What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

INDOVINA LA FOTO (scempi, abusi e orrori a Matera)

domeniko
Posted Nov 4, 2007 11:44 AM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,149

è vero non si deve attaccare ad ogni costo,
così come non si deve difendere ad ogni costo.

Concordo sul fatto che quei balconi sono l'ultimo (in ordine di rilevanza) degli scempi o dei problemi a Matera,
Spine Bianche può essere in ordine di rilevanza architettonica tra le ultime opere in città, nonostante sia un esempio riconosciuto di visione sociale e "partecipata" dell'architettura ad opera dell'urbanista De Carlo, che forse oggi avrebbe potuto acconsentire a quei balconi, proprio in coerenza della sua visiaone partecipata.
I residenti delle case di Bottiglione sicuramente hanno anche loro diritto ad un balcone.

Ma al di là di questo, quei balconi rappresentano anche un piccolo campanellino.
Quanto c'è di analisi tecnica, sociale e urbanistica nella decisione di approvare quei balconi?
Il campanellino emette un tintinnio, e ci ricorda dove siamo, di fronte alla politica del balcone, ci mette di fronte ad un sospetto, che prima di ogni valutazione etica, architettonica, sociale, c'è:
- una promessa
- un sostegno
- una promessa mantenuta

Così chiunque non abbia un balcone oggi può farne richiesta, in compatibilità col contesto architettonico e urbanistico del luogo, verrà data risposta e probabile accettazione dei lavori, ... bisogna solo aspettare però le prossime elezioni.

ma questi sono solo sospetti, che senza dati certi diventano illazioni!
sospetti personali e del tutto legittimi, così come le riflessioni e i giudizi estetici di mizar e saverio.
buona domenica.
Bos Felix
Posted Nov 4, 2007 11:53 AM
ilBUEinFESTA
Matera, IT
Post #: 201
E comunque, giusto per completezza dell'informazione, voglio ricordare che nell'ambito dell'inaudita polverizzazione degli ormai famigerati P.I.S.U., la precedente Amministrazione aveva previsto quella che in maniera enfatica ed ingannevole è stata presentata come "Riqualificazione del quartiere Spine Bianche": in realtà si tratta, ben più modestamente, della riqualificazione di una sua sola parte. Il punto è che oggetto dei lavori non sarà il cuore del quartiere (la piazza, le aree verdi, il campetto e le scuole) ma una sua area marginale, quella a ridosso di Via Nazionale, compresa tra le vie Speciale, Tataranni, Beneventi e Lecce (un uccellino mi ha riferito che in quell'area risiederebbero alcuni cittadini "eccellenti"...). I lavori, a quanto mi risulta, dovrebbero partire a breve.
Certo, meglio di niente. Ma i luoghi degradati delle foto di Mizar?

Bue Incazzato
domeniko
Posted Nov 4, 2007 12:03 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,150
.... Ma i luoghi degradati delle foto di Mizar?

Bue Incazzato

Rione Spine Bianche Matera

... rivoglio le rose bianche che un tempo c'erano ... crying
A former member
Posted Nov 4, 2007 1:34 PM
Post #: 1,028
.... Ma i luoghi degradati delle foto di Mizar?

Bue Incazzato

Rione Spine Bianche Matera

... rivoglio le rose bianche che un tempo c'erano ... crying

Scusa dk ma ... dov'è stò degrado???
Ma mi faccia il piacere mi faccia ... :-)

Le vedi adesso le "forzature" cui mi riferivo in precedenza mizar?

P.S. Rivoglio il calippo all'arancia biggrin
domeniko
Posted Nov 4, 2007 1:53 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,151
il degrado non è eccessivo ma c'è
confrontiamo questi piccoli spazi verdi con "altri"

comunque, ripeto non è Bottiglione l'emergenza a Matera,
in periferia c'è per esempio chi non riesce a recarsi nelle proprie case perché non è ancora arrivata l'urbanizzazione

@ hb
tranquillo quel degrado non è imputabile alla nuova giunta,
che in teoria può solo migliorare le cose
rimaniamo in attesa delle mosse dell'amministrazione locale
Mizar
Posted Nov 4, 2007 2:01 PM
le_maudit
Matera, IT
Post #: 303

Ma al di là di questo, quei balconi rappresentano anche un piccolo campanellino.
Quanto c'è di analisi tecnica, sociale e urbanistica nella decisione di approvare quei balconi?
Il campanellino emette un tintinnio, e ci ricorda dove siamo, di fronte alla politica del balcone, ci mette di fronte ad un sospetto, che prima di ogni valutazione etica, architettonica, sociale, c'è:
- una promessa
- un sostegno
- una promessa mantenuta

Così chiunque non abbia un balcone oggi può farne richiesta, in compatibilità col contesto architettonico e urbanistico del luogo, verrà data risposta e probabile accettazione dei lavori, ... bisogna solo aspettare però le prossime elezioni.

ma questi sono solo sospetti, che senza dati certi diventano illazioni!
sospetti personali e del tutto legittimi, così come le riflessioni e i giudizi estetici di mizar e saverio.
buona domenica.

@Domeniko
Condivido i tuoi sospetti/illazioni, anzi ti dirò di più. Questa storia dei balconi a Bottiglione va avanti da diversi anni, ad un certo punto giravano per il quartiere persone che volevano qualcosa in cambio di qualcosa, per quanto ne so io, una in particolare. Quindi il tuo sospetto:
- una promessa
- un sostegno
- una promessa mantenuta
è più che fondato e ha anche una faccia.

E' vero inoltre che Botttiglione non è un'emergenza e ci sono molte cose che hanno maggior priorità, e vanno affrontate prima, ma è vero anche che intervenire prima che diventi un'emergenza, sarebbe intelligente.

@Bue
Si la riqualificazione dell'area che dici, dove oggi c'è una pista ciclabile invasa dall'erba, fu annunciata da Porcari diverso tempo fa, però non si è visto nulla. Non so chi ci abita da quelle parti sinceramente, non so se ci sono cittadini illustri, boh.
Riguardo le mie foto, quello è solo ciò che vedo dalla finestra, se mi volessi fare una passeggiata ce ne sarebbero...

@HB
NO scusami ora; marciapiedi divelti, muretti mezzo crollati, cani randagi, fontane sradicate, scritte sui muri, piastrelle venute via da tempo, una mano di vernice su un muro per coprire una scritta in occasione della visita di Prodi (perché a Bottiglione c'é venuto pure Prodi, che culo) sul quale hanno prontamente riscritto, un campetto da calcio sul quale sono crollati i pali della luce portandosi dietro le reti messe per non far uscire fuori il pallone, tubi di cemento che sono diventati bidoni della spazzatura e fungono da rifugio per topi, monconi di trochi d'albero ecc. ecc. ecc. tu come li chiami?
Se questo non è degrado...
Se poi per te il degrado è solo quello delle Bidonville sud-americane o dei ghetti neri delle grandi metropoli statunitensi, o delle periferie dormitorio di molte grandi città italiane... io a quei livelli non ci voglio arrivare, quello che c'è basta e avanza e lo denuncio urlando se necessario.
A former member
Posted Nov 4, 2007 2:55 PM
Post #: 1,030

@ hb
tranquillo quel degrado non è imputabile alla nuova giunta,
che in teoria può solo migliorare le cose
rimaniamo in attesa delle mosse dell'amministrazione locale

domeniko

Dk forse dovevo specificare (dato che ormai avverto un forte pregiudizio da parte di alcuni) ... che non c'entra nulla sotto "quale amministrazione" ...

Ripeto ciò che ho scritto (la diffusa tendenza a sparare a zero) isolando dal contesto e dal "particolare" segnalato ...

@HB
NO scusami ora; marciapiedi divelti, muretti mezzo crollati, cani randagi, fontane sradicate, scritte sui muri, piastrelle venute via da tempo, una mano di vernice su un muro per coprire una scritta in occasione della visita di Prodi (perché a Bottiglione c'é venuto pure Prodi, che culo) sul quale hanno prontamente riscritto, un campetto da calcio sul quale sono crollati i pali della luce portandosi dietro le reti messe per non far uscire fuori il pallone, tubi di cemento che sono diventati bidoni della spazzatura e fungono da rifugio per topi, monconi di trochi d'albero ecc. ecc. ecc. tu come li chiami?
Se questo non è degrado...

Mizar

Per il particolare invece basta osservare le tre foto ... una cane che dorme placido sull'erba a bordo strada (tra l'altro il cane "del quartiere") un pezzo di marciapiede e poi la foto più grande "panoramica" se vogliamo definirla così dalla quale non si evince tutto il degrado di cui parlate. Le cartacce per terra ... bè signori miei, iniziamo ad assumerci le nostre responsabilità!

Vedo tante forzature, almeno in questo caso. E proporre delle foto così come hai fatto (scusa dk non lo dico con cattiveria) mi ricorda certe foto scattate tempo fa da qualcuno al castello tramontano :-) dove doveva essere evidentissimo il cattivo intervento di "pitturazione" ... poi è bastata un'occhiata per accorgersi che di evidentissimo non c'era nulla.
Ripeto l'impressione ... che per qualsiasi cosa ... si spara a zero, o meglio, si butta giù la frase "è colpa dell'amministrazione" ... mah! Sono sempre più perplesso.

Vedo invece in molti quartieri materani un degrado ancora maggiore ... stamattina stavo riordinando le pile dei giornali locali degli ultimi due mesi ... ci sarebbe davvero da piangere ... chiese rupestri abbandonate (non a sè stesse ma ai vandali), il boschetto, i parchi, scritte ovunque e citofoni divelti ... (Piazza Mulino) ... ratti nel centro storico, amianto ... aivoglia ... !!!
Quello è il degrado!

Che facciamo allora? Ci armiamo di macchine fotografiche per lo "scatto da premio Pulitzer" ai cani (il cane!) sui prati oppure vogliamo accorgerci una buona volta che a partire da noi occorre una minore superficialità anche quando "segnaliamo con una facilità inaudita ... che sfiora la demagogia e anzi il qualunquismo?

P.S. Scusate lo sfogo ma certe volte ancora mi arrabbio :-)
Mizar
Posted Nov 4, 2007 3:03 PM
le_maudit
Matera, IT
Post #: 304

Per il particolare invece basta osservare le tre foto ... una cane che dorme placido sull'erba a bordo strada (tra l'altro il cane "del quartiere") un pezzo di marciapiede e poi la foto più grande "panoramica" se vogliamo definirla così dalla quale non si evince tutto il degrado di cui parlate. Le cartacce per terra ... bè signori miei, iniziamo ad assumerci le nostre responsabilità!

HB I cani che dormono placidi sul prato ti invito a venire a vederli nelle ore notturne quando si avventano sulle auto in transito e quando tutti gli abitanti hanno paura di passare da quel punto per il rischio che vengano aggrediti. Poi la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere anche quattro puntini (i canini del cane) che ho per ricordo dietro il ginocchio destro. Un morso di uno quei "placidi" cani quando avevo 13 anni ed ero andato a comprare il latte da "rosina" (che ora non c'è più).

E comunque se tanto ci tieni mi faccio una passeggiata nel mio quartiere armato di macchina fotografica e ti faccio vedere tutto il resto.

(P.S.: aggiunto dopo)
A former member
Posted Nov 4, 2007 3:03 PM
Post #: 1,031

HB I cani che dormono placidi sul prato ti invito a venire a vederli nelle ore notturne quando si avventano sulle auto in transito e quando tutti gli abitanti hanno paura di passare da quel punto per il rischio che vengano aggrediti. Poi la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere anche quattro puntini (i canini del cane) che ho per ricordo dietro il ginocchio destro. Un morso di uno quei "placidi" cani quando avevo 13 anni ed ero andato a comprare il latte da "rosina" (che ora non c'è più).

Certe volte parlo al vento.
Ok chiudiamola qui ...
domeniko
Posted Nov 4, 2007 3:29 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,152

va bene rimangono diverse opinioni di lettura x certe situazioni di "degrado relativo",
per me ho già detto, non c'è Bottiglione alla testa della classifica del degrado,
direi anzi che appartiene, tristemente, alla media cittadina

Vedo tante forzature, almeno in questo caso. E proporre delle foto così come hai fatto (scusa dk non lo dico con cattiveria) mi ricorda certe foto scattate tempo fa da qualcuno al castello tramontano :-) dove doveva essere evidentissimo il cattivo intervento di "pitturazione" ... poi è bastata un'occhiata per accorgersi che di evidentissimo non c'era nulla.
Ripeto l'impressione ... che per qualsiasi cosa ... si spara a zero, o meglio, si butta giù la frase "è colpa dell'amministrazione" ... mah! Sono sempre più perplesso.

hei frena cool
io ho solo fatto vedere le foto fatte e postate da Mizar chieste da Bue Incazzato.
Per lo sparare a zero è una fenomenologia ormai diffusa è vero,
ma credo faccia un pò parte del gene materano

Vedo invece in molti quartieri materani un degrado ancora maggiore ... stamattina stavo riordinando le pile dei giornali locali degli ultimi due mesi ... ci sarebbe davvero da piangere ... chiese rupestri abbandonate (non a sè stesse ma ai vandali), il boschetto, i parchi, scritte ovunque e citofoni divelti ... (Piazza Mulino) ... ratti nel centro storico, amianto ... aivoglia ... !!!
Quello è il degrado!

su questo son d'accordo assolutamente, qualsiasi amministrazione, può far poco di fronte al vandalismo o all'atteggiamento di molti residenti. Si può ragionare anche su cosa fare o proporre per una nuova mentalità cittadina più rispettosa e più "orgogliosa" della propria città. Per esempio partendo dalle scuole elementari e medie, organizzando visite tematiche e azioni di pulizia collettiva volontaria.