What's Meetup? Watch this.

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Osservatorio sulla FESTA della BRUNA

django
Posted Jun 24, 2008 5:39 PM
nonsonostatoio
Matera, IT
Post #: 2,352

HyperMola vorrei solo ringraziarlo per essere un monito per
quanti come me non vogliono diventare servetti di un acito qualunque.
Ma la passione ce l'hai ancora per incazzarti? O ti hanno rincoglionito al cento per cento?

dj

Se davvero fossi un monito a quanti come te non vogliono diventare servetti... allora dovresti prima abbandonare la comoda bambagia che ti circonda ancora oggi e che ti consente di "investire" il tempo in stupidi attacchi verso chi il proprio tempo lo ha sempre investito realizzando idee e progetti senza essere servo di nessuno.

Fare i "rivoluzionari" coi soldi di papà in tasca probabilmente è la mia massima aspirazione. E per questo sinceramente ti invidio.

Detto questo puoi pure continuare a ricordare ogni tre secondi che sono servo di Acito o Buccico... ciò che ho fatto, faccio e continuerò a fare, non ha "padri" e non ha padroni cui inchinarsi.

ciao Django

Bravo.
Vedo che la passione, almeno quella più stolta, non ti manca.
E allora racconta pure tutte le cazzate che vuoi.
Racconta pure che ululo alla luna o che ho due piselli e quattro nasi.
Io non mi definisco un rivoluzionario, sono una persona normale.
E poi me ne avete dja dette di tutti i colori.
Tranne le cose dipintedinero,
quello è un colore che non mi potrà attribuire nessuno mai.

dj
HyperBROS
Posted Jun 24, 2008 5:49 PM
ImNotThere
Matera, IT
Post #: 131

Bravo.
Vedo che la passione, almeno quella più stolta, non ti manca.
E allora racconta pure tutte le cazzate che vuoi.
Racconta pure che ululo alla luna o che ho due piselli e quattro nasi.
Io non mi definisco un rivoluzionario, sono una persona normale.
E poi me ne avete dja dette di tutti i colori.
Tranne le cose dipintedinero,
quello è un colore che non mi potrà attribuire nessuno mai.

dj

Adesso pure la vittima... da non credere.
Ma pensa alle cose serie... persona normale tu?
Sei troppo buono adesso.
Vai vai...
django
Posted Jun 24, 2008 6:40 PM
nonsonostatoio
Matera, IT
Post #: 2,353
Sei un pò confuso e ti capisco.
Non è cosa da tutti difendere un'amministrazione indifendibile.
Si parlava di verificare l'utilizzo dei nostri soldi da parte del GranComitato...
o qualcuno pensa che sia meglio avvisare prima la Questura?
Per la cronaca, il mio nome è noto alla DIGOS a causa della mia presunta a trattì normalità
e per volontà magnanima del tuo sindaco, quello della nuova era preistorica.
Ma io non ho paura di un Sindaco nè di un Ministro.
E vado a dirle in faccia le cose che penso.
Pensa un pò che sconcerto leggerti.

dj
HyperBROS
Posted Jun 24, 2008 6:49 PM
ImNotThere
Matera, IT
Post #: 134
Sei un pò confuso e ti capisco.
Non è cosa da tutti difendere un'amministrazione indifendibile.
Si parlava di verificare l'utilizzo dei nostri soldi da parte del GranComitato...
o qualcuno pensa che sia meglio avvisare prima la Questura?
Per la cronaca, il mio nome è noto alla DIGOS a causa della mia presunta a trattì normalità
e per volontà magnanima del tuo sindaco, quello della nuova era preistorica.
Ma io non ho paura di un Sindaco nè di un Ministro.
E vado a dirle in faccia le cose che penso.
Pensa un pò che sconcerto leggerti.

dj

Infatti, me ne accorgo dalle risposte. Comunque va bene come dici tu qualsiasi cosa.
Ciao
Bos Felix
Posted Jun 24, 2008 6:58 PM
ilBUEinFESTA
Matera, IT
Post #: 549
All'autodefinitosi "cornuto e felice" continuo a non aver molto da dire.
Una cosa sola vorrei invece chiedere.. "Ma tu davvero sei un giornalista?"
(è una domanda..non vorrei che sia intesa come un attacco personale)
Da lui sarei disposto ad accettare anche una risposta molto semplice, SI O NO per capirci.

SI, NO, FORSE, CHISSA'...Ma tu invece chi o cosa sei? A me sembri solo la FOTOCOPIA DELLA BRUTTA COPIA DI TE STESSO...

Sind a me, VATT A JECCHJ NU FATIJ SERJ!!!

Con simpatia,
il tuo Cornuto Felice
Bos Felix
Posted Jun 24, 2008 7:09 PM
ilBUEinFESTA
Matera, IT
Post #: 550
comunque per tornare in tema il contributo economico lo abbiamo dato tutti lasciando che si prelevasse dalle casse comunali.

E no, Gianni, da te una risposta così banale non me l'apettavo. Troppo comodo dire "contribuiamo tutti con i soldi stanziati dal Comune".
La Festa è di Matera e dei Materani, non del Comune, tutti dobbiamo sentirci in dovere di dare il nostro contributo, ognuno in base alle proprie possibilità, anche 50 centesimi sono importanti, purchè dati col cuore.

Senza esibire alcun documento. Forse è arrivato il momento di vedere quanto incassano al comitato e quanto spendono per le luminarie e gli spari.

Queste osservazioni avresti dovuto farle al precedente Comitato: ripeto, tutti abbiamo assistito inermi al progressivo impoverimento della Festa, senza che nessuno aprisse bocca o muovesse un dito. Paura? Menefreghismo? Connivenza? Chi può dirlo.
Quello che spende invece l'attuale Comitato è sotto gli occhi di tutti: le luminarie di quest'anno mi sembrano davvero bellissime e ricche. Ieri sera poi, solo per la benedizione del Carro, c'è stato uno spettacolo pirotecnico eccezionale. E poi questo è il primo Comitato che rende pubblico ogni anno il bilancio della Festa.
domeniko
Posted Jun 24, 2008 7:20 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,639
e per tornare in topic ....

basta con i fuochi del due luglio!

inquinano,
bruciano,
creano micro traumi per le chiese rupestre

si facessero da un'altra parte, in altro modo
ideona: registriamoli e mandiamoli in piazza con maxi schermo, dicendo che è una ripresa diretta

lo so lo so, vi piacciono....
ma ditemi solo che ci azzeccano con l'origine della festa e quanto ci costano
domeniko
Posted Jun 24, 2008 7:22 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,640
Sulla questione fuochi mi sono espresso a più riprese in questi anni.
I fuochi si fanno, ma devono essere "sparati" più in alto in modo tale che arrivino spenti al suolo evitando così incendi.
Lo scorso anno è andata bene. Ripetiamo l'esperienza.

Per il futuro ribadisco quanto scritto sul blog: "Oramai ogni evento, piccolo e grande, e' diventata l'occasione per esibire fuochi. Dai matriimoni alle feste di quartiere. Per quanto i fuochi del 2 luglio abbiano sempre un fascino particolare, soprattutto per lo scenario in cui vengono tenuti, e nonostante dallo scorso anno siano sostanzialmente oramai innocui per la biodiversita' del parco, credo sia arrivato il momento di sperimentare nuove formule.

Secondo me ci sarebbero le condizioni per modificare radicalmente i fuochi effettuando un evento nell'evento. Un grande spettacolo di luci e suoni nello scenario di Murgia Timone. Ne ho visti alcuni in riva a laghi e, di dimensioni ridotte, anche nelle piazze.

Le tribune rimarrebbero i Sassi e la citta' nuova. Il palcoscenico il Belvedere."

Saluti e buona Festa a tutti.
Roberto

quoto Roberto
HyperBROS
Posted Jun 24, 2008 7:25 PM
ImNotThere
Matera, IT
Post #: 135
e per tornare in topic ....

si facessero da un'altra parte, in altro modo
ideona: registriamoli e mandiamoli in piazza con maxi schermo, dicendo che è una ripresa diretta

lo so lo so, vi piacciono....
ma ditemi solo che ci azzeccano con l'origine della festa e quanto ci costano

Solo con questa sei riuscito ad eguagliare... se non a superare l'altra enorme che postasti l'anno passato!!! tongue
E chi se lo dimentica quel mitico thread:
Basta con i fuochi d'artificio al termine della Festa della Bruna
Tumbleweed
Posted Jun 24, 2008 7:53 PM
user 7299787
Matera, IT
Post #: 9
Per dirla tutta...a me piacciono i fuochi d'artificio dopo la festa...
...ma anch'io ieri sera li ho trovati inopportuni...per tre semplicissimi motivi:
1) perchè non fanno parte della tradizione, mi è sembrata una trovata inutile
2) perchè li hanno visti in pochi
3) perchè da che mondo è mondo... i fuochi CHIUDONO (alla grande) un qualsiasi evento...non lo aprono di certo! Lo so che era per la benedizione....ma l'ho trovato un tantino eccessivo! Non ho mai visto una cosa del genere sinceramente. Altrimenti dovrò incominciare a pensare che se mi avanzano i soldi per il giorno del mio matrimonio farò fare i fuochi appena esco di casa prima di andare in chiesa...
Vabbè comunque...De gustibus non disputandum est...e poi..è la mia opinione e io la condivido. biggrin