What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Sassi chiusi al traffico si', Sassi chiusi al traffico No ?

ipernet
Posted Jun 9, 2006 8:26 PM
ipernet
Matera, IT
Post #: 16
Faccio riferimento al regolare contratto di locazione o convenzione con cui dataecc... è stato impiantato nel complesso del casale.
mi fa pensare che la legittimazione ex legem di un comportamento discriminatorio è un paravento dietro cui si nasconde la volontà precisa di prenderci tutti in giro.
Discriminatorio perchè non è offerto a tutti gli imprenditori grandi e piccoli di godere di un privilegio simile; questo già mi basta. A molti artigiani, infatti, sono stati proposti locali fatiscenti e, peggio ancora, ubicati in posti irraggiungibili, a meno di non voler usare il mulo.
inoltre, dove si è visto mai una convenzione in cui il locatario è libero di utilizzare i locali a suo piacimento: ora come locale notturno, ora come luogo in cui fare feste natalizie, ora come dataecc...? E' come se mi faccio dare in concessione una spiaggia dal demanio e la utilizzo d'estate come lido balneare e nel resto dell'anno come discarica comunale.
andiamo avanti...
A former member
Posted Jun 9, 2006 10:52 PM
Post #: 39
Cari sassi parlanti fin troppo (senza offesa),

noto che questa discussione è diventata a dir poco bollente e che tra un pò i sassi volano.....(nessuna istigazione, solo sano umorismo)....
certo non era difficile immaginare che potesse accadere: è segno che essi, i Sassi, rappresentano davvero le nostre radici, qui si toccano le corde dei ricordi, le immagini dei nostri nonni, per dirla con una sola parola, la nostra "storia".... che è storia recente, ancora vivida...!

La storia dei Sassi, la sua gestione, attraversa sempre, con ondate e cicli di andata/ritorno, due contrapposizioni: anni di abbandono, e anni di ossessivo interesse......
Forse non sono la persona giusta per parlarne.... mi sento coinvolta emotivamente : infatti sono di quelli definiti "residenti storici", nel senso che li abito da circa venticinque anni....
E li ho abitati quando nessuno voleva viverci....quando se ti chiedevano dove abiti e rispondevi nei Sassi vedevi profilare uno strano ghigno fintamente inespressivo ma molto eloquente...........;
chi, come me, li abita da anni, ha vissuto prima il loro abbandono, le luci spente, il silenzio, poi, piano piano, li ha sentiti e visti riempire di rumori, di bagliori, di atmosfere, fino ad oggi: pieni, pieni di tutto...ma, forse, ancora tanto disorganizzati.
Dico questo sperando di non uscire fuori traccia e senza sapere esattamente neanche cosa dire....
forse che non siamo ancora pronti a trovare un senso compiuto dei sassi...... e del traffico nei sassi.... e delle attività che si debbano svolgere o che sia giusto che si svolgano; forse che non siamo pronti a dire con certezza se il restauro debba rispettare pedissequamente i materiali e la pratica dei nostri maestri muratori che li hanno costruiti o introdurre nuovi materiali e nuovi modi di restauro, alla luce delle nuove tecnologie (vedi nuovi sistemi di deumidificazione, etc.), tanto da coniugare con dolcezza e senza che l'occhio neanche lo avverta eccessivamente antico e moderno.....;
forse non siamo neanche pronti a dire con certezza se essi debbano vivere come un museo, tutti da guardare, ma da vivere con estrema cautela, senza automobili o con poche, o con quante automobili....; se debbano essere o sono abitazioni per privilegiati...(?)..o per gente comune.....proprio quella che, come me, e siamo tanti, li vivono da anni;

Allora, se mi pongo queste domande e queste perplessità mi salta alla mente una evidenza e tante domande: ma noi materani, noi cittadini abbiamo mai veramente discusso/ridiscusso su quale valore dare ai nostri Sassi?
Su come li volevamo/vogliamo.....?
E le nostre amministrazioni l'hanno fatto?
E perchè prima di prendere provvedimenti non si è cimentata per capire: cosa vogliono i cittadini, cosa vogliono i residenti, cosa vogliono gli imprenditori, incontriamoli, parliamone......

Lo so, non è facile, ma bisogna dialogare, e cercare il miglior senso possibile.....se la perfezione non esiste....., possiamo almeno solo immaginare o tentare di avvicinarci, anche sbagliando, ad essa?

Mi sono espressa in questi termini per riposizionare il dialogo in termini dialettici e perchè ho sentito che andavano stemperate alcune certezze o sicurezze espressive.... e perchè penso che abbiamo ancora bisogno di riflettere sull'argomento in questione... Un saluto a tutti.
A former member
Posted Jun 10, 2006 12:18 AM
Post #: 2
ciao,

io vivo a roma e qui il traffico è regolato e crea anche dei bei problemi agli automobilisti facendo fare dei giri assurdi per poter arrivare dove si è diretti...quindi a matera non credo possa creare problemi se si dovessero chiudere i sassi...non essendoci particolari esigenze di tenerli aperti...l'unico vero problema di noi materani è che siamo abbastanza POLTRONI e VIZIATI...farsela a piedi per un po di metri non fa male alla salute...e non solo nei sassi...
A former member
Posted Jun 10, 2006 9:39 AM
Post #: 4
hai ragione... noi materani siamo davvero pigri... nn c va d fare neanke 100m a piedi... siamo proprio comodoni!!!
Alfredo Morfini
Posted Jun 10, 2006 1:03 PM
user 2466235
Group Organizer
Matera, IT
Post #: 69
I Sassi Parlanti non potevano che dire la loro sui Sassi. Sono contento che nel blog stiano venendo fuori le opinioni e le idee su tematiche che sentiamo vicine e ci coinvolgono molto anche emotivamente.
Da questo post in poi tenterò di sintetizzare le proposte di soluzione ai problemi. Tenterò, ho detto. Non è affatto scontato che ci riesca e ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi che voglia impiegare qualche ora della settimana per iniziare a fare sintesi sui problemi. E poi, scusatemi la poca originalatità, faremo come Beppe Grillo ha fatto con Prodi due giorni fa. Gli ha portato il libro delle "primarie dei cittadini" vale a dire la sintesi programmatica di migliaia di interventi postati volta per volta sulle problematiche più svariate (economia, energia, ambiente, telecomunicazioni, sanita, etc..) sul blog nazionale. E gli ha pure consegnato a mano una raccomandata A/R con cui si "intimava", un pò presuntuosamente aggiungo io, di adempiere alla volontà popolare.
Il concetto è identico per gli amministratori/dipendenti locali.
Sul meetup di Matera di Beppe Griillo saranno volta per volta postate delle sintesi sui problemi che verranno discussi.
Vi dico subito che trattandosi di sintesi non potranno tener conto di tutte le opinioni espresse, ma saranno una buona base, spero, per tornare a vivere la politica sulle cose concrete.
Buon lavoro.
Alfredo
Andrea
Posted Jun 10, 2006 3:58 PM
user 2808580
Matera, IT
Post #: 14
Ottima idea Alfredo!
Michele
Posted Jun 10, 2006 4:31 PM
user 2848979
Milano, IT
Post #: 7
Grazie Alfredo, in questo modo sarà soddisfatta, immagino, anche la mia richiesta di avere un ordine nelle proposte e nelle inziative relative al "traffico si, traffico no". La discussione è lunga e iniziavo a perdermi tra i vari post smile .
Grazie ancora e buon finesettimana a tutti...
alè!
A former member
Posted Jun 10, 2006 7:35 PM
Post #: 66
Ragazzi siamo veramente alle pezze. Avete letto stamattina i manifesti con cui è stata tappezzata la città? Salviamo i Sassi dall'incoscienza dell'Amministrazione che vuole vietare il traffico. Sono gli operatori commerciali, turistici e religiosi che tengono in vita gli antichi rioni facendosi un mazzo così ecce. ecc. Firmato dal parroco don Cosimo comesichiama della parrocchia di S. Pietro Caveoso.
Non ho parole
barbara
Posted Jun 10, 2006 8:37 PM
Barbara
Matera, IT
Post #: 35
Ragazzi siamo veramente alle pezze. Avete letto stamattina i manifesti con cui è stata tappezzata la città? Salviamo i Sassi dall'incoscienza dell'Amministrazione che vuole vietare il traffico. Sono gli operatori commerciali, turistici e religiosi che tengono in vita gli antichi rioni facendosi un mazzo così ecce. ecc. Firmato dal parroco don Cosimo comesichiama della parrocchia di S. Pietro Caveoso.
Non ho parole

Purtroppo non mi è capitato di leggerli, ma quello che dici è veramente spaventoso...
ma come può un prete arrivare a tanto....
e poi perchè a lui dovrebbe interessare la chiusura del traffico, personalmente credo che i fedeli approfittino proprio della messa per farsi anche la passeggiata domenicale con relativo sfoggio di abiti e gioielli, almeno questi sono i miei modesti ricordi di bambina.
Non vedo quindi il problema per il parroco di S.Pietro Caveoso...
Non so, poi, se anche lui possiede un suv e quindi si sente defraudato di un diritto (scusase la punta velenosa) , comunque, caro appicciafuc, spero di leggere anche io questi manifesti; vorrei anzi proprio fotografarli ed inviarli, con relativo commento, via mail a qualche sito che si occupa di catalogare i beni patrimonio dell'umanità vediamo cosa ne pensano loro....
Ciao Barbara
AmorAmaro
Posted Jun 10, 2006 8:56 PM
user 2729493
Matera, IT
Post #: 19
ok...cerco di stare calma e di non scrivere nel dettaglio tutto quello che mi passa per la testa...ma a leggere tutto quello che avete scritto e soprattutto l'ultimo commento di appicciafuc mi viene da piangere ma mi viene anche la rabbia se penso a quello che succede a Matera e al fatto che in 20 anni la città non è per niente cresciuta (la rabbia e il pianto non sono riferite ai vostri commenti che trovo molto sensati)...lo ammetto ho delle posizioni molto rigide su alcune cose...però credo sia ora che si faccia sentire la voce di chi AMA Matera e i Sassi, di chi riconosce in questi le proprie radici e la propria storia e di chi vuole avere voce nel proporre un altro punto di vista per determinare le modalità con cui usufruire dei Sassi...spiacente su certe cose non so essere moderata...mi incazzo e adesso mi sto incazzando...per quanto mi sarà possibile cercherò di non mettere piede nei locali dei Sassi...soprattutto in quelli che hanno preso una posizione pro macchine...tanto non è difficile...e la pizza di 'oi marì' nemmeno mi piace...si potrebbero anche fare delle spillette o delle magliette o trovare qualche simbolo (come il pezzo di stoffa biano ci Emergency) per rendere evidente questo dissenso...prendere delle magliette bianche e scriverci a mano delle frasi tipo ''io i Sassi li vivo a piedi''...e se ci saranno delle contestazioni che se ne discuta...si potrebbe fare un comunicato in cui vengono rese note le posizioni di chi le macchine nei sassi non le vuole...(o magari tutto questo sta già succedendo quindi scusatemi)...si chiama confronto e mi sembra che è sempre mancato...quando si parla dei Sassi il più delle volte le posizioni che vengono prese in considerazione sono quelle dei residenti, dei commercianti e dell'amministrazione comunale...nessuno si ricorda che c'è un'intera comunità di persone che potrebbe avere qualcosa da dire a proposito...che chiede a chi di dovere di rispettare la nostra storia...
credo sia ora che facciamo sentire la nostra voce ai commerciani e all'amministrazione comunale e che cominciamo a prendere parte alla determinazione delle 'regole' che devono essere rispettate da chi vive o ha un'attività commerciale nei Sassi (visto che a quanto pare è quello che è sempre mancato).
scusate ho scritto troppo e forse alcune cose sono confuse...ma io AMO i Sassi...sono l'unica cosa al monco che ogni volta che la guardo mi sembra diversa e sempre nuova...quindi se alle volte arrivo a dire delle cose 'pesanti' è perchè a me certa gente e certi comportamenti mi fanno incazzare...
stop torno alle mie cose
bye bye