What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

INDOVINA LA FOTO (scempi, abusi e orrori a Matera)

concioCAD
Posted May 20, 2007 12:50 PM
giper
Matera, IT
Post #: 51
ciao dk,
molto accurata e pertinente la tua foto: oltre a denunciare le cose brutte dobbiamo anche denunciare (nel senso di annunciare, diffondere) le cose belle della città e del territorio: la tua disamina è già attenta e non avevo dubbi.... la foto in realtà è stata inserita per innescare un gioco al riconoscimento che dalla foto porta -allargando lo zoom- ad una risorsa prima 'scempiata', oggi ancora non valorizzata ed in stato direi di abbandono: e questo tanto per sottolineare, come più volte mi sforzo di fare, come Matera non sia solo Sassi (che rappresentano solo gli originari quartieri exstrameniali della città antica) ma un intero territorio storicamente determinatosi e pertanto da tutelare prima, valorizzare dopo, a 360 gradi con strategie oculate e non improvvisate: la tutela nasce, come sai benissimo, dal riconoscimento .... per questo mi piace condividere questo spazio di INDOVINA LA FOTO fra scempi recenti o recentissimi e scempi radicati nel malgoverno del territorio e proprio per questo ancora più pericolosi .....

ma ritornando alla foto: un aiutino? (o aiutone considerata la tua competenza e preparazione in materia): stavolta la foto rientra fra le immagini stratificate nei materani: pensa che in tale luogo dal 1200 pressapoco si teneva la fiera di San Giorgio (mi pare 23/25 aprile) ....

date un'occhiata.....

a prestissimo ..... concioC
Foscus
Posted May 20, 2007 1:00 PM
ceTaiotr
Miami, FL
Post #: 472
la vaglia.
concioCAD
Posted May 20, 2007 1:09 PM
giper
Matera, IT
Post #: 52
ottimo foscus ... non v'erano dubbi
ora bisogna inserire la foto complessiva del suo stato attuale............
dammi una mano a rendere nota questa situazione di abbandono cronico ... monumento che a mio parere si poteva inserire fra i 7 più rappresentativi della storia della città...

a presto concioC......... ora si pranza ... è domenica..... cavatelli!!!!!!!!!!
domeniko
Posted May 20, 2007 1:47 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,286
ciao dk,
...oltre a denunciare le cose brutte dobbiamo anche denunciare (nel senso di annunciare, diffondere) le cose belle della città e del territorio: la tua disamina è già attenta e non avevo dubbi.... la foto in realtà è stata inserita per innescare un gioco al riconoscimento che dalla foto porta -allargando lo zoom- ad una risorsa prima 'scempiata', oggi ancora non valorizzata ed in stato direi di abbandono: e questo tanto per sottolineare, come più volte mi sforzo di fare, come Matera non sia solo Sassi (che rappresentano solo gli originari quartieri exstrameniali della città antica) ma un intero territorio storicamente determinatosi e pertanto da tutelare prima, valorizzare dopo, a 360 gradi con strategie oculate e non improvvisate: la tutela nasce, come sai benissimo, dal riconoscimento .... per questo mi piace condividere questo spazio di INDOVINA LA FOTO fra scempi recenti o recentissimi e scempi radicati nel malgoverno del territorio e proprio per questo ancora più pericolosi .....
..... concioC

quoto e condivido
a presto

bravo foscus, anche se c'è stato un bel aiuto
domeniko
Posted May 20, 2007 1:54 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,287

chi sa dirmi cos'era e dov'era questa bella e giocosa "situazione", oggi irrimediabilmente perduta?
Mi riferisco alla situazione che fa da supporto ai bambini in piedi.

E' molto facile, almeno il dove dovreste saperlo tutti. Si vede!
Ma è importante anche il cos'era.

Dk smile
concioCAD
Posted May 20, 2007 2:28 PM
giper
Matera, IT
Post #: 53
credo fosse il pozzo / cisterna presente sulla piazza della Cattedrale, davanti la Porta dei Leoni

... proverò a trovare documenti sulla cisterna e le sue origini

cC
concioCAD
Posted May 20, 2007 2:53 PM
giper
Matera, IT
Post #: 54
Il VERRICELLI, nella sua 'Cronica' così parla fra il 1595-96

... Nel entrare de la Città è una fontana abbondante surgente con una conserva grandissima de acqua quale l'estate non si può bevere da chi non è usato [...] et perché alcune volte d'estate suole diminuire l'acqua dela fontana, la Città ha fatte due altre conserve una avante l'Arcivescovato e l'altra in un altro luoco comodo per poveri, ...

per ora ho solo questo ...

ma devono, tali cisterne, esser citate anche in alcuni atti dei notai del '600/'700 ....

a presto cC
A former member
Posted May 20, 2007 3:02 PM
Post #: 46
Un grazie di cuore a Domeniko per l'esauriente spiegazione e scusatemi per la "differita" delle foto dell'interno di San Rocco, le inserisco ora.

domeniko
Posted May 20, 2007 3:22 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 2,288
Il VERRICELLI, nella sua 'Cronica' così parla fra il 1595-96

... Nel entrare de la Città è una fontana abbondante surgente con una conserva grandissima de acqua quale l'estate non si può bevere da chi non è usato [...] et perché alcune volte d'estate suole diminuire l'acqua dela fontana, la Città ha fatte due altre conserve una avante l'Arcivescovato e l'altra in un altro luoco comodo per poveri, ...

per ora ho solo questo ...

ma devono, tali cisterne, esser citate anche in alcuni atti dei notai del '600/'700 ....

a presto cC

perfetto concioCad!
Sotto piazza Duomo infatti, c'è uno dei più importanti Palombari della città, oltre a quello di Piazza Vittorio Veneto, quello in piazza Duomo dovrebbe essere di equivalente dimensione e importanza. E quella che vediamo in foto doveva essere una fontana o bocca di accesso per la grande cisterna.

per Qwerty, bellissime le foto dell'interno di San Rocco, desolante lo stato di conservazione. crying
Foscus
Posted May 20, 2007 3:28 PM
ceTaiotr
Miami, FL
Post #: 473
Visto che questo post ha come "papà" il gioco che su Sassiweb stiamo facendo da qualche anno, vi esorto ad indovinare la foto presente sul nostro sito, che finora solo in due hanno indovinato. La riporto qui. La foto è presente su Sassiweb nella sezione Indovina la foto

PS: Domeniko non può rispondere perchè gli ho svelato il mistero giorni fa...