This page contains untranslated content.

Join Amici di Beppe Grillo a Monza

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

• 1
  • 2
Gianmarco Corbetta
Posted May 5, 2008 3:16 PM
user 5171090
Bovisio-Masciago, MI
Post #: 2
Ciao a tutti,

spero di non mettere troppa carne al fuoco, viste le ottime proposte di Ivan... ma vorrei proporvi un'altra battaglia che secondo me dovremmo portare avanti come gruppo monzese.

Il vecchio inceneritore di Desio a breve chiuderà i battenti, lasciando spazio ad un nuovo impianto con capacità doppia rispetto l'attuale (da 70 a 140 mila tonnellate di rifiuti bruciati). Sono previsti cinque anni di lavori (a partire da fine 2008) e 80 miliardi di euro di investimenti (non dal pubblico, ma da privati)... la società incaricata della gestione dell'impianto sarà sempre la stessa, Bea Brianza, dal cui sito (www.beabrianza.it) ho tratto questo esilarante passaggio:

"La nostra visita guidata agli impianti di Brianza Energia Ambiente SpA, inizia lungo la strada che porta direttamente alla sede della società. Mentre ci avviciniamo... possiamo subito scorgere da lontano, in mezzo al verde, tra alberi, prati e siepi, la sagoma del Termovalorizzatore ed il lungo camino che si staglia nel cielo. Un camino da cui, a ben guardare, non sembra uscire nulla. Non si avvertono odori, rumori. Al contrario, la strada, man mano che ci si avvicina alla nostra meta, s?immerge sempre più nel verde dei campi e dei prati circostanti, fin quando ci si trova di fronte all?entrata di Bea SpA."

Ora, questo progetto sta passando praticamente sotto silenzio nonostante abbia ripercussioni non solo sui cittadini di Desio ma su tutta la Brianza. Si potrebbe pensare ad un'azione informativa nei confronti della cittadinanza non solo di Desio ma anche dei comuni limitrofi e di Monza con l'obiettivo di sollecitare il Comune di Desio (magari attraverso una raccolta di firme) a promuore un dibattito pubblico, in cui vengano messi a confronto esperti che sostengono tesi contrapposte sull'effetto degli inceneritori sulla salute di tutti.

Vorrei avere un vostro giudizio sulla fattibilità di azioni di questo tipo. A mio avviso dobbiamo valutare bene la cosa fin dall'inizio, perché andremmo a scontrarci contro interessi economici fortissimi... Sarebbe una battaglia dura in cui sarebbe necessario investire molto tempo, energie e capacità organizzative...

Che ne pensate?

Gianmarco
Rudy
Posted May 5, 2008 6:23 PM
user 5386674
Monza, MI
Post #: 32
Problema molto importante che ci tocca da vicino, dobbiamo fare qualcosa, propongo di metterlo all'ordine del giorno della prossima riunione.

per documentarsi il seguente link:
http://beppegrillo.me...

Buon lavoro!
Rudy
miky
Posted May 5, 2008 7:31 PM
user 5675793
Monza, MI
Post #: 48
Sono d'accordo nel mettere all'ordine del giorno la proposta di Giammarco. Personalmente sono particolarmente sensibile alla tutela della salute, già messa a repentaglio a sufficienza dalle nanopolveri, in modo particolare qui nella pianura padana.
Iv
Posted May 6, 2008 12:01 AM
Iv__
Monza, MI
Post #: 94
hanno appena fatto una buona puntata su la7 , exit, sugli inceneritori.
Questi ci vogliono gasare.
Se l'aria è inquinata chi ci governa a livello locale e regionale deve farsi carico di conseguenze penali, ma qui serve qualche avvocato.
lorenzo
Posted May 6, 2008 9:04 AM
user 5131599
Monza, MI
Post #: 204
si l'ho vista..terrificante..
Gianmarco Corbetta
Posted May 6, 2008 9:54 AM
user 5171090
Bovisio-Masciago, MI
Post #: 3
Anch'io ho visto Exit ieri sera, davvero complimenti alla redazione di questo programma... Se qualcuno ha registrato la puntata, la tenga da parte... potrebbe tornarci utile più avanti nel caso si decida di dare battaglia all'inceneritore!

Gianmarco
Salvatore
Posted May 6, 2008 12:08 PM
user 3832472
Monza, MI
Post #: 30
Come al solito l'interesse economico va al di là della salute pubblica. Se poi si brucia di tutto indiscriminatamente senza differenziare.......

Indaghi la magistratura!
Iv
Posted May 6, 2008 8:47 PM
Iv__
Monza, MI
Post #: 95
dati auditel exit: 2,4% :)
A former member
Posted May 6, 2008 9:39 PM
Post #: 2
Mi sembra che siamo di fronte a due problemi.
Uno, non si hanno notizie serie ed ufficiali sul fatto che gli inceneritori siano dannosi o meno.
Due, la gente crede che prima di buttare la plastica è meglio lavarla e asciugarla così si ricicla meglio...
Noi lo sappiamo che la plastica viene raccolta separatamente perché così si ottiene un rifiuto che brucia meglio. E' la plastica l'oro della mafia. Informare su questo è forse più facile.
miky
Posted May 7, 2008 2:18 AM
user 5675793
Monza, MI
Post #: 50
Scusate, ma io non ho visto la puntata di Exit sugli inceneritori. Mi dite se hanno fatto un servizio seriamente informativo, oppure se tutto si è risolto in una farsa come stasera a Matrix? Tra le altre cose (il titolo della trasmissione era Grillo , vero o falso?) si è parlato di inceneritori e si è lasciato dire al neo presidente del Senato gasparri che il dottor Stefano Montanari non è competente e non ha titolo a parlare come scienziato solo perchè ha preso lo zero per cento con la lista Per il Bene Comune alle elezioni politiche, applaudendo invece a scena aperta un docente del Politecnico di Milano che sosteneva che il bilancio energetico degli inceneritori è molto positivo. L'unico intento del gasparri era di screditare il dottor Montanari (e anche Grillo) non con osservazioni sul merito ma con gratuiti insulti alla persona... Ad ogni modo, credo che quand'anche non vi fossero ancora suffucienti studi dimostranti la pericolosità degli inceneritori, il principio di cautela a tutela della salute pubblica dovrebbe essere SEMPRE adottato e quindi prima di buttarsi sull'incenerimento selvaggio (che si sta tentando di legittimare in ogni possibile modo) SI DOVREBBERO adottare tutte le altre forme di smaltimento dei rifiuti che sono invece assolutamente e certamente non dannose.
A proposito del punto due, Montanari ha precisato proprio che negli inceneritori si brucia principalmente plastica e che naturalmente questo il docente del Politecnico si era guardato bene dal dirlo!
  • 1
  • 2