Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
Se non sbaglio sopra, qualche anno fa ci facevano pure manifestazioni teatrali o concerti. Nella chiesa lì a fianco da piccoli ci andavamo a rubare ossa dall'ossario....scopo studio niente di macabro eheheeeh.
|
| domeniko | |
|
|
La necropoli si trova a Casalnuovo, fra Santa Lucia alle Malve ed il Convicinio di Sant'Antonio, ma non ho mai saputo che avesse il nome di un santo come riferimento... ![]() OK IL PREZZO E' GIUSTO!! hops scusate ho sbagliato slogan... comunque bravo è proprio quella necropoli del Rione Casalnuovo. Prende il nome di San Leonardo, credo solo come riferimento dato che è vicina alla chiesa dedicata appunto a San Leonardo Zorba l'aveva già individuata, ma credo che faccia parte del suo "vissuto" quindi non è stato difficile per lui ![]() alla prox |
| concioCAD | |
|
|
La necropoli si trova a Casalnuovo, fra Santa Lucia alle Malve ed il Convicinio di Sant'Antonio, ma non ho mai saputo che avesse il nome di un santo come riferimento... ehi ... ma non può mica finire così!!!!!! Zorba e Dk sono pregati di riportare in completo la questione degli anni '90 (come avete detto ed il suo evolversi) almeno conosciamola 'sta storia.... altrimenti non serve a nessuno mettere le foto.... ogni foto deve avere un "oltre la foto" un retroterra di cultura, fatti, storia e conoscenza ... ... altrimenti il gioco diventa un po' se non è conoscitivoa presto cC (Zorba ... non mancare visto che eri un testimone ........ oculare ... oculato? ops occultato ) |
| domeniko | |
|
|
Lacrime! rissa e lacrime. Rissa tra Michele Morelli e la soprintendente Pina Canosa nel 1990 circa. Iasteme, chi ti credi essere, Pio! ti ci metti pure tu! carabinieri, e giù cemento. la storia è ottimamente sintetizzata in modo minimal già da Zorba io ricordo solo un atmosfera come quella per Palazzo Venusio o per Piazza San Rocco io poi avevo da finire il liceo .... ad ogni modo se vedete bene la prima foto, siamo di fronte a più di un centinaio di tombe medievali a sepoltura bisoma e alcune anche trisoma per altro ben conservato, perché come al solito in questi casi, ciò che è trovato per caso è ben nascosto dal pericolo maggiore: l'uomo! Zorba ricorderà certo qualche dettaglio in più a livello storico io ribadisco solo che siamo talmente immersi in queste testimonianze che preferiamo non farci caso o semplicemente non preoccuparci vedete cosa hanno fatto a Montichiari dopo la scoperta di una necropoli medievale io sono per lasciare fruibili queste testimonianze, non è sempre possibile o facile ma credo che almeno lì, lo fosse |
| temparossa | |
|
|
La necropoli si trova a Casalnuovo, fra Santa Lucia alle Malve ed il Convicinio di Sant'Antonio, ma non ho mai saputo che avesse il nome di un santo come riferimento... A corredo dell'argomento, inserisco queste due foto della necropoli: 1) cartolina "ARCH. AMICI DEL TURISTA - 1993" Edizioni Giannatelli didascalia: Matera - Cimitero medievale- Sasso Caveoso ![]() 2) foto tratta da "Matera" di Fonseca-Demetrio-Guadagno pag 19- fig. 17 didascalia: Rione Malve. E' evidente la presenza nell'abitato di una necropoli medievale. ![]() |
| concioCAD | |
|
|
[...] Et perché la Città et burghi non sono posti a terra piana et precise lli borghi se vedeno le chiese ove sono sepelliti li morti stare di sopra lli grutti dove alcuni habitano et cossì se dice che in Matera li morti stanni sopra lli vivi. [?]
(VERRICELLI E., Cronica de la città di Matera nel Regno di Napoli (1595 e 1596), a cura di M. Moliterni, C. Motta e M. Padula, Matera 1987.) Così il Verricelli alla fine nel 1595 descriveva questa particolarità: oggi ci resteranno solo le foto, queste decsrizioni e il rammarico di quanto stanno occultando? Ma alla fine ..... lo scopo e il motivo della rimozione .... e poi l'occultamento delle tombe....? Zorba raccontaci ..... credo non si possa interpellare la dott.ssa Canosa al riguardo ... oltre la ricopertura a cemento quali erano all'epoca le altre soluzioni proposte? a presto cC |
| pericle | |
|
|
[...] Et perché la Città et burghi non sono posti a terra piana et precise lli borghi se vedeno le chiese ove sono sepelliti li morti stare di sopra lli grutti dove alcuni habitano et cossì se dice che in Matera li morti stanni sopra lli vivi. [?] se non ricordo male, rientra nell'area del museo demoetnoantropologico, progetto per il quale si sono persi sei milioni di euro di finanziamenti lasciati scadere... |
| Zorba | |
|
|
Nonostante il lungo impegno di denuncia e di presenza in Città le cose non sono affatto cambiate. Sono passati quindici anni, la cementificazione della grande necropoli di SAN LEONARDO fu effettuata nel tempo record di meno di quindici giorni. Il decisionismo era la politica dell'epoca - verificate quale amministrazione amministrava allora!- La necropoli poteva essere ben documentata, protetta da un intervento "reversibile", godibile alla vista almeno per una parte. Niente di tutto ciò! Centinaia di scheletri furono asportati, decine di casse di corredi funebri furono portate in soprintendenza, decine di betoniere ritombarono il tutto. AMEN.
Sarebbe moooooolto carino se a distanza di 15 anni la Soprintendenza mostrasse in pubblico i risultati delle indagini sui reperti, mettesse su una mostra peramente sulle molte necropoli che occupano ogni piano "ante ecclesia" della Città - San Francesco, San Giovanni, San Nicola al Sole, Sant'Angelo (?), Piazza Duomo (?), parte di San Domenico, etc. La ricerca archeologica chiede tempi medio lunghi e riflessioni. E .....rispetto! Noi abbiamo fretta..... La storia è roba vecchia.... Organizziamo una bella festa ed un nuovo carnevale nei Sassi, altro che necropoli..... ma che siete necrofagi? Comunque chiedete anche a Morelli Michele che oltre ad essere il primo e solo responsabile di tutta la speculazione edilizia di Matera, di tutta la monnezza che sta in giro....... è anche un buon ricercatore, conosce la storia -per averla in prima persona vissuta- e ha buona memoria! |
| temparossa | |
|
|
Dove si trova questa iscrizione?
... S. BENEDICTUS ... S. SCOLASTICA ![]() |
| concioCAD | |
|
|
.... uao .... TEmpa!!!!!!!
intrigantissima questa! oltre che intricatissima.... che roba è? a sensazione, ma potrei spararla grossa, penserei al vecchio monastero di S. eustachio, sulla cattedrale, da poco "rabberciato" (in occasione della pioggia di danari del Giubileo) ma di costruzione lontana nei tempi (1080 ca?) sotto la regola di S. Benedetto, quindi benedettini e, al contempo, Normanni ! dov'è nella cripta dove ci sono quelle strepitose volte cupolate su archi in pianta quadrangolare? una cripta, quasi una seconda chiesa sottostante, dell'antica abbazia di Sant'Eustachio? quella scritta è fantastica! ... ma l'hai vista e fotografata personalmente? ..... questa è storia allo stato puro! a presto ... sempre più bramoso e curioso .... ... a prestissimo ...... concioCad ops .... aggiungo.... sono troppo curioso ne hai altre da far vedere? ovvero: quando si va a vederla ovunque essa sia? .............. Edited by concioCAD on Jun 18, 2007 10:50 PM |