Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

| Mizar | |
|
|
Mancava questa discussione, mancava uno spazio in cui riportare quello che ci accade intorno in materia di tutela, salvaguardia e (purtroppo) distruzione dell'ambiente, di micro e macro ecosistemi.
|
| Mizar | |
|
|
E purtroppo lo inauguro nel peggiore dei modi, siamo al 2 di Maggio, è stato il primo giorno in cui le massime hanno superato abbondantemente i 20°c e gia si parla di incendi... stiamo inguaiati
![]() Incendi: nel Materano 16 interventi dei vigili del fuoco Il piu' impegnativo in localita' Monte Acuto di Pomarico (ANSA) - MATERA, 2 MAG - I vigili del fuoco del Comando provinciale di Matera hanno effettuato oggi 16 interventi per spegnere vari roghi.Tra gli incendi, di macchia mediterranea e sterpaglie divampati in vari comuni, il piu' impegnativo si e' verificato in localita' Monte Acuto di Pomarico, a ridosso del territorio di Miglionico. Le squadre sono intervenute anche lungo la 'Basentana', in prossimita' degli scali di Pisticci e di Bernalda, a Scanzano Jonico e nel comprensorio di Matera. Ansa.it |
| domeniko | |
|
|
Mancava questa discussione, mancava uno spazio in cui riportare quello che ci accade intorno in materia di tutela, salvaguardia e (purtroppo) distruzione dell'ambiente, di micro e macro ecosistemi. well done Mizar. ![]() ![]() |
| mario | |
|
Qualche giorno fa , si è svolto un convegno sull'Ecomafie, le notizie divulgate sono da fare rabbrividire, sono anni che ormai in Basilicata e terra di eco mafie. In Campagna i rifiuti li lasciavano alla luce del sole, in Basilicata i rifiuti pericolosi li hanno seppelitti. I pochi coraggiosi che hanno cercato di scoprire la verità, sono stati boicottati e alcuni magistrati normali no " coraggiosi" non hanno avuto l'appoggio necessario per continuare indagini affinche gli artefici di questi delitti che colpisce tutti noi e le generazioni future non potessero più nuocere.
|
|
| AmorAmaro | |
|
|
vi segnalo questo motore di ricerca Ecocho.it
il cui slogan è "mentre tu cerchi, noi piantiamo alberi" non ho avuto modo di approfondirne tutte le caratteristiche, mi sembra però un'ottima iniziativa. buone navigazioni ecologiche ciao ciao AmorAmaro Edited by AmorAmaro on May 8, 2008 1:33 PM |
| kosmico | |
|
|
Carissimi, questo è il mio primo post e spero di non scrivere castronerie su di un argomento così importante.
Mi chiamo Cosimo, sono studente fuorisede di Scienze Forestali ed Ambientali. Questa primavera, un pò poco piovosa per i miei gusti, è stata caratterizzata dal "rimboccarsi le maniche"... Assessori e Vice-Sindaco che sfalciano l'erba (ogni tanto un pò di moto aiuta) e il verde urbano rasato come un tappeto da golf. C'è una cosa che non torna in questo.... Tagliano, tagliano, tagliano, e poi? Lo sanno che cosa succederà l'anno prossimo?? Che quelle stesse piante (Avena, Tarassaco, Crepis, Parietaria e così via) torneranno più forti di prima. Queste piante si sono ormai evolute all'azione dell'Uomo e perpetuano la stirpe senza che tagli e diserbi vari possano minacciarle. E poi, fare tabula rasa nelle aiuole durante il mese di maggio può servire per fare attività "sportiva" all'aria aperta, ma di sicuro non per azioni degne di rilievo. In quel periodo infatti, le piante infestanti hanno già disseminato, con buona pace del Vice-Sindaco e del preparatissimo assessore all'Ambiente... ![]() Cosa fare?? Rassegnarci alle Avene alte 2 metri? Se qualcuno in Comune avesse studiato un pizzico di Biologia ed Ecologia (non Ambientalismo, ma ECOLOGIA!) saprebbero che 2 sono i modi per mantenere le malerbe sotto controllo. O il pascolo regolare (e i suoi surrogati come lo sfalcio) oppure far evolvere il suolo e tutta la vegetazione verso un'altro tipo di vegetazione (che possono essere cespugli o altri tipi di piante che crescono poco in altezza). Visto che nessuno scommette sul fatto di vedere Acito che "pasce" le pecore e al Comune si lamentano in continuazione del bilancio, la soluzione più ragionevole è quella di applicare tutte e conoscenze che si hanno per far in modo che l'Ambiente si controlli "da solo". Sembra un controsenso, ma questo è proprio il campo di lavoro dell'Ingegneria Naturalistica. Ovvero, mettere in campo tutte le conoscenze che abbiamo per far in modo che l'Uomo ci metta meno possibile lo zampino (con grosso risparmio del portafogli). Qualcuno ha mai visto un Ingegnere Naturalistico entrare in Comune?? Forse si. Se visitate la strada che gira attorno al Boschetto di Serra Venerdì, dove c'è il famoso parcheggio per camper abbandonato, c'è un ottimo intervento di sistemazione del versante. Legno, legno, un pò di pietra, e ancora legno. Per le aiuole basterebbe intervenire per uno o due anni, con semine e lavorazioni, per ottenere un grosso risultato: non intervenire più per alcuni anni e ottenere lo stesso risultato degli sfalci, cioè la le erbacce sotto controllo. Sto preparando questa idea per un consigliere comunale e spero proprio che venga presa in considerazione. D'altronde, se la mettiamo sul piano economico, queste cose le capiranno anche i profani. Più interventi mirati = Più risparmio Spero di accendere un pò il dibattito. Tornerò con altre proposte e idee. Saluti a tutti, Cosimo P.S.: agli Amministratori del MeetUp, quando organizziamo un bell'incontro sull'Ambiente in Città?? Magari tra poco, approfittando dei momenti in cui nei Sassi fiorirà la Campanula versicolor |
| concioCAD | |
|
|
Carissimi, questo è il mio primo post e spero di non scrivere castronerie su di un argomento così importante. GRANDE KOSMICO! bell'intervento: gestire il verde non significa (s)falciare a vita le malerbe a base di volontari della domenica come fosse il giardino di casa. Continua a parlare di questi argomenti che c'è bisogno di informazione ... |
| Mizar | |
|
|
Questa si che è una grande idea Kosmico, mi/ti auguro che possa essere presa in seria considerazione da chi di dovere, in bocca al lupo!
![]() |
| concioCAD | |
|
|
Conferenza
Probabilità di piena, rischio idraulico e sua mitigazione nelle aree pedemontane e costiere MARINAGRI???? per scoprirlo, SALA LEVI -palazzo Lanfranchi ore 15,30 oggi 17 giugno 2008 |
| kosmico | |
|
|
Carissimi, grazie mille per la vostra fiducia! Ma sono solo idee e devo svilupparle per bene, altrimenti si rischia di fare solo danni. Inoltre aspettiamo ad esultare, perché per questi progetti in primis serve l'appoggio politico (uno dei motivi per cui il progetto lo metto sotto il piano del risparmio economico). Badate bene, non parlo di "clientelarismi", ma di un appoggio di coloro che amministrano e che sviluppano "l'Arte di Governo". Sarò ottimista ma io la politica la considero così.
In secundis, vorrei spronare gli Amministratori del Forum per mobilitare il forum e organizzare un incontro/passeggiata di tutti coloro che sono interessati alle tematiche ambientali. Magari nei Sassi, dopo la Festa della Madonna della Bruna. Buona giornata a tutti. Cosimo P.S.: per l'incontro a Palazzo Lanfranchi, se qualche "supponente" vuol andare a dare un'okkiata, io purtroppo non potrò |