You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Beppe Grillo Meetup Pesaro Message Board › http://evasori.info/img/evasori_info_fbutton.png
| Lorenzo Julius Lug... | |
|
|
Segnala le evasioni fiscali su Evasori.info
![]() Noi italiani ci lamentiamo dell'evasione fiscale, eppure spesso chiudiamo un occhio. Segnala l'evasione o tentata evasione, per esempio se un commerciante non fornisce lo scontrino o un professionista esige un prezzo maggiore per la ricevuta fiscale: è facile (anche da telefonino!) e anonimo, anche per l'evasore. Costruiamo insieme una mappa di questo fenomeno sociale! Da Downloadblog.it: Finalmente un progetto originale e italiano realizzato sfruttando Google Maps: si tratta di Evasori.info, sito per segnalare le evasioni fiscali cui quotidianamente assistiamo e che in un modo o in un altro rovinano il paese. Edited by Lorenzo Julius Lugli on Jan 28, 2009 4:02 PM |
| Lorenzo Julius Lug... | |
|
|
![]() E' incredibile il numero di segnalazioni che arrivano sul sito evasori.info. Attualmente siamo a 4271 segnalazioni per ? 3.536.073,32 di evasione!! ![]() chissà se qualcuno vorrà accorgersene. -=J=- |
| A former member | |
|
|
vorrei solo fare presente che la responsabilità a volte (spesso)
è anche di chi compra che non richiede scontrino o fattura, anzi è diventata consuetudine la domanda: serve lo scontrino/fattura? dal caffè al riciclo di denaro... |
| simo | |
|
|
Scusate la voce fuori dal coro, ma credo che sia importante prendere atto di tutti i piccoli commercianti che rischiano di fallire a causa dell'estenuante pressione fiscale.
Questa iniziativa costituisce un serio pericolo per i piccoli esercenti che, spesso, hanno problemi ad arrivare alla fine del mese, mentre le grosse aziende possono continuare ad evadere indisturbate, poiché l'evasione, in questo caso, non appare sugli scontrini. |
| A former member | |
|
|
ciao simo! :)
allora stasera invece di uscire per le vie di amsterdam scrivi sul meetup? che mazzata, 3 pappe senza neanche la fattura! comunque hai ragione anche te ... ciaoo! |
| Michele Menciassi | |
|
|
Ecco dopo le tre pappine inflitte all'italia... gli olandesi arrivano pure nel meetup [:P]...
Guarda che gli evasori non sono tutti poveri commercianti che non arrivano a fine mese... Chiariamo... I medici? i dentisti? poverini? Fatturano tutto? I Notai? quelli sono molto poverini... Gli elettricisti? Vi ricordo che le agevolazioni su tasse scolastiche, sul trasporto pubblico, sull'edilizia popolare, borse di studio ecc vengono assegnate in base alle fasce di reddito... Quando andavo all'università mi è capitato di vedere casi dove il figlio dell'operaio della Piaggio non riusciva a prendere la borsa di studio ma il figlio dell'industrialotto si... semplicemente assurdo... Cosi ti fregano due volte... Vorrei far notare una cosa..... nel 1995 un paio di scarpe 180.000 lire una pizza margherita 5.000 lire biglietto del cinema 7.000 lire stipendio medio (impiegato 3° liv.) 1.800.000 lire nel 2008 (poco più di 10 anni) un paio di scarpe 180 euro (il doppio) una pizza margherita 5 euro (il doppio) biglietto del cinema 7 euro (il doppio) stipendio medio (impiegato 3° liv.) 950/1000 euro (identico) I commercianti e piccoli artigiani ed imprenditori saranno senza ombra di dubbio in difficoltà... chi non lo è in questo periodo? ma la fascia sociale più colpita sono i dipendenti a reddito fisso... che tra l'altro beffa del destino sono gli unici che hanno le tasse trattenute alla fonte... |
| simo | |
|
|
Giuro che non volevo demoralizzarvi ancora di + dopo la sconfitta di ieri
. Vivo da qualche anno all'estero ma sono cresciuta a Pesaro. Effettivamente dentisti, avvocati e notai si approffittano delle fasce più deboli. Non esigere la ricevuta è ormai diventata un abitudine per chi vuole risparmiare qualche decina di euro e in questo senso evasori.info diventa uno strumento importante. Però denunciare i 6? euro non dichiarati nel bar di Milano mi sembra un tantino esagerato... |
| Michele Menciassi | |
|
|
principalmente credo che vada diffusa una maggiore consapevolezza...
ricreare un diverso approccio culturale... il fatto di esserci abituati a tali pratiche non ci indigna più, non ci scandalizza... ma appunto arriviamo a dire che è una cosa normale. Comunque.... anche lo scontrino da 6 euro del bar... come dici tu... "ma via per una cifra così"... secondo me è proprio da condannare questo genere di approccio... e poi è da considerare che se il bar fa 200 visite in un giorno che spendono 6 auro e non viene mai fatto uno scontrino, si parla di 1200 euro evasi al giorno... La mia ex lavorava in un bar in spiaggia... e credimi che tanti piccoli scontrini non fatti a fine sera facevano la sua porca figura... ![]() |
| A former member | |
|
|
Non so dirvi chi evade (d'ora in poi ci farò caso), ma posso dirvi chi di certo non evade: il bar di Case Bruciate dove lavoravo. Una volta, perchè ho dimenticato di fare uno scontrino, mi sono beccato una sgridata senza precedenti... e non perchè avevano paura della Guardia di Finanza, ma perchè ci credevano proprio alla lotta contro l'evasione!!!
|
| Michele Menciassi | |
|
|
bello!
![]() |