Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Foscus | |
|
|
Registriamo centinaia di orrori nei Sassi. Centinaia. Centinaia.
Noi poveri mortali. E la sovrintendenza, che doverebbe farlo di mestiere? E l'Ufficio Sassi, il cui compito è anche questo? Bisogna chiedere le dimissioni del sovrintendente. La smettano di fregiarsi del titolo che stanno riportando alla vita una città morta, che i restauri sono fatti a regola d'arte. Dove sono? Che fa il sovrintendente tutto il giorno? |
| temparossa | |
|
|
Della serie INDOVINA LA FOTO, ma con sorpresa finale
![]() Cos'è? |
| pericle | |
|
|
sono andato a pescare l'igm serie storica (dovrebbe essere anni 40) della zona di piccianello...
pensavo infatti che l'unico elemento che poteva darci una indicazione univoca fosse la presenza dell'elettrodotto (oltre a quella dell'uliveto a sx), visto che gli edifici non si distinguono bene... ![]() in tal caso, una interpretazione potrebbe essere la seguente: ![]() ma non mi convince il numero degli edifici bassi a dx e soprattutto l'assenza dell'edificio alto a dx in lontananza... così ho fatto una seconda ipotesi, che funziona meglio per la localizzazione degli edifici, ma manca l'elettrodotto (o meglio, mi sembra troppo lontano)... ![]() ovviamente tutto questo è valido se la foto è stata scattata negli anni 40 o successivi, ma credo che siamo più o meno d'accordo su questo... cosa ne pensate?? ciao p.... |
| pericle | |
|
|
... scusate, ho fatto una terza e ultima ipotesi:
![]() resta un dubbio sull'edificio che, nella cartina, vediamo a dx in linea con la strada e con una pianta maggiore, ma potrebbe anche essere stato costruito dopo la foto (quindi la foto sarebbe antecedente all'igm), o potrebbe essere stato abbattuto prima della foto... diciamo che con l'ipotesi 3 mi ritengo adeguatamente soddisfatto e non disturbo più! ciao p. p.s. ma qualcuno sa se è possibile caricare le immagini in dimensione già ridotta? |
| pericle | |
|
|
Della serie INDOVINA LA FOTO, ma con sorpresa finale cosa sono quegli aggetti piccolini sulla parete in basso (si vede l'ombra proiettata sui tufi). sembrerebbero dei tubicini per iniezioni di malta? nel qual caso sarebbe un edificio (chiesa? convento?) che ha avuto un intervento di restauro relativamente recente, ma senza trattamento della facciata, considerate le macchie e i licheni... potrebbe essere anche nell'agro, tipo una cappella privata annessa a una masseria fortificata? |
| zioLupin | |
|
|
TR, a me ricorda il campanile che si vede scendendo nei Sassi da Via Pennino, alle spalle di Piazza del Sedile... fa parte di una cappella all'interno della casa della famiglia Mega, non più abitata... boh, pot' ess?
![]() |
| temparossa | |
|
|
TR, a me ricorda il campanile che si vede scendendo nei Sassi da Via Pennino, alle spalle di Piazza del Sedile... fa parte di una cappella all'interno della casa della famiglia Mega, non più abitata... boh, pot' ess? Complimenti zio Lupin, il campanile è proprio quello!!! La sorpresa è il ... confessionale esterno ... con servizi ![]() ![]() Anche questo è sotto gli occhi di tutti, sul percorso turistico e ben in vista ![]() tR Edited by temparossa on Jun 28, 2007 6:14 PM |
| zioLupin | |
|
|
![]() ![]() ![]() |
| temparossa | |
|
|
resta un dubbio sull'edificio che, nella cartina, vediamo a dx in linea con la strada e con una pianta maggiore, ma potrebbe anche essere stato costruito dopo la foto (quindi la foto sarebbe antecedente all'igm), o potrebbe essere stato abbattuto prima della foto... Le ho già ridimensionate nella stessa cartella, le puoi sostituire. Condivido la tua ipotesi, complimenti!!! ![]() |
| A former member | |
|
|