You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
"Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo Message Board › Proposta campagna banner...
| HyperBROS | |
|
|
Nei giorni scorsi pensavo di proporre questo come testo per un comunicato stampa che fosse di sostegno ai ragazzi di egghia in questo particolare momento... pensavo di farne anche una campagna banner e diffondere in rete questo comunicato... chi vuole e si sente vicino alle riflessioni che seguono può farlo. Sul mio sito, ho già espresso queste posizioni. Lo posto qui sperando che serva a tenere elevato l'interesse su certe questioni, che ormai credo travalichino il semplice significato della festa:
Mercoledì 18 Giugno presso il Cine-Teatro Duni di Matera, viene proiettato un film documentario intitolato "La Festa dei Materani". Egghia!, è un movimento creativo di giovani artisti e professionisti che ha raccolto i video filmati dalla gente comune o professionisti, durante la festa del 2 luglio e ne ha realizzato un montaggio che ripercorre tutte le fasi del rito attraverso "gli occhi" delle mille telecamerine dei materani. La prima proiezione avvenuta Mercoledì 18 Giugno presso il Duni ha fatto registrare il "tutto esaurito" ed è stata accompagnata dagli entusiasti applausi di approvazione da parte della maggioranza del pubblico (video resoconto della serata al Duni). Passa qualche giorno e sulla Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 21 giugno Franco Palumbo presidente del Comitato dei Festeggiamenti del 2 Luglio, commenta così il film documentario:
Di fronte ad una reazione del genere mi indigno per i toni ed i contenuti del messaggio di Franco Palumbo. Sono dell'idea, che occorra adesso fare una seria riflessione intorno e dentro "la Festa", al chi e al come la "gestisce" promuovendola all'esterno del nostro territorio, e, questo discorso vorrei inserirlo in un contesto più ampio: quello degli "spazi" che le persone giovani e con delle idee hanno a disposizione nella nostra città, e a come coinvolgere e premiare queste menti che, Matera nonostante gli ostracismi di una classe dirigente vecchia e in alcuni casi impreparata ancora continua a produrre. Non possiamo e non dobbiamo permettere che si sviliscano per l'ennesima volta le intelligenze di chi ha voglia di fare, e che si svilisca il LAVORO di chi ha dedicato il proprio tempo nella produzione di un'opera come "La festa dei materani". Chiederei al presidente del Comitato della festa, quantomeno delle scuse ufficiali verso lo staff di Egghia ed una seria riflessione da parte dei membri dello stesso comitato che non si sentono rappresentati da questo modo di fare. L'immagine che Egghia ha scelto per comunicare le proprie iniziative è quella di un bue non più stancamente ancorato al terreno, ma in volo e proteso verso l'alto. Bene! E' da questa immagine che dovremmo sentirci rappresentati, quella di una Matera che da spazio ai giovani e che non ne ostacola e svilisce l'impegno! Giovani che nonostante tutto, continuano a lavorare e amare non ricambiati, questa Città! Ho preparato un bannerino... se qualcuno condivide questo messaggio può usarlo sul proprio sito o blog e linkarlo a questa discussione ![]() |
| A former member | |
|
|
Asssolutamente d'accordo, penso faccia piacere anche allo staff di Egghia.
Ma il codice html per appizzarlo su blog vari? Edited by User 4,043,273 on Jun 27, 2008 12:19 PM |
| HyperBROS | |
|
|
Asssolutamente d'accordo, penso faccia piacere anche allo staff di Egghia. Ho provato a inserirlo, ma il "meetup" non consentirebbe di copiarlo facilmente. Prova a cliccare qui per usare il codice da copiare > incollare sul blog. |
| wolpy | |
|
|
ma il Sig. Palumbo, dall'alto della sua esperienza e cultura, ha spiegato quel'è il vero significato della festa
il documentario cosa ha tradito? O il Sig. Palumbo, avrebbe preferito dare della festa un immagine NON vera? distorta? Il documentario è fatto benissimo, c'erano le fasi preparatorie della festa.. divertenti, tranquille, normali ...e infine le fasi nervose, isteriche, che precedevano la distruzione del carro. ... ed è questa la festa. il documentario non ha tradito nulla, è stato nudo e crudo...piacevole e spiacevole. e infondo, ve lo dico proprio...da non matera, da colei che non ama nessuna festa patronale (nessuna esclusa), ... avete proprio rotto!!! con tutte ste polemiche inutili e improduttive....sul costo della festa, sul suo vero significato, sui fuochi, sul comitato.... infondo le feste patronali non sono altro che il "compleanno della città" ... e basta!!! e godetevi la festa....infondo tutti quanti nel ns compleanno ci concediamo degli eccessi... e smettetela... premiate chi ha fatto il documentario è bello e reale... e basta pensare all'anno scorso e vivetevi la festa di quest'anno nel frattempo....io ....torno giovedìììììì Edited by wolpy on Jun 27, 2008 12:57 PM |
| A former member | |
|
|
Il codice html (grazie Michela):
<a href="htt p://beppegrillo.meetup.com/159/messages/ Tpgliere gli spazi dopo gli htt evidenziati. Sul mio blog funge... Edited by User 4,043,273 on Jun 27, 2008 3:18 PM |
| Luachan | |
|
|
![]() Ottimo, come sempre, Donato. |
| becky | |
|
|
...Ma siamo sicuri che a loro vada bene???
Se sì lo metto anch'io... |
| Emily | |
|
|
Certo che va bene!
Ho partecipato alla realizzazione del progetto "La Festa Dei Materani" e non si può che essere contenti dell'appoggio e dell'approvazione di chiunque abbia la facoltà di far funzionare autonomamente il proprio cervello! Dato che il vivere civile ci impone (grazie a Dio!) la tolleranza e il rispetto per le idee e le opinioni altrui, tutto il gruppo di lavoro per questo progetto assolutamente sperimentale, era ben conscio di offrire il fianco a qualsiasi tipo di critica: che fosse positiva o negativa l'avremmo accettata, come abbiamo fatto, senza battere ciglio...ma da qui, ad esere accusati di aver scritto addirittura una "pagina nera", questo no! Praticamente insieme alla mafia e alle BR c'è il gruppo Egghia!! Con questa spada di Damocle (non è l'unica in realtà), abbiamo dovuto frenare i nostri entusiasmi per una eventuale replica e/o un bel dvd, magari con i contenuti speciali di tutte le situazioni che per decoro abbiamo omesso (mi chiedo a cosa siano servite tutte queste accortezze!?)...comunque grazie, grazie davvero per il supporto. Michela |
| Bos Felix | |
|
|
Praticamente insieme alla mafia e alle BR c'è il gruppo Egghia!! Ragazzi, ma non vi sembra che si stia un pò esagerando? Se continua così, fra un pò inizierà il processo di beatificazione...Egghia! |
| Foscus | |
|
|
Ringrazio Donato per il pensiero, l'iniziativa e la sua partecipazione.
Naturalmente, l'episodio e' stato preso a simbolo di come iniziative nuove, creative, giovani, perdipiu' realizzate senza profitto, e lasciatemelo dire, ben riuscite, vengano soffocate sistematicamente da ottusita' mentali e meschinita' a protezione del proprio, vecchio, orticello. Si tenga sempre a mente, comunque, che il progetto e il film non sono affatto un'opera contro qualcuno, men che meno contro il comitato. Bue, la frase di Michela voleva solo sottolineare la sproporzione dell'accusa ricevuta, non c'era alcuna auto-esaltazione. |