Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › LISTA CIVICA? - SI, come? NO, perchè?
| Pulcinella | |
|
|
Dove avevi postato Bruno questo contributo, in quale thread era? E di cosa si trattava?
|
| Pulcinella | |
|
|
Ho l'impressione che c'era un post che ora non trovo più (forse di Andrea??) sull'argomento - ho l'impressione di averlo letto in fretta nel pomeriggio al quale volevo rispondere quando avrai avuto più tempo ma ora non lo trovo e mi vengono i dubbi che magari mi ricordo male o magari si trattava di un post letto in qualche altro meetup.
Provo in ogni caso di dare un contributo sulla base di quel che mi ricordavo. Si faceva riferimento al poco tempo che probabilmente rimane per le elezioni comunali e che perciò si cerca di andare in fretta. Premesso che io non mi attivo in una lista civica, in ogni caso trovo le liste civiche un nuovo modo per intervenire al governo della città dando più voce ai cittadini. Per questo motivo penso che sia fondamentale fare passi con molta attenzione, cercando di dare la struttura adeguata a un'aventuale lista civica che permetterà una partecipazione estesa a più voci possibili. La scelta delle persone giuste è importante (perché non tutti siamo bravi a fare tutto, ognuno ha i porpri punti forti e quelli deboli e sulla base di questo sarebbe il modo migliore per sceglere chi si candiderà). E' ancora più importante però strutturare bene la struttura (perdonatemi la ripetizione) della lista civica. Prima di arrivare al punto di scegliere i candidati, è fondamentale stabilire il come funzionerà questa lista civica nel suo interno mentre il suo funzionamento all'esterno (cioè i candidati che si presenteranno alle elezioni) deve venire dopo. Penso che sia importante ricordarsi che la lista civica sarà un modo nuovo di intervenire nella gestione della città non tanto perché ci saranno nuove e brave persone ma perché sarà il modo nuovo. Credo che questo processo (di strutturare e di definire bene la lista civica) deve essere lungo e molto attento, non deve essere distinto dalla fretta di non perdere il treno, perché il nostro obiettivo (cioè dei cittadini che vogliono vedere una politica svolta in modo più rispettoso verso essi) non è quello di salire su un treno ma di migliorare il funzionamento dei treni (per usare una metafora). Bisogna essere calmi e andare con tranquillità, senza prendersi dalla fretta e dalla pressione che può provocare il conteggio alla rovescia perché la fretta spesso ci fa perdere l'obiettivo di vista o di vedere parzialmente. Per usare un'altra metafora, quando ci si presenta un problema improvviso nella vita quotadiana ma abbiamo pocchissimo tempo a disposizione per risolverlo, spesso non riusciamo a trovare la soluzione o magari ne prendiamo una al volo e istintivamente mentre se abbiamo più tempo a disposizione e ci dormiamo sopra, cominciamo a vedere più soluzioni possibili, a volte più semplici e più efficaci. Propongo dunque a tutte le persone che lavorano attivamente per una lista civica di calcolare bene questa voglia dei meetupari di voler intervenire nella società e cambiare il modo attuale di fare e di proporre una vera alternativa, non di persone ma di sistema di prendere decisioni, di possibilità di farsi sentire - il programma e i valori sono importanti ma dipendono sempre dagli altri due elementi che ho nominato, appunto perché entrambi possono anche essere modificati per via di cambiamento di situazioni o di pressioni riscontrate da altre parti (in un consiglio comunale) e perché elementi positivi ci sono anche nei programmi e nelle carte dei valori di molti partiti ma poi bisogna vedere come essi vengono applicati. Una lista civica che ha qlc di diverso da proporre (e non soltanto persone o argomenti) sarà una vera alternativa e potrà essere preferita rispetto ad altri partiti sulla base di qualcosa di essenziale e, oltre essere preferita, porterà un'aria fresca nella via politica. PS Mi sa che il post che mi ricordavo era un'email e non un post. Edited by Pulcinella on Feb 17, 2008 12:50 PM |
| Luca Mellina | |
|
|
Condivido quanto affermato da Pulcinella circa la separazione tra meetup e liste civiche che sono certamente due cose diverse, la ringrazio anche personalmente per tenere in vita, insieme a Silvia, Andrea e pochi altri, le discussioni del meetup NONsoloGRILLI.
Mi sorge però una riflessione che vorrei condividere con tutti, forse non sono la persona più indicata (nemmeno 40 post!) per dire cosa è o non è un meetup ma credo che l'esperienza dei meetup sia nata dalla voglia di molte brave persone di dire basta allo scempio quotidiano del nostro paese, alla corruzione, alla disinformazione e più in generale a questo regime-soft nel quale siamo stati segregati, un modo per essere "contro" e soprattutto per fare qualcosa perchè, forse, qualcosa si può fare! Almeno quste sono le mie motivazioni. Vedo il meetup non solo come un "organo di controllo" ma come un movimento intelligente, fantasioso e pacificamente rivoluzionario composto da tante persone della cosiddetta società civile che, volenti o nolenti, fanno politica da oltre tre anni in questo paese. Le liste civiche certo sono un altra cosa, certamente più riduttiva, ma restano uno dei tentativi di molta gente dei meetup di fare qualcosa di concreto. Ho partecipato ad alcune riunioni sulla possibile lista civica per Roma ed ho conosciuto molta gente per bene, forse un po velleitaria e sciroccata ma con tanto entusiasmo, impegno e voglia di cambiare le cose (ma non è questo anche lo spirito dei meetup?), gente che mi piacerebbe fossero i candidati per i quali potrò votare alle prossime Amministrative del Comune di Roma. Sarebbe bello che tutti i meetup (che non sono le liste civiche), in questo momento difficile e con i tempi strettissimi, si adoperassero per dare il massimo dell'aiuto, della collaborazione e della solidarietà anche a questo progetto. Mi piacerebbe anche che il meetup NONsoloGRILLI recepisse l'importanza del momento uscendo almenno con una posizione ufficiale sull'evento e magari ri-puntinasse la discussione. |
| A former member | |
|
|
Apprendo dall'intervento di Luca che la discussione è stata spuntinata, ma collegandomi oggi la trovo nuovamente puntinata... Non credo che sia questa la questine importante comunque, ma sarebbe carino che chi spuntina e anche chi puntina lasciasse un segno...
Sembra anche che non ci sia più qualche intervento... ma non credoche ci sia tra gli assistent qualcuno che deliberatamente abbia cancellato un post senza dirlo dunque Bruno credo si tratti di un errore, qui non è mai successa una cosa del genere perchè ci siamo sempre richiamati innanzi tutto alla trasparenza estrema! A parte le questioni tecniche intorno alla discussione però quello che mi sembra veramente importante è capire se nei meetup, e in questo di NonSoloGrilli in particolar modo, si pensa che una azione politica diciamo "ufficiale" come la presentazione di una lista civica sia o meno una possibilità per cercare di modificare ciò che combattiamo (o diciamo di non approvare) da anni attraverso i nostri post. Concordo pienamente con Pulcinella quando dice che è fondamentale il modo in cui ci si propone di agire e, come penso di aver detto ormai almeno un centinaio di volte da questo board, credo nell'assoluta necessità della partecipazione e della collaborazione di tutti affinché la decisione presa sia il più possibile condivisa e ponderata Basta con le deleghe, anche a bravissime persone, che tenteranno di gestire per noi la cosa pubblica! Io sono sempre stata, lo sapete, per intervenire, metterci la faccia, rischiare di sbagliare magari pur di non restare immobile a quardare lo sfacielo! ... ma credo che per rappresentare qualcuno ho bisogno di conoscere il suo pensiero e le sue scelte, ho bisogno di un confronto continuo e soprattutto di una legittimazione reale. Il meetup non deve trasformarsi in lista civica, è vero, ma potrebbe essere un punto di dialogo tra chi si assumerà la responsabilità di candidarsi e chi cercherà di informarsi sulle delibere votate, le proposte e le scelte da effettuare. Quello a cui tenderei è la democrazia diretta come ideale, in cui l'eletto (consigliere comunale, assessore o sindaco) sia legittimato dai suoi elettori attraverso una votazione... anche su ogni delibera... So che a molti sembra inverosimile e ferraginoso come sistema, molti sollevano l'accusa della lentezza delle decisioni e dunque dell'immobilità conseguente nella gestione della cosa pubblica. Personalmente, non penso sia solo questo il problema, penso che in questo modo ogni "eletto" perderebbe la sua autonomia di azione e di giudizio e alla fine (secondo le regole della democrazia diretta in senso stretto) sarebbe costretto ad agire secondo il volere dei suoi elettori anche se questo non fosse in linea con i propri principi. E' proprio per questo che continuo a credere nella necessità di una solida base dei valori condivisi, di un programma e di linee guida ben delineate all'interno delle quali fondare la propria azione politica |
| Pulcinella | |
|
|
Apprendo dall'intervento di Luca che la discussione è stata spuntinata, ma collegandomi oggi la trovo nuovamente puntinata... Non credo che sia questa la questine importante comunque, ma sarebbe carino che chi spuntina e anche chi puntina lasciasse un segno...La discussione non è stata spuntinata che io sappia, almeno fino a tradi stanotte che ero qua, e credo che Luca si era espresso male e si riferiva a un'eventuale spuntinazione. L'idea era di aspettare fino a domani (lunedì) e vedere come la pensiamo tutti. Quello a cui tenderei è la democrazia diretta come ideale, in cui l'eletto (consigliere comunale, assessore o sindaco) sia legittimato dai suoi elettori attraverso una votazione... anche su ogni delibera...La democrazia diretta messa in pratica a livello comunale non penso che sia fattibile attualmente ma anche per me sarebbe la cosa auspicabile, l'obiettivo a cui arrivare. Penso che deve partire dalla lista civica, che questi processi decisionali e una struttura di condivisione estesa nelle proposte e nealla presa di decisioni devono crearsi e concretizzarsi in una lista civica che avrà successivamente da proporre e da portare al consiglio comunale e alla città questo modo diverso di gestire la città, usando anche come esempio questo funzionamento all'interno della lista civica per poter proporlo e applicarlo nella gestione della città (che essendo grande è ancora più difficile e faticoso da farlo e che dovrà essere un processo molto lento e attento nei suoi passi). |
| Luca Mellina | |
|
|
Ha ragione Pulcinella!
Riguardando la discussione ho scoperto di aver scritto un inesattezza e me ne scuso. Volevo sottolineare che credo sia importante per il meetup discutere e decidere in merito alla lista civica e mi sembrava che un eventuale spuntinamento della discussione andasse nella direzione opposta. |
| A former member | |
|
|
Questo è l'intervento con cui mi sono appena candidata nella lista civica ---
Si sono autocandidati ier sera alla riunione Serenetta Monti e Andrea Maggi Non voglio "mollare" il gruppo di NONsoloGRILLI a cui sono molto affezionata e che credo sia costituito da persone di grandissimo valore, ma vorrei che giudicaste voi l'opportunità che io rimanga tra gli assistent se è il caso apriamo un poll per chiedere al gruppo cosa ne pensa. -------------------------------------- dopo una nottata in bianco a pensare se la mia candidatura potrebbe o meno portare un beneficio alla lista civica nata dai meetup romani e dopo una disciplinata autoanalisi in cui ho tentato di trovare i pro e i contro di una mia candidatura ho deciso di candidarmi anche io... il problema è però che sono residente a Sacrofano --- parlando in maniera del tutto informale della cosa con Dario (Zazzaro) domenica mi diceva che la residenza non dovrebbe essere un problema perchè pare potrebbe essere estesa alla provincia --- Molti qui mi conoscono per una "rompi scatole" (Dario compreso che me lo dice però sempre con un sorriso )Il fatto è che tengo molto alla democrazia nel senso vero del termine. Non mi piacciono molto le decisioni prese da un manipolo di "indefessi lavoratori" che, pressati dalla fretta che spesso ci viene imposta dagli eventi contingenti, prendono decisioni "a nome di tutto il gruppo" Sono ovviamente cosciente del fatto che a volte le decisioni vanno prese velocemente e dunque una consultazione per ogni cosa risulta di difficile attuazione, ma ciò a cui tenderei è una maggiore attenzione alla partecipazione di tutti, anche di quelli che, come me, non possono partecipare a tutte le riunioni ma si impegnano a dare il loro contributo anche attraverso questo mezzo del board. In caso riponiate la vostra fiducia in me sono disposta a firmare un vincolo di mandato che mi obblighi a rinunciare all'incarico qualora io non porti avanti, in consiglio comunale o nei municipi, le decisioni del gruppo, prese in riunioni fisiche o anche attraverso il board. Per quanto riguarda la possibilità di voto elettronico penso che potremmo far affidamento sulla posta certificata che vale ufficialmente come un fax, è veloce e potrebbe dare a quanti lo vogliano la possibilità di esprimere il loro parere su qualunque decisione da prendere nei termini di tempo che ci sono consentiti anche dalle urgenze. Quello che mi piacerebbe fare è dare un'immagine VERAMENTE diversa del nostro modo di far politica, che non solo sorga dal basso ma che consideri un vincolo la volontà degli elettori e mantenga con loro uno strettissimo legame. Credo che la politica istituzionale sia caduta tanto in basso proprio perchè la distanza tra gli elettori e gli eletti è tale da non consentire nessun tipo di controllo da parte dei primi sui secondi, vorrei, in qualche modo, ripristinare una moralità della politica che passi appunto dal diritto di espressione e partecipazione di tutti i cittadini nelle istituzioni. Ieri sera, alla riunione ci è stato richiesto di ampliare la possibilità di candidatura a sindaco anche a non iscritti al meetup, e su questo in linea di principio sarei d'accordo, ma il rischio è quello di eleggere una persona che non condivide in pieno i nostri principi e che non rappresenta in fin dei conti la lista con la quale viene eletta, dunque mi sono detta contraria alla presentazione come capo lista di un non iscritto, ciò non significa però che un non iscritto non possa entrare comunque a far parte della lista stessa se l'assemblea degli iscritti lo ritiene idoneo alla candidatura. Nota polemica: Il fatto che il direttivo abbia l'ultima parola non mi piace affatto è un potere di veto che va assolutamente in senso contrario rispetto alla decisione di "sogere dal basso" e di "partecipazione" Credo che l'unico potere sulla lista debba essere lasciato alle primarie effettuate da tutti gli iscritti in una riunione fisica (perchè per la posta certificata c'è bisogno di aprire un account e effettivamente non c'è il tempo materiale- e perchè i poll non sono adeguati a garantire l'identità della persona fisica che vota potendo più nik essere aperti dalla stessa persona) |
| A former member | |
|
|
Silvia, la tua candidatura mi fa veraveraveramente piacere.
Di rompiscatole come te ce ne fossero di più sarebbe meglio. |
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Posto anche io il mio intervento in merito alla polemica sorta in senso al gruppo di Roma:
"Sull'onda dell'approccio costruttivista testimoniato da molti ed in particolare da Roberta anche io vorrei sottolineare che oggi più di ieri abbiamo bisogno che TUTTI QUELLI CHE COMPONGONO LO ZOCCOLO OPERATIVO DEL Mu cerchino l'unità e non le spaccature. A quanto pare è come se si stiano creando due entità, una politica ed una culturale, per molti versi antagoniste. Ora, senza andare ad approfondire troppo la questione, vorrei che TUTTI avessimo a cuore il prossimo futuro del gruppo, perché è solo attraverso il gruppo che si è arrivati fino ai successi di oggi. Quindi vi chiedo (come ho chiesto a me stesso) anche di fare un pò di compromessi. Faccio un esempio personale per spiegarmi: anche a me come ad altri non è piaciuta la velocità con cui si è arrivati a formulare lo statuto ed alcuni aspetti dello statuto stesso. Nonchè la formulazioni di valori e programmi cieca al contributo del resto del movimento nazionale. Tuttavia apprezzo lo sforzo di chi ha lavorato a questo ed ai gruppi avendo a mente la priorità superiore delle scadenze. Non ho condiviso alcuni atteggiamenti di censura educata effettuati sul board verso alcuni contenuti riguardanti la democrazia diretta anche se ne ho compreso lo spirito sottostante. Non ho condiviso questo ribaltamento tra impegno virtuale ed impegno fisico per cui oggi chi si impegna fisicamnete nel MU è un pò meglio di chi lo fa dietro la tastiera. Infine, non condivido che chi è assistant o organizer non decida di rimettere il proprio mandato organizzativo alle decisioni assembleari nel momento in cui decide di candidarsi alla lista. è solo un fattore temporale che ha causato tutto questo (poco tempo a nostro favore)? Non so...quello di cui sono sicuro è che c'è stato un deficit di comunicazione tra le persone che hanno lavorato alla lista ed il resto del MU. Tuttavia, faccio lo sforzo che alcuni non stanno facendo di essere in buona fede con i compagni di battaglie e comprendere la loro posizione in questo momento, dove le priorità di alcuni non sono quelle di altri. Quindi in questo momento difficile, non sbattiamoci le porte in faccia ma parliamoci e cerchiamo da ambo le direzioni di concedere anche qualcosa all'altro, visto che il gruppo non sono solo le 50 persone che hanno lavorato alla lista civica ne solo le persone che orbitano nel MU senza essere interessate all'esperienza poilitica istituzionale. Spero di essere riuscito a rendere la mia idea in questo momento difficile. Si vada avanti con la lista Civica, con la ONLUS e con i gruppi di lavoro, senza perdere il contatto ed il dialogo tra di noi e senza rifiutare il dialogo con l'esterno." Non crediate che NonSoloGrilli non mi manchi.... |
| A former member | |
|
|
Condivido tutto ciò che dice Elia, ma credo anche che non si possano tacere le cose che si considerano errori.
Credo che il rispetto per il gruppo e per la democrazia interna al gruppo sia l'indice del comportamento che si terrà poi nelle istituzioni ... che queste siano i Municipi, il Consiglio Comunale o il Parlamento non fa poi molta differenza. Spero comunque non sia stato il mio intervento a dare inizio alla spaccatura, non voleva essere distruttivo @ Giacomo grazie, ma se non erro sei candidato anche tu? In caso affermativo sarei molto, molto, moooolto contenta! Edited by User 2,547,629 on Feb 19, 2008 3:00 PM |