Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Andrea D'Ambra - A... | |
|
|
Da http://www.ilgolfo.it...
Il papà del piccolo lo cercava attraverso il nostro giornale, per poterlo ringraziare E? Antonello Impagliazzo il vigile urbano che salvò il bimbo ad Ischia «Non ho fatto nulla di speciale ? ci dice il vigile urbano stagionale di Ischia ? ho solo fatto ciò che chiunque, in quella situazione, avrebbe fatto» ( 8-6-2007 Annarita Cuomo ) Ischia - Lo abbiamo rintracciatoá siamo riusciti a risalire all?identità del vigile urbano che traendo in salvo ? con sprezzo del pericolo - un bimbo di 4 anni, che era in procinto di essere investito, ha suscitato l?ammirata reazione del papà, il dott. Sergio De Paolis che non sapendo in che altro modo ringraziare il vigile urbano, si è rivolto al Golfo, chiedendo la pubblicazione di una missiva. Ebbene, il vigile urbano di Ischia, protagonista di questa salvataggio, è Antonio Impagliazzo (per tutti Antonello), ischitano doc (di San Ciro), da tre anni in servizio presso la Polizia Municipale di Ischia, in qualità di vigile urbano stagionale, dove è approdato dopo tante esperienze lavorative, in Italia e all?estero. - Antonello, ti ricordavi di questo episodio? «Sì, certo che me ne ricordavoá anche se è trascorso ormai un po? di tempo, eravamo infatti nei giorni a cavallo della Pasqua, subito dopo Pasquetta se non ricordo, male». - Come sono andate le cose? «Erano circa le 22.00 di sera, avevo appena concluso il servizio e a bordo della mia bicicletta (il mio usuale mezzo di locomozione), ancora in divisa, mi dirigevo verso casa, quando una bimba di circa 8 anni, all?altezza dell?hotel Central Park, poco prima di Piazza degli Eroi, passò da un marciapiede all?altro, tagliandomi letteralmente la stradaá io rallentai e la bimba raggiunse la sua meta. Stavo per riprendere il mio cammino, quando mi accorsi che dietro alla bimba, trotterellava anche un bimbo, avrà avuto circa 4 anni. Si trovava incerto sulle gambe, al centro della carreggiata, quando da lontano ho visto sopraggiungere un pulmino bianco a nove postiá ho capito subito che il pulmino non avrebbe potuto evitare l?impatto con il bimbo. Ho quindi lanciato di lato la bici, e mi sono tuffato sul bambino, togliendolo dalla strada e consegnandolo al papà. Le uniche parole che ho detto sono state: ?Facciamo più attenzione a questi bambini?. Poi ho preso di nuovo la mia bici e sono tornato per la mia strada. Anche perché il pulmino non aveva alcuna colpa e quindi non s?era stato bisogno di dare seguito alla vicenda». - Poi la cosa è finita lì? «Sì, non ho parlato di quell?episodio con nessunoá forse solo con la mia ragazza di allora e con una collega. Del resto non c?era nulla da raccontare, credo di aver fatto un qualcosa che chiunque altro, avrebbe fatto al mio posto. Non sono certo un eroe». - Poi però si è riconosciuto, nella lettera pubblicata dal Golfoá «In verità non mi sono riconosciuto io, ma mi hanno riconosciuto i colleghiá del resto di vigili urbani in bicicletta, ce n?è uno solo e quello sono io. Mi sono meravigliato però di vedere questa storia sul giornale, dopo così tanto tempoá perché appunto ricordo che l?episodio si è verificato ad Aprile». - Era la prima volta che le capitava di fare un salvataggio? «In verità no, in passato ho fatto il bagnino al Bagno Maria, e mi è capitato un paio di volte di salvare delle persone». - Vuole dire qualcosa al dott. De Paolis? ?Voglio ringraziarlo a mia volta, per aver mandato la lettera al Golfo, ma ripeto che non ce n?era bisogno perché io non ho fatto nulla di particolare. E voglio anzi condividere questi onori, con gli ufficiali, i vigili effettivi e gli stagionali di Ischia, ognuno dei quali mi ha insegnato qualcosa in questi anni di servizio». |
| Ornella Roccuzzo | |
|
|
MITICO E STRAMITICO ANTONELLO!
![]() ![]() ![]() |
| Antonello Impaglia... | |
|
|
MITICO E STRAMITICO ANTONELLO! Grazie Ornella, ma permettetemi di autocitarmi. ...non c'era nulla da raccontare, credo di aver fatto un qualcosa che chiunque altro, avrebbe fatto al mio posto. Non sono certo un eroe... |