Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Bos Felix | |
|
|
Oggi è stato compiuto il primo passo ufficiale per l'edizione 2008: la presentazione del bozzetto del Carro, che quest'anno sarà realizzato da Francesco e Pasquale Nicoletti. Il tema è "L'accoglienza e la difesa della vita"
Eccolo: ![]() Ora, ho voluto aprire questa discussione per due motivi. Intanto, come da titolo, per "monitorare" passo passo le varie fasi dell'organizzazione della Festa ed informarne prontamente soprattutto quanti non vivono nella nostra città, siano essi materani emigrati o semplicemente persone che possano essere interessate al più grande evento che ha luogo a Matera. E ci sono già delle notizie importanti: anche quest'anno, putroppo, la Cattedrale non sarà il cuore della Festa per il protrarsi dei lavori di restauro; e pare che ancora una volta la difesa del Carro sarà affidata alla gente, forse con un intervento più incisivo dei Cavalieri. Ma il motivo principale è la volontà di contribuire, con le voci e le menti di questo meetup, a diffondere la consapevolezza dell'importanza che la Festa riveste per Matera ed i materani: il cuore e l'anima di una città e l'orgoglio di un popolo trovano la loro massima espressione nella lunghissima, intensa ed emozionante giornata del 2 Luglio. Ecco, non si può più permettere che questo immenso patrimonio di storia, tradizione e fede, venga macchiato dalla demenza dei soli idioti, alienati tutto l'anno e pateticamente "protagonisti" per qualche attimo. Occorre isolarli e metterli di fronte alla loro assoluta inettitudine! Come? Con un'operazione culturale di trasmissione e diffusione di quel patrimonio attraverso la testimonianza. Sono certo che nel nostro piccolo potremo dare un importante contributo...e allora: Bue Incazzato Edited by Bos Felix on Feb 23, 2008 7:22 PM |
| Mizar | |
|
|
e pare che ancora una volta la difesa del Carro sarà affidata alla gente, forse con un intervento più incisivo dei Cavalieri. No pnzann chiu'!!!! L'anno scorso (come faccio ormai da tanti anni) ero nel cuore pulsante della festa, intorno al carro, tra quelli che erano stati presentati come i difensori... Non facciamoci illusioni, finquando ci sarà l'uguaglianza difensori-assaltatori il carro non arriverà mai in piazza. Basta fare mente locale, negli ultimi anni il carro è arrivato in piazza solo quando è stato scortato dalle forze dell'ordine, un paio di centinaia di poveri loro che rischiano mazzate per una festa che non è la loro e che li sembra un'assurdità. Ecco quello che serve ai materani (almeno quelli che ogni anno fanno macelli), gli sbirri, senza di loro sono una massa di pecoroni. Scusate ma la rabbia per ciò che è accaduto lo scorso anno è ancora viva, quello che ho visto è stato vergognoso, al pari solo dell'anno in cui il carro fu rotto sotto l'arco di via Duomo. Sono materano, amo Matera, amo quella che con un abbondante pizzico di egoismo chiamo "la mia festa"...ma i materani devono maturare ancora parecchio. |
| domeniko | |
|
|
grazie per l'immagine bue
è sempre un emozione la festa, forse ancora di + per chi sta fuori... o forse no prima però di ogni altra cosa, prima del buon esito della festa, prima della valenza storico culturale che la festa esprime e rappresenta, prima di tutto, c'è da tutelare la salute delle persone. Ciò che è successo l'anno scorso e in altre edizioni, durante lo sfascio va evitato. Non credo sia sufficiente un monito generico, non credo che isolare gli idioti e metterli di fronte alla loro stessa inettitudine sia una proposta praticabile magari con il passaparola. Come giustamente dici sono alienati e desiderosi di protagonismo, sono vandali non curanti della festa e di ciò che rappresenta. Occorrono scelte precise di sicurezza e di responsabilità, anche radicali se occorre dettate dal semplice buon senso. Se non si è in grado di gestire questa parte dell'evento, è meglio evitarla, e mi duole dirlo. Prima o poi qualcuno potrà farsi male davvero e non si può vivere l'evento con la sola speranza che ciò non succeda. |
| Mizar | |
|
|
Mi dispiace Domeniko ma non mi farò privare di uno dei momenti più intensi e più belli della festa per colpa di alcuni imbecilli, e se qualcuno di loro si fa male sinceramente mi interessa davvero poco. Dopo averli visti prendersi a sprangate come animali in preda ad una furia disumana, per quanto mi riguarda, possono andare anche al diavolo.
|
| Bos Felix | |
|
|
Non credo sia sufficiente un monito generico, non credo che isolare gli idioti e metterli di fronte alla loro stessa inettitudine sia una proposta praticabile magari con il passaparola. Come giustamente dici sono alienati e desiderosi di protagonismo, sono vandali non curanti della festa e di ciò che rappresenta. Occorrono scelte precise di sicurezza e di responsabilità, anche radicali se occorre dettate dal semplice buon senso. Questo senz'altro, Domeniko: del resto il sindaco aveva preso un pubblico impegno in tal senso nei concitati momenti che seguirono lo sconcertante epilogo della Festa l'anno scorso. Ma questo è un aspetto del problema: la repressione, che spetta alle forze dell'ordine. Io invece parlavo di prevenzione, che invece ha una potata ben più ampia e credo spetti invece a tutte le forze culturali di questa città, tra cui questo Meetup può ormai annoverarsi a buon diritto. Ecco quello che serve ai materani (almeno quelli che ogni anno fanno macelli), gli sbirri, senza di loro sono una massa di pecoroni. Qui non mi trovi assolutamente d'accordo, Mizar. La reazione d'orgoglio dell'anno scorso è emblematica: gran parte delle statue e degli altri pezzi del Carro appena distrutto, furono sottatte con la forza agli idioti e distrutte dalla gente inferocita, tra gli applausi della folla. Bisogna ripartire da lì! Bue Incazzato Edited by Bos Felix on Feb 23, 2008 10:05 PM |
| Mizar | |
|
|
Bue, la gran parte dei pezzi furono distrutti dalle stesse persone che avevano assaltato il carro d'avanti all'ex upim, per ripicca contro quelli che erano riusciti a prendere pezzi perché si trovavano lì per caso ed erano riusciti a prendere delle statue o perché si erano presi statue che erano state gia "assegnate" alla partenza da Piccianello.
Furono dvvero pochi quelli distrutti dalla gente comune e molti altri si sono salvati essendo stati portati via da via Ridola. Ne ho visto uno (molto grande) fare bella mostra in una casa. Edited by Mizar on Feb 24, 2008 2:49 AM |
| cangiastrazz | |
|
|
LA REPRESSIONE SPETTA ALLE FORZE DELL'ORDINE????Non credo sia sufficiente un monito generico, non credo che isolare gli idioti e metterli di fronte alla loro stessa inettitudine sia una proposta praticabile magari con il passaparola. Come giustamente dici sono alienati e desiderosi di protagonismo, sono vandali non curanti della festa e di ciò che rappresenta. Occorrono scelte precise di sicurezza e di responsabilità, anche radicali se occorre dettate dal semplice buon senso. minchia complimenti, il gas quando lo spruzzeranno su quei bastardi!! |
| minerva | |
|
|
l'ho vistoooooooo1 che meraviglia...ma nn capisco , il carro nn và distrutto alla fine della festa??
|
| Bos Felix | |
|
|
ma nn capisco , il carro nn và distrutto alla fine della festa?? E' proprio così, Minerva. Ma purtroppo negli ultimi anni l'atto finale della Festa è stato "macchiato dalla demenza dei soli idioti, alienati tutto l'anno e pateticamente "protagonisti" per qualche attimo", come ho scritto nell'intervento iniziale. Insomma, riescono a rovinare la Festa alle decine di migliaia di materani e turisti in trepidante attesa, assaltando il Carro ben prima che arrivi nel luogo che per tradizione è teatro della sua distruzione, Piazza Vittorio Veneto, che è la piazza principale della città. Bue Incazzato |
| Lilian | |
|
|
sì ma le forze dell'ordine lasciamole al loro lavoro, che non è difendere un carro di cartapesta.
|