Join Grilli Pisani

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Grilli Pisani Message Board › Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

menocchio
Posted Oct 4, 2007 11:46 AM
user 5023489
Pisa, PI
Post #: 23
Send an Email Post a Greeting
Questo spazio sarà dedicato alla rasegna stampa...

A proposito di preferenze mi sembra interessante questo articolo
http://213.203.143.18...

In effetti la cordata Veltroniana sembra il pilastro della conservazione.
Al di la' delle belle parole vedo ben poco.

Ciao,
c.
Gianfranco Mannini
Posted Oct 10, 2007 2:51 PM
user 4934724
Pisa, PI
Post #: 32
angryshock devilish
Vi segnalo, sulla nazione di oggi (mercoledi 10), una intera pagina su Beppe: fallito il tentativo di delegittimare il V-day, è iniziata la campagna di delegittimazione di Beppe.
Meditate, meditate... gente.
Gianfranco
Mr. Wolf
Posted Oct 11, 2007 10:40 AM
user 4872312
Berlin, DE
Post #: 38
Gianfranco, non ho avuto tempo di comprare la Nazione. Potresti portarla con te stasera?
A former member
Posted Oct 11, 2007 12:29 PM
Post #: 2
Salve a tutti. Sono nuovo del meetup. Ti invio gli articoli de La Nazione di ieri. Ciao ASIKS

dall?inviato LORENZO BIANCHI
? GENOVA ?
MICHELE Trombetta, 56 anni, è il funzionario di banca che ha introdotto Beppe Grillo ai vizi segreti degli istituti di credito: «Nel duemila gli ho presentato il mio libro sulla degenerazione del sistema bancario. Si intitolava Bank o mat. Ne ricavò alcuni spunti per il suo spettacolo di quell?anno». E? stato uno degli uomini più vicini al comico nella sua città. Ha partecipato alle manifestazioni sugli ?onorevoli wanted?. Adesso parla del suo mito al passato. Il distacco si è consumato sulla sua scelta di partecipare alle elezioni amministrative del 2007, il voto che ha consegnato la poltrona di sindaco a Marta Vincenti, con la lista del «Movimento di partecipazione Pi Greco». Fra gli ispiratori del gruppo c?è un filosofo buddista giapponese, Daisaku Ikeda, un pensatore che ha fondato una colossale Ong facendo leva su un concetto semplice: «Non ci può essere vera democrazia se i cittadini non comprendono che sono loro i veri sovrani». Trombetta fatica ancora a credere nel passaggio del Rubicone, le famose liste con il bollino del comico per le prossime tornate di voti locali. Sventola la copia di un?intervista rilasciata dal suo ex idolo il 17 novembre 2006 al quotidiano della città, il ?Secolo XIX?: «Legga i punti salienti. Grillo sosteneva, allora, che non c?era neppure bisogno di chiamare gli elettori alle urne. Era sufficiente, a suo dire, selezionare una rosa di duecento o trecento esperti. Fra questi sarebbero stati estratti a sorte il sindaco e gli assessori. Annunciava che non sarebbe andato deporre la scheda».
Trombetta ricorda il distaccato commento del suo mentore sulla discesa in campo della lista «Pi Greco»: «Sono persone vogliose di fare». In privato Grillo non faceva mistero della sua contrarietà: «Lo strumento per la democrazia diretta c?è già. E? la rete. Iscriviti ai meet up». L?infatuazione per internet è stata un fulmine a cielo sereno. Fino al 1998 negli spettacoli di Grillo i computer venivano distrutti in scena. Il funzionario di banca ricorda una telefonata del settembre 2005: «Beppe mi ha detto testualmente: voglio fare uno dei blog più importanti del mondo». Come sempre, il giro di boa è stato un incontro. Il ?guru? decisivo per il successo è il milanese Gianroberto Casaleggio. Il rapido autoritratto personale del manager è questo: «Il suo hobby principale è la rete, nel poco tempo rimasto si dedica alla famiglia, al suo bosco e alle due gatte persiane».

E? IMPOSSIBILE strappargli una sola parola sul blog del comico: «Non è nostra politica, non parliamo delle aziende clienti». Casaleggio ha scritto che il passaparola informatico, in acronimo inglese wom, è il vero futuro della pubblicità: «Si cerca non più l?informazione in sé, ma chi di questa si fa garante in modo imparziale, per esempio un cliente d?albergo, di una compagnia aerea, chi ha investito in fondi o ha contratto un mutuo». Cita come esempio già concreto le centinaia di blog attivi dei dipendenti della Microsoft. Alcuni, osserva, interagiscono direttamente con i visitatori. La ?passione? per internet è la bestia nera dei delusi di Grillo.
Piero Ricca, il giovane che nel 2003 diventò personaggio apostrofando Silvio Berlusconi durante il processo per l?affare Sme (gridò «farai la fine di Ceauscescu»), autore di eventi e di interviste on line, punta il dito contro «il rischio di semplificazione»: «Il vero pericolo è illudere le giovani generazioni che internet sia il futuro della democrazia non mediata». L? 8 settembre del vaffa collettivo ha smosso certezze consolidate anche nei cervelli più ostili. Vale per tutti il caso di Michele Serra, ex autore di Grillo, ma anche critico feroce del qualunquismo che «individua nel Palazzo un comodo e vistoso capro espiatorio».
L? 8 settembre, ha scritto, è stato anche e soprattutto un colpo «all?idea dell?onnipotenza della televisione, una breccia nel muro». Grillo ci ha infilato le liste con il bollino. I frequentatori del suo blog sono in comprensibile subbuglio. Japan69 non riesce a darsi pace: «Questa cosa che sarà Grillo a certificare l?onestà altrui è inquietante: in un colpo solo si sostituisce a partiti e magistratura. Neanche Berlusconi è arrivato a tanto». Trombetta scuote la testa: «Dopo Robespierre, di solito, arriva un Napoleone».
(2 ? fine)
GLI ESTIMATORI DEL COMICO
Ma la tv lo corteggia e qualche politico lo ama
ANTONIO Di Pietro è l?antesignano degli amici politici. Quando per tutti Beppe Grillo era solo un uomo di spettacolo con una particolare predilezione per l?invettiva politica, l?ex leader di ?mani pulite? prendeva carta e penna e mandava una lettera al blog del comico: «Domani Unione e Cdl voteranno a favore di una legge, quella sull?indulto, che non era prevista nel programma dell?Unione e che io ritengo del tutto estranea alla volontà degli elettori del centrosinistra... neppure il governo Berlusconi era arrivato a tanto». Era il 23 luglio 2006. La sintonia naturale si è consolidata. Gli internauti hanno puntualmente segnalato un incontro fra Di Pietro e il guru della rete Gianroberto Casaleggio che cura il sito del comico genovese. Poco dopo il blog di Di Pietro è diventato molto simile a quello di Grillo. E Grillo è intervenuto a distanza alla festa nazionale dell?Italia dei Valori a Vasto. A quella kermesse ha partecipato, come ospite, Michela Vittoria Brambilla.
Alla vigilia del Vaffa day il leader dei verdi Alfonso Pecoraro Scanio ha firmato su internet un post nel quale rivendicava la centralità dell?«ecologia della politica». Quindi pieno appoggio, anche di Ecotv,la tv dei verdi, all?ostracismo grilliano dei condannati che aspirano alle cariche elettive «e in particolare a quelle parlamentari». Noi, rivendicava Pecoraro Scanio, «negli scorsi anni abbiamo cercato anche di sospendere le pensioni» a chi ha subito verdetti di colpevolezza.

A QUESTE si sono aggiunte le esaltazioni di esponenti della società civile. Il 19 settembre il politologo Giovanni Sartori ha affidato alle colonne del ?Corriere della Sera? un commento estasiato sul blitz di Grillo alla Festa dell?Unità milanese: «La terra trema sotto i piedi della casta. Per la prima volta il popolo bue la minaccia davvero... è stato subissato dagli applausi. Un episodio che richiama alla mente la caduta della Bastiglia».
I conduttori televisivi hanno scoperto che il comico fa schizzare in alto l?audience. La prima puntata di Anno Zero, senza l?attore in studio, registrò uno strepitoso 20,94 di share. La regoletta si è confermata ancora ad Anno Zero, ma anche a Matrix di Enrico Mentana (foto Ansa nel cerchio) e a Porta a Porta. L?attore - scrittore Alessandro Bergonzoni ha giustificato la sua partecipazione al V day da par suo: «Credo che Grillo dia l?occasione alla gente di smettere di tollerare, cioè uscire dalle case di tolleranza, e scendere in piazza a cominciare a dire basta, questo basta è la derivazione del bastardo, colui che dice basta, è un bastardo».
Lorenzo Bianchi
A former member
Posted Oct 11, 2007 12:30 PM
Post #: 3
Un altro articolo

#
IL MINISTRO PROVOCA, LA SINISTRA LO INCORAGGIA
Fassino rassicura Mastella «Ma no che non ci fai schifo...»
? ROMA ?
MASTELLA non è ancora tornato dagli States, ma Grillo non gli fa passare liscia la sfilata al Columbus Day. E con un sarcasmo che sfiora il dileggio, come dice l?azzurro Schifani, lo apostofa sul suo blog chiamandolo «il ceppalonico». «Il ministro in trasferta ? si legge sul blog ? scortato solo da quattro guardie del corpo, ha sfidato il terrorismo su una macchina: da lontano, date le sue dimensioni, sembrava un triciclo». «La sua statura internazionale ? prosegue impietoso il comico ? è venuta fuori quanto ha salutato "quattro str..." (i fans di Grillo che inneggiavano a De Magistris gridando al ministro "dimettiti", ndr) con un vaffa...». A questo punto sarebbe venuto il momento, a parere di Grillo, di dotare il ministro di una «mastellamobile». «Il consiglio dei ministri ? sferza ancora Grillo ? deve dotarlo di un?auto di proporzioni adeguate e vetri antiproiettile» visto il coraggio dimostrato dal medesimo Mastella «di fronte ai terroristi che lo perseguitano sia in Italia che all?estero». L?altra sera Mastella, parlando a «Porta a Porta» si era rivolto agli alleati con una frase ad effetto: «Se vi faccio schifo allora ditemelo e ci lasciamo». «Ma no, che non fai schifo a nessuno», è venuto in soccorso in mattinata Piero Fassino. «Penso che Mastella ? ha commentato il segretario Ds ? sia un leader politico che guida una formazione che fa parte del centro sinistra. Mastella è uomo vivace e ruspante, ma credo che qualsiasi forma di preguidizio nei suoi confronti sia infondata». Un «preguidizio» che, secondo Schifani, «finirà nei manuali di scienza delle comunicazioni come un?aggressione ben studiata contro un alleato scomodo». Intanto, dopo lo stop della sezione disciplinare del Csm all?azione promossa contro de Magistris, ieri la prima commissione di Palazzo dei marescialli ha reso noto di andare avanti sull?istruttoria acquisendo le dichiarazioni rese da De Magistris ad «Annozero» sulle su presunte collusioni tra la magistratura calabrese e il potere politico.
e.g.p.
Gianfranco Mannini
Posted Oct 18, 2007 12:14 PM
user 4934724
Pisa, PI
Post #: 41
Segnalo un servizio su "Il Tirreno" di oggi (18) cronaca di Cascina dal titolo:
LA DENUNCIA DELL' ADUC - "Il Remaggi minaccia di mandare via una povera anziana"
Il Remaggi è una (RSA) Residenza Sanitaria Assistita dove vengono ricoverate le persone anziane "malate" e non "povere" come scritto erroneamente (?) nel titolo.
La questione è quella che vede i Comuni, in violazione della legalità, scaricare sui familiari dei malati i costi che, invece, spetterebbero a loro. Costi che vanno da 1500 a 2000 Euri al mese (!?)
Il titolo doveva essere: L'ADUC diffida il Direttore del Remaggi per tentata estorsione"
Gianfranco
maurinho
Posted Oct 18, 2007 11:10 PM
user 4925280
Pisa, PI
Post #: 20
Mauro, per N. 11 intendi il civico o il locale di Marco Griffa? Magari andiamo a dare un´occhiata insieme. E del "Comitato Contro" non sai altro?

t.

Madonnina che figure.
C'ho messo solo tre settimane a risponderti... Cmq sì il il N.11 intendevo il ristorante e non il civico.
La sede del Consorzio di bonifica fiumi e fossi è esattamente di fronte, in quel magnifico palazzo, che da anche sul lungarno Galilei, quello che un grande cancello di ferro battuto.
Del comitato non so altro ahimè.

Saluti e di nuovo scusa x il ritardo.

Mauro
maurinho
Posted Oct 18, 2007 11:42 PM
user 4925280
Pisa, PI
Post #: 21
Okkei forse non è proprio questo il posto giusto ma non vorrei aprire un nuovo thread per nulla.
Organizer & co. ditemi voi in PVT se cancellare questo e fare un nuovo thread.

In pratica questo è il frutto di un po di investigazione che ho fatto per altri strumenti web paralleli al meetup. Per chi volesse (specialmente il gruppo rassegna stampa e giornalino) posso darvi anche i dati per l'accesso in PVT così potrete provare anche voi come funzionano.

Questi sono i blog che ho sottoscritto, che sarebbero proprio adatti come punto editoriale per il giornalino ma anche x la rassegna stampa:

BLOGSPOT
http://grillinhopisan...
NOTA: si integra con Picasa, un programma per la gestione degli album fotografici elettronici di Google

BLOGLINES (non mi piace molto, e non ci da un'indirizzo comequello di blogspot)
http://bloglines.com/...

ovviamente non esistono solo questi, chi ne conoscesse altri validi risponda.

Tra questi io tifo per il primo, in particolare a destra (terza sbarretta verde) la Label Cloud contiene tutte le parole chiave associate agli articoli. A parole più grandi corrisponde un uso più frequente e quindi più articoli che trattano quell'argomento. E' ovvio come renda immediata la comprensione dell'attività del blog, e inoltre funzionano anche da scorciatoia.
Spero di aver chiarito.

Questi di seguito invece non sono blog, ma rimangono un ottimo strumento. Li chiamrei Social Bookmarks, e direi più adatti a supportare il gruppo rassegna stampa.
Su questo portale si possono salvare i link a siti di interesse (come il menu "Preferiti" di explorer) e soprattutto pubblicamente, ognuno sul proprio account.
Dopo aver salvato un link è possibile sapere: quanti altri utenti lo hanno fatto (e quindi quanto è interessante), vedere i Preferiti degli altri utenti ecc..

Delicious
http://del.icio.us/...
cercate lo user: glillinho <- mi sono sbagliato subito :-D

Segnalo
http://segnalo.alice.... <- è del "Tronchetti" dell'infelicità, non c'abbassiamo ... o lo usiamo a nostro vantaggio :-D

technotizie
http://www.technotizi...

Gli ultimi due sono proprio italiani, il che dovrebbe garantire maggiore visibilità.
Non ho ancora avuto molto tempo per provarli, questi e quindi alla fine potete solo farci un giro.

Da quel che ho visto mi pare che Segnalo potrebbe essere il migliore come visibilità (visto che è associato con Alice ADSL), ma anche technotizie non mi pare affatto male.

Altri molto famosi sono questi

http://www.digg.com...

http://www.technorati...

ma sono mooolto tecnici informaticamente parlando e sono in inglese.
Fateci un salto almeno un salto, se potete.
Saluti a tutti

Mauro
Gianfranco Mannini
Posted Oct 21, 2007 11:37 AM
user 4934724
Pisa, PI
Post #: 47
Caro Montanelli (alias Wolf)
Ti segnalo
oggi (domenica 21) La Nazione ha due ampi servizi sullo scandalo dei rifiuti: pag. 11 della cronaca nazionale e pag. II della cronaca di Pisa. Servizi che rappresentano un esempio mirabile di come la "casta" sovrasta tutto il sistema democratico:
1 - né i Giudici, nè i giornalisti si sognano di chiamare in causa il Sindaco di Pisa che, quale rappresentante pro-tempore dell' Ente che detiene la maggioranza del capitale sociale, aveva l'obbligo di vigilare, cosa che pare ovvio non abbia fatto, fatte salve eventuali responsabilità penali, sono sicuramente tutte sue le responsabilità politiche che in qualsiasi paese a democrazia consolidata avrebbero portato alle sue immediate dimissioni, invece...tutti zitti, tutti buoni angry
( D.lgs 276/2000 - art 14 - comma 6: "L'ente locale conferisce il capitale di dotazione, determina le finalità e gli indirizzi , approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza, verifica i risultati di gestione. Provvede alla copertura dei costi sociali") ;
2 - i presunti responsabili sono stati trasferiti in altre sedi con vantaggi economici... in cambio anche loro staranno zitti ! chi è o chi sono i mandanti?angry
3 - il Gruppo Forti per rimanere in sella, in vista delle conlusioni dell'inchiesta, ha fatto un'apparente operazione di cambiamento della società diminuedo il suo potere dal 38 al 19%, così riducendo in percentuale anche le sue eventuali responsabilità penali (!?)angry
Meditate...meditate grillini!devilish
Gianfranco
Veronica
Posted Nov 2, 2007 9:20 PM
user 3718501
Pisa, PI
Post #: 2
Non ci posso credereeee! forse ce l'ho fatta! comunque come già detto io aderisco alla rassegna stampa,ma servono articoli su Grillo o anche altri argomenti?
PS( la plenaria si farà il 6 Nov al Cagliostro salvo rettifiche)
Scusatemi ma mi devo sfogare... ma per punire chi non rispetta le regole (il rumeno, che ha violentato e ucciso in una vietta a Roma giovanna Reggiani) ci deve sempre per forza scappare il morto per capire che bisogna fare qualcosa?
Non fraintendete, la badante che aiuta mia nonna la mattino è rumena e quella prima era ucraina, ma avevano un regolare visto e regolare lavoro, inoltre per quelli che hanno già condanne alle spalle e che sono usciti grazie all'indulto, ma perchè oltre i cittadini che pagano con la loro vita o la loro libertà, non pagano anche i giudici che gli hanno rimessi fuori?
Ciao a tutti. baci baci