Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| pericle | |
|
|
prove tecniche per prossimo sheraton hotel ... è un'abitazione privata ... ma non lontano ... ... ... |
| concioCAD | |
|
|
... zona Bari o zona Montescaglioso?
dai! ... sbilanciati ancora un po'! ... cC |
| pericle | |
|
|
... zona Bari o zona Montescaglioso? ok, siamo in piena civita!!! dai, se entro domani non lo risolve nessuno, posto la foto chiarificatrice (ma foscus dov'è?) ... |
| Foscus | |
|
|
ehm... recinto San giacomo, nei pressi di via San Potito?
|
| giuSerpe | |
|
|
Io mi allargherei: Castelvecchio o addirittura uno dei vicinati di Via muro, ma ci allontaniamo un po' dalla Civita.
|
| temparossa | |
|
|
![]() recinto san nicola (castelvecchio) tR |
| concioCAD | |
|
|
san nicola del sole? ... qualcuno sa niente di questa chiesa al castelvecchio? NOTIZIE CERCASI ... concioC |
| temparossa | |
|
|
Le notizie su questa chiesa scarseggiano. So solo che una chiesa omonima si trova vicino la torre metellana e non ho mai trovato alcun riferimento che la accomuni a quell'altra al castelvecchio. Nella foto si intravede il campanile della chiesetta, dietro la torre metellana ![]() Riporto questa descrizione tratta da "LE CHIESE RUPESTRI DI MATERA - La Scaletta": La Bracco la individua in una casa dalla volta crollata e dalla porta chiusa con tufi in via San Nicola del Sole "provvista al di sopra della porta di ingresso di una finestrella a forma di croce greca, intagliata a giorno nella roccia" tR |
| pericle | |
|
|
ehm... recinto San giacomo, nei pressi di via San Potito? ... scusate il ritardo!!! è stata una settimana da dimenticare. lo è ancora, a dire il vero... cvd vince foscus, che pare abbia davvero "i sassi in tasca"!!! è una zona in pessime condizioni, piena di "chicche" come potete vedere dalle foto seguenti.. (scusate la qualità) .. nonostante sia lungo la via che dalla cattedrale va verso il musma, quindi un percorso turistico. ![]() ![]() ![]() |
| pericle | |
|
|
..... mi ha stupito la presenza di una "murazione" successiva .... credo al lato nord... torno alla cripta di s. eustachio. la piantina che riporto di seguito (presa dal libro "chiese e asceteri rupestri", di m. padula, ultima edizione sulla base del libro della scaletta degli anni sessanta) mostra chiaramente i due accessi. uno dovrebbe essere dagli ambienti della curia, l'altro dal cortile interno delle monacelle. ![]() |