What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Sassi chiusi al traffico si', Sassi chiusi al traffico No ?

A former member
Posted Sep 22, 2006 1:03 PM
Post #: 24

Una domanda al nostro assessore "quello che mi è stato detto corrisponde a verità?"

Forse può essere utile la rassegna stampa che trovi su SassiWeb, generalmente la risposta a molte domande la si trova quando ci si informa ... (si il caffè con un amico può essere un modo interessante e piacevole di farlo, non lo metto in dubbio :-) ) in particolare ti segnalo questo articolo.

CMQ se il problema sul quale vedo insisti molto è la presenza del "colsenter" nei sassi perchè non ti fai promotrice di una petizione per "spostarlo" in un'altra area?
A former member
Posted Sep 23, 2006 10:23 AM
Post #: 5
Mi ero ripromessa di non intervenire ancora nell'annosa questione sassi chiusi, ma ho appena preso un caffè con un amico che gestisce proprio un'attività commerciale nei sassi, quindi ho potuto avere la loro visione.
Questo amico mi diceva che in discussione per loro non c'era il fatto di chiuderli o meno, ma per quanto lo riguardava gli dava fastidio la gestione dei Pass.
Allora riepilogando le famiglie ne hanno avuti due, Tosto e quindi Data Conntact ne ha avuti circa 700 uno per ogni dipendente, gli albergatori oltre quello personale possono usufruire di 15 pass giornalieri per gli avventori,morale chi rimane fregato è il ristoratore, perchè a lui solo un Pass?
I suoi dipendenti sono meno importanti di quelli di Data Contact? e i suoi avventori meno di quelli degli albergatori? Allora sassi chiusi si, ma per tutti niente Pass e tutti a piedi... peraltro molto più giusto.

Una domanda al nostro assessore "quello che mi è stato detto corrisponde a verità?" se sì perchè Data Contact può avere un Pass a dipendente? Così a occhio e croce sono stati dati circa 2000 Pass per un'area che offre appena 500 posti auto, cosa avete risolto?
Certo l'indotto voti residenti + Data Contact dipendenti è sicuramente più allettante di quello dei soli ristoratori, ma ne è valsa la pena fare questa bella figura, non sapete gestire una ZTL questo viene fuori dalle vostre manovre e decisioni, non è una ZTL è un Residence dove gli abitanti hanno il permesso di entrare.

Mi dispiace, ma se quanto mi è stato detto corrisponde a verità è molto deprimente...

A presto Barbara

Cara Barbara,
il tuo amico commerciante non conosce il Regolamento approvato.

Art. 4, comma 1 : Ogni nucleo familiare residente avrà titolo a nr.1 pass di transito e sosta e nr.1 pass di transito e sosta limitata per 60 minuti...

Art. 4, comma 3 : Alberghi, residence, B&B avranno titolo a nr.1 pass aziendale... I clienti delle strutture potranno accedere nella ZTL per effettuare le operazioni di carico e scarico bagagli, parcheggiando negli spazi consentiti con esposizione del disco orario per un tempo massimo di 60 minuti. I titolari degli alberghi dovranno comunicare al Comando di PM nelle 48 ore successive al transito in ZTL il numero di targa dell'autoveicolo allegando a riscontro copia del registro delle presenze.

Art. 4, comma 9 : Le attività commerciali, artigianali, gli studi tecnici e professionali potranno richiedere un pass aziendale.

Gli orari di divieto prevedono nell'alta stagione, dal 15 ottobre al 24 aprile (chiusura dalla 0.00 alle 24.00), un'apertura della ZTL dalle 13.00 alle 16.00 dal lunedì al sabato. Solo per quest'anno è prevista anche una "finestra" di apertura dalle 20.00 alle 22.00 con possibilità di sosta fino alle 24.00. Queste misure sono state previste espressamente per ridurre i disagi dei ristoratori.

Art. 8 Disposizioni transitorie : ...Tutti i dipendenti, regolarmente assunti, di attività produttive insediate nei Rioni Sassi hanno diritto ad un pass di transito temporaneo con scadenza 15 ottobre 2006, senza rilascio di alcun supporto cartaceo, con l'autorizzazione a parcheggiare nella sola Piazza di Porta Pistola.

Quest'ultima è, quindi, una norma transitoria valida per tutti e non per alcuni dipendenti. Nel frattempo l'amministrazione comunale valuta inasieme a CASAM e SISAS la possibilità di proporre alle aziende un biglietto (abbonamento) integrato tra il parcheggio in Piazza della Visitazione e la navetta Bus da Piazza Matteotti per scendere e salire dai Sassi. Se, come speriamo, avremo successo in questa iniziativa potremo anche potenziare il servizio di trasporto della linea Sassi.

A disposizione per qualunque altro chiarimento.

Giuseppe
domeniko
Posted Sep 23, 2006 10:42 AM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 192

Art. 8 Disposizioni transitorie : ...Tutti i dipendenti, regolarmente assunti, di attività produttive insediate nei Rioni Sassi
Giuseppe

Scusa Giuseppe, non so se puoi rispondere a questa domanda ma te la faccio lo stesso.
Ho letto nel post di Barbara che Datacontact riceverebbe circa 700 pass, forse è un'esagerazione del commerciante con cui ella ha dialogato. Lo spero. Perché vorrebbe dire altrimenti che Datacontact avrebbe 700 dipendenti regolarmente assunti ??
Non mi risulta dato che mio fratello ci ha lavorato, come molti lì dentro, e la regolare assunzione era solo un miraggio.

Buono il proponimento di fortificare il trasporto pubblico nei Sassi come conseguenza di questo provvedimento, ma non facciamo che rimbombi come promessa pre-elettorale, spero che si proceda anche su questo versante.
A tal proposito a Firenze abbiamo nel centro storico ovviamente blindato da 3 Ztl, tutti bus elettrici, e se ben ricordo uno c'è o c'era anche a Matera. Hai scritto che vi state muovendo con la Casam e credo sia una buona scelta. Meglio il bus elettrico piuttosto che trenini colorati privati, come mi è parso di vedere quest'estate, non rendiamo i Sassi DisneyWorld.

Che che se ne dica a me fa piacere disporre di un dialogo con le istituzioni.
Ciao
Pjtricc
Posted Sep 24, 2006 9:34 PM
Spidericc
Hamburg, DE
Post #: 51
Ciao Giuseppe,
innazitutto volevo esprimerti tutto il mio rammarico e dispiacere per quanto ti è accaduto il 18 Settembre scorso in occasione dell'entrata in vigore della ZTL (leggi questo articolo); scoprire poi che i soliti balordi di turno hanno danneggiato i telepass (leggi questo articolo), mi ha fatto davvero rattristare per il livello infimo che alcuni nostri concittadini mostrano in quelle occasioni in cui il proprio tornaconto personale viene, a loro giudizio danneggiato.
Spero che i responsabili vengano presto acciuffati!

Volevo chiederti se fosse possibile visionare il regolamento approvato dalla Giunta circa la ZTL; credo che molti di noi sarebbero curiosi di conoscere nei dettagli gli articoli vari e sicuramente ciò andrebbe a vantaggio di una migliore informazione. Grazie e buon lavoro

Pjtricc
A former member
Posted Sep 25, 2006 12:40 PM
Post #: 42
Volevo solo esprimere la mia solidarietà all'Assessore...
Sono stato a matera sabato (sono un sassoemigrante) e il clima mi è sembrato davvero troppo teso per un dibattito sereno e costruttivo..
Forse quei teppisti NON hanno ancora capito che c'è in gioco una bella fetta di futuro se non si preservano e valorizzano i Sassi...
Chiaro che TUTTI i cambiamenti comportano degli shock, ma ci ricordiamo quando chiusero la piazza
in centro al traffico? sembrava una tragedia... oggi è una BELLA realtà... ed un luogo di socializzazione dell'intera città.
Chiudere i Sassi al traffico veicolare e aumentare le corse dei bus (magari fino a notte tarda per farne usufriuire anche agli avventori dei ristoranti/bar), è il primo passo per la VERA riqualificazione del Rione... affinchè possa finalmente essere da impulso all'economia della collettività..
o i materani devono continuare a lavorare nei callcenter, nelle fabbriche dei salotti o della ValBasento???.....
VITO
Ivano
Posted Sep 26, 2006 6:59 PM
user 2912552
Matera, IT
Post #: 3

Che che se ne dica a me fa piacere disporre di un dialogo con le istituzioni.
Ciao

Ad averlo un dialogo con le istituzioni !?
Purtroppo quello che fa l'amministrazione comunale è un monologo. Tutte le riunioni fatte con le varie associazioni e comitati sono risultate solamente uno spreco di energia, perchè le decisioni sono già state prese e gli accordi con i vari "palazzinari" sono già stati fatti. Almeno qualcuno si arricchirà... peccato che piove sempre sul bagnato.

Meditate gente, meditate.
AmorAmaro
Posted Sep 27, 2006 3:39 PM
user 2729493
Matera, IT
Post #: 39
Bella raga!! sabato siamo in TV!!
domeniko
Posted Sep 27, 2006 4:07 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 221
Dove? Su quale emittente?
AmorAmaro
Posted Sep 27, 2006 4:42 PM
user 2729493
Matera, IT
Post #: 40
il programma dovrebbe essere 'ambiente Italia', credo sia su Rai3, ma non ne sono sicura, l'orario non lo so, l'argomento dovrebbe essere sul rispetto del regolamento UNESCO, una sorta di verifica dello stato dell'arte, hanno trasmesso un servizio sulla preparazione della trasmissione oggi al TG3 Basilicata, e uno dei capi d'accusa è il parcheggio della Sovrintendenza.
chi riesce a vedere il programma magari potrebbe relazionare, potrebbe essere interessante vedere come, persone esterne, riescono a 'leggere' l'attuale situazione materana.
Alfredo Morfini
Posted Sep 27, 2006 5:45 PM
user 2466235
Group Organizer
Matera, IT
Post #: 95
Grazie dell'imbeccata, FourX. Se qualcuno ha notizie più dettagliate ce le posta.
Ciao, Alfredo