What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

INDOVINA LA FOTO (scempi, abusi e orrori a Matera)

domeniko
Posted Feb 7, 2008 11:44 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,390

scusami ma a me quell'area pare una schifezza.
Più volte mi sono affacciato da Sant'Agostino, ti aspetti una vista eccezionale e cosa vedi?
Abbandono, incuria, depositi. Certamente molto meno rispetto a tanti altri scempi nei Sassi.

Ma rimane un simbolo negativo di come vengono usati i Sassi, ossia in modo anarchico e auto gestito, come deposito, discarica, abuso edilizio, etc. Ognuno fa ciò che gli pare.
Resti pure l'orticello, ma dubito che possiamo ritenere etnoantropologiche le galline.
Ovviamente è tutto soggettivo...
ma per me il "deposito" dovrebbe sparire.
caro dk permettimi di dissentire fortemente da quello che scrivi.
il problema è cosa è vero e cosa è falso o cosa è bello e cosa è brutto?
è meglio una strada un po sconnessa con le chianche originali o è meglio una strada ben tenuta con le mattonelle simil chianche?
un turista vuole rifarsi gli occhi vedendo un bello spettacolo o vuol vedere come vivono e cosa fanno le persone che vivono in quel luogo?
questo è un discrime fondamentale da risolvere prima di decidere quello che si vuole fare.
a presto

che bello questo post, siamo tutti in disaccordo o quasi, ma è bello anche l'argomento.

Nel caso specifico sono d'accordo a non trasformare quell'area,
io sono tra i primi sostenitori del minimo intervento in assoluto

ergo non mi piacerebbe vedere trasformato quel pezzettino di orticello in una piazzetta o parcheggio, dico solo che che così non mi piace
e che così come non va trasformato in altro da se,
allo stesso modo l'istituzione pubblica (comune, soprintendenza, etc.) si prenda una volta per tutte l'onere di controllare ciò che nei Sassi succede e si fa. Preoccupandosi che i proprietari non utilizzino i propri locali, giardini, orti, come deposito.
Siamo sempre lì, maggior rispetto e maggiore controllo.
Non si può fare ciò che si vuole nei Sassi, anche se è proprietà privata.

Siamo di fronte allo sgretolamento dei Sassi, ad un degrado diffuso, alle Chiese rupestri a pezzi, agli affreschi staccati, coperti di scritte o graffiati. La "gallina" (per dire), può aspettare. La preoccupazione principale dovrebbe essere a mio avviso: tutela - rispetto - regole - rispetto delle regole. Dopo il recupero si può parlare di cosa farsene dei Sassi. Di come valorizzarli o non valorizzarli mostrando semplicemente quello che sono (orti compresi).

----

In seconda battuta (ma ciò che ora vi dico rimane solo un mio parere)
mi va bene conservare l'orticello, ma non mummifichiamoci!
se troviamo una buccia di banana dell'500, buttiamola nell'organico, non lasciamola sulle chianche perché reperto del rinascimento materano.

Musee d'Orsay non sarebbe quello che è oggi se non avesse smesso di essere quello che era (una stazione)

Il musma non rispecchia ciò che eravamo, come vivevamo, eppure è ugualmente bellissimo e i turisti apprezzano anche questo.
Naturalmente tra le cose nuove "belle" il parcheggio di Sant'Agostino, per esempio non sarebbe mai stato un esempio felice.
E' ovvio che il musma non è un parcheggio e che le cose "nuove" vanno sapute fare.
cangiastrazz
Posted Feb 8, 2008 12:38 AM
user 2556534
Matera, IT
Post #: 399
caro domenico, mi spiace di non avere una foto da aggiungere ai tuoi illuminanti esempi, forse troppo esemplari...
la foto che avrei voluto inserire è quella del totem che campeggia in piazza sedile che pubblicizza l'omonimo albergo.
l'albergo che tutti sappiamo quali peripezie burocratiche ha dovuto sopportare per diventare tale...ebbene lì c'è scritto qualcosa tipo:
quello che diventa era

in questa frase c'è tutta l'ignoranza e l'arroganza della politica, peccato solo che queste non sono come quelle belle scritte romane scolpite nel travertino, queste sono scritte effimere su cartoncino e svaniranno presto.
ps: le banane nel rinascimento a matera non c'erano, non diciamo baggianatebiggrin
Zorba
Posted Feb 8, 2008 8:51 AM
user 2896265
Matera, IT
Post #: 521
forse le banane non c'erano però si facevano le granite alla bruna!
Ricordate le neviere?

Proviamo ad immaginare: davanti a Santa Lucia alla Civita un giardino materano con vialetti e colonne esagonali in tufo, con un tralicciato in legno che regge una vigna, olivi e fichi e melograni ed un muro ne alto ne basso, un grande cancello di legn a riquadri ed un viale di accesso all'asilo..... una roba tipo il giardino dell'hotel del Campo..... cose che da noi ci stavano fino a pochi decenni fa. Niente!
Presso gli uffici e gli studi tecnici scarseggia la immaginazione, abbonda -invece- e gira forte il programma per il calcolo delle strutture in cls. Cosa succede in via Madonna delle Virtù? Avete visto quelle terribili lance di ferro infisse nella roccia? O avete visto solo le scritte dell'anima?
E l'ascensore? ho accompagnato un gruppo di 34 studentesse leccesi del liceo artistico a vederlo ed avreste dovuto sentire i commenti in salentino stretto....

ho avuto la fortuna negli anni 1990-93 di seguire da vicino il progetto della Gae Aulenti all'Orsay, grande la Gae e bravi i francesi...... pensa che era stata interessata anche per il nostro museo demoantropologico e poi la hanno snobbata, perchè da noi ci sono architetti mooooolto più bravi- SIC!!!
Bos Felix
Posted Feb 8, 2008 10:11 AM
ilBUEinFESTA
Matera, IT
Post #: 330
Grande Qwerty, complimenti davvero!
Ora provate un pò ad indovinare dove si trova quest'altro scempio:

Bue Incazzato

Non voglio sminuire l'intervento di ConcioCad e mi ascuso per l'autocitazione,
ma questo scempio io l'avevo segnalato già 8 mesi fa...

Bue Incazzato
concioCAD
Posted Feb 8, 2008 10:26 AM
giper
Matera, IT
Post #: 506

In seconda battuta (ma ciò che ora vi dico rimane solo un mio parere)
mi va bene conservare l'orticello, ma non mummifichiamoci!
se troviamo una buccia di banana dell'500, buttiamola nell'organico, non lasciamola sulle chianche perché reperto del rinascimento materano.

dall'orto alla vigna si fa presto a passare per il kitsch: condivido le preoccupazioni di dK, ma anche quelle sul concetto di cosa sia autentico e cosa no di Cangia: e del resto qwerty pone un gran bel argomento nella considerazione di quelli che erano i giardini murati nella storia della città di Matera; certo un giardino od un orto nei Sassi non può essere un rilassante prato inglese ...

ma penso che olivi, fichi, melograni e giuggiole possano rappresentare lo spunto per un orto didattico inserito all'interno di giochi e attività 'agricole' di una volta: una riproposizione simile è stata già proposta nel recupero della Fontana Cilivestri (o Gilivestri) con intelligenza e creatività (a meno della riproposizione dello shaduf che mi lascia un po' perplesso per l'equivoco che genera riferito alla nostra terra) ...

ritornando a noi, non certo conservare vuol dire tenere quella parte dei Sassi (già parte di un progetto rimasto inattuato dal nome "Itaca") in stato di degrado: i terrazzamenti e i muri a secco sono sicuramente da recuperare e conservare (se non proprio restaurare) ma credo che bisogna quantomeno parlarne senza giustificare il degrado e l'immondizia (perchè di questo si tratta); sottolineando che sono orti che producono cavoli e pomodori non certo tuteliamo: il restauro preventivo e la conservazione di alcune destinazioni deve comunque "mettere in campo" non solo cavoli, pomodori e ... cime di rapa.
Oppure, se proprio così deve essere, che si stabiliscano regole e controlli: davvero farsi un giro in quella parte dei Sassi non è molto piacevole e non ho postato amianto e copertoni.

alla prossima, c.
concioCAD
Posted Feb 8, 2008 10:32 AM
giper
Matera, IT
Post #: 507
Grande Qwerty, complimenti davvero!
Ora provate un pò ad indovinare dove si trova quest'altro scempio:

Bue Incazzato

Non voglio sminuire l'intervento di ConcioCad e mi ascuso per l'autocitazione,
ma questo scempio io l'avevo segnalato già 8 mesi fa...

Bue Incazzato

giusto Bue ... questa è proprio una vergogna! ma non ho capito dove si trova: sempre sotto sant'Agostino?
Bos Felix
Posted Feb 8, 2008 10:38 AM
ilBUEinFESTA
Matera, IT
Post #: 331
Certo Concio, è proprio lì!
Ed io sono intervenuto per ricordare che io l'avevo segnalato già nel maggo scorso.
Ma dalle tue foto intuisco che da allora non è cambiato nulla.

Bue Incazzato
Mizar
Posted Feb 28, 2008 5:05 PM
le_maudit
Matera, IT
Post #: 591
Matera, ore 23:45... STRIKE!!! shockwink

pericle
Posted Mar 3, 2008 1:56 PM
user 4275342
Matera, IT
Post #: 245

dico che l'indovinello non dura fino alle 14.10
Mizar
Posted Mar 3, 2008 2:53 PM
le_maudit
Matera, IT
Post #: 611

dico che l'indovinello non dura fino alle 14.10

Sulla sinistra mi pare di scorgere un muretto di mattoncini con la parte superiore in cemento, sullo sfondo il paeasaggio mi sembra tipicamente murgico. In primo piano dei solchi che penso siano sistemi di canalazizzazione delle acque piovane...

mmmm...non lo so biggrin
tongue