di libertà alla partecipazione di tutti. Come farlo, e se saremo tutti d'accordo con questa impostazione, lo vedremo insieme agli altri gruppi toscani nei prossimi giorni. A breve probabilmente si terrà un incontro congiunto tra i membri dei vari meetup della Costa disponibili a contribuire nei fatti all'iniziativa. E' stato apprezzato questo post di Simone Curini sul meetup regionale, dal quale vorremmo prendere spunto per eventuali attività future. Pare che con l'impegno di Daniele abbiamo risolto il problema della sala: la Circoscrizione n.6 ce la può mettere a disposizione ogni mercoledì sera! Daniele si occuperà dei dettagli, e anche di reperire la chiave ogni volta. Poiché questa cosa della chiave ha già creato problemi, in caso di necessità hanno dato disponibilità ad occuparsene anche Giuseppe, Sergio, Elisabetta e il sottoscritto. L'appuntamento del mercoledì quindi potrebbe diventare stabile, ma poiché una volta alla settimana ci è sembrato eccessivo, il prossimo incontro verrà fissato - salvo imprevisti o validi motivi per non farlo - per mercoledì 18 novembre, ferma restando la possibilità di usare la sala in caso di necessità anche mercoledì 11. E' tornato fuori l'argomento moneta locale, con l'idea di organizzare un secondo incontro pubblico sull'argomento, magari pubblicizzato un po' meglio in modo da capire se a Pisa si possa iniziare qualche tipo di azione - e soprattutto se ci interessi farlo (i dubbi sull'argomento sono tutt'altro che svaniti). Vedremo. Per chi non sapesse con precisione di cosa si tratta, ho rispolverato questo vecchio post contenente alcuni link a risorse in rete per introdurre le motivazioni economiche di questo tipo di progetti. Per lo Scec in particolare, il sito di riferimento è Arcipelago Scec. ...ho dimenticato niente...? |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Per il prossimo incontro, mercoledì 18 novembre, credo che l'argomento principale potrebbe essere il convegno regionale a Viareggio, dato che stiamo collaborando attivamente (con altri gruppi della Costa) per l'organizzazione e la buona riuscita dell'evento.
credo che anche la questione rifiuti richieda attenzione: NBP sta vivendo qualche piccolo problema, siamo talmente in pochi che se anche solo uno o due di noi allenta un po' per qualche motivo non ci sono più le forze per fare niente...ma Pisa non può restare senza un controllo dal basso su questi temi, per quanto debole possa essere: le conseguenze potrebbero essere disastrose. E' in corso anche una campagna piuttosto importante sulla privatizzazione dell'acqua, dettagli sul Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua...e nella zona di Pisa, che io sappia, non se ne interessa nessuno ![]() Edited by Beppe Di Frullino on Nov 12, 2009 5:09 PM |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Come avrete notato, l'account di questo meetup è in scadenza: ho contattato Riccardo per risolvere il problema, ma se per la sera di mercoledì non ci fosse riuscito dovremo decidere in fretta il da farsi.
C'è anche l'iniziativa proposta da Grillo e da alcuni partiti della sinistra, di una manifestazione anti-Berlusconi il 5 dicembre a Roma...che ne dite di parlarne un attimo? Basta riuscire a non parlare solo di questo |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
L'account condiviso di organizer del gruppo è stato ripristinato: poiché era scaduto, la piattaforma aveva resettato in automatico alcune impostazioni, compresi gli assistant.
Per il momento ho pagato la quota per 6 mesi e mi sono auto-rinominato assistant, rispettando la decisione presa a suo tempo (e che condivido) di mantenere il ruolo di organizer solo da un punto di vista formale. Credo che dovremo parlarne, non ultimo per condividere anche la spesa. Provvedo quindi a tirare giù una bozza di ODG per mercoledì, dite la vostra:
|
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Resoconto della riunione di mercoledì 18 novembre 2009
convegno regionale: pare che il gruppo di Viareggio sia abbastanza autosufficiente dal punto di vista tecnico, quindi il nostro coinvolgimento per ora consiste nel supporto tecnico da parte di Daniele per quanto riguarda il pranzo. Si renderà inoltre necessario dare una mano in tanti, sul posto, all'ora di pranzo quando sarà necessario allestire i tavoli nel minore tempo possibile. Da un punto di vista politico, non ci sono state osservazioni utili a portare una qualche "posizione ufficiale" del gruppo di Pisa su qualche argomento. Per quanto riguarda la presenza di Elisabetta e della persona che era con lei (mi scuso per essermi dimenticato il suo nome...saranno le arterie?), ho provveduto ad aggiungere due "ospiti" al mio rsvp, in modo che Andrea Dalex possa tenerne conto per il pranzo. gestione della piattaforma web: abbiamo convenuto che, comunque vada, il sito andava salvato almeno per altri sei mesi, quindi è stata approvata la mia azione di recupero. Alla prossima scadenza, vedremo com'è la situazione. Per la spesa che ho sostenuto (circa 50 euro) dovrebbe esserci ancora un fondo cassa: contatterò Riccardo, che dovrebbe saperne qualcosa, altrimenti ci autotasseremo con modalità da definire. La piattaforma, nei giorni scoperti, ha resettato tra le altre cose anche organizer e assistant. Il ruolo di organizer nel nostro gruppo è già stato reso impersonale per scelta politica, a suo tempo. Per quanto riguarda gli assistant, in fine riunione abbiamo convenuto trattarsi di ruoli puramente tecnici; tuttavia il sottoscritto ha espresso l'esigenza di venire affiancato da altri quanto meno per evitare ingessamenti del sito in caso di imprevisti, siano essi piacevoli o meno, che possano impedirmi di mantenere questo impegno. Daniele e Giuseppe, che attualmente sono senza dubbio i membri più attivi di questo gruppo, hanno acconsentito e li ho quindi aggiunti. manifestazione del 5 dicembre a Roma: abbiamo convenuto che, come al solito, c'è chi sta cercando di cavalcare la tigre, per esempio ignorando di prepotenza l'invito a non partecipare alla manifestazione con bandiere di partito, e questo potrebbe creare problemi di strumentalizzazione. Ci siamo però trovati d'accordo sull' appello originale (tra l'altro partito proprio da Pisa), e sul fatto che di Berlusconi non se ne può proprio più. Abbiamo ritenuto superiore alle nostre forze una presenza organizzata dei Grilli Pisani, quindi l'orientamento è di muoversi in modo più o meno individuale. Daniele, che è in contatto con gli organizzatori dell'evento, provvederà ad aggiornarci sulle possibilità di fare il viaggio con loro; in alternativa c'è questa proposta del meetup di Pontedera. vertenze sul territorio: oltre alla ormai consolidata azione di supporto al Comitato "Non Bruciamoci Pisa" per quanto riguarda la strategia rifiuti zero, Daniele ha proposto di iniziare una raccolta di informazioni riguardo all'allargamento del canale dei Navicelli a Camp Darby. Elisabetta, che è in contatto con i referenti pisani del Comitato contro il Rigassificatore Offshore (eh sì, lo vogliono fare sempre, mica se lo dimenticano!), verificherà invece le possibilità di collaborazione e di supporto da parte nostra alle loro attività. varie ed eventuali: alla riunione eravamo presenti in cinque. I numeri piccoli non ci spaventano, ma qualche riflessione in proposito è venuta fuori. Una azione politica al di fuori dei partiti (=fatta dai cittadini dal basso) nella zona di Pisa sarebbe evidentemente indispensabile, ma stenta a partire o si attesta a livelli di sopravvivenza. Questo pare che valga anche per il meetup, che pur non essendo l'unica voce in questo contesto ne sta condividendo la sorte: eppure è chiaro che questo momento richiederebbe grandi energie su tutti i fronti! Potrebbe trattarsi di errori da parte nostra, o di una generale spossatezza del movimento, o anche di tutte e due le cose...in ogni caso, dovremo prestare particolare attenzione a questo aspetto nella progettazione delle nostre azioni future. Ho inserito in calendario la nostra prossima riunione per mercoledì 2 dicembre: come di consueto Daniele si occuperà delle chiavi della sala, salvo imprevisti. Edited by Beppe Di Frullino on Nov 19, 2009 11:38 AM |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Ieri si è svolto il secondo convegno dei meetup toscani a Viareggio, appena possibile inseriremo un resoconto.
Oltre al gruppo di Pontedera, di Pisa erano presenti Daniele, Elisabetta, Manuela, Roy Virgilio e il sottoscritto. Dato l'impegno profuso in particolare da Daniele e dal sottoscritto per questo evento, avevamo deciso di annullare la riunione del gruppo di Pisa prevista per mercoledì 2 dicembre, e Daniele si sarebbe dovuto occupare di farlo. Noto ora, però, che ci sono tre persone che non conosciamo e che hanno segnato la loro disponibilità per la riunione: di questi chiari di luna mi pare che non sia il caso di lasciare perdere, quindi per quanto mi riguarda sono disponibile comunque ad incontrarli mercoledì sera. Daniele, se puoi venire anche tu io direi di mantenere la scadenza... Edited by Beppe Di Frullino on Nov 30, 2009 9:12 AM |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Un breve resoconto della riunione di mercoledì 2 dicembre: non eravamo in tanti, forse la mancanza di un ordine del giorno preciso ha contribuito a far sì che anche le persone nuove che avevano dichiarato "srpv yes" non si siano fatte vedere (però la prossima volta avvertite, per favore!).
Abbiamo comunque preso atto della situazione, e anche alla luce dell'incontro regionale del 29 a Viareggio nell'immediato futuro proveremo a organizzare alcuni incontri di auto-informazione, allargati a chiunque voglia collaborare, come abbiamo già fatto a suo tempo su rifiuti e moneta locale. Lo scopo è tentare di diffondere le informazioni e di coagulare le energie su alcuni temi, come ad esempio l'acqua pubblica, che stanno vivendo momenti critici a fronte di una mobilitazione nelle nostre zone tendente a zero. Nei prossimi giorni proveremo quindi a prendere gli opportuni contatti con comitati, esperti e istituzioni, e appena possibile posteremo qualche proposta un po' più definita. |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Mi sono messo in contatto con il referente per Pisa del Forum toscano per l'acqua, ho proposto un primo incontro di autoinformazione per mercoledì 16 dicembre alla Circoscrizione 6. In attesa della sua risposta, Daniele potresti fissare comunque la sala per quel giorno? Nella peggiore delle ipotesi ci potremmo riunire per fare il punto sulle iniziative che stiamo tentando di concretizzare.
|