What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join "Sassi Parlanti" Meetup di Matera di Beppe Grillo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Osservatorio sul Turismo a Matera

• 1
  • 2
domeniko
Posted May 6, 2008 5:10 PM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,580
emulando Mizar propongo questo osservatorio multimediale sul Turismo materano

multimediale, solo perché quando è possibile, si può arricchire con documentazioni fotografiche.
Ho infatti aggiunto anche una categoria nello spazio Photos dedicata a questo spazio.

.... detto ciò...

il 4 maggio verso le 14:30 ho attraversato tutto il centro fino alla cattedrale per andare al BarCamp. Un bel pezzo significativo, dato che ho attraversato Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Piazza San Francesco, Piazza Sedile, Piazza Duomo.

Ho notato una certa desertificazione diffusa, in giro solo turisti. E chi c'era a intrattenere i Turisti assetati e in cerca di un bagno pubblico o di qualcosa da fare o acquistare? Gino millelire!
Perché Matera non prende spunto da centri turistici del sud, simili, anche più piccoli, come Peschici o Alberobello, per non parlare di Taormina va bè... Che fine fanno i commercianti, dove sono i centri di accoglienza? Ancora manca la capacità di sentirsi meta turistica? C'è ancora questo senso di inferiorirà o semplice pigrizia?

turisti seduti intorno al nulla (ingrandisci)

turisti .... a cui gino millelire chiede qualche euro (ingrandisci)

turisti americani intrattenuti (o meglio importunati) da riccio lungo sulla destra (non so come si chiami) (ingrandisci)

l'accoglienza e l'immagine che diamo agli occhi di questi turisti è "gino millelire" e "riccio lungo",
non che sia poco rappresentativa, ma un pò di innovazione ci vorrebbe.
Se non erro era Mizar che mi diceva che alcuni turisti si rammaricavano perché non potevano entrare nella Chiesa del Purgatorio: l'edicola giornali di fronte era chiusa e le chiavi le ha l'edicolante (sic).

Si pensa a fare i visitor center dai grandi investimenti, ma un chioschetto di informazioni turistiche nelle tre piazze centrali, che abbia in custodia le chiavi di chiese e abbia contatto con le guide regolarizzate, quanto ci vuole ad attivare?

I Commercianti preferiscono la pennichella? Si dia spazio al commercio ambulante per determinate fasce orarie. Ma per favore evitiamo queste scenografie da vecchio west!

Luachan
Posted May 6, 2008 5:26 PM
user 3531230
Matera, IT
Post #: 282
Aspetta che torno a casa e posto qualche foto fatta il primo maggio sul Boschetto....roba che manco nel parco comunale di Kinshasa...
Mizar
Posted May 6, 2008 7:08 PM
le_maudit
Matera, IT
Post #: 791
Well done Dk biggrinbiggrinbiggrin
ataru
Posted May 6, 2008 7:49 PM
user 4043273
Matera, IT
Post #: 338
"riccio lungo", alias "Gheddafi", alias (so il vero nome perché lo abbiamo costretto a firmare per il V2Day, ma ovviamente mi sembra giusto tenerlo privato).

Consiglio: se siete in compagnia di forestieri e mentre li state intrattenendo in piazza si avvicina Gheddafi offrendovi i suoi servigi di guida fate immediatamente il nome di Foscus, si dileguerà subito, garantito 100%biggrin

Ciao
cangiastrazz
Posted May 7, 2008 12:59 AM
user 2556534
Matera, IT
Post #: 481
io sarei contento se visitando una città scoprissi che è deserta perchè gli abitanti anzicche sorridermi per vendermi qualcosa si fanno i ca... loro e si mangiano la pastalforno a casa.
se incontrassi gheddafi come lo chiamate sarei felicissimo, è un soggetto molto particolare e sarei felice da farmi guidare da lui nel suo delirio.
sarò strano io, mah!
Foscus
Posted May 7, 2008 1:37 AM
ceTaiotr
Miami, FL
Post #: 1,521
Certo, passeggiando per il centro, si incontra una bella galleria di personaggioni a Matera.

Il riccio lungo forse e' logorroico, ma non e' troppo fastidioso.
Anzi, a tratti anche interessante.

Ed ha ragione Ataru, fate il mio nome, salutatemelo tanto wink
domeniko
Posted May 7, 2008 11:11 AM
osservatore
Firenze, IT
Post #: 3,581
Certo, passeggiando per il centro, si incontra una bella galleria di personaggioni a Matera.

Il riccio lungo forse e' logorroico, ma non e' troppo fastidioso.
Anzi, a tratti anche interessante.

Ed ha ragione Ataru, fate il mio nome, salutatemelo tanto wink

Si infatti riccio lungo ha un suo perché. Il problema è che manca un alternativa per il turista, almeno in certi orari.

P.S.
Foscus sei già partito?
concioCAD
Posted May 7, 2008 1:16 PM
giper
Matera, IT
Post #: 587
off thread ... (ma non troppo)

Mare: Nel 2008 assegnate 104 bandiere blu a spiagge italiane

Primato, Toscana e Marche, ultimo posto Piemonte e Basilicata

pericle
Posted May 7, 2008 1:48 PM
user 4275342
Matera, IT
Post #: 316
off thread ... (ma non troppo)

Mare: Nel 2008 assegnate 104 bandiere blu a spiagge italiane

Primato, Toscana e Marche, ultimo posto Piemonte e Basilicata

sbagli, dopo di noi ci sono anche valle d'aosta, lombardia, trentino alto adige ...
ataru
Posted May 7, 2008 3:32 PM
user 4043273
Matera, IT
Post #: 339
http://bari.repubblic...

Restano cinque le bandiere blu della Puglia ma solo due sono quelle confermate. Nella classifica delle spiagge 2008 della Fee, (la Fondazione europea per l'educazione ambientale) restano al top Ostuni (Brindisi) e Ginosa (Taranto). Tre le nuove entrate: Rodi garganico e Mattinata, due località del Gargano, in provincia di Foggia, e Polignano a mare nel Barese.

SQUILLI DI TROMBA!!!

Tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaa
  • 1
  • 2