Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Tormento | |
|
Secondo un articolo, i PC portatili (e chissà perchè solo loro), aumenteranno di prezzo, perchè secondo qualcuno il prezzo di alluminio o leghe andranno (negativamente per noi) aumentando.
Chi ha competenze legislative e politiche, programmi un'iniziativa che sgravi lo Stato economicamente dal costo carceri. Con scuse filosofiche, i Grilli Romani mi hanno deriso facendomi l' esempio della Cina. Ma io propongo un' espediente che insegni un mestiere ai detenuti che vogliono reinserirsi nella società. E che sopratutto permetta allo Stato di trarre profitto dal riciclaggio di componenti Hi-Tech. Rame, Oro, alluminio e Dio sa quale altro metallo o materiale prezioso che noi geologicamente non possediamo, ci permetterebbe di accumulare ricchezze a livello statale (smontando PC o qualsiasi altro dispositivo elettronico). Dopo questo mi nasce una domanda: Perchè per stampare denaro dovrebbe esistere solo il valore aureo (abolito dal sistema bancario)? Il Rame, costa uno sterminio, questo è l'oro di questo millennio. Recuperiamo metalli, vedrete che elimineremmo rifiuti inquinanti, utilizzando i carcerati con le giuste norme sulla sicurezza(ergastolani, gente con pene di vent'anni), pagati con le tariffe esistenti, uscendo dal carcere, quelli con pene minori, avrebbero un risparmio accumulato. Se assemblando pezzi vecchi e configurati con Linux riuscissimo a venderli sotto costo a paesi del terzo mondo o a strutture solidali e con gli scarti di componentistica riciclassimo metalli utili. Le carceri avrebbero un' utile (strano per un'associazione parassitaria) e quindi non dipenderebbero da noi. Se vedessimo l'esempio del carcere della Gorgona, i carcerati fanno i panettieri o hanno altre mansioni, che sono utili alla circolazione del denaro in un'isola dispersa dei nostri mari. Il Giappone già lo fa per senso etico, la Cina lo fa per approvvigionamento materiali. Quindi non è una puttanata. Datemi la vostra opinione. Babau. |
|
| Eliuccio_scalatore | |
|
|
Caro Tormanto il riciclaggio dell'Hardware elettronico esiste da poco in Italia. Ho personalmente un amico che fa questo da qualche anno con la sua azienda fa questo. Prende roba vecchia rotta o cmq non più desiderata e la rimette in funzione la riusa e la rivende. In molti casi ci mette sopra open source come linux. Anzi addirittura il comune gli ha accettato un progetto per portare queste macchine con sistema linux nelle scuole che funzionerebbero attraverso un sistema a rete in cui un solo computer (server) ad alto consumo fa funzionare tanti altri a basso consumo.
Sono idee molto innovative qui, figuriamoci portare il riciclaggio hardware nelle carceri. In ogni caso non la trovo assolutamente una idea sbagliata. Anzi ne parlerò col mio amico e sentirò se lui la ritiene realizzabile da un punto di vista teorico e poi pratico. Ti faccio sapere. Sull'aspetto del riciclaggio dei metalli e dell'utile da esso derivato invece forse c'è da fare un discorso a parte circa la sua realizzabilità. Io personalmente non ne ho idea. Cmq informacidi più se riesci (se ti va) e discutiamone qui... |
| Tormento | |
|
Da quel che so io, la Cina importa grandi quantitativi di rifiuti Hi-Tech dai paesi per prendersi l'oro, il rame e altri metalli. Logicamente, loro problemi di sovvenzionare manodopera non ne hanno, con tutti gli imprigionati politici e non solo che hanno, se la cavano con una ciotola di riso al giorno.
Proverò a cercare, nel web, se in altri paesi un pò meno sadici, c'è questa pratica. Ciao. |