You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
"Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo Message Board › Osservatorio sulla FESTA della BRUNA
| becky | |
|
|
Ne sei certo? Perché a me sembra che la festa sia del Comitato della Festa della Bruna. Visto che hanno il diritto di censurare, di decidere cosa si è opportuno mostrare e cosa no... Il video non l'ho visto, ma non credo mostri cose che non sono accadute. O vanno bene solo le scene approvate dal Comitato??? Allora non parliamo di Festa dei materani...parliamo di festa di alcuni materani. Di quelli che hanno diritto di parola. |
| gianni perrì | |
|
|
La Festa è di Matera e dei Materani, non del Comune Anche l'addizionale IRPEF è di Matera e dei Materani. Per quanto mi riguarda bastano quelli. O le risorse del comune non sono di Matera e dei Materani? |
| Foscus | |
|
|
Avete presente le magliette dello scorso anno, bianche, con la grande scritta sul davanti IO DIFENDO
...sappiamo poi come e' finita. Con Egghia! abbiamo pensato di reinterpretarle, in vendita a tutti a prezzo popolare solo per recuperare spese e tasse. Questa volta e' nera, e oltre che la scritta sul fronte IO DIFENDO ne abbiamo inserita una sul retro, che continua il messaggio: LA TRADIZIONE Ci sono sia modelli maschili e femminili. La troverete nei negozi, cosi' chi la indossera' sara' davvero chi ci tiene, alla festa. ![]() Edited by Foscus on Jun 26, 2008 1:12 AM |
| A former member | |
|
|
Ci sono sia modelli maschili e femminili. C'è in versione uomo slim modello Armani per intenderci? Tradizionalisti, ma sempre cool (D&G docet :D) Dopo lo sfascio a bailar toda noche!!! |
| zioLupin | |
|
|
et voilà!
![]() però a parte la voglia di vedere i io difendo che si eliminano da soli e nonostante condivida l'intento, mi chiedo quali siano i termini di legge del provvedimento... Edited by zioLupin on Jun 27, 2008 10:18 AM |
| HyperBROS | |
|
|
et voilà! Sul sito della Polizia di Stato c'è la seguente news: http://questure.poliz... Aggiungo solo una riflessione dopo aver riletto il manifestino del comitato. "Garantiamo l'integrità del Carro per donare a molti un momento unico della festa." Appunto. Come in molti hanno già detto credo si fatichi a capire che il momento della festa è reso unico proprio dall'imprevedibilità del momento dello strazzo... e dalla "violenza" che questo trasmette. Aivoglia a parlare di tutte le altre cose di contorno, ma la "festa della bruna" è sempre più "famosa" e sempre più vista grazie a questo unico ed irripetibile evento altamente simbolico, quello della distruzione! Non sarebbe una cattiva cosa, guardando avanti ed alle prossime edizioni della festa proporre un tema di natura non strettamente religiosa... o che comunque guardi più da vicino a ciò che la città in un anno ha vissuto, e quindi rappresentare sul carro un tema maggiormente legato al territorio. Ma questa può essere solo una provocazione... mò Palumbo e il Vescovo si alleano per menarmi :-P Edited by HyperBROS on Jun 27, 2008 10:38 AM |
| Foscus | |
|
|
Come, non lo sapete?
Hanno trovato un messaggio segreto cifrato sul Codice Civile. Recita cosi': "Se a Matera il 2 luglio, durante la bruna, uno cerca di strazzare il carro prima di Santa Lucia, compie reato di strazzo anticipato di carro di cartapesta, punibile con pubblica infamia" Comunque gli assalitori potranno stare tranquilli. Il Sindaco si incazzera' di brutto quella sera. Ma per loro bastera' rivolgersi all'avvocato che difende i peggiori crimini di questa citta'. Il suo studio dimostrera' che tale legge non esiste, checche' ne dica il Sindaco. E cosi' finira'il monologo in soliloquio. Edited by Foscus on Jun 27, 2008 11:53 AM |
| Foscus | |
|
|
Boutade a parte, non sono d'accordo.
Il carro non e' del Comitato. La bruna non e' soprattutto un'attrazione turistica. Ma e' la festa dei materani. La tradizione dice che il carro e' intoccabile finche' c'e' la Madonna. La tradizione dice che il carro si dovrebbe rompere in piazza V.Veneto. La tradizione dice che a volte capita che si rompa prima. La tradizione non dice che il carro e' del Comitato, e non dice che la polizia deve proteggerlo in quanto proprieta' privata e soprattutto non dice che bisogna fare questo per i turisti. |
| HyperBROS | |
|
|
Come, non lo sapete? Mi fai morire ![]() |
| AmorAmaro | |
|
|
continuo a ritenere che questa sia la vera offesa alla festa e alla tradizione... la vera pagina nera nella storia della tradizione scritta da persone "colte, preparate, appassionate e MATERANE"
si sta perdendo il senso della misura e si è ormai scaduti nel ridicolo. Il comitato deve dimettersi per incapacità nella gestione della festa. Spero che questa bella trovata non venga letta dai civilissimi e perbenissimi materani come una legittimazione a menare mazzate gratuite se il carro non dovesse arrivare intero in piazza. Ecomunque è ben altra la gente che vorrei vedere accusata di reato e per cose ben più gravi, ma appunto il senso della misura è un po' sfasato... e poi non ci lamentiamo per il presidente del Consiglio che ci ritroviamo... i suoi sono piccoli reati... le cose gravi e da punire sono altre... così come dobbiamo considerare per bene gli imprenditorucoli locali che hanno mangiato denaro pubblico e che stanno per lasciare in mezzo alla strada un bel po' di famigliole... o le persone che hanno definitivamente rovinato un bene pubblico con i loro ascensori e quelli che lo fanno quotidianamente con le loro macchine... Ovviamente i delinquenti vanno sempre considerati e rappresentati in base a quali sono le esigenze della gente per bene e i reati vengono definiti tali in base a queste... la gente per bene vuole godersi lo spettacolino in piazza e vuole che l'immagine della città non venga rovinata... la gente per bene che continuamente rovina una città e che fondamentalmente è formata da ignoranti e da persone che non capiscono un cazzo... altro che colte e preparate... vi auguro buona festa... io me ne vado al mare perchè mi viene il vomito AmorAmaro |