Jobs!
Meetups by TopicMeetups by CityStart a MeetupWhat's Meetup
Home > All Topics > Politics & Activism > Beppe Grillo Meetups Everywhere > Amici di Beppe Grillo Cuneo e Provincia "Nuovo Paradigma"
Organizer:
Asst. Organizers:

Join Amici di Beppe Grillo Cuneo e Provincia "Nuovo Paradigma"!

We'll never share your email address without your permission. Already a Meetup member? Sign in.

Noci del sapone

Message Board › Noci del sapone

Robi
Sankara3
Boves, IT
56th Post

Qualche tempo fa sono andato a fare la mia solita spesuccia all'Equo e Solidale che frequento e la capa, Clara, mi dice che le è arrivato un nuovo prodotto: le "noci del sapone". La confezione consiste in un sacco di tela grosso come i sacchetti dei biscotti in confezione famiglia e dentro ci sono le noci più tre piccoli sacchetti sempre in tela. Sembrano un incrocio tra le noci e le castagne ma se si prova a sentire l'odore sanno un po? di detersivo. La sorpresa è stata notevole ed è aumentata quando Clara mi ha detto che nel sacchetto ci sono 25 dosi che possono essere usate ognuna 2 o 3 volte. Il sacchetto costa 7,90 Euro e quindi un lavaggio costa, a seconda dei casi, dai 10 ai 15 centesimi circa per lavaggio, ammorbidente compreso (la sostanza contenuta ha anche quell'effetto). Mi dice anche che se si vuole il bucato profumato si possono aggiungere alcune gocce di una qualche essenza nella vaschetta della lavatrice (il sacchetto va invece assieme al bucato). Lei mi vede forse un po' titubante e mi offre una dose campione per fare un lavaggio. Arrivo a casa con il mio bel sacchettino e provo subito. Risultato: funziona! Il prodotto è assolutamente naturale e biodegradabile, credo sia tutt'altro che costoso e quindi ho cominciato ad usarlo abitualmente. Ho verificato che sullo sporco più difficile l'efficienza non è massima ma anche qui siamo in linea con i prodotti commerciali. Scrivo tutto ciò nella speranza che ci siano persone che, sapendo di poter fare il bucato senza usare i detersivi tradizionali, vogliano contribuire ad inquinare un po' meno il nostro già malato pianeta, senza dimenticare che portando soldi in quei negozi ci sono, a mio avviso, più probabilità di aiutare il prossimo rispetto a fare la spesa nei centri commerciali