What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Sassi chiusi al traffico si', Sassi chiusi al traffico No ?

A former member
Posted Sep 28, 2006 3:25 AM
Post #: 36
Giusto per non dimenticare (archivierei anche questi due nella sezione files Alfredo, ritengo siano significativi)

Un pare esterno (non so dire quanto autorevole) ma almeno "a volo d'uccello" ... pardon, di Falco Grillaio magari:
Carlo Vulpio sul Corriere della Sera

A cui ha fatto seguito la risposta del del primo cittadino.
Alfredo Morfini
Posted Oct 30, 2006 10:51 PM
user 2466235
Group Organizer
Matera, IT
Post #: 119
Qualcuno mi sa dire che fine ha fatto la ZTL nei Sassi e la sua applicazione? Visto che ci avviciniamo alle elezioni qualche sospetto mi viene.
Ciao, a tutti.
Alfredo
A former member
Posted Oct 31, 2006 4:26 AM
Post #: 105
Qualcuno mi sa dire che fine ha fatto la ZTL nei Sassi e la sua applicazione? Visto che ci avviciniamo alle elezioni qualche sospetto mi viene.
Ciao, a tutti.
Alfredo

Mi viene da ridere!
Sei sicuro di non avere una risposta Alfredo?
A chi poni la domanda? A noi o ai tuoi amici (o ex amici)?
Alfrè ...

Spero tanto che con le prossime elezioni arrivi la svolta.
Quella vera. Come si chiamavano una volta?
Rivoluzioni! Ecco si. Spero sarà una rivoluzione.

Matera si dovrà meritare il proprio futuro.

E con questa campagna di comunicazione, che, ammetto, è stata proprio ben progettata e realizzata, se lo stanno dicendo da soli, in maniera autoreferenziale, proprio parte di quelli che hanno partecipato al governo della Città fino ad oggi!

E' allucinante!

Dopo aver letto del "Cantiere a cielo aperto" proprio qui ... su un volantino, a chiusura di una ben congegnata campagna di comunicazione ... trovo in piazza un gentile signore che mi omaggia di un volantino (si parlava ancora del cantiere a cielo aperto) e su questo lo slogan (o "claim" ... dato che di questo si tratta) ... "Matera merita di più" ... ancora?
Sempre voi, anzi PROPRIO VOI, proprio gli stessi? E cos'altro volete fare?

Questo chiederei ai tuoi amici Alfredo!
A former member
Posted Oct 31, 2006 10:54 AM
Post #: 103
Ognuno di noi quotidianamente pone a se stesso e alle persone che lo circondano una serie di domande. Alcune trovano risposta, altre no.
Il cantiere a Cielo Aperto è una iniziativa politica che ha la presunzione di gettare un sasso nello stagno della politica materana, la cui oligarchia e inadeguatezza più volte abbiamo denunciato anche su questo blog. Non so se ci riuscirà. All'interno del cantiere ci sono tante risorse e intelligenze, alcune fanno capo ai partiti, altre ad associazioni, altre ancora solamente a se stesse.
Un primo risultato il Cantiere l'ha ottenuto: costringere i partiti a pronunciarsi se le primarie le volevano o no. Ora, anche i DS e Margherita si sono svegliati e hanno detto che le vogliono. Per me il cantiere potrebbe sciogliersi anche domani, perchè un risultato importante l'ha già ottenuto: dare la possibilità ai cittadini, di cdx e di csx, di pronunciarsi su una serie di candidati.
E' evidente che le primarie non sono la panacea. Vanno disciplinate e organizzate per evitare che i partiti facciano i soliti giochetti per favorire il proprio/i candidati o che candidati con i soldi possano comprarsi i voti dei potenziali elettori.
Vedo con piacere che anche il cdx si sta organizzando, perchè serve un cdx forte per avere un csx migliore, e pare che l'Avv. Buccico abbia avuto già la sua incoronozione da Viceconte, plenipotenziario della presunta Casa della Libertà da Roma a Cosenza. Sono felice, perchè la ritengo una candidatura tosta, che impegnerà nella scelta anche il csx, che spero trovi un candidato altrettanto tosto e competitivo.
Che voglio contribuire a scegliere anche io. Perchè sono un cittadino e non un suddito.
Grazie per lo spunto, Hyper.
A presto.
Alfredo
domeniko
Posted Oct 31, 2006 11:03 AM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 480
è troppo facile proporre poco prima delle elezioni un "cantiere aperto" organizzarlo bene e cercare il dialogo con la cittadinanza

Ora questi signori della politica nostrana fanno autocritica, sono pronti ad autoflagellarsi davanti la platea per farsi magari perdonare, per convincerci che cambieranno, che ce la vogliono mettere tutta, ....ma per cosa? Per reggere le poltrone forse a cui tanto si sono abituati!!

Bella idea questa del Cantiere, giusti i proponimenti, ottimo il dialogo e la comunicazione che hanno saputo organizzare, ma quindi mi chiedo, quando vogliono, sanno comunicare col cittadino!

Dov'erano questi signori, quando si trattava di comunicare con i materani e decidere insieme sulla questione traffico nei Sassi, sul parcheggio di San'Agostino, dov'erano quando in questi anni Matera vedeva chiudere tutto o quasi il polo salotti, quando la Barilla decise che non gli interesava usare il nostro grano duro (buonissimo) per fare la pasta mettendo in ginocchio la gracile economia agricola locale e dov'erano quando la Barilla ha deciso di chiudere dopo aver preso un sacco di soldi pubblici lasciano a piedi molti lavoratori materani! Dov'erano quando in questi anni si doveva lottare per spingere verso la benedetta conclusione del tratto ferroviario Ferrandina-Matera??
Cosa hanno fatto in questi anni?

I cantieri bisognava aprirli il giorno dopo essere stati eletti non gli ultimi giorni di mandato. Perché ora puzzano di propaganda.

Basta con questi partiti, con questo modo giurassico di fare politica, ci vuole come dice Grillo un Reset. Un nuovo modello, un nuovo movimento orizzontale, con obbiettivi programmati e risultati concreti.
Via le mummie, iniziamo a scegliere i politici dai loro curricula ed eleggiamoli attraverso le primarie!

Domeniko
A former member
Posted Oct 31, 2006 11:35 AM
Post #: 110
è troppo facile proporre poco prima delle elezioni un "cantiere aperto" organizzarlo bene e cercare il dialogo con la cittadinanza

Ora questi signori della politica nostrana fanno autocritica, sono pronti ad autoflagellarsi davanti la platea per farsi magari perdonare, per convincerci che cambieranno, che ce la vogliono mettere tutta, ....ma per cosa? Per reggere le poltrone forse a cui tanto si sono abituati!!

QUOTO!!!
E' proprio questo il nocciolo ... adesso basta, e lo dico ad alta voce e veramente esasperato ... non siamo stupidi ... non siamo "coglioni" ...

Dov'erano questi signori, quando si trattava di comunicare con i materani e decidere insieme sulla questione traffico nei Sassi, sul parcheggio di San'Agostino, dov'erano quando in questi anni Matera vedeva chiudere tutto o quasi il polo salotti, quando la Barilla decise che non gli interesava usare il nostro grano duro (buonissimo) per fare la pasta mettendo in ginocchio la gracile economia agricola locale e dov'erano quando la Barilla ha deciso di chiudere dopo aver preso un sacco di soldi pubblici lasciano a piedi molti lavoratori materani! Dov'erano quando in questi anni si doveva lottare per spingere verso la benedetta conclusione del tratto ferroviario Ferrandina-Matera??
Cosa hanno fatto in questi anni?

Sappiamo benissimo dov'erano e cosa facevano: erano a costruire il marchietto "Matera città della Pace ecc ecc", ad organizzare rassegne cinematografiche, ad istituire le "film" commission ... per non dire altro che potrebbe apparire demagogico.

I cantieri bisognava aprirli il giorno dopo essere stati eletti non gli ultimi giorni di mandato. Perché ora puzzano di propaganda.

Oh yeahh ... ma caro Domeniko, queste cose le sappiamo! Ma stiamo iniziando ad assistere ad un fenomeno pericoloso, quello che dicevi: "ci si cosparge il capo di cenere e si va avanti così per i prossimi anni" ... adesso dico NO! Non mi prendete più per i fondelli!

Basta con questi partiti, con questo modo giurassico di fare politica, ci vuole come dice Grillo un Reset. Un nuovo modello, un nuovo movimento orizzontale, con obbiettivi programmati e risultati concreti.
Via le mummie, iniziamo a scegliere i politici dai loro curricula ed eleggiamoli attraverso le primarie!
Domeniko

Matera di merita di più! ... certo che si merita di più ... ma dobbiamo meritarcelo prima di tutto noi, prendendo coscenza, non dimenticando cosa hanno fatto di questa città (ed io sono colpevole quanto loro perchè li ho votati). E basta prenderci per il ....
A former member
Posted Oct 31, 2006 11:39 AM
Post #: 104
Sono d'accordo con te Domeniko. La partecipazione oggi è così limitata e condizionata, che ci vorrebbe un'esplosione. Figurata, intendo. Credo che con la comunicazione e il coinvolgimento giusto le primarie possano essere l'occasione giusta. Non abbiamo tante altre chances. Grazie per i tuoi contributi.
Alfredo
A former member
Posted Oct 31, 2006 12:13 PM
Post #: 142
Sassolini tutti,

parliamoci chiaro...alcuni uomini di sinistra (o pseudo di sinistra, vedi ex democristiani e quant'altro)... di questa Città, hanno, con i loro insani comportamenti nella gestione della res publica, ed il loro dannatissimo delirio di onnipotenzae di arricchimento personale, minato alla radice il senso di fiducia nelle azioni della politica...!!!!

Ricercare i momenti, le cause, le concause...non risulta particolarmente difficile...

Riconquistare la fiducia sarà estremamente difficile e complesso....!!!

Il sentimento, e, quindi, le idee che sottendono l'essere a sinistra in molti di noi sono sopravvisute....

Ma chi potrà adesso interpretarle??? Chi??? E in che modo???? E come si esce da questa empasse???

Domande pesanti....Difficili risposte....

Un'unica certezza.....via tutti i politicanti alla ribalta finora.... vogliamo gente nuova ......e, soprattutto, persone con forti e solide idealità ed onestà ....!!!

Per cambiare davvero l'unica cosa che non può preoccupare è l'assenza di esperienza...

Tempi duri per la sinistra, tempi in cui anche gli onesti pagano per i disonesti!

Natconfused
A former member
Posted Oct 31, 2006 1:12 PM
Post #: 1
Cara o Caro Qwerty3011,
la risposta chiara, chiarissima a questa domanda la puo' dare solo il ns. Sig. Sindaco e la sua giunta. Coloro sono i Padreterni di Matera percio' sia fatta la loro volonta'. Amen.
cangiastrazz
Posted Nov 2, 2006 2:04 PM
user 2556534
Matera, IT
Post #: 12
quanto siete qualunquisti...ma voi, oltre a giudicare senza sapere e sentenziare dall'alto di non si sa bene di cosa, cosa proponete? sarà la quarta volta che faccio questa domanda ma nessuno mi risponde...
io ho vissuto a bologna per 15 anni impegnandomi e lavorando in associazioni e gruppi autogestiti, ho preso botte dalla polizia alle innumerevoli manifestazioni a cui ho partecipato, sono stato dalla parte dei rom sgomberati dalla celere, dei gay e delle lesbiche, ho lottato per l'autodeterminazione e la libertà di espressione contro tutti i governi di sinistra e di destra, e NON SONO DISPOSTO AD ESSERE INSULTATO DA VOI; QUALUNQUISTI DEL CAZZO!
sono tornato a matera da due, non ho mai fatto parte di nessun partito politico attualmente al governo della città, e vi dirò di più, mi fanno così schifo che non li ho neanche votati.
oggi dopo aver osservato attentamente la situazione, valutato e discusso, ho deciso di provare a fare qualcosa per la mia città. Ma a voi qualunquisti non interessa minimamente perchè... ho scelto di dare il mio apporto a questo progetto, consapevole di tutti i rischi di strumentalizzazione, fallimento e sapendo anche di dovermi esporre alle critiche dell'uomo qualunque...che in italia è sempre in auge.
perchè prima di parlare non vi informate? siete così eticamente attenti solo alle questioni che vi riguardano? non ho visto nessuno di voi alle riunioni di città plurale, nessuno mi ha chiesto spiegazioni su che cosa è o cosa vorrebbe essere il cantiere del programma, o cosa mi ha portato a fare questa scelta.
eppure sapete già tutto, date giudizi sferzanti...bravi comlimenti
parlate di rivoluzioni...una delle rivoluzioni in italia sarebbe estirpare il QUALUNQUISMO di cui probabilmente e inconsapevolmente siete intrisi dalla nascita.
Ps: sapete cos'è il qualunquismo? andate su wikipedia o su un normale dizionario cartaceo.
vostro cangiastrazz