You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Grilli Pisani Message Board › PRODOTTI EQUO-SOLIDALI ED ALLA SPINA
| Riccardo | |
|
|
Ciao a tutti, questo tread per segnalare i rivenditori che commerciano prodotti di filiera corta, equo-solidali, alla spina, ecc.
L'intenzione è di creare dapprima una lista di questi esercizi, conoscerli e divulgarne la presenza sul territorio. Se va bene a tutti pinno (almeno per un po') questa discussione perché rimanga visibile sempre, dato che presumo sarà un lavoro di cesello che richiederà un po' di tempo. ESERCIZI E ATTIVITÀ SEGNALATE:
Edited by Riccardo on May 11, 2009 2:50 PM |
| Riccardo | |
|
|
Vi informo che Lunedì 18 maggio alle 12.30 in Via Fiorentina 91/A, a Pisa, verrà inaugurata la nuova bottega di Libera "Saperi e sapori di Libertà", dove saranno commercializzati i prodotti alimentari provenienti dalle terre confiscate alla mafia. Alle 13.30, alla mensa universitaria di Via dei Martiri, proprio i prodotti di "Libera Terra" saranno al centro del pranzo.
|
| A former member | |
|
|
E' possibile comperare detersivi alla spina anche alla lavanderia a gettoni di Marina di Pisa!
|
| Ricks | |
|
|
sono stato qui: Alimentari di Patrizia Di Vecchio in via della pieve ed ho acquistato prodotti ecologici alla spina... Hanno quelli della linea bio-nivel... mi sono fatto dare i prezzi e le dosi consigliate... se tutto funziona lavare bio con questi prodotti non sarebbe troppo costoso, per esempio una lavatrice con 4 kg di indumenti e sporco medio ed una durezza media dell'acqua si fa con 30 centesimi di euro contro i 20 centesimi che servono per lavare con dasch preso a offerta alla coop... per avere quella offerta del dasch si devono comprare 2 megafustoni di detersivo e spendere 20€ per 100 lavaggi, mentre per un kilo di bio-nivel bastano 3€ e fai 10 lavaggi... sembra che l'ammorbidente sia già in parte presente e il consiglio è di usare la temperatura di 40 gradi il che aiuta il risparmio.
Tutto sta adesso nella verifica dell'efficacia del prodotto... seguirà valutazione. Ho dato un'occhiata anche al detersivo per i piatti ed anche quello sembra abbia costi accettabili... una lavata da 4 persone non dovrebbe costare più di 5 centesimi, ma questo non l'ho ancora acquistato... la mia migrazione è cominciata, ma voi come state andando ? Ho visto con dispiacere che nivel non è un'azienda che produce solo biologico, anzi.. nel loro sito la linea bio non è neanche rammentata... Bye Ricks |
| Francesco | |
|
|
io ho comprato la biowashball, ma comunque ho bisogno di un po di detersivo per i capi sporchi... andrò anch'io a vedere.
per dare alcuni prezzi: 35euro la biowashball (4anni x 345 lavaggi: 0,03) datersivo Sole 3L 4euro (30lavaggi: 0.13) ammorbidente concetrato coccolini 1euro (20lavaggi: 0,05) totale: 0,21euro! con risultati assolutamente perfetti |
| Riccardo | |
|
|
Segnalo questa iniziativa che aggingo in calendario come nota:
Corso sull'AUTOPRODUZIONE dei detersivi ecologici sabato 20 giugno 2009 dalle 17.30 alle 20.30 presso il Mercatino Mani Tese Lucca Via De Gasperi 83/B S.Anna Invito chi dovesse/volesse partecipare a fare un brevissimo resoconto con le proprie impressioni. |
| Ricks | |
|
|
|
| Riccardo | |
|
|
Vorrei segnalare la campagna in difesa dell'acqua pubblica "imbrocchiamola!"
ed una mappa che ci indica quali ristoranti servono acqua del rubinetto in caraffa e quali addirittura la negano. Cosa interessante, segnalate agli organizzatori dell'iniziativa i ristoranti che servono acqua del rubinetto, così da aggiornare la mappa suddetta. Riccardo. |
| Riccardo | |
|
|
Questa la mappa dei distributori di detersivi alla spina e questa quella dei distributori del latte alla spina.
Direttamente dal "Ciacci Magazine" |