Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › tutto sugli INCENERITORI, lin

tutto sugli INCENERITORI, link alla Strategia Rifiuti Zero e al comitato Non Bruciamoci Pisa

Beppe Di Frullino
Posted May 13, 2009 6:47 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 572
Send an Email You are unable to greet this member
Ciao Ricks, la manifestazione a Lucca è andata bene, appena possibile metto in rete il video. Purtroppo non gli abbiamo fatto granché paura, dal momento che la provincia ha chiesto ulteriori integrazioni alla ditta, nonostante tutti i tecnici, compresi quelli della provincia di Lucca, durante l'inchiesta pubblica avessero dato parere negativo all'impianto. Tradotto in soldoni, significa che hanno ancora 180 giorni (sei mesi!) durante i quali sarà molto difficile accedere al procedimento in corso; nel frattempo ci saranno le elezioni comunali a Borgo a Mozzano, e sono in molti a cercare di fare le scarpe al sindaco uscente, che si batte da anni perché vengano rispettate le leggi che regolano queste cose...insomma, a tutti coloro che seguono questa vertenza stanno girando le p...

Connett sarà a Capannori anche sabato pomeriggio, insieme a Beppe Grillo e Sonia Alfano in sostegno della nostra lista civica Partecipa al Futuro: colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare, il 16 a Capannori o il 17 a Livorno (o magari tutte e due le volte!), non con l'idea di andare a vedere uno spettacolo di Grillo (non sarà così), ma di collaborare con chi sta battendosi contro mille ostacoli per ficcare almeno un consigliere in questi due comuni...e magari dare anche una mano, credo proprio che non guasterebbe. Nonostante nessuno di noi stia usando titoli cubitali, sono due eventi piuttosto importanti e si svolgeranno ambedue a poca distanza da noi.
Per quanto riguarda la serata del 14, nonostante il mio coinvolgimento personale ritengo prioritario il corso di aggiornamento sulla moneta locale: abbiamo ancora troppe cose da imparare...
Riccardo
Posted May 13, 2009 9:51 PM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 260
Send an Email Post a Greeting
Tanto per dimostrare come il governo ha "risolto" l'emergenza rifiuti (creata ad hoc!) campana! la Repubblica - Napoli
Beppe Di Frullino
Posted May 14, 2009 3:22 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 575
Per chi fosse interessato, è disponibile un breve video sulla manifestazione di Lucca del 9 maggio a questo indirizzo: ci troverete anche qualche faccia conosciuta wink
Riccardo
Posted May 18, 2009 10:57 AM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 262
Un Articolo di Pisa Notizie sull'intervento della Gentilini a Pisa
Ricks
Posted May 23, 2009 1:50 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 45
Non credo che sia soltanto una mia impressione quella di avere a disposizione un sacco di materiale su inceneritori e strategia rifiuti zero... Allora mi chiedo:
Sono in grado di spiegare ad una persona che mi ascolta e che mi fa domande, perché non si dovrebbero costruire gli inceneritori e che cosa si dovrebbe fare, anzi che cosa dovrebbe riproporsi di fare la lista a cui sta per dare il voto ?
Non lo so, forse dovremmo provare a fare una discussione tra di noi mentre si prova a capire quanto ci si sente pronti per passare dalla fase di acquisizione di consapevolezza, alla fase di divulgazione...
Ho proposto di cominciare a parlare di questo, nel meetup on line di lunedì...
( Ho fatto uno stupendo esordio da assistent con un discorso che inciampa, si aggroviglia e arriva in fondo tutto sbucciato hahaha ).
A proposito di voto, e se invece di aspettare la summer card per aumentare le possibilità di autoreplica dell'sos ambiente sms, si inviassero subito per cercare di infliure sulle votazioni ?
Potrebbe essere un'aiuto alle liste a 5 stelle...

Poi... pronti o no per la divulgazione, comincerei anche a parlare di come si voglia tecnicamente passare a questa fase 2... Mi sembra assodato che si useranno modi diversi per arrivare a persone che usano informarsi in maniera diversa.
I modi sono sostanzialmente:
1) Internet
2) Carta stampata
3) Televisione

Che cosa bisogna fare per arrivare a questo scopo ?
1) mettere insieme dei filmati che vadano bene per gli utenti di internet
2) mettere insieme degli stampati che vadano bene per chi legge i giornali
3) produrre un dvd che si autoreplichi e che giri per le famiglie

Come si diffondono i nostri prodotti ?
1) per internet ci pensa Antonio a guidarci, ma comunque sarebbe bene che ognuno di noi creasse un bacino di replicatori nei propri contatti e cercasse ( io non l'ho ancora fatto ) di allargare i propri orizzonti nel campo dei social network... Per esempio iscrivendosi a gruppi su facebook, ecc.
2) La diffusione su carta stampata non è semplice da inventarsi, ma secondo me si possono contattare giornali locali per farsi stampare un articolo ben fatto... Produrre un articolo di giornale e proporlo a giornaletti locali che hanno il loro bacino di utenza...
3) Il dvd autoreplicante potrebbe essere la comunicazione del futuro... Quando l'informazione sarà bloccata, quando il regime oscurerà la libertà di internet, la resistenza creerà una rete di autoreplica dell'informazione in dvd... Questo mi sono immaginato ieri notte quando ho guardato il dvd che mi ha dato Vittorio detto Beppe di Frullino sull'economia mondiale della moneta...
Dvd che non è fatto bene... DI PIU' !!!
Parte in quarta con Benigni e spiega in maniera chiara, alternando voce fuori campo con animazioni e spezzoni di spettacolo di Beppe Grillo...
Quello che non è calcato a sufficienza secondo me, è il carattere autoreplicante che deve avere...
Alla fine del filmato io metterei un messaggio chiaro " se hai la possibilità di doppiare e distribuire questo dvd fallo ! Contribuirai alla consapevolezza e quindi alla rinascita del paese " o una messaggio del genere...

Come si lavora a questo progetto ?
A) Scelta del materiale, ogni "cosa" che abbiamo viene presa di nuovo in mano e valutata da tutti. oppure se si pensa che il materiale sia troppo, ci dividiamo in 2 gruppi per fare le valutazioni dando, oltre che ad un giudizio sulla reale importanza, una classificazione per la destinazione finale ( adatto al progetto 1 - 2 - 3 ).
B) Discussione su idee e raccolta di contributi per rendere accattivante e importante l'opera.
C) Realizzazione ( i problemi si risolvono lì x lì )
D) Condensazione, revisione, tagli e fine prodotti.
E) Preparazione della rete dei replicanti ( creazione evento ) e contatti per i giornali.
F) Partenza Onda Spegniinceneritori.

Ovviamente questa è soltanto una proposta... che può essere anche scartata completamente se si pensa che il sistema di andare avanti non è quello di divulgare "a freddo" ma quello di diventare esperti ( tipo tintori dello scec ) e poi portare il verbo...

Ora, io immagino che ognuno di voi abbia la propria idea di come vadano portate avanti le cose, quello che vorrei è che ognuno di voi prendesse dita e tastiera e trasferisse su questo forum quello che ha in testa !
Cioè... tanto per essere chiarissimo, sotto a questo post... quanti siamo alle riunioni, 10 ? 15 ?
allora sotto a questo post 15 post e ognuno dice la sua, se no quà non si va avanti, si continua a girare intorno, senza produrre niente.
Il fatto che si cominci a lavorare su questa cosa, nel caso si decida così, non esclude che si continui ad informarci su gli altri punti che riguardano la carta di Firenze.

Bye
Ricks
Luigi
Posted May 24, 2009 10:13 PM
user 3964205
Pisa, PI
Post #: 365
Divulgare le informazioni che abbiamo e' fondamentale, ma non facciamo l'errore di fare i sapientoni davanti ad una persona comune che non vuole essere trattata da ignorante. Direi che sia importante prima intervistare la persona su cosa ne pensa della problematica dei rifiuti. Poi aiutarla a capire se e quali lacune ha. In fine dargli le informazioni ed il materiale del caso.
Riccardo
Posted May 25, 2009 11:06 PM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 265
Quoto Luigi, conciso e preciso come al solito
Beppe Di Frullino
Posted May 29, 2009 8:33 AM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 587
...zitti zitti, senza fanfare e tagli di nastri, ieri è entrato in funzione in via sperimentale il dissociatore molecolare di Peccioli...
Riccardo
Posted Jun 2, 2009 1:09 PM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 274
Ricks
Posted Jun 5, 2009 5:34 PM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 48
produrre magliette con scritta grande...

La maglietta, pulita, deve incuriosire, la gente deve chiedere che cosa vuol dire ?
la scritta principale potrebbe essere:

SEI SICURO,
COMPRI QUELLO ?

www.soloriciclabile.it

realizzare il sito solesericiclabile come si realizza il dvd ...
prendendo per mano la gente e facendo capire passo passo la differenza tra il produrre, consumare e scartare e... un cliclo rotondo di riutilizzo della materia
riducendo al minimo parole già abusate come riciclo, riutilizzo, sostenibile, ecc.

Una cosa fatta bene... la mandiamo a livello nazionale, vendiamo le magliette su internet !!!
Ci facciamo fare pubblicità sul sito di beppe grillo, e mettiamo il formato .iso o .avi per il dvd da scaricare dal sito perché la gente diffonda anche fuori dal sito...

Manca un'idea per creare l'evento di lancio... (volendo)
Io proverei a contattare, a cosa pronta, qualcuno tipo jovannotti o benigni, o guccini (ho un aggancio per guccini) o pelù o fatevi venire in mente qualcuno... una festa con dei gruppi pisani...

La firma grilli pisani solo sul sito e sul dvd... che appare all'ultimo per evitare che la gente guardi il film col fumo negli occhi... non deve passare che si tratti di pubblicità per beppe grillo se no molti alzerebbero il muro...

Che ne dite ?

Bye
Ricks