You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Grilli Pisani Message Board › tutto sugli INCENERITORI, lin
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Dato l'interesse crescente da parte dei Grilli Pisani verso la Strategia Rifiuti Zero, ho inserito nella sezione "files" un tentativo di sintesi della questione: spero che possa essere utile a chi, pur interessato all'argomento, non sappia ancora bene di cosa si tratti.
|
| Simone | |
|
|
Dato l'interesse crescente da parte dei Grilli Pisani verso la Strategia Rifiuti Zero, ho inserito nella sezione "files" un tentativo di sintesi della questione: spero che possa essere utile a chi, pur interessato all'argomento, non sappia ancora bene di cosa si tratti. Grazie 1000!! S. |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Giovedì 16 aprile 2009 in Consiglio Comunale a Pisa verrà discussa l'interpellanza riguardante gli interventi dei Vigili del Fuoco all'inceneritore di Ospedaletto, per i dettagli ho inserito nella sezione "files" il volantino del Comitato NBP. Sul sito del Comune di Pisa si può consultare la convocazione completa del Consiglio Comunale, del quale l'interpellanza in questione costituisce solo una parte.
Ultimamente parliamo spesso di "operazione fiato sul collo": questa può essere l'occasione di passare dalle parole ai fatti. |
| Luigi | |
|
|
In questo momento, e sono gia' avanti nella riunione, c'e' una interessante diretta streaming sul tema:
La ricerca per la gestione dei rifiuti secondo gli standard europei organizzata dal CNR a roma link Spero comunque che ne mettano poi una registrazione in archivio. |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Dato l'interesse che mi è sembrato di cogliere nel corso della riunione di ieri sera (giovedì 16 aprile), riporto di seguito i link alle principali risorse che sono state utilizzate per la presentazione:
Altre risorse citate nel corso della serata, in ordine sparso: intervista a Veronesi, a cura dei Grilli Versiliesi; Centro Riciclo di Vedelago; InformAmbiente, pagina del Comune di Capannori dedicata alle politiche ambientali; di particolare interesse gli atti del Convegno del 2008: alla voce "Relazioni" troverete tutte le presentazioni utilizzate durante il convegno. Senza alcuna pretesa di completezza, ovviamente ![]() Dal punto di vista pratico, uno degli aspetti che abbiamo pensato di curare è quello della riduzione alla fonte dei rifiuti, per esempio iniziando a stilare un elenco delle attività commerciali che forniscono detersivi o latte alla spina, o pannolini lavabili. Per quanto riguarda la divulgazione, è possibile usare questo testo, dalla nostra sezione "files", in qualunque modo si ritenga opportuno: cominciamo a diffondere le informazioni che abbiamo condiviso ieri sera in modo virale, in famiglia, al bar, sul luogo di lavoro. Per il resto...continueremo ad informarci e ad approfondire... Colgo l'occasione per informare che la discussione di questa interpellanza in Consiglio Comunale a Pisa, prevista per giovedì 16 verso le 16,30, è stata rimandata a giovedì 23 verso le 15,30. Eravamo presenti in una quindicina di persone (tra meetup e NBP), e come prima prova di "fiato sul collo" non è male; ma possiamo fare di meglio. |
| Alessandra | |
|
|
Ottimo, mando a giro i video più che posso intanto.
|
| Lucia | |
|
|
Purtroppo, causa influenza, ieri non sono riuscita ad essere dei vostri...
per cui grazie mille a Vittorio che ha pubblicato i link del materiale visionato. Per giovedi dovrei essere nuovamente operativa, sia per l'operazione fiato sul collo che per la riunione! A presto! :) |
| Simone | |
|
|
|
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Beh, anche se siamo fuori zona credo che questa notizia potrebbe interessare: è un'occasione piuttosto rara di ritrovarci veramente in tanti (date un'occhiata qui e qui), la vertenza in oggetto è piuttosto importante, quindi...se qualcuno vorrà partecipare anche dalla zona di Pisa sarà più che benvenuto
![]() MANIFESTAZIONE CONTRO L'INCENERITORE LUCART che si terrà sabato 9 maggio 2009 a Lucca concentramento alle ore 16 Piazza S.Maria arrivo in Piazza Napoleone davanti alla Provincia Per ribadire il nostro NO a questa assurda violenza verso la popolazione e il territorio per il profitto di un privato è indispensabile una massiccia presenza di tutta la gente affinché la politica si assuma le proprie responsabilità e chiuda questa vicenda volantino |
| Beppe Di Frullino | |
|
|
Nel corso della serata di auto-aggiornamento su rifiuti zero, giovedì scorso, ci siamo soffermati anche sulle difficoltà nel riciclaggio della raccolta differenziata: su questo argomento segnalo questo contributo di Rossano Ercolini, che alcuni di noi hanno già incontrato a Capannori nel corso della serata con Connett. Il documento è pubblicato sul sito di Ambiente e Futuro.
|