What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

INDOVINA LA FOTO (scempi, abusi e orrori a Matera)

concioCAD
Posted May 20, 2007 4:03 PM
giper
Matera, IT
Post #: 55
SAN BIAGIO
domeniko
Posted May 20, 2007 5:01 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,289
SAN BIAGIO

shock wow!
ma "quale dei due"? devilish
concioCAD
Posted May 20, 2007 5:51 PM
giper
Matera, IT
Post #: 56
ai foggiali...

addenda: va, ... ho trovato pure una foto storica

Pacichelli G.B. intorno al 1703

domeniko
Posted May 20, 2007 9:07 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,295
posto un'altra foto da indovinare inviatami da Zorba (anzi due)

si tratta dell'interno di una Chiesa, si tratta di "una chiesa.....alta", così mi scrive.

io un'idea ce l'avrei ma aspetto cC e Foscus devilish
concioCAD
Posted May 20, 2007 10:02 PM
giper
Matera, IT
Post #: 58
a prima vista sembrerebbe una chiesa scavata... è modellata sul tipo basilicale con il tetto a falde (in dissonanza con la tecnologia locale dell'uso della volta): forse superiormente il masso, la rupe è molto spessa; propenderei per l'extra urbano per il luogo; forse verso la Madonna delle Vergini ..... ma devo riconoscermi molto impreparato anche se tale immagine mi è famigliare ....
(una conformazione simile l'ho vista forse alla cosiddetta Palomba Uno, ovvero la chiesa preesistente a quella attuale della fine '500 ... (1580?): cavolo! tosta sta foto ... vacci piano Zorba.... oppure qualche altro indizio

a presto concioC
Zorba
Posted May 21, 2007 8:28 AM
user 2896265
Matera, IT
Post #: 91
Grande aiutino!
La chiesa era "completamente" decorata, con poche nicchie, faceva parte di un complesso rupestre, all'epoca extra moenia, oggi quasi in centro....
Vabbè! ora è più facile.
Altro aiuto: la chiesa è architettonicamente in ottime condizioni...
Foscus
Posted May 21, 2007 11:42 AM
ceTaiotr
Miami, FL
Post #: 476
mumble mumble...
potrebbe essere la chiesa del Cristo flagellato?
concioCAD
Posted May 21, 2007 1:24 PM
giper
Matera, IT
Post #: 59
...., oggi quasi in centro....
Vabbè! ora è più facile.

matera è una città policentrica: il centro del centro ..... quale centro.... quello commerciale, dell'ottocento, del cinquecento, del trecento del periodo normanno....

e l'exstrameniale si riferisce a quale murazione (medievale, aragonese, sei-settecentesac, .... ) ?

certamente è molto interessante 'sta ricerca... a presto (con simpatia!!)

cC
domeniko
Posted May 22, 2007 10:16 AM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,312

Da un email di Zorba:

Per dare una mano!
Questa è un chiesa facile, fuori Città ancora per poco...

Per la chiesa "alta" non vi fate fregare da Zorbicchio, quando dice "quasi al centro" vuol dire che fatto un cerchio di raggio 5 km e centro a piazza v. Veneto, siamo lì dentro e non su a Murgia Timone, l'altro lato della Murgia non c'entra...
Pensate solo che Matera oggi è lunga quasi 13 km da Serra Rifusa a ......quasi Jazzo dei Sorci.

Se volte divertirvi ci ho un po' di cosette intriganti....

Zorba
Posted May 22, 2007 5:17 PM
user 2896265
Matera, IT
Post #: 97
Quella che si vede nella foto è la volta dell'abside. Appartiene ad una delle chiese rupestri più belle del materano, secondo me la più "elegante". E' molto piccola ed ha subito due pesanti rimaneggiamenti, uno sul fondo dell'abside e l'altro lungo il fianco destro della preziosa navata.
Allo stato non sono visibili residui di affeschi o decori pittorici; fa parte del complesso rupestre de....

Beh! ho detto quasi tutto!

Per la chiesa "alta" ci sono novità?
Vabbè, aggiungo che potrebbe rappresentare "l'altro" rispetto alla Vaglia per imponenza, ubicazione e testimonianza nel tempo.....