Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › DI RIUNIONE IN RIUNIONE: ORDINE DEL GIORNO

DI RIUNIONE IN RIUNIONE: ORDINE DEL GIORNO

Alessandra
Posted Sep 29, 2009 5:48 PM
user 9058904
Pisa, PI
Post #: 117
Send an Email Post a Greeting
Passa e legge una marea di cose*

Scusate l'assenza, meditazione profonda su molte cose.

Mi rimetterò al passo, datemi un pò di tempo. Casomai vengo o sento qualcuno.
Beppe Di Frullino
Posted Sep 30, 2009 4:59 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 791
Send an Email You are unable to greet this member
io con la circoscrizione di pisa (via c matilde) ero daccordo che se la prenotavamo volta per volta e a nome di una persona e no come "grilli pisani" nn c'erano problemi. Comunque lunedì vado a sentire nuovamente visto che è passato tanto tempo!!!
...Daniele, ci sono novità? Una riunione dei Grilli Pisani inizierebbe ad essere necessaria, di cose in ballo ce ne sono parecchie...
Daniele
Posted Sep 30, 2009 9:32 PM
user 6889662
Pisa, PI
Post #: 40
Ciao Vittorio, si ci sono novità, la persona a capo della circoscrizione 6 è cambiata, ho dovuto fare una richiesta scritta a nome di un gruppo o di un'associazione, quindi ho mandato la mail in data 28 settembre chidendo la disponibilità per mercoledì 14 ottobre (il giorno l'ho dovuto scegliere in base alle loro disponibilità). Stamani mi ha risposto la sig.ra chiedendomi maggiori info sui Grilli pisani (pensando che fossimo i GRILLI PARLANTI) e sull'oggetto delle nostre riunioni. di seguito vi incollo il botta e risposta, domani mattina mi dovrebbe rispondere e chiamare, appena avrò delle notizie vi aggiorno.

Salve vorrei sapere se fosse possibile avere a disposizione la sala della Vs. circoscrizione per mercoledì 14 ottobre dalle ore 21 alle 24, siamo un gruppo di cittadini che vorrebbero discutere delle problematiche della nostra città, facciamo parte del gruppo Grilli Pisani.
Guardando le prerogative per avere a disposizione la sala ci sembra di rispondere a tutti i requisiti (riunione pubblica e senza chiedere ne soldi e ne iscrizioni).
Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di un cortese cenno di risposta in merito.
Distinti saluti
Daniele Fruscio

La sig.ra della circoscrizione mi ha risposto chidendomi maggiori info e gli ho risposto come di seguito riportato.

Salve, le rispondo punto per punto
I Grilli pisani sono un gruppo di ragazzi che si incontrano su di un blog in un'area dedicata (MEETUP), non siamo un'associazione legalmente costituita ma ci riuniamo periodicamente per discutere su problemi e metodi della città, e visto che ultimamente ai nostri incontri partecipa sempre più gente ci chiedavamo se fosse possibile usufruire di ambienti pubblici (al posto di sale di bar!)
Ogni volta prima di una riunione viene publicata in un'aria del blog l'ordine del giorno dell'incontro, di solito le discussioni sono quasi sempre di carattere "ambientalistico". Per esempio in questo momento stiamo sostenendo un'iniziativa di un'associazione (diritto al futuro) per raccogliere adesioni per una vertenza che permetta la restituzione dei CIP6 pagati sulle bollette ENEL (questo è al primo punto dell'ordine del giorno della prossima riunione)
Io sig. Fruscio sono semplicemente un cittadino iscritto al gruppo sopracitato e non ho la più pallida idea di chi siano i GRILLI PARLANTI
Per qualsiasi chiarimento in merito le lascio il mio numero di cellulare 3346498022
La ringrazio per la cortese risposta e in attesa di ricevere un riscontro in merito porgo distinti saluti.
Daniele Fruscio

Beppe Di Frullino
Posted Oct 1, 2009 5:06 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 792
Ok Daniele: speriamo di farcela ad avere la sala, altrimenti vedremo di trovare un luogo qualunque, al limite anche un bar o una piazza (se non piove!).
Nel frattempo, segnalo la Festa del GAS di Calci, sabato 3 e domenica 4 ottobre: è un'iniziativa piacevole, e in più stiamo collaborando con loro nel settore rifiuti: dopo l'affollatissima assemblea dell'11 settembre potrebbe essere un'occasione per scambiare due chiacchiere e allargare un po' la nostra cerchia.
Beppe Di Frullino
Posted Oct 5, 2009 12:32 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 806
Domani sera, a margine della riunione di NBP, proveremo in qualche modo a farci concedere la saletta del Pisanello per una riunione del meetup di Pisa. Purtroppo non avremo molto controllo sulla scelta del giorno, quindi ci limiteremo a chiedere una sera tra quelle nelle quali la saletta sia libera. Penso che sarebbe opportuno però proporre le sere tra il 12 e il 16 ottobre, in modo da lasciare libero il fine settimana e da non sovrapporsi all'iniziativa, più particolare, già proposta da Ricks.
Secondo me potremmo anche provare a fare una riunione unica tra Pisa e Pontedera, in quanto gli argomenti attualmente in discussione sono abbastanza simili.
Se entro domani non emergeranno motivi sensati per cui non sia il caso di procedere, e se riusciremo ad avere la sala, inseriremo la convocazione in calendario.

Per quanto riguarda l'ODG, credo che ce ne sia a sufficienza per ben più di una riunione, io provo ad inserire due o tre punti che, nel corso delle ultime settimane, mi pare che abbiano acquistato una certa urgenza:

1) discussione sull'esigenza di coordinamento: regionale (toscana5stelle), nazionale (Movimento di Liberazione Nazionale), altre realtà esistenti o proposte.
2) discussione su cosa ci sia a Pisa e provincia da coordinare: attività sul territorio del meetup, di Comitati o singoli (fare il punto sulle vertenze locali), collaborazioni con amministrazioni locali, ecc.
3) definizione di alcune linee guida per cui sia possibile agire come Grilli Pisani senza dover ogni volta indire un'assemblea plenaria: l'incertezza su questo aspetto ci ha impedito di firmarci come meetup anche in vertenze e iniziative dove eravamo in tanti, a volte maggioritari, e dove addirittura la nostra firma avrebbe potuto avere peso politico.
Beppe Di Frullino
Posted Oct 6, 2009 4:15 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 810
Giuseppe ha proposto di parlare di generatori eolici, a Ricks interesserebbe sapere come si diventa "fornitori" di un GAS: su argomenti di questo tipo potremmo tentare di costituire alcuni dei "famosi" gruppi di lavoro, se fossimo in numero sufficiente...ehm...ma chi è interessato a una riunione del meetup di Pisa, oltre ai soliti noti? Servono a qualcosa, i nostri tentativi di rianimazione? Inizio ad avere qualche dubbio: fatevi vivi, please!
Beppe Di Frullino
Posted Oct 6, 2009 4:45 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 812
Mi ha chiamato pochi minuti fa Daniele, che ha finalmente ottenuto l'agibilità della Circoscrizione n.6 di Pisa (proprio accanto a Piazza dei Miracoli) per il giorno mercoledì 14 ottobre dalle 21 alle 24.
Era una richiesta fatta da tempo, che cade in un periodo ideale per fare il punto su molte questioni, quindi sia io che Daniele abbiamo ritenuto inevitabile indire una riunione del gruppo per quel giorno, scusandoci con chi non potrà essere presente.
Sarà opportuno, credo, discutere anche il problema della sede, e forse anche del bilancio (quando scade l'abbonamento ai servizi di meetup.com?); per ora non inserisco un ODG ben preciso, ma solo il link a questa discussione, dove provvederemo ad inserirlo non appena sarà un po' più sbozzato (vedi i due post precedenti).
Beppe Di Frullino
Posted Oct 15, 2009 6:32 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 823
Provvedo ad un resoconto della riunione congiunta dei meetup di Pisa e Pontedera, tenutasi mercoledì 14 ottobre a Pisa, sperando di essere il più possibile obiettivo e esauriente...e magari anche sintetico cool

(Riguardo alla sede per le riunioni, pare che Daniele abbia trovato un accordo per la sala utilizzata ieri sera: vuoi vedere che abbiamo risolto almeno questo problemino?)

L'argomento principale all'ordine del giorno era l'atteggiamento da tenere rispetto alle recenti proposte di coordinamento del movimento (Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo, Toscana 5 Stelle).

Il sottoscritto ha introdotto l'argomento con una relazione, contenente un riassunto estremamente sintetico della storia del movimento di opposizione in Italia e del ruolo avuto dai meetup e più in generale dalle attività facenti capo in qualche modo a Beppe Grillo in questo contesto, con l'intento di tracciare una linea di demarcazione tra politica dal basso (=dal movimento, dalla gente) e politica dall'alto (=partiti).

La discussione è stata articolata, a tratti appassionata e con posizioni divergenti, e ha spaziato anche su altri argomenti.

Sull'argomento principale all'ODG, cioè la discussione sul "nuovo" movimento di Beppe Grillo, ci sono state posizioni anche opposte: da chi ha qualche perplessità al riguardo fino a chi ritiene che solo dal 4 ottobre a Milano si sia iniziato a fare sul serio.
Ci siamo però trovati tutti d'accordo (o almeno così mi è sembrato) nel tenere le briglie lente e lasciare aperte tutte le vie, esplorandole: il gruppo di Pisa è molto eterogeneo e frastagliato, e se ben gestita questa potrebbe essere una fonte di forza anziché di debolezza.
Quindi non abbiamo votato una eventuale adesione al Movimento di Grillo, in quanto riteniamo di farne già parte (come anche prima del 4 ottobre, d'altronde): staremo a vedere cosa succede, e valuteremo di volta in volta l'atteggiamento da tenere, con l'ambizioso obiettivo di riuscire a muoverci come gruppo, ma lasciando una libertà di scelta il più possibile ampia a tutti.

Per quanto riguarda l'incontro regionale a Prato di domenica 18 ottobre, c'è stato molto meno da discutere: l'orientamento prevalente è di considerarlo quanto meno un'occasione di incontro interessante. Da Pisa saremo presenti in quattro - almeno tra i presenti alla riunione di ieri sera - e il gruppo verrà presentato dal sottoscritto.
Pontedera si riunisce questa sera e si muoverà in modo autonomo.

Sempre riguardo a Pontedera, Paola ha effettuato un resoconto dell'ultima riunione del gruppo, nel corso della quale i presenti hanno ritenuto obiettivo prioritario farsi conoscere come meetup, per esempio partecipando con un proprio striscione a manifestazioni pubbliche, pubblicizzando il programma presentato da Grillo a Milano, organizzando occasioni di incontro anche ludico (cene, feste) per avvicinare il maggior numero possibile di iscritti al meetup, sempre con un occhio di riguardo a future occasioni elettorali.
Naturalmente si tratta di un orientamento, e la collaborazione tra il gruppo di Pontedera e quello di Pisa (che ha espresso prevalentemente la tendenza opposta, cioè quella di partire dalle vertenze locali sul territorio) resterà molto stretta, nel rispetto dell'autonomia di ognuno dei due.

E' anche venuta fuori la questione, meno teorica di quanto potrebbe sembrare a prima vista, del metodo da usare nelle nostre attività.
A questo proposito Luca ha proposto un metodo molto semplice di democrazia diretta: partendo dal presupposto che tutti siamo in grado quanto meno di inviare/ricevere delle mail, i passi successivi da seguire sarebbero: raccolta delle informazioni, formulazione delle proposte, decisione del termine di tempo, votazione, attuazione/modifica. Stabilito a maggioranza un metodo e un obiettivo, sarebbe quindi sufficiente riunire le persone che sono d'accordo e procedere.
Io ho proposto di stabilire delle linee guida, il più possibile elastiche e leggere, all'interno delle quali sia possibile muoversi senza troppi ostacoli formali, limitando eventuali votazioni solo alle questioni di una certa importanza.
Credo che proprio la proposta di Luca potrebbe essere l'uovo di Colombo: una complicazione però deriverebbe dalla struttura intrinseca dei meetup, "aperti" nel bene...ma anche nel male.
Sono state proposte varie ipotesi per aggirare questo scoglio: costruire occasioni molto semplici per stare insieme, come feste o cene, in modo da conoscerci e costituire un gruppo sufficientemente ampio e coeso da poter amalgamare al proprio interno i nuovi arrivi senza problemi, ma nel contempo in grado di allontanare gli indesiderati (provocatori, spie, sciocchi, ecc.); oppure tendere allo stesso obiettivo ma a partire dalle attività pratiche sul territorio; o anche costruire una sorta di doppio livello rispetto al meetup, costituito per esempio da una mailing list interna composta dai soli membri attivi...ognuna di queste ipotesi non esclude l'altra, quindi abbiamo affrontato il problema senza prendere decisioni precise, lasciando le briglie lente anche in questo caso.
Ci siamo sicuramente trovati d'accordo sul fatto che incontrarci fisicamente sia un elemento indispensabile per formare un gruppo forte e unito: vedremo cosa succede.

Ci sono stati molti altri interventi che meriterebbero uno spazio a parte, come quello di Sergio di Asciano che a partire dal problema locale della discarica di Colignola si è scoperto via via sempre più coinvolto in temi sempre più ampi, e che attualmente è una delle persone del gruppo più presenti alle iniziative sul territorio; oppure quello di Gianfranco, che ha presentato una visione abbastanza originale, ma interessante, di come a suo parere il Movimento di Grillo possa entrare nel sistema della casta semplicemente per distruggerlo, senza tanti preamboli... c'è stato il gradito ritorno alle riunioni di Mauro, e anche quello inatteso di Alessandra...naturalmente non è possibile riferire per esteso tutto, c'è tanta voglia di partecipazione e alla fine della riunione ci siamo attardati in sei o sette continuando a discutere.

Segno buono.

Daniele
Posted Oct 23, 2009 12:08 AM
user 6889662
Pisa, PI
Post #: 44
ho parlato nuovamente con la circoscrizione 6, i giorni dal 2 al 5 la sala è disponibile. Che ne dite di una riunione?? Gli argomenti di sicuro non mancano!!!!
Direi di vedere prima se ci sono un buon numero di persone interessati e in tal caso aprire un sondaggio per decidere il giorno.
Beppe Di Frullino
Posted Oct 23, 2009 3:51 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 839
Ho creato il sondaggio per scegliere la data della prossima riunione, invito tutti gli interessati a votare. Il 28 chiuderemo il sondaggio per potere pubblicizzare la riunione con un po' di anticipo, ok? Chi c'è c'è...

Gli argomenti in effetti non mancherebbero: sicuramente dovremo parlare del coordinamento regionale, in particolare della questione assistant e della possibile organizzazione dalle nostre parti del prossimo appuntamento.