Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › tutto sugli INCENERITORI, lin

tutto sugli INCENERITORI, link alla Strategia Rifiuti Zero e al comitato Non Bruciamoci Pisa

Ricks
Posted Apr 25, 2009 2:44 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 21
Send an Email Post a Greeting
Oggi ho ascoltato un servizio del tg3 che parlava di inceneritori in toscana… la persona intervistata, non so chi fosse, sosteneva che in confronto all’Europa, la toscana possiede una quantità di inceneritori troppo bassa e invia in discarica molto più degli altri… troppo di più !!!
Ora, io ho pensato a quello che abbiamo visto in questo ultimo periodo, ho pensato al dvd di Stefano Montanari e mi sono chiesto: qual è la cosa che più mi convince che sono loro a sbagliarsi…
Risposta: la paura degli effetti delle nanoparticelle ? Anche…
Ma a me è entrato in testa il discorso che un kilo di rifiuti, una volta bruciati diventano un kilo di polvere… Se fosse vero sarebbe, a mio parere, la prova più convincente che bruciare rifiuti è una sciocchezza immensa… Ma… Non sembra vero e a me piacerebbe ritornare su questo punto.
Nella mia ignoranza, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, non comprendeva che la massa restasse la stessa… Ora, siccome la legge della conservazione della massa dice proprio questo, cioè che il fuoco ( reazione chimica ) scompone le molecole e le ricompone in un’altra forma, ma non va ad interferire con la massa degli atomi che sono in questione…
Dico… se uno capisce questa cosa, e quello che oggi sosteneva che gli inceneritori sono troppo pochi credo proprio che sia tenuto ad avere un minimo di cultura anche su queste piccole tematiche fisiche e quindi ad aver capito da tempo cosa succede ai rifiuti incenerendoli… Dico… correggetemi se sbaglio, se bruciare il contenuto di un cassonetto dei rifiuti significa sparpagliare sotto forma di polvere tutto il contenuto del cassonetto nei territori circostanti e quindi sopra le nostre verdure e dentro i nostri polmoni, dentro i loro polmoni e dentro i polmoni dei loro figli, sulle verdure che mangia mia figlia e dentro ai polmoni di mia figlia … maremma maiala della maiala … Dai suoi figli, dai figli bisogna andare a spiegare le cose, dai figli dei sindaci, degli assessori… “ Bimbo la conosci la legge della conservazione della massa ? Allora spiegagli al tu babbo che è l’ora d’andà in pensione” …
Maremma maiala della maiala… … … …… Scherzo, ma non è da scherzarci…
Comunque… Via, domani ci riprovo…
Il fatto è che non riesco a trovare la chiave… Non riesco a farmi ascoltare, la gente non le vuole sapere queste cose, non c’è verso… Dietro al pensiero “ tanto è così “, tutti preferiscono il beneficio dell’ignoranza al malessere della consapevolezza… Nessuno vuole che finisca la festa…

Bye
Ricks
Riccardo
Posted Apr 25, 2009 11:16 AM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 235
Purtroppo Ricks a farla da padrona sono come al solito gli interessi economici, e di fronte agli interessi economici anche i fisici più illustri si vorrebbero far diventare degli straccioni!
Sicuramente colui che hai sentito parlare conosce la legge di conservazione della massa, sa quello che sappiamo noi o forse anche di più, ma non gliene frega niente perché lui la casa vedrai che l'ha mooooooolto lontana da un inceneritore ed i soldi per comprare cibi biologici stra-controllati per se e sua figlia non gli mancano.
Oppure della legge di conservazione della massa in vita sua avrà letto forse solo il titolo, ma nel dubbio degli inceneritori si prende i profitti ma ne resta cmq lontano.
Altra cosa, solo l'Italia incentiva la produzione di energia tramite l'incenerimento dei rifiuti, gli altri stati no. È per questo che gli altri stati comprano i rifiuti. Grazie alla raccolta differenziata i loro impianti di incenerimento sono sempre più senza risorse e allora i rifiuti li devono comprare fuori se non vogliono che questi impianti siano costretti a chiudere. Forse è vero che di inceneritori negli altri stati ce ne sono di più (e dico forse, non ne sono del tutto sicuro) ma è altrettanto vero che negli altri stati sono anni che non ne vengono costruiti di nuovi proprio perché si rendono conto che si sta rivelando anti-economico (per non dire dannoso, ma chi sta in alto della nocività di quel che va a fare spesso se ne infischia, l'interesse è sempre e solo il soldo!).

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di visitare ogni tanto anche il blog di Stefano Montanari che è una discreta fonte di documenti e di informazioni, ed anche nanodiagnostics che è interessante, ma questo forse è un po' troppo tecnico per noi. Darci uno sguardo cmq non guasta.

Silvana
Posted Apr 26, 2009 8:56 AM
bradipattivista
San Giuliano Terme, PI
Post #: 1,908
Beh, anche se siamo fuori zona credo che questa notizia potrebbe interessare: è un'occasione piuttosto rara di ritrovarci veramente in tanti (date un'occhiata qui e qui), la vertenza in oggetto è piuttosto importante, quindi...se qualcuno vorrà partecipare anche dalla zona di Pisa sarà più che benvenuto smile

Il Comitato Ambiente di Diecimo e Valdottavo invita la popolazione alla

MANIFESTAZIONE CONTRO L'INCENERITORE LUCART

che si terrà sabato 9 maggio 2009 a Lucca
concentramento alle ore 16 Piazza S.Maria
arrivo in Piazza Napoleone davanti alla Provincia

Per ribadire il nostro NO a questa assurda violenza verso la popolazione e il territorio per il profitto di un privato è indispensabile una massiccia presenza di tutta la gente affinché la politica si assuma le proprie responsabilità e chiuda questa vicenda

volantino

a me interessa molto, la posto ubito anche sul mu di san giuliano
ciao beppe
Riccardo
Posted Apr 27, 2009 2:35 PM
user 2671814
Pisa, PI
Post #: 240
Ricks
Posted Apr 27, 2009 5:14 PM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 23
http://www.provincia....

Domani mattina, martedì 28 aprile, a pontasserchio... Io ci sarò, chi viene ?
Beppe Di Frullino
Posted Apr 28, 2009 4:35 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 564
Send an Email You are unable to greet this member
Caso "rifiuti radioattivi" all'inceneritore di Pisa

rassegna stampa a cura di NBP

Ricks
Posted Apr 29, 2009 11:57 AM
user 7013735
Buti, PI
Post #: 24
Alcune considerazioni:
Dall’ascolto della seduta sull’interpellanza vengo a conoscenza del fatto che la regione toscana si è data l’obbligo di costruire nuovi inceneritori… Così almeno sostiene l’assessore Eligi ( mi sembra che sia lui che lo dice ).
Allora…
Stefano Montanari, è l’unico che parla di nanoparticelle ?
Stefano Montanari fa parte della lista “ per il bene comune” e non ha più rapporti con Beppe Grillo.
Indaghiamo ?
Chi sta combattendo la battaglia contro gli inceneritori… solo Beppe e i Grillini e il mare di comitati locali ?
Se fossimo solo questi mi sembra che tutto si potrebbe ricondurre a Stefano Montanari.
Mi chiedo se esistono altri microscopi a scansione nel mondo e se sono in mani “libere”…

Legambiente non è contro gli inceneritori…
Il wwf non è contro gli inceneritori…
Greenpeace si, è contro gli inceneritori, ma non mi risulta che abbia in corso una campagna dedicata al problema…

Per ora mi fermo, il tempo scorre inesorabile davanti al pc, le cose interessanti sono centinaia, non si vede la fine, occorre una strategia, informarsi è laborioso…

Porto di nuovo alla ribalta un link che sarà sicuramente girato su questo forum ma che io ho ripreso dai grillini di massa... Spiega la strategia rifiuti zero ... Qualcuno mi indicherebbe qualcosa di altrettanto eloquente in versione stampabile ?

Bye
Ricks
P.S. A volte non so a quale discussione allegare il post...
Beppe Di Frullino
Posted Apr 29, 2009 5:57 PM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 565
Ciao Ricks, sei incontenibile smile
...io ci provo, eh?
...vengo a conoscenza del fatto che la regione toscana si è data l’obbligo di costruire nuovi inceneritori...
Non è esattamente così: la Regione Toscana vuole sì costruire nuovi inceneritori, uno dei motivi ufficiali è che non riesce a gestire la raccolta differenziata; però la legge permette, e non obbliga, la costruzione di nuovi inceneritori. C'è una bella differenza.
La legge principale in materia è il D.L. 152/2006, norma nazionale attuativa delle direttive europee, che sono piuttosto chiare sulla priorità del recupero di materia sul recupero di energia. Per quanto riguarda la Regione la legge di riferimento è la 25/1998, modificata dalla 61/2007...che poi è quella che è stata citata in Consiglio Comunale. Ambedue, pur non essendo delle buone leggi, non riportano da nessuna parte l'obbligo di costruire inceneritori, dovendo privilegiare per direttiva nazionale la riduzione alla fonte dei rifiuti e la raccolta differenziata. Vaglielo a dire, però sad
Stefano Montanari, è l’unico che parla di nanoparticelle ?
Assolutamente no. Sua moglie, la Dott. Gatti, è uno degli scienziati più impegnati al mondo su questo tema, ma la questione è nota negli ambienti scientifici di tutto il mondo già da anni. Uno dei numerosi meriti del Dott. Montanari è stato quello di divulgare questo tema, per quanto possibile, permettendo così a una buona parte della popolazione di venirne a conoscenza.
Stefano Montanari fa parte della lista “ per il bene comune” e non ha più rapporti con Beppe Grillo. Indaghiamo ?
Mah, io mi occuperei di cose più importanti. Sono tutte e due ottime persone, basterà avere l'accortezza di non invitarli nella stessa occasione biggrin
Chi sta combattendo la battaglia contro gli inceneritori… solo Beppe e i Grillini e il mare di comitati locali ?
Perché, ti pare poco? Vieni a Lucca il 9 maggio a dare un'occhiata!
Legambiente non è contro gli inceneritori…
Il wwf non è contro gli inceneritori…
Greenpeace si, è contro gli inceneritori, ma non mi risulta che abbia in corso una campagna dedicata al problema…
Beh, in compenso a poche decine di chilometri da noi ci sono il Comune di Capannori e quello di Borgo a Mozzano che sono contro gli inceneritori, e di brutto...e comunque, per quanto riguarda Greenpeace sono piuttosto avanti su questo argomento, ti invito a dare un'occhiata alle loro pagine sui rifiuti.

Per quanto riguarda la raccolta e la produzione/diffusione di documentazione, inviterei alla prudenza: se facciamo anche in questo campo poche cose ma fatte bene abbiamo la possibilità venire ascoltati e, con il tempo, diventare anche un minimo autorevoli. Se al contrario non studiamo bene cosa facciamo rischiamo di cadere nel mare indistinto dell'information overload (eccesso di informazioni, pericoloso quanto la loro carenza), dove è quasi impossibile discernere le cose giuste e interessanti dalla cacca, come purtroppo sta iniziando ad accadere anche sul web...e non per caso...
Intanto, con un po' di fortuna ce la faremo ad avere la Gentilini a Pisa il 10 maggio (dettagli appena/se possibile): una buona occasione per acquisire e diffondere (se ci portiamo gente) nuove informazioni.
Alessandra
Posted Apr 30, 2009 3:14 PM
user 9058904
Pisa, PI
Post #: 93
Mi sono appena ricordata che il week end del 10 maggio sono fuori =_=
Beppe Di Frullino
Posted May 6, 2009 9:04 AM
beppefrullino
Cascina, PI
Post #: 569
Domenica 10 maggio, nell'ambito di Economia Solidale in Festa - 2009, dalle 15,30 alle 19 presso il Cinema Lux di Pisa avremo il piacere di ospitare Patrizia Gentilini, medico oncologo aderente all' ISDE impegnata da anni nella denuncia dei rischi derivanti dall'incenerimento.
Ulteriori dettagli quanto prima, intanto spargiamo la voce: sarà un'ottima occasione per diffondere l'informazione su questi temi.